|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Se la stessa energia si può stoccare in altri modi , più efficenti sotto molti punti di vista , che senso ha usare l' aria compressa ? Di questa storia se ne parla da anni , i problemi sono sempre quelli : 1- Scarsa efficenza 2- Scarsa autonomia con le bombole in acciaio ed estrema pericolosità di quelle in carbonio 3- l' umidità nell' aria ghiaccia e blocca il motore dopo pochi metri . L' unico "pregio" di questa tecnologia è stato finora di aver permesso a qualcuno di beccarsi qualche finanziamento .
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
a logica dovrebbe succedere dopo un pò di km.. in un motore ibrido quindi si potrebbe trarne beneficio per un pò, poi aspettare che si sghiacci e riutilizzarlo dopo altri km percorsi a me un qualcosa che dà un pò di brillantezza ad un motore già esistente (non per forza elettrico, magari a metanolo o altri combustibili), e che si carica magari col compressore che dal benzinaio usi per gonfiare le gomme, non mi sembra un'idea da buttare ripeto. Il fatto che poi finora la cosa sia stata gestita da cialtroni non vuol dire che sarà così per sempre. vedremo.. da qui a 30 anni, quando finirà il petrolio a basso costo, può succedere di tutto. sono diverse da quelle del metano? le bombole in carbonio per il metano sono omologate da un bel pò.. Ultima modifica di -kurgan- : 07-01-2008 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le pressioni delle bombole di metano sono 200-300 bar , una pressione del genere è una scorreggia per l' automobile ad aria , si parla di almeno 450 bar , ma per avere una autonomia decente dovrebbero essere ancora di più ...
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
Se si dice(il progettista lo ha detto) che un pieno costa 1 euro circa, com'è che s continua a sostenere che comprimere 300 litri d'aria costa più di 1 euro ? calcolo spannometrico: - a casa mia contatore enel da 3 kW supponendo di sfruttare tutta la potenza per 4,5 ore ho che: - 4,5 ore x 3 kW = 13,5 kW consumati - 13,5 kW x 1 euro l'ora = 13,5 euro ogni ricarica se veramente l'auto ha una autonomia di 200 km ho che: - 13,5:200=0,0675 euro/km non male direi Ultima modifica di misterx : 07-01-2008 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma come fa una automobile a percorrere 200km con 13.5kWh?
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualche conto energetico lo puoi trovare qua : http://www.aspoitalia.net/documenti/bardi/eolo.html E comunque i compressori elettrici da 200 bar sono tutti prodotti industriali da collegare alla trifase e consumano fino a 12 KW , per chi non ha la trifase e il contatore industriale c' è il compressore a scoppio ...
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
ripropongo la mia domanda, come fa una automobile a percorrere 200km con 13.5kWh? ipotizzando di andare a 100kmh v costante, sarebbero 2 ore, quindi circa 7kW di potenza erogata... bastano 7kw per andare a 100kmh?
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
E comunque nel calcolo fatto qua sopra non si tiene in consdierazione l'efficenza del compressore e del motore stesso, della corrente che consumi più o meno si trasforma in movimento un 10% se andiamo bene. Direi di no, la 500 aveva un motore da 18CV (13Kw) e raggiungeva a malapena i 90Km/h
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 08-01-2008 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Calcolo di energia necessaria a percorrere 200Km a 100Km/h con una piccola automobile:
Per spingere una piccola vettura per 2 persone tipo una smart a 100Km/h diciamo che servano circa 15Kw Per le 2 ore del viaggio fanno 30Kwh Mettiamo che il compressore d'aria abbia un'efficienza più o meno del 50% Quindi 30Kwh / 50% = 60Kwh Mettiamo che il motore abbia anch'esso un efficenza del 50% Quindi 60Kwh / 50% = 120 Kwh Purtroppo credo che l'efficenza del 50% sia veramente ottimistica, rifacendo i calcoli con un efficenza del 30% credo si sia più aderenti alla realtà.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
L'auto ad aria potrebbe (forse) avere un futuro solo se si realizzerà la fusione
nucleare e quindi energia a basso costo. (ma ci sarebbe comunque la concorrenza di batterie e idrogeno ricavato per elettrolisi) A parte tutto, in sintesi : 1 - ti metti sotto il una bombola a 300 atm... che dovrebbe essere d'acciaio, quindi molto pesante... (no la fibra di carbonio xchè tende a spaccarsi... )2 - solo con le trasformazioni termodinamiche si perde l'80% di energia i - compressione gas = calore perso. ii - espansione gas = raffreddamento = altra perdita non convertita in energia meccanica. 3 - perdita prestazioni con la diminuzione della pressione. autonomia molto limitata... Vantaggi ... Inquinamento 0 (solo con fonte di energia pulita) e la possibilità del riciclaggio di quasi tutti i materiali |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.

una bombola a 300 atm...
)