Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2008, 16:18   #21
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Beh, se non è così tanto meglio... Mi ricordo che inizialmente era così...

Io ho scaricato la versione 2.0 di CUDA. Ho Vista ultimate 64 bit e 8 core. Con Matlab 7.6 si ha già la parallelizzazione automatica dei calcoli matriciali (sono riuscito a sfruttare tutti i core con un solo processo... E senza modificare nulla del codice vecchio... Una goduria!). Il CUDA 2.0 che ho scaricato ha una Linpack (o lapack???) per Matlab per far calcolare la FFT (solo la 2D) e alcune funzioni di algebra lineare, dalla scheda video. Attualmente sembra solo per il floating point single precision... Non so perchè... Comunque ancora non ho provato, ma spero di farlo appena mi libero un po'...

ti riporto quello che ho letto a riguardo di CUDA e mental ray

Quote:
Originariamente inviato da jupiterjazz
Here you go.

So, to make things work on cuda you need to have a lot of *coherent* computations to perform: the problem of mental ray is that it is casting one ray then calling a native C shader to shade the intersection then maybe the shader casts another batch of rays and so on. Very non coherent.
This is just not suited for gpu computation unless if a massive rewrite/refactoring of the pipeline is done by mental images, which will not happen soon enough (I am speaking about years).
Some specific task like fast AO could be definitely done though (and also this won't happen soon).

Also another problem of mental ray is that the codebase is 15 years old (and it's not a Whiskey), native C for the CPU, full of pointers mem alloc and other shit, so to use an euphemism is a fcking mess.

p
da notare che jupiterjazz, alias paolo berto, è un ex sviluppatore di mental ray, quindi ha una certa esperienza a riguardo

magari dammi anche un tuo parere, so che sei appassionato di ste cose quindi sicuramente saprai trarre considerazioni più ragionate rispetto alle mie

qui invece c'è l'annuncio di gelato 2.2pro (rilasciato gratuitamente) e della chiusura del progetto, si ipotizzava che nvidia girasse tutto il team di Larry Gritz per o sviluppo di mental ray per cuda, ma a quanto pare così non sarà e il team dovrebbe proprio sciogliersi...
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 18:14   #22
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dagon1978 Guarda i messaggi

ti riporto quello che ho letto a riguardo di CUDA e mental ray

da notare che jupiterjazz, alias paolo berto, è un ex sviluppatore di mental ray, quindi ha una certa esperienza a riguardo

magari dammi anche un tuo parere, so che sei appassionato di ste cose quindi sicuramente saprai trarre considerazioni più ragionate rispetto alle mie

qui invece c'è l'annuncio di gelato 2.2pro (rilasciato gratuitamente) e della chiusura del progetto, si ipotizzava che nvidia girasse tutto il team di Larry Gritz per o sviluppo di mental ray per cuda, ma a quanto pare così non sarà e il team dovrebbe proprio sciogliersi...
Peccato... Comunque INTEL, mi pare, ha dichiarato che in futuro i giochi saranno in raytracing in tempo reale... Per CUDA in Matlab si parlava di accelerare calcoli paralleli...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 18:28   #23
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Peccato... Comunque INTEL, mi pare, ha dichiarato che in futuro i giochi saranno in raytracing in tempo reale... Per CUDA in Matlab si parlava di accelerare calcoli paralleli...
beh sì, vedremo cosa verrà fuori col progetto larrabee... potrebbe essere una manna per i motori di rendering software
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 21:33   #24
by_xfile™
Senior Member

L'Avatar di by_xfile™

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pove del Grappa (VI)
Quote:
Beh, se non è così tanto meglio... Mi ricordo che inizialmente era così...

Io ho scaricato la versione 2.0 di CUDA. Ho Vista ultimate 64 bit e 8 core. Con Matlab 7.6 si ha già la parallelizzazione automatica dei calcoli matriciali (sono riuscito a sfruttare tutti i core con un solo processo... E senza modificare nulla del codice vecchio... Una goduria!). Il CUDA 2.0 che ho scaricato ha una Linpack (o lapack???) per Matlab per far calcolare la FFT (solo la 2D) e alcune funzioni di algebra lineare, dalla scheda video. Attualmente sembra solo per il floating point single precision... Non so perchè... Comunque ancora non ho provato, ma spero di farlo appena mi libero un po'...
scusate per OT mi devi spiegare come si fa visto che a breve monterò io mio 8 core e 4 GPU
Case: KandalfLCS Ali: OCZ1010GX MB: D5400XS CPU: XeonQuadE5430 e Core2 Extreme QX9775x2 RAM: ApacerFBRam 800MHz2Gbx4 Video: Sapphire HD3870x2 e HD4890 e HD4500 HHD: 4HdsataII500Gb Masterizzatore: DVDPioneer110+AsusLightScribe Lettore: DVDSamsungSH-D162D Monitor: HannSpree22" OS: VistaUltimate64Bit H2O
by_xfile™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 19:54   #25
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da by_xfile™ Guarda i messaggi
scusate per OT mi devi spiegare come si fa visto che a breve monterò io mio 8 core e 4 GPU
Per matlab, basta che hai la versione 7.6 e già di suo abilita per default il multithreading, con numero di thread pari al numero di core (ma puoi cambiarlo in preferences). Per il CUDA, basta che scarichi il file zip che contiene la dll e sostituisci la dll di matlab con quella dello zip (e immagino che tu debba avere dei driver nvidia aggiornati)... Ma ripeto che non ho ancora provato... Comunque la serie G80 è usata solo se le variabili sono float a singola precisione e solo per alcune funzioni (fft bidimensionali e alcune di algebra lineare...) Nello zip ci dovrebbe essere il read me e programmi di esempio...
Old 05-07-2008, 23:44   #26
by_xfile™
Senior Member

L'Avatar di by_xfile™

Quote:
Per matlab, basta che hai la versione 7.6 e già di suo abilita per default il multithreading, con numero di thread pari al numero di core (ma puoi cambiarlo in preferences). Per il CUDA, basta che scarichi il file zip che contiene la dll e sostituisci la dll di matlab con quella dello zip (e immagino che tu debba avere dei driver nvidia aggiornati)... Ma ripeto che non ho ancora provato... Comunque la serie G80 è usata solo se le variabili sono float a singola precisione e solo per alcune funzioni (fft bidimensionali e alcune di algebra lineare...) Nello zip ci dovrebbe essere il read me e programmi di esempio...
allora permetto che o un 8 core Intel e 4 gpu ATI e un acceleratore di fisica BFG PhysX , che sto assemblando in questi giorni dopo di che volevo configurarlo al meglio per sfruttate al massimo le sue potenzialità.
oviamente sono un nebie in queste cose.
quindi ho cercato in giro e ho trovato questo bel 3D oltre ad altri dedicati sui vari componenti.
Case: KandalfLCS Ali: OCZ1010GX MB: D5400XS CPU: XeonQuadE5430 e Core2 Extreme QX9775x2 RAM: ApacerFBRam 800MHz2Gbx4 Video: Sapphire HD3870x2 e HD4890 e HD4500 HHD: 4HdsataII500Gb Masterizzatore: DVDPioneer110+AsusLightScribe Lettore: DVDSamsungSH-D162D Monitor: HannSpree22" OS: VistaUltimate64Bit H2O
Old 06-07-2008, 17:55   #27
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da by_xfile™ Guarda i messaggi
allora permetto che o un 8 core Intel e 4 gpu ATI e un acceleratore di fisica BFG PhysX , che sto assemblando in questi giorni dopo di che volevo configurarlo al meglio per sfruttate al massimo le sue potenzialità.
oviamente sono un nebie in queste cose.
quindi ho cercato in giro e ho trovato questo bel 3D oltre ad altri dedicati sui vari componenti.
Io ho un MAC Pro con doppio penryn quad core da 3 GHZ e bus a 1600, con 8GB di FBDimm 800 e 4 slot PCI express, per ora occupati da una 8800 GT... Chissà in futuro...

Per le GPU ATI credo che tu non le possa sfruttare, per ora, in Matlab, ma solo con il compilatore proprietario... Ovviamente il CUDA non funziona con GPU ATI...
Old 07-07-2008, 12:23   #28
by_xfile™
Senior Member

L'Avatar di by_xfile™

Quote:
Io ho un MAC Pro con doppio penryn quad core da 3 GHZ e bus a 1600, con 8GB di FBDimm 800 e 4 slot PCI express, per ora occupati da una 8800 GT... Chissà in futuro...

Per le GPU ATI credo che tu non le possa sfruttare, per ora, in Matlab, ma solo con il compilatore proprietario... Ovviamente il CUDA non funziona con GPU ATI...
Ok peccato speriamo che in futuro si riesca a fare qualcosa
comunque spero che per la fisica la BFG PhysX riesca a rendere bene
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian