|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Non so neppure cosa sia Alice HomeTV
Ok, router aggiunto alla lista, anche perchè avevo proprio bisogno di un router wireless, sai a quanto si trova un router abbastanza buono, wireless? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Comunque un buon router wireless si trova sui 60-70€... io uso un Digicom Michelangelo Wave che costa più o meno quella cifra e fa discretamente il suo lavoro (ogni tanto devo spegnerlo e riaccenderlo perchè si impippa il wireless, però per il resto è ok) oppure se ti va di spendere qualcosa in più orientati sui NetGear che sono una bomba. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Come contratto ho 20 mega, ma poi vado molto più lento, tipo 3-4 mega
Quanto costa un router Net Gear? Vorrei restare sotto gli 80€ di spesa, se riesco E poi come faccio a collegare il computer che non ha la scheda di rete wireless? Mi sembra ci fosse un usb apposta nella scatola, giusto? Ah comunque, grazie mille per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il prezzo dei NetGear credo proprio che cercando bene in giro ce la fai a stare sotto gli 80€... comunque ne vale davvero la pena, sono tra i migliori. Per il resto non ho capito di quale scatola parli... parli della confezione del router di Alice? Se parli di quella si, se non sbaglio dovrebbe esserci compresa una penna wi-fi usb... o altrimenti la compri, tanto ormai costano al max qualche decina di euro.. ma adesso come fai a connettere quel pc? Guarda che è sempre possibile con qualsiasi router connettersi con il classico cavo di rete... dipende solo dalla posizione "fisica" del pc, che deve essere per forza di cose vicino al router stesso. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Con permesso ma prima di cambiare il modem io aspetterei se dici di essere in lan con 3 pc vuol dire che hai un router e devi solo configurare la connessione di knoppix ed al massimo impostare qualche parametro nel router
digita sul terminale da root Codice:
# ifconfig poi digiti sempre da root Codice:
# route sempre da root Codice:
# cat /etc/network/interfaces |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Ti spiego un attimo la mia situazione, un computer (che sarebbe quello che si connette direttamente a internet, il primo che ho avuto) e dall'altra parte della casa due pc, uno con scheda di rete wireless e uno senza
Fin'ora ho portato i fili da una parte all'altra della casa con un lavoretto ad'hoc, con i fili che passavano nei muri ![]() Se comprassi un router wifi, avendo già la connessione predisposta, sarebbe comodo connettere il portatile via wifi con la sua scheda, e il desktop via filo, e quindi non servirebbe neanche la chiavetta wifi Per scatola intendevo quella del router che comprerei Comunque io non sono ancora riuscito a connettere Knoppix in internet ![]() Aspetterò qualcuno che sappia come trattare quella bestia del router Alice |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Guarda Gollum, tu hai ragione... in effetti quello di Alice è un router, però richiede lo stesso la fase di connessione...
Forse potrebbe risolvere installando RasPPPoE (o PPPoEconf, non ricordo come si chiama, comunque è lo stesso software che si usa per connettersi nel caso dei normali modem ethernet), ma per me quella ciofeca della Telecom merita di essere cambiata a prescindere. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Spesso comunque è vero che vendono i router wi-fi abbinati alla chiavetta, ma non è detto che sia sempre così... Comunque non disperare... adesso faccio una ricerchina per vedere cosa esce fuori riguardo al "coso" (ormai nome ufficiale ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Ok cami, qualcosa ho trovato.
![]() Prova ad aprire un terminale e scrivere: Codice:
pppoeconf ![]() Dai che forse è la volta buona. ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 02-01-2008 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Ragazzi io devo andare a letto vi rispondo domani
Comunque x rispondere a Gollum, come faccio a copiarlo se non mi va internet? Dovrei trascrivere tutto da un computer all'altro a mano, dato che ora vi rispondo con un altro pc Domani faccio tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Grazie NetEagle, sono riuscito a far funzionare internet!
Tanto per ribadire la mia ignoranza, qual'è il browser migliore per Linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il browser migliore per Linux? Guarda, me lo sto chiedendo anch'io... tempo fa ti avrei risposto Firefox senza dubbio, adesso (a malincuore) mi sto un pò ricredendo... Firefox sta diventando pesantuccio, succhia un bel pò di risorse, se non fosse per le estensioni (alle quali mi sono troppo "assuefatto", non riuscirei più a stare senza) avrei già cambiato. Comunque ho sentito parlare bene di Opera... oppure, visto che usi Knoppix, e quindi KDE, prova ad usare Konqueror, in molti si trovano bene, e poi ce l'hai già bello e pronto (e integrato in KDE). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Altre piccole domande, dato che sto pensando di passare già ad una versione di Linux da installare, dato che questo Knoppix mi è piaciuto
Ultima domanda riguardo a Knoppix, come si fanno ad installare i programmi?Ho trovato in internet delle istruzioni da terminale ma non capisco comunque. Poi, che distro andrebbe bene per navigare in internet, e sperimentare un pò Linux, ma non una cosa molto complicata. Se ho un hard disk vuoto, posso installarci direttamente Linux, dato che a questo punto non avrei neanche bisogno di partizioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Informaci sulle caratteristiche del PC.
Essendo una Live, se anche installi i programmi su knoppix, al riavvio li perdi. Volendo, però, anche knoppix si potrebbe installare. Da terminale dovresti digitare 'sudo knoppix-installer' Per esperienza è meglio prima partizionare il disco secondo le tue esigenze con o gparted o cfdisk (\, home, eccetera), poi fai il boot in modalità testuale (trovi i comandi all'inizio - così non ci sono orpelli grafici a ciucciare risorse) e dai il comando qui sopra. Poi segui le istruzioni a video.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Cioè caratteristiche del pc?
Ram, Processore e cose così ? Il problema è che io attualmente ho un hard disk da 200gb NTFS e pensavo di fare una partizione per Linux e portarla in Fat32, però dato che prima dovrei fare un backup, preferivo attaccare un secondo hard disk che ho qui e installarci Linux, avrei bisogno comunque di fare una partizione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Allora, se lo metti su un hd con già altre cose, crea la partizione per linux ma NON formattarla. Ci penserai a farlo con linux con i suoi file system. Fat32 non è un fs linux.
Se lo metti su un secondo hd lo userai tutto, ma linux richiede una sua partizione. Il minimo sono 2: una di swap e una per tutto il resto. Poi, in casi di esigenze particolari, si possono creare più partizioni, ad esempio una per il 'cuore' del sistema operativo, una per gli utenti e volendo altre per cartelle particolari, ma diciamo che per iniziare due partizioni ci vogliono. Di solito le creano le distribuzioni 'da sole', ma dal momento che knoppix è una distro un po' particolare da installare, se crei prima le due partizioni (swap e principale) di sicuro non ci saranno problemi di installazione. Oh, magari con la 5 han risolto questo bug, ma non si sa mai. Per avere più chiara 'sta storia delle partizioni, puoi leggere nel primo post della sezione (di Scoperchiatore) la sezione relativa a questo argomento.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Stavo guardando la guida che mi hai consigliato ma mi son bloccato quasi subito:
all'inizio della sezione 2b dice di controllare lo spazio non allocato, e dice di controllare se ci sono parti grigie, come faccio a controllarlo, se ci clicco sopra tutta la zona viene ricoperta di righe oblique grigie, cosa significa? Come faccio a sapere quanto spazio non allocato c'è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Significa che devi avere una partizione a se stante.
Molti fanno l'erore di installare linux sull'unico disco 'nella parte libera' di windows. In questo modo non fanno altro che piallare windows (non è che sia un male, ![]() Nel tuo caso, se usi un secondo disco dedicato, non devi preoccuparti di 'tagliuzzare' una fetta di disco per linux. Devi però ricordarti come metti questo secondo disco (secondary master, primary slave o secondary slave) è fondamentale saperlo quando installerai linux: devi dirgli il disco giusto altrimenti ... fai una sfogliata di windows. Continua a leggere dalla 2b, parte 2) come comportarsi ecc ecc
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Ah a proposito delle caratteristiche, te le metto adesso
Amd Athlon 64 3200+ 2 GHz Ram 1 Gb Windows XP Professional SP2 serve altro? Per quanto riguarda la distro, sono indeciso tra Ubuntu e Suse, considerando che ho + ignoranza che acqua in corpo, quale mi consigli dei 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.