Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2008, 14:38   #21
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
ma una leggina che obblighi tutti i distributori che apriranno in futuro a mettere gpl e/o metano?

Visto che si liberalizza cerchiamo anche di spingere sui carburanti alternativi
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 14:53   #22
wildsliver
Member

Iscritto dal: Dec 2007
scajola imita bersani..
tremonti in europa vuol seguire la strada di TPS..
brunetta ha elogiato il ddl lanzillotta..

in pratica c'hanno messo solo il populismo e la demagogia su alcuni aspetti, per quanto riguarda l'aspetto governativo almeno al momento scopiazzano alla grande

ah, e poi c'è tutto ciò che ruota intorno al premier.. anche se bisogna dire che mastella già andava bene
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 15:01   #23
incipit1970
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
numericamente sono molti di più i clienti che si fermeranno a fare benzina e basta (benzina, se l'auto la usi per andare a lavoro, la fai molto di più che la spesa) piuttosto che i NUOVI clienti che si fermano a fare benzina e poi vanno a fare la spesa, i quali prediligeranno la pompa di benzina del supermercato al quale hanno sempre fatto riferimento, che di solito è anche il più vicino a casa o al proprio posto di lavoro.
Ma quelli che fanno benzina non sono clienti allo stesso modo degli altri? Eppoi, l'attuale strategia dei supermercati è la diversificazione: oltre al super aggiungono negozi di abbigliamento/elettronica/casalinghi, e anche ristorante/bar/cinema, insomma concentrare il maggior numero di offerte commerciali in un unico punto. Non mi sembra certo impossibile aggiungerci anche una pompa di benzina. Certo non venderanno sottocosto, ma senz'altro possono inserirsi con prezzi leggermente inferiori alla media dei benzinai (politica che dal resto seguono per la maggior parte delle fasce merceologiche che trattano, facendo appunto leva sulle economie di scala).

Io questa non la vedo poi così male.
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 15:06   #24
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Offrire un servizio costa.
Costa l'installazione, costa la manutenzione, costa il personale, costano i servizi quali l'illuminazione e il riscaldamento.
E anche comprare la benzina costa.
Può un supermercato permettersi di sostenere questi costi rinunciando a un eventuale profitto?
Non credo.
Inoltre non credo sia nell'interesse di un supermercato offrire un servizio senza guadagno. Può andare per i primi tempi, come mezzo pubblicitario, ma non per sempre, e nemmeno a lungo.
Può eccome.
Io vedo uno dei pochi Carrefour d'Italia che vende la benzina a proprio marchio...e oltre al fatto che ci son solo 4 centesimi di differenza con i distributori più economici self service (quindi il Carrefour non va di certo a vendere in perdita,sono 4 centesimi che schifo non fanno ma non numeri che fan girare la testa), è tutto molto "automatizzato". Tieni 2 dipendenti alle casse giusto e hai 6 pompe che riforniscono costantemente.
Fidati che ci guadagnano.
E anche nel caso fossero in pari (in perdita non sono di sicuro) è tutta pubblicità gratuita.

Quote:
Non concordo.
Credo che i grandi centri commerciali siano arrivati alla saturazione della clientela.
Ovvero, quelli che non vanno al supermercato sono quelli che non hanno la possibilità di andarci, ovvero quelli che non hanno l'auto e che non hanno la possibilità di raggiungerlo con altri mezzi.
E a questo problema i supermercati, come Esselunga, hanno creato il servizio della spesa a domicilio.
numericamente sono molti di più i clienti che si fermeranno a fare benzina e basta (benzina, se l'auto la usi per andare a lavoro, la fai molto di più che la spesa) piuttosto che i NUOVI clienti che si fermano a fare benzina e poi vanno a fare la spesa, i quali prediligeranno la pompa di benzina del supermercato al quale hanno sempre fatto riferimento, che di solito è anche il più vicino a casa o al proprio posto di lavoro.
E' un servizio che offri in più, esattamente come la spesa a domicilio. Non è detto che loro ci guadagnino a consegnare la spesa, è un servizio in più che dai per attirare nuova gente.
Riposto la tabella messa nell'altro 3d:
http://www.e-gazette.it/0/14_pag/14_...357&seg=&P04=3

(nella tabella cmq c'è un errore,l'articolo dice che ci son 13k impianti in Francia,nella tabella manca un 1 dato che ne segna solo 3k)
I supermercati hanno benzinai self service, meno dipendenti hai per l'impianto e maggiore è il ricavo che ne hai. Quindi puoi permetterti anche di avere margini minori compensati dal maggior numero di litri venduti.
Old 17-06-2008, 15:08   #25
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da incipit1970 Guarda i messaggi
Ma quelli che fanno benzina non sono clienti allo stesso modo degli altri? Eppoi, l'attuale strategia dei supermercati è la diversificazione: oltre al super aggiungono negozi di abbigliamento/elettronica/casalinghi, e anche ristorante/bar/cinema, insomma concentrare il maggior numero di offerte commerciali in un unico punto. Non mi sembra certo impossibile aggiungerci anche una pompa di benzina. Certo non venderanno sottocosto, ma senz'altro possono inserirsi con prezzi leggermente inferiori alla media dei benzinai (politica che dal resto seguono per la maggior parte delle fasce merceologiche che trattano, facendo appunto leva sulle economie di scala).

Io questa non la vedo poi così male.
Certo che sono clienti, ma si stava discutendo di quanto in effetti potesse convenire agli ipermercati offrire la benzina a prezzi così stracciati da rendere questa operazione conveniente.
Se tengono la benzina a prezzi leggermente inferiori a quelli del mercato dei piccoli benzinai non ci sarà alcuna convenienza per il cliente a dover fare magari molti km in più per fare benzina a pochi cent di differenza.
Se la tengono pesantemente sottocosto è facile prevedere la scomparsa della piccola concorrenza con la creazione di un cartello, perchè pesantemente sottocosto non la possono tenere per sempre e una volta raggiunta l'eliminazione della concorrenza distribuita capillarmente sul territorio, potranno applicare i prezzi che vorranno.
Un pochino come sta succedendo con i piccoli negozi che, meno posizionni geografiche particolari, stentano a stare aperti.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 15:10   #26
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Non concordo.
Credo che i grandi centri commerciali siano arrivati alla saturazione della clientela.
Probabile.
Questo genere di iniziative và vista nell'ottica di dare quel poco di più per portare via qualche cliente alla concorrenza.

Quote:
Ovvero, quelli che non vanno al supermercato sono quelli che non hanno la possibilità di andarci, ovvero quelli che non hanno l'auto e che non hanno la possibilità di raggiungerlo con altri mezzi.
E a questo problema i supermercati, come Esselunga, hanno creato il servizio della spesa a domicilio.
La consegna a domicilio è un'altro di quei servizi per accaparrarsi la clientela.

Quote:
Probabile, anzi è sicuramente così, ma un prezzo allettante del carburante - così come di altri prodotti - invita a cambiare abitudini, ed ormai i colossi della grande distribuzione mirano ad accaparrarsi tutte le categorie rimaste "scoperte".....per esperienza posso dire che avendo dovuto da sempre occuparmi della mia economia domestica, c'è stato un incremento di prodotti alimentari già pronti impressionante....perchè fino a qualche anno fà le categorie che vi facevano ricorso erano trascurate...ora si punta alle nicchie di mercato....perchè è quello che è rimasto.
Per come si stà evolvendo il mercato dei consumi, con minore propensione al risparmio (inteso come rinuncia al godimento di un bene al tempo odierno per poter avere disponibile una liquidità maggiore in futuro) e con un orizzonte economico della famiglia più vicino, anche il meccanismo di fare la maxi-spesa chessò una volta alla settimana stà mutando con una propensione ad acquisti più frequenti e ravvicinati, è probabile che un buon prezzo del carburante possa attirare clientela....purtroppo - o per fortuna, dipende dai punti di vista - la clientela non è capace di fare una buona stima di quello che è più conveniente per il suo bilancio....o per lo meno, è convinta che andare in un posto X gli possa convenire perchè risparmia su determinati articoli (i cosidetti prodotti "civetta") ma poi non si limita al solo acquisto di quei determinati articoli....e come articolo "civetta" la benzina è il non plus ultra.

In sintesi, se i centri commerciali hanno deciso di offrire anche questo tipo di servizi, evidentemente in un modo o nell'altro per loro è conveniente.

Che poi, anche non dovessero eliminare del tutto il profitto diretto, avendo come portafoglio clienti potenziale per la stazione di servizio la clientela del centro commerciale, possono anche limitarlo a 0,5 eurocent al litro erogato, andando a cercare il guadagno sui grandi numeri....

Posso capire che dal punto di vista dei pesci piccoli possa essere visto con antipatia, in effetti è una stortura del sistema capitalistico che tende a far diventare più ricchi quelli che già lo sono a discapito di tutti gli altri...ecco perchè al posto dello stato obbligherei ad un margine minimo diretto di guadagno sui prodotti.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 15:10   #27
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
beh... Auchan ha, alle sue pompe (credo rifornite da tamoil) un prezzo più basso dell'indipendente più competitivo; ieri la super faceva 1,47 euro
pagando con la loro carta di credito si ottengono altri 4 centesimi di sconto.
a ogni pieno sono 3-4 euro in meno.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 15:36   #28
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
beh... Auchan ha, alle sue pompe (credo rifornite da tamoil) un prezzo più basso dell'indipendente più competitivo; ieri la super faceva 1,47 euro
pagando con la loro carta di credito si ottengono altri 4 centesimi di sconto.
a ogni pieno sono 3-4 euro in meno.
si con la loro carta di credito.. ma bisogna vedere se poi non ricaricano da altre parti, pure vicino a che c'è auchan ma in media i prodotti venduti sono piu cari che alla esselunga o bennet

e poi accentrare tutti i consumi nella grande distribuzione mi preoccupa per il futuro, quando avranno poi l'oligopolio del mercato, si metteranno daccorco e finisce la concorrenza !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 15:40   #29
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
si con la loro carta di credito.. ma bisogna vedere se poi non ricaricano da altre parti, pure vicino a che c'è auchan ma in media i prodotti venduti sono piu cari che alla esselunga o bennet
Bastano le loro carte revolving (REEEEEVOLVINGGGG come dice Ringo ) a far sparire la convenienza.

Quote:
e poi accentrare tutti i consumi nella grande distribuzione mi preoccupa per il futuro, quando avranno poi l'oligopolio del mercato, si metteranno daccorco e finisce la concorrenza !
Dare la possibilità ai supermercati di vendere benzina non significa accentrare completamente la distribuzione verso di loro.
Se fossimo partiti con questi presupposti non avremo mai aperto le grandi catene di distribuzione (sia di generi alimentari che di scarpe,di tecnologia o quant'altro).
Old 17-06-2008, 15:41   #30
dave4mame
Bannato

beh, se non ti va la carta di credito (costo: 5 euro all'anno) puoi accontentarti del prezzo "per tutti".
se riesci a trovare qualcuno che eroga la super a 1,47 fammi un fischio.

circa i prezzi... la loro policy è abbastanza stringente.
se trovi nel raggio di 15 km qualcuno che, sullo stesso articolo (purchè non in promozione) ti offre un prezzo migliore, ti rimborsano la differenza.

ps.
esselunga ha fama, riconosciuta, di essere assai cara.
tuttavia mentre nelle sue zone "storiche" offre un livello qualitativo superiore alla media, altrove fa davvero schifo.

oh... se poi non ti garba il punto vendita, puoi sempre fermarti a fare benzina e andartene...

Ultima modifica di dave4mame : 17-06-2008 alle 15:43.
Old 17-06-2008, 15:59   #31
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
benzina gratsi x tutti
Old 17-06-2008, 16:00   #32
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

no no, dalle mie parti l'esselunga è la migliore molto meglio del auchan carrefour bennet e ipercoop.

io mi preoccupo solo che con tutte queste aperture di ipermercati ormai spariscono quasi tuttti i negozi non solo quelli piccoli ma anche quelli di medie dimensioni, i paesi le piccole città ecc perdono persone, li trovi tutti al supermercato che girano al sabato e domenica.
Old 17-06-2008, 16:01   #33
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
benzina gratsi x tutti
magari !
Old 17-06-2008, 16:03   #34
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
continuo a rimanere perplessa.
La benzina alla fine dei conti arriva sempre dalle stesse compagnie, no?
credo che difficilmente si riuscirà ad avere un sensibile ribasso dei prezzi.
Non come con i medicinali (che comunque almeno da me sono un'esclusiva marchio COOP, che è riuscita a mettere fuori tutto circa 2h dopo l'ufficializzazione della liberalizzazione, mentre tutte le altre catene non hanno nemmeno iniziato a, ad oggi).
Dubito si riuscirà a vedere una benzina marchio coop o marchio carrefour.
Quindi dubito fortemente ci possano essere reali vantaggi.
E per come funzionano oggi le cose in Italia, potrebbe essere un ulteriore megacartello che strozzerà i piccoli benzinai costringendo la gente ad andare a fare la benza al centrocommerciale.
mai dire mai, io già vedo i distributori di benzina ipercoop..
ma se è come il supermarket, non credo che sia meno costoso...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 16:05   #35
dave4mame
Bannato

Quote:
no no, dalle mie parti l'esselunga è la migliore molto meglio del auchan carrefour bennet e ipercoop.

io mi preoccupo solo che con tutte queste aperture di ipermercati ormai spariscono quasi tuttti i negozi non solo quelli piccoli ma anche quelli di medie dimensioni, i paesi le piccole città ecc perdono persone, li trovi tutti al supermercato che girano al sabato e domenica.
io sulle politiche di prezzo dei centri commerciali ci ho fatto la tesi... e ho confrontato quanche centinaio di prezzi, vedi tu.

ad ora esselunga (fermo restando che il gruppo di caprotti decide i prezzi a livello centrale, mentre per auchan vengono stabiliti dal singolo capo-reparto, che è a tutti gli effetti un imprenditore) è conveniente solo sui (relativamente pochi)prodotto in volantino; per il resto sullo "scatolato" ballano sempre tra i 2 i 5 punti percentuali rispetto a auchan.
Old 17-06-2008, 16:09   #36
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:

mica li obbligano con la pistola alla tempia ad andare al supermercato.

Se la gente preferisce andare nelle grosse catene, per vari motivi tra cui il prezzo, non vedo perchè impedirglielo vietando l'apertura dei centri commerciali.

Poi onestamente è una battaglia vecchia, fossimo negli anni '70 lo capirei, ma oggi stare ancora a fare ste storie ha poco senso.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 17:42   #37
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Non sono daccordo ora come allora.

Le sette sorelle seguono il prezzo dell'Agip (ENI).
Lo stato controlla con il 30% ENI.
Basta che ordina di abbassare il prezzo industriale et voilà...

EDIT: acquistata ier a 1,599 euro al litro!!!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 11:57   #38
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Vi segnalo l'ottimo e comodo sito di segnalazioni: http://www.prezzibenzina.it

LuVi

P.S. AL primo posto c'è un distributore CONAD
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 12:15   #39
dave4mame
Bannato

io confermo il prezzo di auchan... 1,43 "finito" (compreso di sconto 4 centesimi)
Old 18-06-2008, 12:31   #40
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wildsliver Guarda i messaggi
scajola imita bersani..
tremonti in europa vuol seguire la strada di TPS..
brunetta ha elogiato il ddl lanzillotta..

in pratica c'hanno messo solo il populismo e la demagogia su alcuni aspetti, per quanto riguarda l'aspetto governativo almeno al momento scopiazzano alla grande

ah, e poi c'è tutto ciò che ruota intorno al premier.. anche se bisogna dire che mastella già andava bene
Infatti questo governo non è abbastanza di destra...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Afeela 1 di Sony Honda Mobility arriva q...
È il momento giusto per aggiornar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP