|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Sì, a meno di non accontentarti dell' antenna a stilo della radio, l' antenna esterna devi comprarla a parte.
Quella che hai indicata funge anche in onde medie, quando ho fatto l' ordine esisteva solo il modello cha funge solo in onde corte (e che costa molto meno). Visto il prezzo molto basso, io ti consiglio di comprare direttamente anche l' antenna, se la compri in un secondo tempo spenderesti più di spedizione che di antennna. Dimenticavo: un vecchio modo di dire dei radioamatori USA: "Se hai 1000 dollari da spendere per la stazione, spendine 100 per la radio e 900 per l' antenna In pratica, una buona antenna può darti risultati insperabili anche con una radio da poco, viceversa una ottima radio sarà mortificata da una antenna inadeguata.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
non è una presa in giro, ormai le radio per AM e SW le trovi solo o nei banchetti dei cinesi o in qualche negozio "tradizionale"....
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Vero, se vuoi cercare una radiolina solo onde medie a 1-2 euri, ci sono solo i banchetti dei cinesi e gli omaggi dei detersivi.
Però nargotrhond voleva una radio digitale, e vorrebbe sentire qualcosa di più del trasmettitore locale rai in onde medie.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
digitale, comprai tre anni fa a Londra una DesignGO KK-939B pagata 12 sterline, testata solo a Parigi e Francoforte ma prendeva benissimo sia le SW che le MW della Rai...
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Con l' audiola sei stato fortunato.
Una dozzina di anni fa, ad una fiera dell' elettronica (e PC, e radio ecc ecc) comprai per 20 o 30 mila lire proprio una Audiola multibanda a sintonia digitale. In onde medie sentivo molto bene rai 1 Siziano a 900 kHz e male rai 2 Siziano a 1035 kHz. Rispettivamente, 600 e 50 kW, per una distanza di una 20ina di km. (con una autoradio con l' antenna decente, il 50 kW a 1035 kHz si sentiva bene fino a Bologna...) Sulle onde corte e lunghe, buio pesto, anche su frequenze che, controllate con altra radio, risultavano attive. Il modello della mia audiola non te lo so dire, ricordo che fece una brutta fine...
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Gli aerei non trasmettono intorno ai 120-140 Mhz in AM? Come fai a riceverli? |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
@Giuss :Si,hai ragione.Gli aerei ormai trasmettono in VHF.Gli altri tipi di onda (LF,MF,HF,che secondo la nomenclatura americana delle onde equivalgono a LW,MW,SW) li hanno progressivamente abbandonati perché comunque soggetti ad interferenze nella ionosfera.Il VHF ovviamente non può essere ricevuto dal Degen,ma da antenne ben più potenti.
(Le info le ho trovate qui). Prima o poi anch'io comprerò il Degen 1103 (adesso sono un po' al verde Comunque propongo di mantenere aggiornato il topic,magari per discutere dell'hobby radioamatoriale in generale,o soprattutto per segnalare nuovi apparecchi (simili al Degen),ma con caratteristiche migliori e più aggiornate,e sempre a prezzi ragionevoli. Oltre al Degen,ad esempio,al momento sul mercato c'è qualcosa di meglio attorno ai 50,max 100 euro ?
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 29-06-2008 alle 19:05. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Infatti... per gli aerei ogni tanto mi diverto con il mio scannerino portatile Icom ma sono tentato da questo Degen per esplorare un po' le onde corte e ssb
Prima o poi mi sa che lo prendo anche io, ma dici che e' indispensabile quell'antenna che vendono a parte? |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Beh,sì...per le onde corte e medie è fortemente consigliata.Altrimenti devi accontentarti dell'antenna interna in ferrite...ma avresti in ricezione prestazioni sicuramente minori.
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
Città: Cagliari
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#32 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Frequenze aeronautiche onde corte (Sono dati pubblici, almeno in USA. E comunque, si trovano anche spulciando le mappe di flight simulator) Quote:
Se oggi 80 euro sono un problema, ti consiglio di aspettare qualche mese quando avrai i soldi, e di non farti tentare da facili (finte) economie. A detta di tutti quanti (con esperienza con altre radio) hanno provato una De1103 si sono detti sorpresi dal rapporto prezzo prestazioni; io, anni fa, mi sono lasciato tentare da una multibanda portatile da 20 o 30 mila lire, e quei soldi li ho letterelmente buttati, con la Degen no. Quote:
Ci sono altri modelli Degen o Redsun a cifre leggermente inferiori, ma non hanno la sintonia digitale, oppure manca la ricezione in SSB (necessaria per ascoltare radioamatori, aerei, navi ecc)
|||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
kiloHertz, che è l' unità normalmente accettata dalla tastiera di tutte le radio onde corte.
In altre parole, digiti quelle frequenze (senza virgola e decimale) su una radio come la Degen (ma anche Sony, Grundig), imposti la ricezione SSB (USB per le radio che distinguono LSB da USB), e, con una antenna decente, almeno una frequenza del nord atlantico è ascoltabile per quasi tutta la giornata, anche se il massimo del traffico è di notte/prima mattina.
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
questo periodo... Quote:
Negli USA invece è legale ascoltarli, se non ricordo male.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
quindi vediamo di cessare qui argomenti illeciti. >bYeZ<
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" Ultima modifica di FreeMan : 11-07-2008 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.

non è una presa in giro, ormai le radio per AM e SW le trovi solo o nei banchetti dei cinesi o in qualche negozio "tradizionale"....