Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2009, 01:37   #21
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera Guarda i messaggi
Quindi secondo te se scrivo "la chimica in agricoltura è la causa di molte malattie nell'uomo" o scrivo "i pesticidi chimici sono la causa di molte malattie nell'uomo" c'è una grossa differenza?
L'italiano è bello proprio perchè si possono usare parole uguali in contesti diversi con significati diversi.. ci sono metafore, ci sono sinonimi, ci sono palesi abbreviazioni e omissioni di parole rafforzative scontate, ecc.. Non vedo veramente il motivo di inasprirsi in questa polemica che oltre ad esulare dall'argomento centrale del topic è anche a mio avviso fuori luogo dato che si sta giocando su parole che non sono affatto usate inappropriatamente.
Ah differenze non ce ne sono di fronte al concetto che sono frasi errate a mio avviso, scusate se intervengo ma quando si parla di chimica....
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 11:01   #22
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
Forse vi state dimenticando che qua si parla di OGM e che molte persone nella loro ignoranza attribuiscono ad essi queste potenziali cause di malattie nell'uomo mentre io semplicemente sto dicendo che non sono quelli, come spero sia intuibile capire, bensì i pesticidi "non biologici" (che anche questi poi analizzandoli sarebbe da discuterci ugualmente) che applicati alle piante ce li ritroviamo poi sulle nostre tavole.

Se non ci sono argomentazioni in merito non è necessario che esprimiate per forza la vostra profonda conoscenza da dizionario della parola "chimica" o del suo corretto uso nel vostro italiano. Cerchiamo di distinguere le cose e di capire i significati dei concetti indipendentemente da espressioni più o meno errate che uno interpreta. Se poi uno vuole forzare i discorsi per farsi bello all'ora è un'altra cosa, ma questo forse è il motivo per cui su questo forum nascono moltissimi flame o discussioni tra utenti. Per me se uno parla di chimica in agricoltura capisco che si rivolge ai pesticidi chimici, se parla di chimica organica capisco che si può parlare di alcani, alcheni, chetoni, risonanza, ecc.. se parla di chimica inorganica comincio a pensare agli elementi e alla sua natura, teorie atomiche, ecc.. Ma di certo se uno mi dice "in chimica per abbassare l'energia di attivazione di una reazione bla bla bla..." non sto certo a riprendere l'interlocutore specificando in quale campo della chimica, distinguendo gli enzimi, ecc.. Cerchiamo di essere obiettivi e concreti e non patetici possibilmente che secondo me non è affatto costruttivo.. abbiamo studiato tutti o quasi e la chimica da 0 a 100 la sanno bene o male quasi tutti, chi più e chi meno a seconda del ramo scelto, ma qua si parla di OGM forse molti ne sanno qualcosa in meno e dirottare sul termine "chimica" serve proprio per poter dire qualcosa.

Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 13:38   #23
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Io non volevo deviare nulla, era solo un'appunto, bastava ammettere l'imprecisione ed era finita lì.

Le parole hanno in genere un significato (principale), se molti usano quello sbagliato non vuol dire che lo debba fare anche tu

Continuate pure con gli OGM.
Old 02-01-2009, 15:22   #24
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'ultimo post non era riferito a te, è che qua nel giro di un giorno sembra d'essere all'asilo della chimica. Io sono il primo ad ammettere gli errori, ma che questi siano però.. se sbaglio un concetto e uno me lo fa presente è un conto se si misurano i significati principali delle parole no, perchè lì non è conoscere la materia è il voler far presente di conoscere il vocabolario italiano stretto senza un minimo di uso letterario delle parole. Non mi voglio puntare, ma per me non è un uso sbagliato.. chi vuol capire capisca, chi vuol fare il pignolo per motivi propri lo faccia pure ma accetti anche che il mondo non è bianco o nero.. oppure 1 o 0.
Old 02-01-2009, 15:43   #25
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Come no, siamo su internet, dove tutto è basato su 0 e 1
Old 02-01-2009, 16:58   #26
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Se la discussione che vuoi intavolare vuole essere costruttiva non puoi prescindere da un italiano corretto. Se il fatto di averti suggerito l'espressione corretta ed il fatto di aver motivato la cosa ti ha dato fastidio mi spiace, ribadisco però il fatto che generalizzazioni e approssimazioni possono solo portare alla caciara, per questo è preferibile evitarle sin dall'inizio. Il presente OT ne è la prova provata...
Old 02-01-2009, 17:13   #27
Dr Nick Riviera
Senior Member

C'è la correzione e l'estremizzazione.. la chimica in agricoltura è italiano corretto in forma metaforica o come vuoi chiamarla.. se scrivo "i nucleotidi sono adenina, guanina, ecc..." e te mi riprendi dicendo "guarda che quelle sono basi azotate, se vogliamo una discussione costruttiva scriviamo i termini giusti" avresti avuto tutte le ragioni del mondo, se scrivevo "io andare casa dopo lavoro" e mi dicevi di scrivere in italiano corretto riavresti avuto tutte le ragioni del mondo.. ma un'espressione come "chimica in agricoltura" non merita tutto questo OT e ripeto che non è un errore, può esserlo solo per chi si disinteressa dei concetti o non li conosce e si fissa sui termini scolastici e le definizioni da manuale.

Guarda quanto viene usato il concetto "chimica in agricoltura":
http://www.google.it/search?hl=it&q=...meta=&aq=f&oq=
http://www.google.it/search?hl=it&q=...nG=Cerca&meta=

Anche da chi vende prodotti
Old 02-01-2009, 17:25   #28
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera Guarda i messaggi
può esserlo solo per chi si disinteressa dei concetti o non li conosce e si fissa sui termini scolastici e le definizioni da manuale.
Considerato che mio padre fa il contadino non posso che darti ragione.

In ogni caso abbiamo capito il concetto. Vuoi essere libero di esprimerti come ti pare. Fa pure. E scusa ancora...

Per me il discorso si chiude qui, eviterò di tornare sull'argomento.

Ultima modifica di hibone : 02-01-2009 alle 17:28.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:34   #29
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Si criticano tanto gli "ogm" ma... robe tipo piante ottenute irradiandole ad minchiam non si criticano mai
Old 02-01-2009, 17:48   #30
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Considerato che mio padre fa il contadino non posso che darti ragione.

In ogni caso abbiamo capito il concetto. Vuoi essere libero di esprimerti come ti pare. Fa pure. E scusa ancora...

Per me il discorso si chiude qui, eviterò di tornare sull'argomento.
Capisci pure quello che ti fa più comodo.. no problem, continua a scrivere col vocabolario accanto alla faccia dell'elasticità dell'italiano.. c'è chi dà più peso alle parole strette e chi più al concreto.. ognuno ha le sue...

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437
Si criticano tanto gli "ogm" ma... robe tipo piante ottenute irradiandole ad minchiam non si criticano mai
Grazie, finalmente un intervento a tema e per di più che condivido.
Old 02-01-2009, 17:48   #31
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
di che si tratta? Le piante irradiate le ho viste solo su "I Simpsons" al massimo ho sentito del tomacco, come esperimento realmente realizzato.
Old 02-01-2009, 18:14   #32
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
di che si tratta? Le piante irradiate le ho viste solo su "I Simpsons" al massimo ho sentito del tomacco, come esperimento realmente realizzato.
Beh, se piglio una pianta e ci butto addosso radiazioni, posso ottenerne una variante mutata

Quindi han sottoposto a radiazioni le piante e han selezionato quelle varianti che sono sbucate fuori e che eran vantaggiose

Ora, se gli ogm, dove la manipolazione è CONTROLLATA, dicono siano "pericolosissimi", perchè non dicono niente di piante ottenute in modo incontrollato? Eppure queste ci sono e le mangiamo quotidianamente (mica sono classificate come ogm...)
Old 02-01-2009, 18:23   #33
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Il grano duro che si usa in Italia, proviene dal vecchio grano irradiato negli anni '60... In uno di quei link di Bressanini che postai io. Il grano naturale non si usa più, appunto, dagli anni '60.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 18:43   #34
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il grano duro che si usa in Italia, proviene dal vecchio grano irradiato negli anni '60... In uno di quei link di Bressanini che postai io. Il grano naturale non si usa più, appunto, dagli anni '60.
varietà creso per l'esattezza, ottenuta come incrocio tra un ibrido irradiato con raggi X e un ibrido normale
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 19:06   #35
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Beh, se piglio una pianta e ci butto addosso radiazioni, posso ottenerne una variante mutata

Quindi han sottoposto a radiazioni le piante e han selezionato quelle varianti che sono sbucate fuori e che eran vantaggiose

Ora, se gli ogm, dove la manipolazione è CONTROLLATA, dicono siano "pericolosissimi", perchè non dicono niente di piante ottenute in modo incontrollato? Eppure queste ci sono e le mangiamo quotidianamente (mica sono classificate come ogm...)
colpa mia... mi sono espresso male...
quello che mi interessava era una fonte attendibile, perchè non ne avevo mai sentito parlare, cmq ho visto qualcosa seguendo gli indizi di bjt2...
mi sa che il creso è passato anche da casa mia, anche se sui sacchi delle sementi non è che ci scrivano più dello stretto indispensabile..

Ultima modifica di hibone : 02-01-2009 alle 19:08.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 21:00   #36
Dr Nick Riviera
Senior Member

Perchè la distinzione a livello commerciale tra OGM e non-OGM dipende esclusivamente dalla legislazione in corso che distingue la tecnica di ottenimento della varietà in esame.. quindi una completa buffonata.
Old 02-01-2009, 21:07   #37
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Mmhhh buono questo grano, da leccarsi i baffi
Old 04-01-2009, 14:45   #38
Dr Nick Riviera
Senior Member

Una curiosità che mi è venuta, nella speranza che non accenda inutili risse verbali, è il fatto strano che qualche tempo fa come postavo qualcosa sul forum circa gli OGM si rizzavano le antenne a tutti gli anti-ogm che senza nemmeno sapere le cose in modo chiaro mi veniva detto (riferendomi ad un utente in particolare di cui ricordo la risposta) che le mie opinioni o fonti non erano tanto da prendere come riferimento perchè io rimediavo il lesso con gli OGM e non sapendo più poi su che specchio arrampicarsi per screditare le mie opinioni si attaccò anche all'orario nel quale scrivevo i miei post. E come lui ce ne erano diversi di quella sponda.
Adesso invece ho notato per lo più dei pareri meno affiatati e comunque non particolarmente espressivi. E' una mia visione strana o è proprio così? Sembra che l'argomento non interessi più di tanto nonostante sia un periodo in cui ci sono diverse carte in tavola come la sperimentazione in campo, ecc..
Old 10-01-2009, 15:19   #39
Dr Nick Riviera
Senior Member

Riporto questo articolo che rimane in tema di ogm anche se esula dall'agricoltura. Però può essere spunto di riflessione e discussione:

Proteine ricombinanti da animali OGM: ok dagli USA
La commercializzazione di antitrombina ricombinante umana prodotta da capre geneticamente modificate ed estratta dal loro latte sarà approvata nei prossimi giorni dalla Food and Drug Administration con l'intento di avere a disposizione sul mercato una quantità sufficiente di questa proteina prodotta industrialmente. Sino ad oggi, almeno negli Stati Uniti, la proteina viene estratta dal plasma dei donatori con una resa molto più bassa...
Continua...
Old 17-01-2009, 13:20   #40
Dr Nick Riviera
Senior Member

Vorrei sopezzare una lancia a favore degli OGM segnalandovi questo seminario che a sua volta mi è stato segnalato da un google alert:

Quote:
Dove "non" volano le api

Una “scomparsa” ch'è vissuta come emergenza planetaria. In un seminario a San Rossore, le cause e i rimedi possibili per la salvaguardia e la valorizzazione dell’apicoltura e della biodiversità
di C. S.

Le api, da tempo immemorabile figure familiari dell’immaginario collettivo, considerate sacre in molte civiltà, produttrici della “dolcezza” per eccellenza e modello studiato e ammirato di organizzazione sociale, stanno “scomparendo”.

A centinaia di miliardi, in tutti i continenti. O sono trovate morte, o non ritornano più nelle arnie. All’inizio, qualche anno fa, sembrava una delle solite “fisiologiche” epidemie, dovuta a fattori ormai ben conosciuti, come la Varroa: governi e istituzioni scientifiche hanno ignorato o sottovalutato le prime grida di allarme degli apicoltori. Poi, dal 2007, a partire dagli Stati Uniti, si è percepito che si trattava di qualcosa di ben più grave, per la quantità delle api scomparse e per i killer che potevano essere chiamati in causa: pesticidi, riscaldamento globale, onde emanate dai telefoni cellulari, Ogm, neoticonoidi presenti dentro i prodotti per la concia del mais, stress dovuto a molteplici altre fonti. Si è cominciato a percepire anche, e forse soprattutto, che – vera o no la “profezia” attribuita ad Einstein secondo cui “Quando le api spariranno, all’umanità resteranno quattro anni di vita” – la scomparsa delle api può mettere profondamente in crisi non solo la produzione di miele o di fiori o di frutta, ma l’intero già precario equilibrio ecologico e biologico del pianeta.

I governi, l’Unione europea, le istituzioni di ricerca nazionali e internazionali hanno finalmente preso consapevolezza della serietà dell’allarme, ma le prime iniziative – di sostegno agli apicoltori e di ricerca delle cause e dei rimedi - sono ancora in ritardo rispetto alla rapidità impressionante con cui la crisi avanza e all’entità dei danni, economici e ambientali, che si vengono a produrre.

Il seminario di San Rossore vuole essere un appuntamento di condivisione e di aggiornamento dei dati e delle caratteristiche della crisi ma soprattutto un momento di stimolo, per operatori, ricercatori e governi, per accelerare la ricerca delle sue cause e adottare i provvedimenti più idonei a fronteggiarla: nell’ambito di un’attenzione particolare all’aspetto della biodiversità, il “filo rosso” che legherà i seminari del 2009 della Commissione Agricoltura.

Il seminari si terrà:
Sabato 24 gennaio, Tenuta Presidenziale di San Rossore, Pisa
Sala Gronchi
Per maggiori info vedere la fonte: Link
In realtà non so se in questo seminario si parlerà in difesa degli OGM, ma data l'esperienza degli ultimi anni ho notato che anche gli ambientalisti più estremi hanno dirottato le loro opinioni circa la morte delle api. Prima si sentiva dire solamente che gli ogm uccidevano le api, che le api non prediligevano quelle piante, ecc.. da un po' di tempo a questa parte si è cominciato a dare la colpa a particolari pesticidi, i neonicotinoidi... e i tanto additati ogm sembrano passati in secondo piano.
Questo fa capire anche come l'informazione si manovra facilmente gridando al lupo al lupo.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian