|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
|
A me funziona. Ho un piccolo portatile cannabalizzato a serverino htpc (film, condivisione audio, p2p, condivisione stampanti e 2 hdd usb diventati quindi di rete, ecc..) con xp mce.
Sul macbook 3rd con 10.5.2, wifi g, dhcp off, ip statici, wins vuoto. Router netgear dg834g v2 connesso in lan al serverino. Cartelle condivise sul server. Apro il macbook e appena mi aggancia il wifi, istantaneamente mi becca le cartelle condivise, che ho messo poi nella parte sinistra del finder. Sempre nella parte sinistra nei condivisi vedo il serverino (mediacenter). Senza mai fare mela+k. Ecco uno screen: (emule e azureus sono cartelle sul server) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Fagnano Olona
|
uhm ..beh non mi resta che provare a togliere WINS...
scusa ma intendi wins vuoto cioe' senza gruppo di lavoro?... perche' io ho messo gruppo di lavoro per tutte le macchine "LAN" devo togliere quello? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non sono un grande esperto di reti Windows, ma WINS = Windows Internet Naming Service, ovvero è una "implementazione" made in MS di NBNS (NetBIOS Name Server).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
niente ,
ho impostato wins vuoto senza il gruppo di lavoro in pratica.. ma non vede in network gli altri pc..devo fare mela K e dagli smb://nome per vederlo all'interno dei condivisi... mistero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
ma solo il gruppo di lavoro senza wins nn lo puoi mettere?
![]() |
#27 |
Member
|
si certo, era impostato cosi prima... con gruppo di lavoro uguale per tutti i pc che siano windows xp o vista ... ma il problema era uguale.
togliendo anche il gruppo di lavoro come dice 3O3O rimane sempre il problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
ho trovato questa interessante "guida" :
http://discussions.apple.com/thread....59723&tstart=0 il problema potrebbe essere sul router a riguardo dei dns... devo fare delle verifiche.. scusa 3O3O nel tuo router hai settato i dns vengano assegnati dal tuo ISP? perche' io li ho forzati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Si gli indirizzi IP dei DNS che imposti nel router vengono utilizzi per risolvere gli indirizzi Web su Internet, non centrano con la rete locale.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
eeeeee grazie e' quello che vorrei avere anke io ... cioe' averli nel finder a destra come condivisi :|..
cmq hai il serverino che identifica i wins? cioe' 192.168.0.4 vedo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il wins non c'entra niente casomai funziona al contrario: è il nome sul netbios del mac.
Secondo me è un problema di autenticazioni e di servizi che mette a disposizione la macchina windows. Io ho un PC con windows, ho sistemato l'accesso sul portachiavi e va tutto ok, appena il pc si accende si presenta in rete e leo lo vede, accedo con doppio click e portachiavi tutto ok senza settare gruppo di lavoro o wins. Diverso è con il lacie ethernet disk su cui ho dovuto impostare il bonjour altrimenti col samba c'era solo una possibilità: mela+k (e comunque si possono memorizzare gli ip dei server su una lista). Non credo che sia un bug di Leo ma solo impostazioni errate ...
![]() |
#34 |
Member
|
l'accesso sul portachiavi dove lo trovo?
non capisco perche' devo "forzare" con mela-K ... tutto il resto funziona... anche desktop remoto su macchine sia windows vista che Xp... non credo sia un settaggio sulle macchine windows ,il problema secondo me sta sul finder.... Ultima modifica di zerik : 02-04-2008 alle 22:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non ho dovuto forzare niente..me lo fà e basta :o |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
lo stesso problema ce l'ho pure io, devo sempre far mela+k per accedere al server, infatti mi son sempre chiesto se fosse possibile aver tutto già montato all'avvio. Dopo provo a veder le impostazioni se sono corrette in modo da non dover più fare mela+k.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
ma mi viene un dubbio spero stiamo parlando di configurazioni di IPv4 e non di IPv6 perche' quest'ultima non l'ho neanche configurata.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
non penso che qualcuno abbia bisogno dell'ipv6 in una rete locale
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
si infatti
![]() cmq mi ricapitolo la mia rete e la configurazione vediamo se sbaglio qualkosa : pc 1 -> windows vista -> ip fisso 192.168.0.9 - mask 255.255.255.0 - gateway 192.168.0.1 dns : OpenDNS - parecchie cartelle condivise - gruppo LAN pc 2 -> windows Xp mc -> ip fisso 192.168.0.6 -mask 255.255.255.0 -gateway 192.168.0.1 dns ![]() e via dicendo con altri 3 PC windows XP prof. con le stesse configurazioni di rete ma con ip diversi ![]() router : ip 192.168.0.1 . DNS forzati Open DNS : DHCP abilitato per ip da 192.168.0.20 a 192.168.0.100 macbook -> ip fisso ->192.168.0.19 gruppo LAN dns OpenDNS mask 255.255.255.0 ho selezionato condivisione file smb nel finder non trovo nulla eppure se digito smb://192.168.0.9 mi trova il pc con tutte le cartelle condivise e me lo 'mette' nei condivisi... ma al riavvio niente... ah per non parlare della stampante canon collegata al usb-ethernet con IP 192.168.0.150 che non riesco a stampare ma quello e' un'altro problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.