Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2008, 17:06   #21
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

Iscritto dal: Jul 2005
si appunto... e poi, chi te lo dice che li alieni, anche li trovassimo, siano veramente piu avanti di noi? magari ora come ora vivono ancora nelle caverne, come facevamo noi tot migliaia di anni fa...e anzi, saremmo noi a farli avanzare di civiltà... che ne sai tu... oppure anche fossero avanzati, invece che aiutarci, magari decidono di ammazzarci tutti... hehehe... fidati, è piu utile studiare le proteine
erremetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 17:21   #22
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Studiando le proteine sai le proteine, studiando qualcos'altro sai qualcos'altro...

Chissà che con qualche nuova scoperta fisica si potranno manipolare le proteine in modo migliore...

E se scopriamo che gli alieno vogliono invaderci, possiamo prepararci, tanto tra film, telefilm e libri, nessuno può batterci
Old 10-06-2008, 17:28   #23
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

hehe, eh si... su quello sono d'accordo... se fosse per scoprire se esistono gli alieni per spiarli e capirne le intenzioni sono d'accordo anchio... ora come ora, se veramente esistessero (anzi no scusa, esistono...), e avessero deciso di invaderci, saremmo nella merda, perchè di sicuro non ci invaderebbero sapendo di poter perdere... cioè, se la preparerebbero bene ovviamente,in modo da non lasciarci possibilità di scampo
Old 10-06-2008, 20:09   #24
SwOrDoFmYdEsTiNy
Senior Member

L'Avatar di SwOrDoFmYdEsTiNy

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio (MI)
volendo si puo parlare più di necessità, scoprire come è fatta una proteina, è molto più necessario, che sapere dove si trova e.t.
SwOrDoFmYdEsTiNy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 01:38   #25
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

è esattamente quello che intendevo dire dall'inizio è che come dicono gli altri, è anche vero che magari alcune scoperte che con le proteine non c'entrano un cavolo, possono essere utili per rendere la scoperta delle proteine non necessaria... e anche questo è vero...

boh... io stando coi miei "paraocchi" credo che sarebbe comunque piu utile, almeno per ora, utilizzare le cpu per le proteine, che non per gli alieni, in tutti i casi...
Old 11-07-2008, 22:30   #26
ari
Senior Member

L'Avatar di ari

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vercelli / gorizia
Vero , io preferisco elaborare calcoli per curare malattie schifose piuttosto che cercare alieni che potrebbero curarci oppure mangiarci.
Aggiorno i processori al massimo dei core disponibili ( 2 phenom , 2 opteron quad e un portatile x2 ) giusto per fare piu' calcoli contemporanei , non per la potenza di calcolo che , per quello che faccio , un x2 semplice semplice basterebbe.
La speranza e' che veramente serva a qualcosa questo spendere soldi in corrente e hardware , mi chiedo piuttosto di chi sarebbe la proprieta' intellettuale delle eventuali scoperte .
ari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 03:18   #27
AsusP7131Dual
Member

L'Avatar di AsusP7131Dual

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
Quote:
Originariamente inviato da erremetal Guarda i messaggi
si va.... non ricordarmelo va... che con quello che si sente dire di scientifico e di non astrologico/cartomantico sul 2012 o cmq sul nostro prossimo futuro, mi sa che mi installo anchio il seti
Lo farei volentieri pure io ma non posso... Purtroppo sono morto di fame nel lontano 2000 a causa del millennium bug che ha distrutto tutta l'informatica e per non si sa bene quale ragione ha impedito i rifornimenti ai supermercati... Mi ero fatto le scorte per 2 mesi nel bunker fatto costruire apposta con fior fior di miliardi di trilioni di dollari ma poi non ce l'ho fatta e sono morto!

Millennium Bug bastardo!

P.s. Quanto me piacerebbe vederli ora quei pirla!

P.p.s. Nel 2012 va tutto in vacca? Ma meglio... Ogni tanto una piallata a tutto non fa altro che bene! Peccato che mi sa che saremo ancora qui, e messi sempre peggio...
ChiefTec CH-05B-B Aegis | Enermax Liberty 400W | DFI LanParty Dark P35 T2RS | Intel C2Q Q9300 + ZeroTherm BTF 90 | Club3D HD3850 OC Edition + ZeroTherm GX810 @5V | Geil 4GB Black Dragon | Samsung HD250HJ + HD321KJ | TSSTCorp SH-S223B | Asus P7131 Dual | LG IPS-226V | Concluso Con: capo82pjk

Ultima modifica di AsusP7131Dual : 12-07-2008 alle 03:20.
AsusP7131Dual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 14:31   #28
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
la curiosità ha sempre animato l'uomo fin dai primordi ed è spesso grazie alla curiosità che si è giunti a scoperte che hanno rivoluzionato il nostro mondo.

posso capire i motivi delle tue lamentele... in effetti sembra una potenza di calcolo inutile quella impiegata a cercare 'gli alieni' come li chiamate voi.

Sicuramente un grande spreco lo é: alcuni credono egocentricamente che in un'universo così sperdutamente gigante siamo gli unici esseri intelligenti e altri sono fermamente convinti che altre forme di vita anche intelligente esistano in altre parti dell'universo.

Ora, scoprire un segnale 'alieno' non avrebbe alcun effetto nè sulla prima categoria, che troverebbe una serie interminabile di teorie per negare che si tratti di un segnale effettivamente extraterrestre, nè sulla seconda.

Coloro che invece credono già nell'esistenza di altre forme di vita intelligenti non verrebbero gran chè emozionati dalla scoperta di un segnale artificiale emesso nello spazio: Il risultato che SETI@home potrebbe dare è la scoperta di segnali presumibilmente artificiali e non di natura terrestre, ma sicuramente non saranno segnali del tipo 'ciao Terra'.

Non cambierà quindi nulla ed è praticamente impossibile che venga rilevato qualcosa di più di una breve sequenza indecifrabile di impulsi in una specifica frequenza.

Per concludere, credo che Seti@home sia un progetto realmente poco utile non per la causa in sè e per gli obiettivi che si pone, ma più che altro per il poco dettaglio, la poca verificabilità che un segnale sia veramente di natura aliena e per il fatto che qualsiasi segnale venga rilevato sarà comunque una sequenza indecifrabile, sia per mancanza di dettaglio che per mancanza di una conoscenza che ci permetta di capirlo.

Anche nella remotisisma ipotesi che:
- venga rilevato un segnale
- il segnale sia Inconfutabilmente di natura aliena intelligente

come fare per decodificare un'eventuale significato? anche se ciò avvenisse, i segnali viaggiano nello spazio per tempi indefinibili e incontrano deviazioni, diffrazioni e distorsioni di tutti i tipi:

se anche ricevessimo un chiaro messaggio alieno, non sapremo mai la sua reale provenienza e in ogni caso non potremo mai avere un contatto nè pensare di rispondere, date le enormi distanze in gioco e l'incertezza del mittente.

Per non parlare della variabile temporale: i segnali che noi stessi inviamo nello spazio continueranno a propagarsi anche quando la specie umana si sarà estinta, e chiunque li riceva non potrà mai sapere se la razza che li ha spediti esista ancora.

Potremmo teoricamente ricevere un messaggio da una razza aliena lontana 3500 anni luce: in tal caso, sempre se riuscissimo a rilevare con adeguata precisione la reale provenienza del segnale, una nostra risposta impiegherebbe altri 3500 anni per ritornare al mittente, dato che nessun segnale nello spazio come lo conosciamo noi può superare la velocità della luce.

Per sapere se la razza a cui abbiamo risposto esiste ancora dovremmo attendere altri 3500 anni per un'eventuale risposta che molto probabilmente non giungerà in ogni caso, data l'incredibilmente alta presenza di interferenze nello spazio e la probabilità altrettanto alta che 1) il nostro segnale di risposta non riesca ad essere da loro decodificato 2) che il nostro segnale si perda per strada 3) che la loro specie si sia estinta a causa di una catastrofe naturale.

Ora, dopo 3500+3500+3500 cioè 10500 anni di attesa per ricevere una risposta, siamo realmente sicuri che non sarà la razza umana ad essersi ormai estinta in un tale lasso di tempo?
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 14:45   #29
ari
Senior Member

L'Avatar di ari

"siamo realmente sicuri che non sarà la razza umana ad essersi ormai estinta in un tale lasso di tempo?"

Magari per aver cercato alieni invece di cure a malattie che ci possono estinguere....
Old 13-09-2008, 14:53   #30
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da ari Guarda i messaggi
Magari per aver cercato alieni invece di cure a malattie che ci possono estinguere....
Prima che delle malattie, mi preoccuperei della natura intrinsecamente autodistruttrice dell'uomo.

Pensa agli esperimenti nucleari che facciamo nei migliori paradisi della nostra madre terra, pensa a un'asteroide che potrebbe colpirci e farci estinguere all'improvviso, pensa a un'era glaciale, a un'esplosione di una supernova abbastanza vicina da cuocerci il dna con le sue radiazioni, ma più semplicemente al surriscaldamento globale che in soli 100 anni ha mutato la faccia e il clima di molti continenti.

Pensa ai risultati imprevedibili della scienza, all'uso e al sopruso che spesso se ne fa e alla malvagità che in molti uomini regna sovrana.

Credo che se gli uomini continuano di questa tendenza non ci sarà neanche il tempo di ammalarsi di cancro perchè sarà l'uomo stesso a porre fine alla sua specie.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 15:15   #31
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
"siamo realmente sicuri che non sarà la razza umana ad essersi ormai estinta in un tale lasso di tempo?"

No, le malattie non estinguono le specie

E' più probabile che ci annientiamo da soli...MOLTO più probabile
Old 13-09-2008, 16:24   #32
ari
Senior Member

L'Avatar di ari

Siete un po' drastici ma non posso darvi torto , l'uomo e' una delle creature piu' stupide della terra.
Old 23-09-2008, 20:08   #33
ari
Senior Member

L'Avatar di ari

Ho visto che il team boinc.italy e' al primo posto nella classifica nazionale del world community grid
Sono contento che siate cosi' attivi , e' un piacere vedere che tanti si interessano allo sviluppo della ricerca sulle malattie.
Old 23-09-2008, 21:31   #34
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Non per tirarmela ma il team BOINC.Italy è in prima posizione in un po' tutti i progetti, a livello nazionale.

La vera tristezza è fare il confronto con i team delle altre nazioni...
Old 23-09-2008, 22:33   #35
ari
Senior Member

L'Avatar di ari

Si , non riesco proprio a capire perche' a cosi' poca gente interessi contribuire alla ricerca.
Se guardi i computer attivi nel mondo per il world community grid ( che e' quello che interessa a me ) , vedi che nel mondo sono solo 193 mila , di cui 100 mila sono in Europa
Se pensi a i milioni di computer "inutilizzati" e alla fatica che si fa a coinvolgere qualcuno....
Giusto per fare un paragone, il mio team e' all'ottavo posto nazionale , vista cosi' sembrerebbe una grande conquista ma poi , guardando le classifiche si vede che fino al quarto posto il lavoro svolto e' pochino, a parte il team Daniele che con 17 membri , da un giorno all'altro si e' messo a macinare 2000 ore al giorno..
Noi siamo in 15 di cui solo 9 o 10 lavorano un po' e tutti insieme raramente superiamo le 200 ore al giorno , contando che 50/100 le faccio io..... e siamo ottavi..... anche questo e' indice di scarso interesse ed e' un peccato e pensare che io cambio i processori solo per avere piu' core a disposizione , sto fremendo nell'attesa della versione di boinc che permette di utilizzare cpu e gpu....
Old 23-09-2008, 22:43   #36
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Mi dispiace dirlo ma la situazione in Italia è un pò stagnante. Siamo al 12-esimo posto come crediti totali per nazioni davanti alla Spagna che potrebbe anche superarci in futuro visto che siamo appaiati.
Dato importante: le 6 nazioni che ci seguono in classifica fanno mensilmente più crediti di noi, nell'ultimo mese siamo 19-esimi come crediti totali prodotti.

fonte: http://boincstats.com/stats/boinc_co...php?pr=bo&st=0
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 22:51   #37
ari
Senior Member

L'Avatar di ari

Certo che la Francia ci ha suonati per benino...
Old 23-09-2008, 23:26   #38
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Certo che la Francia ci ha suonati per benino...
Pure la Repubblica Ceca e la Polonia vanno come un treno!
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Afeela 1 di Sony Honda Mobility arriva q...
È il momento giusto per aggiornar...
Motorola al Tech World 2026: debutta raz...
Samsung vuole raddoppiare il numero di d...
Nasce ARGUS, progetto europeo per la dif...
Amazon Haul alza il tiro: prezzi mini e ...
Lenovo al CES 2026 mostra laptop che cam...
Robot aspirapolvere in offerta vera: da ...
GTA 6 arriverà nel 2026? Questa v...
M5 Max potrà battere la RTX 5070 ...
Ryzen 7 9850X3D presentato al CES 2026: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian