Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2008, 20:17   #21
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
sulla A003 cpuz riferisce del T5450 e costa decisamente + di 600€
Hai ragione, post editato. Per il prezzo, cerca un pò con google... non dirmi che fai riferimento al prezzo delle catene di elettronica (un centro e**ert vicino casa mia vende la A003 a 1000€ )

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 20:21   #22
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Inoltre l'autonomia: il test eseguito nella recensione riguarda una visione di dvd, non certo l'ambito prediletto per questo notebook... in uso office o navigazione, con wifi acceso e luminosità monitor media, supera tranquillamente le 5 ore, sfiora le 6 ore con wifi spento
6 ore?
Guarda sono sincero: non ci credo.
La batteria da quanti MAh è? 4800?
Cavolo io con il mio che ha anche lo schermo a LED che non consuma una sega, con wifi e bluetooth acceso a 5 ore arrivo a stento. Schermo a terzo step di luminosità su 8.
Old 19-05-2008, 20:28   #23
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
6 ore?
Guarda sono sincero: non ci credo.
La batteria da quanti MAh è? 4800?
Cavolo io con il mio che ha anche lo schermo a LED che non consuma una sega, con wifi e bluetooth acceso a 5 ore arrivo a stento. Schermo a terzo step di luminosità su 8.
Provato la scorsa settimana in ufficio: wifi spento, visualizzazione fogli excel, luminosità 2 tacche su 8, settato su risparmio energetico. Durata: 5 ore e cinquanta minuti, dopodichè è andato in standby. La batteria è quella da 4800 mAH.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 20:32   #24
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Provato la scorsa settimana in ufficio: wifi spento, visualizzazione fogli excel, luminosità 2 tacche su 8, settato su risparmio energetico. Durata: 5 ore e cinquanta minuti, dopodichè è andato in standby. La batteria è quella da 4800 mAH.

Ciao
Mhh allora wifi e bluetooth si succhiano un mondo di batteria
Nell' "habitat" dove uso il pc con la batteria è da suicidio usarlo sotto la terza tacca di luminosità, mi gioco la vista che già non è ottimale

Cmq mi complimento con la Samsung, si vede che la circuiteria consuma proprio pochissimo.
Old 19-05-2008, 22:28   #25
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
cmq è da una cifra che c'è il q45 in italia, come mai solo ora una recensione? Dove lavoro ho il modello col t5450 ma disgraziatamente sta tipo a 950€ Però il q70 sta a 899 secondo me è il compromesso migliore.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 22:32   #26
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:

Ciao
Se costa realmente 700€ e dura così tanto allora potrebbe essere il compagno ideale da viaggio...
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 23:59   #27
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
interessante, ma un po troppo pesante. molto buono il prezzo
secondo me esteticamente è bruttino, e alto in spessore
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 00:19   #28
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
riguardo la durata reale non mi esprimo ma 2:20 col DVD che rulla è un'OTTIMA DURATA! Il DVD acceso consuma alla grande la batteria.
Io ho il Q70 che praticamente è un filino + grande ma ha la scheda video dedicata e non ha la webcam, io consiglio vivamente di non prendere una scheda video dedicata se non si vuole giocare in quanto influisce sui consumi....
Riguardo il costo su un sito per "trovare i prezzi" c'è l'A004 che credo sia il modello qui recensito che ha infatti il 7250, che costa sugli 820euro.
Chi dice che pesa troppo sinceramente mi fa ridere, 1,86Kg con 6
celle (e non come la dell che dichiara il peso con 3celle ad es.) sono ottimi, certo non è il toshiba con l'ssd o il sony, ma questo samsung costa anche molto poco......
Riguardo la tastiera quella del Q70 (che ho letto online) è la stessa del Q45, è ottima come feedback e flette pochissimo, il difetto ENORME è il solito tasto FN a posto del CTRL e lo SHIFT-Destro troppo lontano dal centro della tastiera, per cui io che non ho le mani di Andrè The Giant (chi se lo ricorda ?) o di Primo Carnera (magari visto il film al cinema qualcuno le ha presenti ) non riesco facilmente a premere SHIFT e fare maiuscola la 'H' ad es.
Cmq a parte questi piccoli difetti, per il resto sono ottimi portatili, belli a vedersi, plastiche buone, buone prestazioni e prezzo contenuto se presi a modo.....e non al primo posto in cui li si vede....
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 00:20   #29
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
ah...dimenticavo il bluetooth non consuma tanto, ma il Wi-Fi acceso soprattutto quando si viaggia in treno abbassa di tanto la durata della batteria......provato sulla mia pelle
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 00:29   #30
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
Se costa realmente 700€ e dura così tanto allora potrebbe essere il compagno ideale da viaggio...
Ci avevo fatto un pensierino anche io, poi ho preso un Dell Vostro 1400: è totalmente diverso, ma ho risparmiato 200 e passa euro

Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
interessante, ma un po troppo pesante. molto buono il prezzo
secondo me esteticamente è bruttino, e alto in spessore
Questi IMHO sono gli unici difetti...

Quote:
Originariamente inviato da ErPazzo74 Guarda i messaggi
Andrè The Giant (chi se lo ricorda ?)
Io!
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 00:32   #31
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
... in uso office o navigazione, con wifi acceso e luminosità monitor media, supera tranquillamente le 5 ore, sfiora le 6 ore con wifi spento. Il prezzo: la versione A003 si trova a circa 600€; la versione PRO a circa 700€. Le porte usb sono 2 e non 1....
be se è così diventa mooooolto interessante... anche per chi vuole un msi wind o un eee 900... voglio dire il wind costa 400, ma ha un hd molto più piccolo, una vga molto più scarsa, non parlamo della cpu atom contro un dual core a 2ghz... 2gb di ddr a 667, unità ottica... ok è qualche cm più grande ma chiaramente il display da 12" da qualche parte devi metterlo, pesa molto di più questo non posso negarlo... comunque è un note che VA tenuto in considerazione, la batteria tra l'altro è ad elementi da 2400, se si mettono quelli da 2600 si ottiene più autonomia allo stesso peso praticamente

a e il wifi N è una cosa che mi intriga anche se per ora non è uno standard purtroppo

edit:

t2370 1gb 120gb 696,37 euro
t7250 2gb 200gb wifi N 889 euro

Ultima modifica di marchigiano : 20-05-2008 alle 00:40.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 00:45   #32
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Se solo c'avessero messo un pointing stick...
Old 20-05-2008, 01:01   #33
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da r03 Guarda i messaggi
ma viva gli hasee, il W230R va da paura e costa meno della metà comprando in UK... e l'assistenza ha sede in germania (ci ho mandato un W225R con la mobo rotta, 2 settimane e l'avevo qui di nuovo)
azz... w230h 490 euro spedito, 12.1" 1280x800, t2370, 2gb ram dual channel, 160gb HD, vga intel x3100, masterizzatore... ma manca la licenza windows?

comunque fa veramente concorrenza al wind a questo punto...

Ultima modifica di marchigiano : 20-05-2008 alle 01:32.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 03:13   #34
Hyunkel01
Senior Member

L'Avatar di Hyunkel01

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli <--> Imola
con l'avvento degli eee comincerà la fiera dei pc a basso costo!
comunque è caruccio
Hyunkel01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 09:02   #35
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da ErPazzo74 Guarda i messaggi
ah...dimenticavo il bluetooth non consuma tanto, ma il Wi-Fi acceso soprattutto quando si viaggia in treno abbassa di tanto la durata della batteria......provato sulla mia pelle
Oggi faccio un "long run" senza wifi e bluetooth sul mio, vediamo che cosa ne cavo fuori...
In generale li tengo sempre on perchè capita che mi serva qualcosa online all'uni
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ci avevo fatto un pensierino anche io, poi ho preso un Dell Vostro 1400: è totalmente diverso, ma ho risparmiato 200 e passa euro
Ma il Vostro 1400 può acquistarlo anche un privato? Perchè c'è solo per piccole aziende...
Old 20-05-2008, 09:36   #36
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Ne ho fatti comprare due in ufficio circa 6 mesie uno è stato testato in esterno in condizioni "difficili" e con mandriva linux al posto di xp: soddisfazione totale. Per quanto riguarda la batteria, la cosa per quanto mi riguarda è secondaria perchè è stato il peso ridotto e la qualità in generale dell'oggetto a determinare la scelta.
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 10:15   #37
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Città: Luxembourg
se l'autonomia è 5 ore ok , ma se invece è 2 ore e 20 min , anche facendo andare il dvd, è inaccettabile per un 12" ...
Old 20-05-2008, 10:56   #38
golden23q3
Senior Member

L'Avatar di golden23q3

Iscritto dal: Apr 2006
Città: VE-MI
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
se l'autonomia è 5 ore ok , ma se invece è 2 ore e 20 min , anche facendo andare il dvd, è inaccettabile per un 12" ...

ALLORA:
ho anchio il q45 a003 da ottobre...premetto che ho un wear level del 10%, in ogni caso vi esprimo la durata della batteria con vista ultimate x64 chiaramente ottimizzato e smanettato per bene:

_ divx da hd (visto ieri sera sul letto) _ risparmio energetico e 3 tacche di luminosità, wifi acceso: 3 ore e mezza /4, con wifi spento (in treno): 4/4 e mezza
_ lavorando in photoshop, indesign, word (sempre in treno!o al polimi)_ risp energetico, 4tacche lumin, wifi spento: 3 ore o 3 e mezza, dipende dal peso di utilizzo
_ ascoltando musica con winamp _ schermo al minimo, wifi spento: 4 e mezza
_ far girare dvd confermo che succhia tantissimo, ma non lo uso mai
_ lasciandolo li a non fare nulla o leggere pdf leggeri o chattare ogni tanto _ con tutto al minimo e wifi acceso: 6 ore (ovviamente indicativo, non leggo per 6 ore di fila!!! )
_ lasciandolo li a non fare nulla _ con tutto al minimo e wifi spento: oltre le 7 ore

altre considerazioni:
alla fine tengo sempre il portatile su risparmio energia (che considero in maggior parte della cpu), per l'uso che ne faccio io spesso non mi accorgo della differenza di prestazione del processore....sarà che se devo fare lavori pesanti uso il fisso con q6600...

la batteria è di 53watt, la mia ora è a 47.....insomma chi volesse puo comprare un'ulteriore batteria sulla baia per 50€spedita circa e uscire di casa la mattina per tutta la giornata SENZA ALIMENTATORE!!

ultima cosa importantissima per sfatare mille miti di questo forum: windows xp consuma NETTAMENTE di piu di vista, facevo fatica a raggiungere le 3 ore anche lasciandolo li in idle

lo consiglio a tutti quelli che sanno smanettare e impostare le risorse e sono spesso in giro, perche questo notebook è favoloso!!!

Ultima modifica di golden23q3 : 20-05-2008 alle 10:58.
golden23q3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 11:37   #39
Emmegei
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
confermo avere 2 porte USB e che costa effettivamente 699 euro
leggero, piacevole, buone prestazioni.

a quel prezzo, sapreste indicarmi altre soluzioni (caratt. tecniche uguali o superiori e monitor a 12") ?
Emmegei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 11:55   #40
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
confermo l'esperienza di golden23q, anche io l'ho pagato 700€(q45 A003) ma grazie ad alcuni sconti
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian