Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2008, 08:21   #21
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Nel traffico è un bel relax il cambio automatico..

Per divertirti quelle 2 volte l'anno meglio il manuale ma nella guida di tutti i giorni non cìè paragone...

Vai di automatico e vedrai che non tornerai più indietro.

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 08:21   #22
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Ho un amico che ha una % di invalidità ad un braccio ed una gamba...ed infatti ha preso la patente B facendo guide ed esami con un auto con cambio automatico...
io l'invalidità ce l'ho per altri problemi, e infatti per la visita sono dovuto andare alla commissione medica provinciale, dove ho fatto vedere ampiamente il braccio, ma non hanno ritenuto di dovermelo assegnare il cambio automatico, da una parte è meglio, così potro' fare l'esame direttamente con l'auto dell'autoscuola dato al momento nessuno in famiglia ce l'ha.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 08:35   #23
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
provato per la prima volta su una micra anni fa.. me la ricordo ancora come un gokart..

sto facendo pressioni in famiglia per prenderlo, ma mio babbo non è troppo convinto ( 12/15.000km all'anno più che altro in autostrada), mia mamma invece è convintissima ( 12/15.000km all'anno in città)
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 08:39   #24
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Cambio automatico
Prendi un elettroattuato e poi vediamo se dici ancora che il cambio automatico fa schifo.

Hai mai provato una M3 con l'automatico?

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
uguale mio babbo, fa uno sbrozzo di km e l'automatico gli serve...e poi sulla 545i non esisteva il manuale...comunque magari a te piacerà, son gusti...
Quote:
Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
Concordo pienamente!

Alla fine anche su una bella stradina di montagna ci si può divertire, senza fare cazzate e senza andare in pista con una sportiva. La cambiata è il sale della guida, posso concepire l'automatico solo per chi guida tantissimo, per chi sta sempre nel traffico o per le donne!
Vi ricordo che in F1 hanno il cambio automatico, il fatto che il pilota cambi con le levette è solo per rendere il pilota capace di prendere delle decisioni ma l'elettronica del cambio potrebbe benissimo fare tutto da sola.

Se poi mi dici che in F1 non capiscono cosa vuol dire guida allora hai perfettamente ragione.
Old 28-05-2008, 08:43   #25
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Dopo 35.000 km con l'automatico... mai più senza!

Per le normali esigenze va più che bene, ha difficoltà nelle discese ma in quel caso viene in aiuto il sequenziale (non per esigenze di sportività, ma solo per salvaguardare i freni...).

Ci ho messo qualche tempo per abituarmi, i primi tempi capitava sovente di entrare in curva con marce troppo alte.
Dopo un paio di settimane siamo entrati in totale sintonia!

Chi vomita sentendo parlare di automatico o è un giovinetto tutto infervorato dalla guida sportiva o non l'ha mai provato veramente; certamente una macchinetta sportiva con il cambio manuale è più divertente da guidare di un berlinone con l'automatico, ma chi guida per necessità e non per piacere non può disprezzare un tanto valido aiuto alla guida.

PS: Peugeot 407 SW con cambio automatico/sequenziale Aisin.
Old 28-05-2008, 08:46   #26
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Prendi un elettroattuato e poi vediamo se dici ancora che il cambio automatico fa schifo.

Hai mai provato una M3 con l'automatico?
Io ho fatto due o tre Km con una E46, ma il fatto che sia fulmineo non significa che sia anche divertente, l'automatico va bene per chi fa tanta strada, per la guida sportiva ci vuole il manuale o meglio sequenziale (Gumpert insegna ).

Quote:
Vi ricordo che in F1 hanno il cambio automatico, il fatto che il pilota cambi con le levette è solo per rendere il pilota capace di prendere delle decisioni ma l'elettronica del cambio potrebbe benissimo fare tutto da sola.

Se poi mi dici che in F1 non capiscono cosa vuol dire guida allora hai perfettamente ragione.
Gia' che ci siamo facciamole radiocomandate dai box, perche' gia' adesso il pilota conta poco, un asso su una macchina scarsa arriva comunque dietro...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 09:01   #27
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Io ho fatto due o tre Km con una E46, ma il fatto che sia fulmineo non significa che sia anche divertente, l'automatico va bene per chi fa tanta strada, per la guida sportiva ci vuole il manuale o meglio sequenziale (Gumpert insegna ).
Perdonami ma due o tre km = non l'hai guidata...
Old 28-05-2008, 09:06   #28
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Perdonami ma due o tre km = non l'hai guidata...
Ho fatto un giretto, ma il cambiare con le palette mi ha levato meta' del divertimento, prova a seguirmi: quel motore e' una favola, secco e metallico, prende giri con una rapidita' impressionante, col manuale devi stare pronto a pestare sulla frizione, buttare dentro una marcia (con un bel cambio secco e preciso) e rilasciare in fretta per spezzare il tiro il meno possibile, con l'SMGII basta tirare una levetta... e' asettico! Ti do pienamente ragione per l'uso che ne fai tu, io non mi ci trovo, ma riconosco che abbia un'utilita', ma sulla macchina sportiva no, appiattisce la guida.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 28-05-2008, 09:21   #29
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Nota fuori dal coro: a me fa cagare in una maniera assurda...quasi mi annoio a guidare la 545i che non è proprio una macchinetta che non da soddisfazioni...
preferisco mille volte il manuale, con l'automatico ci sono un braccio e una gamba che non sanno che fare...lo posso capire solo se uno deve farsi tutti i giorni ore e ore di macchina, in quel caso ok...ma prenderlo per sfizio...boh non lo farei mai...ovviamente imho, son pareri...
Quoto.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 09:24   #30
raph45
Senior Member

Scusate ragazzi l'ignoranza, cos'è il sequenziale??? cmq mi potete dire i modelli + diffusi di auto con il cambio automatico??? ma poi se prendi una macchina usata con il cambio manuale dopo si potrebbe installare il cambio automatico oppure deve esserci già di fabbrica???
Old 28-05-2008, 09:29   #31
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi l'ignoranza, cos'è il sequenziale???
Diciamo che è come il manuale ma senza frizione...
Quote:
cmq mi potete dire i modelli + diffusi di auto con il cambio automatico???
In Italia ce ne sono in giro poche, comunque lo trovi sulle berline dal segmento D in su.
E su qualche VW, Audi e Seat.
Quote:
ma poi se prendi una macchina usata con il cambio manuale dopo si potrebbe installare il cambio automatico oppure deve esserci già di fabbrica???
Penso sia impossibile montarlo, o comunque avrebbe un costo assurdo. Probabilmente vicino a quello dell'auto!
Old 28-05-2008, 09:31   #32
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
...con l'automatico ci sono un braccio e una gamba che non sanno che fare...
...
La mano che "avanza" potresti tenerla sul volante, non sarebbe male come idea...
Old 28-05-2008, 09:35   #33
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Dopo 35.000 km con l'automatico... mai più senza!

Per le normali esigenze va più che bene, ha difficoltà nelle discese ma in quel caso viene in aiuto il sequenziale (non per esigenze di sportività, ma solo per salvaguardare i freni...).

Ci ho messo qualche tempo per abituarmi, i primi tempi capitava sovente di entrare in curva con marce troppo alte.
Dopo un paio di settimane siamo entrati in totale sintonia!

Chi vomita sentendo parlare di automatico o è un giovinetto tutto infervorato dalla guida sportiva o non l'ha mai provato veramente; certamente una macchinetta sportiva con il cambio manuale è più divertente da guidare di un berlinone con l'automatico, ma chi guida per necessità e non per piacere non può disprezzare un tanto valido aiuto alla guida.

PS: Peugeot 407 SW con cambio automatico/sequenziale Aisin.
quoto in toto, specie la frase grassettata

io ho una macchina col cambio manuale, la prossima vorrei prenderla con l'automatico se disponibile. adesso mi capita spesso di guidare una croma 2.4 jtd con un automatico aisin 6marce, in città si va che è un piacere
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 09:44   #34
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Scusate ragazzi l'ignoranza, cos'è il sequenziale??? cmq mi potete dire i modelli + diffusi di auto con il cambio automatico??? ma poi se prendi una macchina usata con il cambio manuale dopo si potrebbe installare il cambio automatico oppure deve esserci già di fabbrica???
...hai presente il cambio delle moto? funziona allo stesso modo sulle stradali non so come funzioni, sulle auto da corsa hai comunque la frizione, tirando la leva aumenti marcia, spingendola in avanti scali...una favola
castexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 09:46   #35
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Un cambio sequenziale e' come quello delle moto, oppure quello che si usa in gran parte dei campionati turismo, si chiama sequenziale perche' permette solo di snocciolare le marce in sequenza, senza saltarne nessuna, ad esempio se sei in VI e vuoi fermarti devi scalarle tutte, una per una, mentre con un cambio tradizionale ad H puoi anche passare dalla VI alla I.
E' invece erroneamente chiamata cosi' la maggior parte dei cambi automatici o elettroattuati in commercio, dove sequenziale e' solo una modalita' di programma, mentre la meccanica del cambio non lo e'. Di veri cambi sequenziali in commercio me ne vengono in mente solo due: l'SMG III della BMW, montato su M5 e M6, che e' un sequenziale elettroattuato, ed il cambio della Gumpert Apollo, che e' un sequenziale ad azionamento manuale.
Old 28-05-2008, 09:59   #36
raph45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Un cambio sequenziale e' come quello delle moto, oppure quello che si usa in gran parte dei campionati turismo, si chiama sequenziale perche' permette solo di snocciolare le marce in sequenza, senza saltarne nessuna, ad esempio se sei in VI e vuoi fermarti devi scalarle tutte, una per una, mentre con un cambio tradizionale ad H puoi anche passare dalla VI alla I.
E' invece erroneamente chiamata cosi' la maggior parte dei cambi automatici o elettroattuati in commercio, dove sequenziale e' solo una modalita' di programma, mentre la meccanica del cambio non lo e'. Di veri cambi sequenziali in commercio me ne vengono in mente solo due: l'SMG III della BMW, montato su M5 e M6, che e' un sequenziale elettroattuato, ed il cambio della Gumpert Apollo, che e' un sequenziale ad azionamento manuale.
Io sono molto interessato perchè come dicevo ho un problema al braccio, nel senso che ebbi un trauma e sul gomito diciamo che prima c'è stata una artrosi, e ora è stata rilevata una alterazione stessa del gomito, per cui se devo spingere in avanti mi trovo anche bene, ma quando devo fare un movimento tipo come quando metti la seconda, ho delle difficoltà. Mi ricordo male o con il cambio automatico cmq bisogna selezionare la retromarcia quando ce ne è bisogno???
Old 28-05-2008, 09:59   #37
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
La mano che "avanza" potresti tenerla sul volante, non sarebbe male come idea...
Old 28-05-2008, 10:01   #38
raph45
Senior Member

Quote:
Io direi che non c'è niente da ridere dato che al volante dovresti guidare con le 2 mani.
Old 28-05-2008, 10:15   #39
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Io sono molto interessato perchè come dicevo ho un problema al braccio, nel senso che ebbi un trauma e sul gomito diciamo che prima c'è stata una artrosi, e ora è stata rilevata una alterazione stessa del gomito, per cui se devo spingere in avanti mi trovo anche bene, ma quando devo fare un movimento tipo come quando metti la seconda, ho delle difficoltà. Mi ricordo male o con il cambio automatico cmq bisogna selezionare la retromarcia quando ce ne è bisogno???
Allora la soluzione per te è la mia macchina, vai a provare la Prius da un concessionario toyota, non potrai fare a meno che prenderla.

oppure ti prendi una qualsiasi auto con un elettroattuato che ha la retro a pulsante senza dover fare nessun movimento che ti fa fastidio.

Quote:
Io direi che non c'è niente da ridere dato che al volante dovresti guidare con le 2 mani.
mi sa che non hai capito perchè rido!
Old 28-05-2008, 10:24   #40
raph45
Senior Member

Quote:
Allora la soluzione per te è la mia macchina, vai a provare la Prius da un concessionario toyota, non potrai fare a meno che prenderla.

oppure ti prendi una qualsiasi auto con un elettroattuato che ha la retro a pulsante senza dover fare nessun movimento che ti fa fastidio.

mi sa che non hai capito perchè rido!
ok, seguiro' il tuo consiglio, l'elettroattuato è la stessa cosa del cambio automatico o è diverso???

per il ridere, potresti anche spiegarmi il motivo, senza nessuna polemica.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian