|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Bella la ASUS, mi piace l'estetica e pure il raffreddamento.
L'aria nel Case? Una bella ventola che estrae o 2 e tutto si risolve. I consumi? Sicuramente meno che prendere l'auto per andare al bar e a farsi un giro, al posto che andare a piedi. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Le prestazioni di questa scheda dipendono largamente dall applicazione con cui viene utilizzata, io mi chiedo come si possa fare una vga che va bene con un gioco ( anche tanto ) ma che è mediocre e sotto anche ad altre schede grafiche di fascia media... Cioè medidateci, non dico che la X2 sia completamente un macello ma che ne ha parecchie falde, e che si discota di poco 6 o 8 frames in piu non si notano neanche dalla ultra poi che è ancora attualmente il massimo offerto da nvidia. AH AH AH ma tenetevele io mi tengo la mia evga 8800 Ultra ancora per 3 anni minimo !!! E tanti saluti ! |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
l'idea di asus è ottima e credo che la direzione del power-gaming dev'essere quella, ancora più coraggiosamente. D'altra parte se si realizzano sistemi SLI e Crossfire dal costo di quasi un migliaio di euro, e si trova qualcuno che li acquista, io trovo anche possibile che esista qualcuno disposto ad acquistare tre o quattro monitor da 2560x1600 (magari dei 30") per giocare in maniera davvero estrema.
d'altronde tutta questa potenza risulterebbe sprecata altrimenti, a meno che non ci si inventa qualche peculiarità a giustificarla.... che non sia l'antialiasing 32x... oppure crysis o altro gioco ultrapesante... |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
E' relativamente facile e preciso misurare la potenza assorbita dall'intero sistema (basta un'apposito strumento sulla presa di corrente). Decisamente piu' difficile e meno accurato e' provare a misurare l'assorbimento della singola VGA. Per questo di solito si sceglie di assemblare sistemi il piu' possibile simili tra loro a parte il dispositivo in prova e poi si misura l'assorbimento del sistema. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Un dubbio...
...si dice che la Asus HD3870 X2 con 4 uscite DVI possa essere utilizzata solo ed esclusivamente su schede madre che supportano CrossFire a differenza di quella con due sole uscite DVI che invece funzionerebbe anche su una scheda madre che non supporta CrossFire. Qualcuno sa qualcosa a questo proposito?
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
E' difficile misurare il consumo della sola scheda video, perchè è facile rilevare l'asorbimento dal connettore 6pin, o dal 6+8pin che sia, ma poi bisogna aggiungere anche quello assorbito dallo slot pci-e.
E per farlo bisogna costruirsi un'apposita "prolunga" dello slot, che sono in commercio ma difficili da reperire, e modificarlo appositamente per la rilevazione. Un mio suggerimento alla redazione: assemblate un PC muletto con una Mb con video integrato (una Intel G33 per esempio), 2Gb DDR2, hd qualsiasi. Misurate il consumo dell'intero sistema con in full load solo la cpu con Orthos (e lo dovrete fare una sola volta). Poi spegnete il video integrato dal bios, ed inserite la scheda video dicrete e ripetete il test con Orthos + Crysis (più vicino al consumo che può avere un'utente). La differenza è il consumo della sola scheda video con una buona approssimazione. Il problema è che vi farà perdere più tempo nelle recensioni :-/ In questo modo, chi deve fare un'upgrade, sa' bene o male a cosa va' incontro :-) Per i sistemi multi scheda, chiaramente bisogna usare le Mb adattate (x38 o 780i che siano), quindi resta valido il sistema che già adottate. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
Sia il Cf che SLi hanno bisogno per funzionare molto bene estreme ottimizzazione dal lato driver, motivo per cui può succedere che i driver non prevedono un profilo con un dato game si possono riscontrare rallentamenti, in pratica la vga va come una singola scheda. Proprio oggi sono usciti i catalyst 8.3 che migliorano un pò di cosucce, considera che la vga è uscita da poco ed ha bisogno di molte ottimizzazione dal lato driver dato che si tratta di un semplice CF |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
xgianni1879: leggi bene ciò che ho scritto.
Quando c'è Crysis in funzione, Orthos è in bassa priorità. Il gioco non subisce rallentamenti (e di cosneguenza la scheda video), mentre la cpu è cmq al 100% (visto che Crysis non è in grado di mandarla in full load). Tra Orthos su scheda video integrata, ed Orthos + Crysis su scheda video discrete, la differenza sul consumo è data sostanzialmente dalla scheda video. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se selezioni il solo test cpu, anche se in priorità bassa, stai tranquillo che cmq c'è un rallentamento nel sistema e cmq crysis non gira come dovrebbe potrebbe verificarsi che la gpu non sia sfruttata al max. Poi effettivamente bisognerebbe provare |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Certamente, l'unico modo è provare.
Però da quanto mi è parso di capire lo Shadermark ha qualche problemino con i sistemi multi-gpu. In ogni caso, tocca usare un'applicazione 3D che sfrutti a dovere 2 gpu, altrimenti il test non serve a nulla. In altri siti usano il 3dmark06 - Forest Fly, e questo su SLi/Crossfire funziona perfettamente. L'idea cmq è di fornire all'utente un'informazione del tipo: se metti la scheda 1 sono 80W, se metti la 2 sono 150W. E' utile. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: casa dolce casa
|
Davvero delle belle schede, La asus mi piace molto anche nell'estetica. Peccato per il calore all'interno del case (sul mio ad es. non ho installato
la ventola posteriore per espellere l'aria). Questa estate vedremo cosa offre il mercato per poter cambiare la mia ati 1950pro. Ma l'idea di una doppia gpu mi attizza non poco |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Un pc complessivamente non puo' consumare piu' di 100-150w. Potenze dell'ordine dei 300-400 sono una follia.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.