Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2008, 11:45   #1
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Iscritto dal: Jan 2004
Ma dove sono finite le radio di una volta? (onde medie lunghe corte..)

Sto cercando una radio (con sintonizz digitale) che possa "sentire" le onde medie, lunghe, corte...del tipo poter ascoltare radio londra, radio mosca...una volta le facevano anche philips e Sony, ma ora non ne fanno più, dove le posso trovare? Chi le fabbrica ancora?

Grazie
Old 29-05-2008, 12:00   #2
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
qualcosa si trova in qualche negozio di elettronica ben fornito; per esempio ho visto in qualche saturn (non in tutti pero').
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 12:43   #3
Paparone
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Prova da liypn sulla baia.....
Paparone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 19:53   #4
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Quote:
Originariamente inviato da Paparone Guarda i messaggi
Prova da liypn sulla baia.....
cos'è?
Old 29-05-2008, 20:44   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
ho una radiosveglia sony che le ha

del 1991

ha un solo difetto: ha un display che fa una luce che illumina a giorno
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 20:51   #6
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Ci sono ancora in giro walkman sony con sintonizzatore analogico e anche qualche stereo philips e di altre marche.
Old 29-05-2008, 22:36   #7
Paparone
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da nargotrhond Guarda i messaggi
cos'è?
Un venditore, ovviamente. Ha dei prodotti di buona qualità che non costano cari (spedizioni a parte).

TECSUN BCL-3000 oppure PL600 potrebbero fare al caso tuo.
Paparone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 23:19   #8
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Sto cercando una radio (con sintonizz digitale) che possa "sentire" le onde medie, lunghe, corte...del tipo poter ascoltare radio londra, radio mosca...una volta le facevano anche philips e Sony, ma ora non ne fanno più, dove le posso trovare? Chi le fabbrica ancora?

Grazie
si le fanno ancora, soprattutto x i raidoamatori...
cmq se vuoi restare sul commerciale, c'è :
- Sony icf sw11
- Grundig Yacht Boy 2000 / 50 / 20 / 10
- Sangean ATS 505 / ecc.ecc..
oltre a modelli made China di marca fantasiosa
Di tipo amatoriale/scanner
vedi Icom, Yaesu, Kenwood, Standard, Alinco..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 20:10   #9
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

voglio precisare che non capisco nulla di radio, non sono un radioamatore, mi serve per migliorare pronuncia e per curiosità...ho bisogno di una radio con una buona ricezione, si, insomma non un catorcio. Un consiglio secco?

Ultima modifica di nargotrhond : 01-06-2008 alle 20:17.
nargotrhond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 20:45   #10
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
voglio precisare che non capisco nulla di radio, non sono un radioamatore, mi serve per migliorare pronuncia e per curiosità...ho bisogno di una radio con una buona ricezione, si, insomma non un catorcio. Un consiglio secco?
scusami.. ma web radio che fanno al caso tuo penso ce ne sia moltissime..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 22:05   #11
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Sony Icf sw11
ricevitore analogico multibanda..

oppure
Sangean ATS505
Ricevitore digitale, con memoria frequenze..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 22:18   #12
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
http://www.radio-directory.com/

puoi usare VLC
Old 01-06-2008, 22:45   #13
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Quote:

Grazie
Ci sono ma no le trovi nei normali negozi negozi di elettronica. Devi andare in negozi che vendono roba radioamatoriale, ormai sono un mercato di nicchia.

Come ti hanno già deto ci sono le Sangean, Grundig, Sony, la Degen se vuoi spendere poco. Ti evito i ricevitori dei produttori di roba radioamatoriale perché costano un po' e credo che non ti servano.
Io ho una ATS-909w
Se ti serve per ascoltare solo le broadcasting la ATS-909 è un po' sprecata ha diverse funzionalità che non ti servono.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 18:15   #14
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

per quanto riguarda le web radio è inutile, quando accendo il pc ho sempre altro da fare...ecco perchè preferisco una radio vera.

cmq niente analogico, ci perderei troppo tempo per passare da una stazione all'altra. A sto punto penso mi orienterò su sta 505, ma che cos'ha la 909 che ne giustificano il prezzo raddoppiato rispetto alla prima?
giusto per capirne un po'
Grazie
Old 02-06-2008, 20:00   #15
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Quote:
A sto punto penso mi orienterò su sta 505, ma che cos'ha la 909 che ne giustificano il prezzo raddoppiato rispetto alla prima?
giusto per capirne un po'
Grazie
La 909 ha molte più memorie, 307 contro 45 della 505.
Inoltre ha RDS per le stazioni in FM, l'RF gain per le stazioni LW,MW,SW.
Ero convinto che la 505 non avesse SSB (LSB/USB) e CW, ma dal manuale vedo che ci sono, però la 505 ha un unico tasto per SSB e FM mono/stereo.
Inoltre la 909 ha anche l'uscita audio dedicata per il registratore ed è in grado di metterlo in standby tramite connettore dedicato, il filtro per l'AM narrow/wide e l'impostazione dell'orario tramite RDS.

In realtà della 909 esistono versioni non a marchio sangean che costano anche più di una normale ATS-909, con filtri particolari.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
Old 02-06-2008, 20:08   #16
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da w-shark Guarda i messaggi
La 909 ha molte più memorie, 307 contro 45 della 505.
Inoltre ha RDS per le stazioni in FM, l'RF gain per le stazioni LW,MW,SW.
Ero convinto che la 505 non avesse SSB (LSB/USB) e CW, ma dal manuale vedo che ci sono, però la 505 ha un unico tasto per SSB e FM mono/stereo.
Inoltre la 909 ha anche l'uscita audio dedicata per il registratore ed è in grado di metterlo in standby tramite connettore dedicato, il filtro per l'AM narrow/wide e l'impostazione dell'orario tramite RDS.

In realtà della 909 esistono versioni non a marchio sangean che costano anche più di una normale ATS-909, con filtri particolari.
Figurati se non ti pescavo in sto thread
Old 03-06-2008, 12:14   #17
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

a cosa serve l'RF Gain?
Old 14-06-2008, 12:09   #18
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

e' un preselettore di antenna, serve per regolare il guadagno del segnale ed evitare saturazione del ricevitore in caso di segnali forti.
Old 14-06-2008, 16:55   #19
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Nope, il preselettore è un filtro, da tarare manualmente sulla frequenza che stai ascoltando, che serve a presentare all' ingresso antenna della radio una banda di segnali molto più ridotta rispetto alla "banda larga" delle intere onde corte.
Il vantaggio del preselettore è che elimina forti segnali a frequenze distanti da quella di ricezione, segnali che se arrivassero all' ingresso d' antenna potrebbero generare intermodulazione, che a sua volta si presenta come crezione di segnali spuri, rumore di fondo diffuso, distorsione audio ed altro.
Il comando RF gain servirebbe (non sempre è efficace) ad aumentare il guadagno del primo amplificatore della radio quando ricevi un segnale debole, e a ridurlo se ricevi un segnale forte. Anche qui, per scongiurare l' intermodulazione.

@nargotrhond: In ordine ti consiglio:
-Degen 1103. Non cercarla in un negozio italiano, la compri su ebay da lipyin o lypin (se ti serve, ti do il link in pvt). Ce l' ho e funziona molto bene, sopratutto per il suo prezzo (un ottantina di euri compresa antenna esterna amplificata sintonizzabile (in pratica l' antenna contiene già il preselettore), spedizione in dieci gg, 4 pile NiMH ed adattatore per la spina del caricabatteria)
-Sangean serie ATS. In Italia le trovi nei negozi Marcucci e GBC. Siamo già sui 200-250 euri.
-Sony serie ICF. Sotto la sigla ICF sono uscite numerose radio multibanda Sony, alcune molto valide, altre ciofeche. Se vuoi comprare ina Sony fammi prima sapere il modello, e vedo se è valida o no. Io ho una ICF 7600 G, comprata olter 10 anni fa al duty free di Amsterdam Schiphol, con buona pace di chi crede che io vado in Olanda SOLO per farmi canne. All' epoca la pagai sulle 250 mila lire. Credo sia fuori produzione. Difficile da trovere in Italia, in quanto certi modelli sono importati in piccoli lotti, e la maggior parte dei modelli non sono importati proprio, o importati come mercato parallelo. Anni fa le avevo viste da MediaWorld, ma oggi non saprei dirti.
-un modello Grundig serie Yacht Boy o Satellit. Costa più o meno come una Sony, ma, per quel poco che le ho provate, mi paiono MOLTO poco sensibili.
- quarta ipotesi, solo per completare l' informazione: un ricevitore per radioamatori, tipo Icom, Yaesu o Kenwood. Metti in conto 500 euri minimi, e senza una BUONA antenna esterna sono tutti soldi butatti via.

Se sei alle prime armi, spassionatamente, ti consiglio il Degen 1103. Di sera, sui 7 Mhz, senti decine di emittente europee, mediorientali e nordafricane. Con la sola antenna stilo e pure in interno. Con l' antenna esterna, New York Volmet si sente praticamente h24, e durante la notte e la mattina si sentono decine di aerei in volo sul nord atlantico.

Ultima modifica di Quetzal : 14-06-2008 alle 16:57. Motivo: Corrette un paio di parole "dislessiche".
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 06:47   #20
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Anche io sono un radioamatore alle prime armi e percò sarei interessato al Degen 1103.
Una domanda : ma l'antenna bisogna acquistarla a parte ?
Per antenna intendo questa
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian