Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2008, 14:11   #1
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
OGM in Agricoltura: Le ragioni di chi dice no

Salve a tutti, è un po' che non venivo più in questo forum, faccio intanto gli auguri di buon natale e di buone feste a tutti e colgo l'occasione di segnalarvi l'uscita di un dossier informativo sugli OGM realizzato dalla Coalizione Italia Europa Liberi da OGM:

OGM in Agricoltura
Le ragioni di chi dice no

a cura di Michele Pisani
Biotecnologo Vegetale e Microbico

Questo dossier informativo è messo a vostra disposizione dalla Coalizione ItaliaEuropa - Liberi da Ogm in modo del tutto gratuito ed è stato sviluppato per far riflettere sulla questione dell’utilizzo di organismi geneticamente modificati nel sistema agro-alimentare; la parte centrale del dossier illustra, appunto, come il loro impiego non sia conveniente per il nostro Paese.

Abbiamo tentato una strada alternativa rispetto alla moltitudine di documenti che si possono reperire in rete circa l’argomento in questione, dalla cui lettura emerge spesso una visione troppo ideologica e molto fuorviante sul piano tecnico-scientifico, sommata alla tendenza ad associare in modo univoco il termine “biotecnologie” agli organismi geneticamente modificati. Per questo motivo abbiamo utilizzato un approccio scientifico, cercando allo stesso tempo di non trascurare le esigenze di comprensibilità da parte di un pubblico non specializzato ancorché già sensibilizzato.

SCARICA IL DOSSIER INFORMATIVO IN FORMATO PDF: DOWNLOAD

Fonte: www.liberidaogm.org
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 15:53   #2
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Ciao!
Mi auguro che la discussione rimanga su un piano strettamente scientifico e che il tuo sia un atto di informazione, non di propaganda.
Mi raccomando: non uscite dai binari
Old 23-12-2008, 16:10   #3
Dr Nick Riviera
Senior Member

Il dossier è diffuso in forma gratuita, e per me può essere un valido spunto di discussione.. nessuno ci guadagna nulla Come consueto in questo paese
Old 23-12-2008, 19:26   #4
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Sarei grato se qualcuno indicasse un documento "pro ogm", della stessa autorevolezza ed attendibilità, del dossier citato.
Old 24-12-2008, 13:28   #5
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
Sarei grato se qualcuno indicasse un documento "pro ogm", della stessa autorevolezza ed attendibilità, del dossier citato.
Questo potrebbe essere un esempio:
http://www.siga.unina.it/circolari/Fascicolo_OGM.pdf

Comunque il dossier indicato a inizio topic, se lo guardi bene, non è contro gli ogm a spada tratta ma solo alla loro applicazione in agricoltura.. spiegando poi i motivi.
Old 24-12-2008, 13:33   #6
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
I vari post sul blog di Bressanini dovrebbero bastare...

http://bressanini-lescienze.blogauto...-mai-esistito/
http://bressanini-lescienze.blogauto...ato-dagli-ogm/
http://bressanini-lescienze.blogauto...2580%2599orto/
http://bressanini-lescienze.blogauto...nanni-moretti/
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 02:43   #7
Dr Nick Riviera
Senior Member

I post di Bressanini sono molto validi e tra quelli che hai postato ti quoto questo:
http://bressanini-lescienze.blogauto...ato-dagli-ogm/

Dove smaschera il vero personaggio di Percy Schmeiser che si sta arricchendo per il mondo raccontando fandonie sulla sua vicenda.
Old 26-12-2008, 02:51   #8
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Mi iscrivo, ora me lo leggo...

Da sempre favorevole all'OGM se mai interessasse il mio parere...

Ultima modifica di windsofchange : 26-12-2008 alle 03:00.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 10:42   #9
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Sembra fatto bene, io resto a favore, però almeno ora abbiamo un documento scientifico e non complottistico da guardare
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 02:28   #10
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi

Da sempre favorevole all'OGM se mai interessasse il mio parere...
Io non sono affatto contro e molti dei miei vecchi post sparsi nel forum lo possono confermare, però secondo me in un caso c'è da spezzare una lancia in favore dell'opposizione... questo indipendentemente dal fatto che quello che sto scrivendo sia una loro opinione rilevante piuttosto che pensare di più all'ambiente, ecc..., ma se gli attuali OGM hanno lo scopo di tollerare più erbicida e questo pertanto ha maggiore smercio (che sia della stessa ditta che brevetta il gene o che sia di altre), non è una modifica che serve ai consumatori, anzi.. essendo proprio la chimica utilizzata sulle colture la causa di molte malattie nell'uomo, l'ogm in questione può solo nuocermi, ma non per l'ogm di per se che non ha differenza rispetto alle altre colture, bensì per il maggior uso della chimica che viene fatto. Pertanto a mio avviso il discorso non è essere favorevoli o contrari all'ogm in quanto tale, ma al tipo di uso che l'uomo ne fa.

Ultima modifica di Dr Nick Riviera : 27-12-2008 alle 02:32.
Old 27-12-2008, 08:03   #11
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Io la questione degli ogm la vedo in modo semplicistico: se permettono una maggiore produzione favoriscono una diminuzione dei prezzi per cui più gente può mangiarci. Questo basta ed avanza perché io sia a favore degli ogm. Io ne farei un uso massiccio in Africa ad esempio ed in tutte quelle zone dove c'è scarsità di cibo, con buona pace degli ecoestremisti.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 09:48   #12
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Io la questione degli ogm la vedo in modo semplicistico: se permettono una maggiore produzione favoriscono una diminuzione dei prezzi per cui più gente può mangiarci. Questo basta ed avanza perché io sia a favore degli ogm. Io ne farei un uso massiccio in Africa ad esempio ed in tutte quelle zone dove c'è scarsità di cibo, con buona pace degli ecoestremisti.
Il problema della fame nel Mondo non è certo esistente per la scarsità di cibo a disposizione, l'uso degli OGM potrebbe essere una soluzione come un'altra.. ma se i grandi preferiscono buttare via la produzione in eccesso, pagare agricoltori per non coltivare in modo da mantenere i prezzi più alti... vuol dire che a qualcuno fa comodo che alcuni paesi stiano nella situazione di come è l'Africa. La fame nel mondo è un problema politico ed economico.
Old 29-12-2008, 23:33   #13
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:

200 pagine di libro completamente gratuite e disponibili online:

I RISCHI DI UNA SCELTA DISINFORMATA: DIRE NO AGLI OGM IN AGRICOLTURA

http://www.galileo2001.it/materiali/...gricoltura.pdf

OGM in agricoltura: le risposte alle domande più frequenti

CONSIGLIO SCIENTIFICO PER LE BIOTECNOLOGIE IN AGRICOLTURA

http://www.siga.unina.it/circolari/Fascicolo_OGM.pdf

Review of results of 15 years study on GMOs:

http://ec.europa.eu/research/quality-of-life/gmo/

Ultima modifica di Kharonte85 : 29-12-2008 alle 23:36.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 01:22   #14
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera Guarda i messaggi
Comunque il dossier indicato a inizio topic, se lo guardi bene, non è contro gli ogm a spada tratta ma solo alla loro applicazione in agricoltura.. spiegando poi i motivi.
Da un'associazione che si chiama Liberi da OGM non mi aspetterei altro...
Al dossier ho dato una scorsa veloce (beh, non ho molto tempo da leggermi 56 pagine), e noto che il tono tende ad andare sul tecnico da una parte, ma conclude ben poco dall'altra. Insomma, ho visto la tendenza a parlare, parlare, parlare, ma alla fine di spiegare in concreto cosa vuol dire ciò che è stato detto (leggasi: riportarne le conseguenze raccolte sul campo) c'è ben poca traccia.
Si parla di modifiche al territorio, al comportamento biologico, al microsistema ambientale, ma in soldoni perché ci si vuole *liberi* dagli OGM? In questo il dossier mi è parso poco conclusivo.
Insomma: c'è pericolo per noi? Per l'ambiente? Ci sono prove, fatti conclamati, danni su larga scala?

Quote:
Il problema della fame nel Mondo non è certo esistente per la scarsità di cibo a disposizione, l'uso degli OGM potrebbe essere una soluzione come un'altra..
E allora, vedi, se si riconosce che gli OGM possono avere un ruolo utile per la fame mondiale non è corretto dire che "non servono". Semmai, si può dire che la loro adozione non è indispensabile, ma se possono avere un ruolo attivo allora è giusto riconoscerlo e mettere sulla bilancia i rischi sopra menzionati con la lotta alla malnutrizione, e vedere da che parte pende.
Tutto questo non lo da. Il capitolo 7 si perde completamente in chiacchiere sul capitalismo e sulle multinazionali, ma non analizza in nessun punto in che modo ed in che misura gli OGM potrebbero avere un ruolo, e non chiarisce perché tale ruolo è trascurabile.

Altre motivazioni contro gli OGM sono deboli (danni "estetici" all'ambiente?!?) e particolaristiche. Criticare la leicità di poter brevettare una sequenza di DNA (chiamandolo "brevettabilità del vivente", tanto per buttarla sull'emotivo), oltre ad essere discutibile di per sé, non è affatto una ragione valida per imporre un veto di carattere generale ed aprioristico (proibire la commercializzazione degli OGM per scopi alimentari umani) a fronte del comportamento particolare delle aziende che producono e brevettano gli OGM.
Il Golden Rice è stato sviluppato in ambito universitario a Zurigo, ed è un progetto umanitario non soggetto al pagamento di royalties da parte di produttori. Anche questo sarebbe vietato, secondo le richieste di Liberi da OGM.

Gran parte della opposizione agli OGM viene da posizioni antiglobaliste e contro le multinazionali, e solo nel piccolo si trovano accuse genuinamente precauzionali nei confronti di una nuova tecnologia non ancora del tutto controllata, basandosi su un "principio di precauzione" però largamente contestato da vasta parte della comunità scientifica (e non solo da Franco Battaglia, che è considerato un satanasso da parte del fronte ambientalista).
Il dossier che citi mi pare che abbia il pregio di scendere un po' nel dettaglio e nel tecnico, ma che altresì scada nell'inconcludente e tenda a riadagiarsi sui vecchi "mantra" antiglobalisti di cui sopra.
Old 30-12-2008, 14:36   #15
Dr Nick Riviera
Senior Member

Il dossier in questione ha proprio il pregio che hai notato, ossia spiega effettivamente cosa sono le biotecnologie, cosa sono gli ogm, ecc.. senza mezze vie e senza utilizzare termini ad effetto o scenici.
Secondo me le conclusioni che cerchi non le trovi anche per il fatto che fondamentalmente molti problemi non esistono e una problematica può essere vista da più punti di vista e pertanto trovare il fattore pro e il fattore contro. Personalmente ti dico che problemi alla salute non ce ne sono, l'unico rischio semmai è per via della tolleranza all'erbicida, come ho già scritto, per il solo fatto che viene utilizzata più chimica e questa rimane sulla parte edule, ed è la chimica che fa male all'uomo.
Il capitolo o paragrafo centrale dovrebbe essere quello riferito all'economia, che dal punto di vista del cittadino può avere poco interesse, quantomeno nell'immediato, da qualche parte mi pare ci sia scritto appunto che gli OGM per l'Italia sono sconvenienti; infatti Liberi da OGM è riferito a mantenere l'agricoltura del tipo tradizionale, anche se in realtà ci sarebbe molto da discutere su questo.

Tenevo però a precisare che il discorso della fame nel mondo, nonostante io sia favorevole agli OGM (quelli utili davvero e mi riferisco a resistenza alla siccità, alla salinità, ecc..) è un discorso che esula dalla disponibilità di cibo. Nel capitolo 7 non viene spiegato nel dettaglio il perchè gli OGM non risolvono il problema semplicemente perchè il problema non è risolvibile in termini di cibo secondo me (comunque un accenno a questo mi pare lo faccia).
Mi pare strano che un organismo come la FAO non sia riuscito a fare praticamente niente in tutti questi anni con tutte le risorse extra che ci sono a disposizione. Il capitolo 7 direi che serva per sfatare il mito che gli OGM aiutino l'Africa, cioè in un mondo ideale la loro parte la potrebbero fare, ma allora basterebbe non buttar via le arance e le verdure in eccesso che produciamo e farle pervenire laggiù, basterebbe coltivare terreni tenuti apposta incoltivati e il prodotto distribuirlo solo a loro, è questo che mi fa capire che c'è la volontà di non aiutare quei paesi, che di soluzioni ce ne sono un'infinità ma che per $$ si preferisce che la situazione sia questa.

Ultima modifica di Dr Nick Riviera : 30-12-2008 alle 14:40.
Old 30-12-2008, 22:08   #16
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Per favore non usate la parola chimica come sinonimo di pesticidi!

Sfido ad essere senza chimica.. Di cosa siete fatti? Di energia pura?

Old 31-12-2008, 09:47   #17
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Samos87 Guarda i messaggi
Per favore non usate la parola chimica come sinonimo di pesticidi!

Sfido ad essere senza chimica.. Di cosa siete fatti? Di energia pura?

Eh bhè.. tutto ridotto ai minimi termini, per intendersi, è fatto di strutture chimiche ... è ovvio che nel contesto per chimica ci si riferisca ai prodotti fitosanitari, anche perchè questi prodotti non necessariamente sono molecole chimiche naturali o di sintesi ma potrebbero essere anche microorganismi antagonisti (e non parlavamo di questi)... che però secondo il tuo ragionamento anche questi microrganismi rientrerebbero nella chimica perchè non sono fatti di energia pura...

Non voglio comunque continuare questa polemica inutile diciamo che la chimica applicata all'agricoltura al fine di combattere le principali avversità delle piante è quella che causa maggiori malattie all'uomo, ma non solo.. si era provato ad attribuire la colpa della moria delle api agli OGM.. invece anche i più sfegatati gruppi ambientalisti si sono dovuti trovare a fare i conti con i neonicotinoidi utilizzati in agricoltura.
Old 01-01-2009, 18:41   #18
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Non bisogna usare "nel contesto" come scusante per usar in modo inappropriato i termini

"chimico" ha un suo significato e va rispettato
Old 01-01-2009, 20:05   #19
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Non bisogna usare "nel contesto" come scusante per usar in modo inappropriato i termini

"chimico" ha un suo significato e va rispettato
Quindi secondo te se scrivo "la chimica in agricoltura è la causa di molte malattie nell'uomo" o scrivo "i pesticidi chimici sono la causa di molte malattie nell'uomo" c'è una grossa differenza?
L'italiano è bello proprio perchè si possono usare parole uguali in contesti diversi con significati diversi.. ci sono metafore, ci sono sinonimi, ci sono palesi abbreviazioni e omissioni di parole rafforzative scontate, ecc.. Non vedo veramente il motivo di inasprirsi in questa polemica che oltre ad esulare dall'argomento centrale del topic è anche a mio avviso fuori luogo dato che si sta giocando su parole che non sono affatto usate inappropriatamente.
Old 02-01-2009, 01:15   #20
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Quindi secondo te se scrivo "la chimica in agricoltura è la causa di molte malattie nell'uomo" o scrivo "i pesticidi chimici sono la causa di molte malattie nell'uomo" c'è una grossa differenza?
L'italiano è bello proprio perchè si possono usare parole uguali in contesti diversi con significati diversi.. ci sono metafore, ci sono sinonimi, ci sono palesi abbreviazioni e omissioni di parole rafforzative scontate, ecc.. Non vedo veramente il motivo di inasprirsi in questa polemica che oltre ad esulare dall'argomento centrale del topic è anche a mio avviso fuori luogo dato che si sta giocando su parole che non sono affatto usate inappropriatamente.
le due locuzioni sono entrambe errate..
puoi dire: "i pesticidi in agricoltura sono dannosi" se intendi tutti i pesticidi...
oppure puoi dire "i pesticidi di sintesi" se intendi quelli ottenuti in laboratorio, per distinguerli dai pesticidi di derivazione "naturale" come ad esempio quelli a base di tannini...

poi volendo si può anche discutere su quanto siano biologici i pesticidi non-di-sintesi o "naturali", ma il modo di distinguerli, esprimendosi correttamente in italiano c'è...

parlare di "chimico" tout court semplicemente non ha senso, perchè tutti i processi di produzione realizzati su scala industriale fanno uso di conoscenze di chimica principalmente, anche il comune "verderame" è un prodotto chimico, ma non è necessariamente di sintesi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Fitofarmaci
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian