|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Forse vi state dimenticando che qua si parla di OGM e che molte persone nella loro ignoranza attribuiscono ad essi queste potenziali cause di malattie nell'uomo mentre io semplicemente sto dicendo che non sono quelli, come spero sia intuibile capire, bensì i pesticidi "non biologici" (che anche questi poi analizzandoli sarebbe da discuterci ugualmente) che applicati alle piante ce li ritroviamo poi sulle nostre tavole.
Se non ci sono argomentazioni in merito non è necessario che esprimiate per forza la vostra profonda conoscenza da dizionario della parola "chimica" o del suo corretto uso nel vostro italiano. Cerchiamo di distinguere le cose e di capire i significati dei concetti indipendentemente da espressioni più o meno errate che uno interpreta. Se poi uno vuole forzare i discorsi per farsi bello all'ora è un'altra cosa, ma questo forse è il motivo per cui su questo forum nascono moltissimi flame o discussioni tra utenti. Per me se uno parla di chimica in agricoltura capisco che si rivolge ai pesticidi chimici, se parla di chimica organica capisco che si può parlare di alcani, alcheni, chetoni, risonanza, ecc.. se parla di chimica inorganica comincio a pensare agli elementi e alla sua natura, teorie atomiche, ecc.. Ma di certo se uno mi dice "in chimica per abbassare l'energia di attivazione di una reazione bla bla bla..." non sto certo a riprendere l'interlocutore specificando in quale campo della chimica, distinguendo gli enzimi, ecc.. Cerchiamo di essere obiettivi e concreti e non patetici possibilmente che secondo me non è affatto costruttivo.. abbiamo studiato tutti o quasi e la chimica da 0 a 100 la sanno bene o male quasi tutti, chi più e chi meno a seconda del ramo scelto, ma qua si parla di OGM forse molti ne sanno qualcosa in meno e dirottare sul termine "chimica" serve proprio per poter dire qualcosa.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Io non volevo deviare nulla, era solo un'appunto, bastava ammettere l'imprecisione ed era finita lì.
Le parole hanno in genere un significato (principale), se molti usano quello sbagliato non vuol dire che lo debba fare anche tu Continuate pure con gli OGM.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
L'ultimo post non era riferito a te, è che qua nel giro di un giorno sembra d'essere all'asilo della chimica. Io sono il primo ad ammettere gli errori, ma che questi siano però.. se sbaglio un concetto e uno me lo fa presente è un conto se si misurano i significati principali delle parole no, perchè lì non è conoscere la materia è il voler far presente di conoscere il vocabolario italiano stretto senza un minimo di uso letterario delle parole. Non mi voglio puntare, ma per me non è un uso sbagliato.. chi vuol capire capisca, chi vuol fare il pignolo per motivi propri lo faccia pure ma accetti anche che il mondo non è bianco o nero.. oppure 1 o 0.
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Come no, siamo su internet, dove tutto è basato su 0 e 1
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Se la discussione che vuoi intavolare vuole essere costruttiva non puoi prescindere da un italiano corretto. Se il fatto di averti suggerito l'espressione corretta ed il fatto di aver motivato la cosa ti ha dato fastidio mi spiace, ribadisco però il fatto che generalizzazioni e approssimazioni possono solo portare alla caciara, per questo è preferibile evitarle sin dall'inizio. Il presente OT ne è la prova provata...
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
C'è la correzione e l'estremizzazione.. la chimica in agricoltura è italiano corretto in forma metaforica o come vuoi chiamarla.. se scrivo "i nucleotidi sono adenina, guanina, ecc..." e te mi riprendi dicendo "guarda che quelle sono basi azotate, se vogliamo una discussione costruttiva scriviamo i termini giusti" avresti avuto tutte le ragioni del mondo, se scrivevo "io andare casa dopo lavoro" e mi dicevi di scrivere in italiano corretto riavresti avuto tutte le ragioni del mondo.. ma un'espressione come "chimica in agricoltura" non merita tutto questo OT e ripeto che non è un errore, può esserlo solo per chi si disinteressa dei concetti o non li conosce e si fissa sui termini scolastici e le definizioni da manuale.
Guarda quanto viene usato il concetto "chimica in agricoltura": http://www.google.it/search?hl=it&q=...meta=&aq=f&oq= http://www.google.it/search?hl=it&q=...nG=Cerca&meta= Anche da chi vende prodotti
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso abbiamo capito il concetto. Vuoi essere libero di esprimerti come ti pare. Fa pure. E scusa ancora... Per me il discorso si chiude qui, eviterò di tornare sull'argomento. Ultima modifica di hibone : 02-01-2009 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Si criticano tanto gli "ogm" ma... robe tipo piante ottenute irradiandole ad minchiam non si criticano mai
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
di che si tratta? Le piante irradiate le ho viste solo su "I Simpsons" al massimo ho sentito del tomacco, come esperimento realmente realizzato.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi han sottoposto a radiazioni le piante e han selezionato quelle varianti che sono sbucate fuori e che eran vantaggiose Ora, se gli ogm, dove la manipolazione è CONTROLLATA, dicono siano "pericolosissimi", perchè non dicono niente di piante ottenute in modo incontrollato?
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Il grano duro che si usa in Italia, proviene dal vecchio grano irradiato negli anni '60... In uno di quei link di Bressanini che postai io. Il grano naturale non si usa più, appunto, dagli anni '60.
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
varietà creso per l'esattezza, ottenuta come incrocio tra un ibrido irradiato con raggi X e un ibrido normale
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che mi interessava era una fonte attendibile, perchè non ne avevo mai sentito parlare, cmq ho visto qualcosa seguendo gli indizi di bjt2... mi sa che il creso è passato anche da casa mia, anche se sui sacchi delle sementi non è che ci scrivano più dello stretto indispensabile.. Ultima modifica di hibone : 02-01-2009 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Perchè la distinzione a livello commerciale tra OGM e non-OGM dipende esclusivamente dalla legislazione in corso che distingue la tecnica di ottenimento della varietà in esame.. quindi una completa buffonata.
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Mmhhh buono questo grano, da leccarsi i baffi
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Una curiosità che mi è venuta, nella speranza che non accenda inutili risse verbali, è il fatto strano che qualche tempo fa come postavo qualcosa sul forum circa gli OGM si rizzavano le antenne a tutti gli anti-ogm che senza nemmeno sapere le cose in modo chiaro mi veniva detto (riferendomi ad un utente in particolare di cui ricordo la risposta) che le mie opinioni o fonti non erano tanto da prendere come riferimento perchè io rimediavo il lesso con gli OGM e non sapendo più poi su che specchio arrampicarsi per screditare le mie opinioni si attaccò anche all'orario nel quale scrivevo i miei post. E come lui ce ne erano diversi di quella sponda.
Adesso invece ho notato per lo più dei pareri meno affiatati e comunque non particolarmente espressivi. E' una mia visione strana o è proprio così? Sembra che l'argomento non interessi più di tanto nonostante sia un periodo in cui ci sono diverse carte in tavola come la sperimentazione in campo, ecc.. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Riporto questo articolo che rimane in tema di ogm anche se esula dall'agricoltura. Però può essere spunto di riflessione e discussione:
Proteine ricombinanti da animali OGM: ok dagli USA La commercializzazione di antitrombina ricombinante umana prodotta da capre geneticamente modificate ed estratta dal loro latte sarà approvata nei prossimi giorni dalla Food and Drug Administration con l'intento di avere a disposizione sul mercato una quantità sufficiente di questa proteina prodotta industrialmente. Sino ad oggi, almeno negli Stati Uniti, la proteina viene estratta dal plasma dei donatori con una resa molto più bassa... Continua... |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Vorrei sopezzare una lancia a favore degli OGM segnalandovi questo seminario che a sua volta mi è stato segnalato da un google alert:
Quote:
Questo fa capire anche come l'informazione si manovra facilmente gridando al lupo al lupo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.