|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
|
Ma che differenza c'è fra 1 Gb ddr5 e 2x512 dd3 in parallelo?
Come lavora la ram su schede parallele? |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
ti spiego perchè quando il crossfire divide la scena divide ovviamente anche il carico per alcuni giochi il crossfire viene visto sempre con 512Mb perche lo leggono da singola scheda ma essendo il carico suddiviso è come se avessi il doppio della memoria ti faccio un esempio pratico poniamo che per renderizzare una data scena siano richiesti 1Gb di Texture tu devi pensare che esempio nello SLI una scheda video esegue mettiamo le linee dispari la scheda1 le linee pari la scheda2 così sebbeno l'output risulti essere la canonica 1920x1200 ogni scheda video ha renderizzato in realtà un 910x600 con relative texture essendo la scena DIVISA in termini di carico una scheda video si sarà presa 512MB e l'altro gli altri 512Mb il crossfire non ricordo esattamente come funzionava mi sembra che suddivideva la scena in quadrattini e lo faceva calcolare ad ogni scheda poi somma il risultato (è un po' che non leggo articoli in materia di Crossfire e SLI) ma ogni scheda esegue una scena MENO complessa della FULL (1920x1200) e quindi per il calcono è richiesta anche meno ram a livello di Texture e di filtri da li il vantaggio dello SLI/CrossFire su singola scheda non è solo avere 2 GPU quindi teoricamente 1 singola GPU a Freq doppia ma pari ram ma l'insieme delle 2 cose poi ovviamente non si ottengono quasi mai prestazioni doppie per vari limiti di calcolo e di gestione e del carico dovuto a gestire tutto cio BYEZZZZZZZZZZZZ Ultima modifica di OverClocK79® : 12-08-2008 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
GDDR3 GDDR5 etc etc è solo un TIPO di memoria non significa che grazie al tipo tu veda meglio o peggio significa solo che si riesce a raggiungere frequenze MAGGIORI e quindi livelli di Bandwith maggiore se ci pensi la GTX280 monta le "vecchie" GDDR3 ma interfacciate con la GPU a 512Bit da li il suo vantaggio 64Gb al secondo per la 4850 115.2Gb al secondo per 4870 avere una maggiore quantità di Ram oltre ad una bandwith superiore aiuta alle ALTE risoluzioni con filtri o alle ALTE risoluzioni con scene PESANTI in termini di Texture una 4850 con 1Gb di Ram sarà MEDIAMENTE più lenta di una 4870 con 512MB oltre per un fatto di ram (bandwith) anche per la GPU la QUANTITA' è relativa se non si considera anche la bandwith BYEZZZZZZZZZZ Ultima modifica di OverClocK79® : 13-08-2008 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Chiaro, limpido.....ho capito.
Grazie mille per la competenza e la pazienza. Luca |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Ho riletto tutto e devo dire che è stato veramente interessante.
Grazie per i chiarimenti a tutti, sopratutto a OverClocK79® (disarmantemente chiaro) Ora devo riflettere se prendere 2 schede 4850 in parallelo oppure una singola 4870 e lasciarmi aperta la possibilità di metterne una seconda più avanti (visto quanto mi è durata l'attuale ati x800 che ora sostituisco, credo di avere tempo). Entrambe sono scelte giuste per le mie esigenze ed ora capisco anche tecnicamente il perche. A buon rendere! |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
E se aspettassi la 4850x2 con 1 gb ddr3?
Con questa scheda avrei i benefici come se avessi 2 schede 4850 in parallelo (come da OverClocK79® consigliato), lasciandomi la possibilità furura di affiancarne un'altra. Pregio ulteriore la presenza di una sola ventola di dissipazione con uscita posteriore (dissipatore doppio slot... Nb: io ho un pc molto silenzioso con alimentatore passivo). Come sono i driver per la doppia gpu su unica scheda? Sono i driver che gestiscono 1 o 2 o 4 gpu (2 in parallelo) oppure sono i singoli giochi? Controindicazioni? Avrei una altra domanda: ho notato che in alcuni test della 4870x2 a confronto con la 280 singola e la 4870 singola ci sono delle cose che non mi sono chiare: http://www.nexthardware.com/recensio...a/124_1007.htm nel secondo e quarto test le prestazioni sono più che doppie rispetto alla scheda singola gpu Ad esempio nel quarto test (Crysis: DX 10 High e Very High) a risoluzione 1900x1200 la 4870 fà 11 e la 4870x2 fà 27..... come possibile se è superiore al doppio? Quindi, cambia qualche cosa su queste schede singole con doppia gpu rispetto a due schede singole in parallelo? Mi interessa per valutare se aspettare la 4850x2 o no.... Ultima modifica di lucanonno : 13-08-2008 alle 02:00. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.