|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Problema installazione Knoppix
Ciao a tutti, volevo iniziare a provare linux e allora ho scaricato Knoppix via torrent
Monto l'immagine che è contenuta nella cartella ma non funziona niente Devo forse masterizzarlo fisicamente, oppure devo fare qualcosa di particolare? E poi, soprattutto, com'è Knoppix, c'è di meglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
devi masterizzarla come immagine iso su di un cd e poi lo installi
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Avrei bisogno ancora di un aiutino
Come programma di masterizzazione dell'Iso va bene anche ImgBurn o esclusivamente i 2 programmi citati nel link? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
cos'è che non va esattamente ? Se non ti spieghi un pò di più ...
Per masterizzare su knoppix c'è k3b che è il meglio del meglio. Non c'è bisogno di null'altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non intendo per masterizzare con knoppix, ma masterizzare l'iso di knoppix da windows, dato che nero mi da problemi, volevo sapere se ImgBurn funziona comunque, dato che nel link c'era scritto di usare nero oppure un'altro, di cui non ricordo il nome
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
purtroppo non ti so aiutare, sono anni che non uso più windows.
Comunque, nel frattempo, leggiti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul mirror dal quale hai scaricato l'iso. (su alcuni mirror mancano, se del caso cercali su un altro mirror). Oltre ad una marea di trucchi ed istruzioni per far funzionare al meglio ed installare la distro, se ricordo bene, trovi anche come masterizzare il CD. Dal file "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" "D: Come masterizzo un CD di avvio sotto Windows? R: Questa domanda non ha a che fare con KNOPPIX. Ovviamente la risposta dipende dal programma che usate per masterizzare i CD, ma tutti i piu' comuni programmi di masterizzazione dovrebbero supportare l'opzione per masterizzare delle immagini ISO avviabili, probabilmente dovete semplicemente cercare la giusta opzione nei menu'. All'indirizzo http://www.knopper.net/knoppix/docs/ e su alcuni dei mirror di KNOPPIX in una directory con lo stesso nome, potete trovare alcuni esempi scritti che descrivono in semplici passi la procedura usata da utenti che sono riusciti in questa operazione." Ancora al link seguente http://www.knoppix.net/wiki/Downloading_FAQ e qui http://www.knoppix.net/wiki/Download..._using_NERO.3F Ultima modifica di mykol : 02-01-2008 alle 10:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie mille, adesso provo ad avviarlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Scusate, a quanto pare ho proprio bisogno di essere aiutato passo passo
Come faccio a configurare internet? Mi chiede il numero del provider, ma non so cosa dargli... Ultima modifica di cami91 : 02-01-2008 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Se hai un router basta che iposti il dhcp,ora knoppix non la uso piu da anni,usa il network manager?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Esatto, come fai a connetterti ad internet con windows ?
Modem 56K, Modem ADSL (cioè devi cliccare sull'iconcina ed attendere il segnale di connessione) o con un modem/router (cioè una volta che tutte le lucine dello 'scatolotto' sono accese navighi tranquillamente) ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sono in lan con 3 computer, quindi devo usare il router, però quando creo la connessione in Knoppix, non mi dice niente sul DHCP, mi chiede però tutta una serie di cose come ip, gateway, che trovo nelle impostazioni di windows, ma chiede anche il numero di telefono del provider, che non ho idea di cosa sia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora sto scrivendo da un knoppix 4.02 (la prima che ho trovato). Puoi fare queste operazioni: - all'avvio leggi quello che viene stampata a schermo. Dopo la rilevazione delle periferiche imposta la rete. Controlla se dice qualcosa riguardo al dhcp. - da terminale (lo schermo del computer con questo simbolo: '>_' )digita 'ifconfig' e controlla se dice qualcosa riguardo ad una eth0. Se hai solo un lo, digita 'lspici' e controlla che il sistema riconosca almeno una ethernet controller. Se non vede la scheda, hem ... c'è poco da fare. - se il router non ha impostato il dhcp devi impostare i parametri di rete a mano: pinguino>network/internet>network card configuration e rispondi alle domande (il broadcast è l'indirizzo uguale a quello del pc, ma con l'ultimo set di numeri = a 255, tipo 192.168.100.255 e il domain name server sono i dns del provider) Chiedo scusa per gli errori ma ho la tastiers inglese.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 02-01-2008 alle 18:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
All'avvio dice "DHCP broadcasting for ip"
E con ifconfig trova un eth0 e un lo con lspci trova un controller ethernet che devo fare adesso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Navigare
![]() Controlla (dopo il comando 'ifconfig') se eth0 ha degli indirizzi sensati, apri Mozilla e digita qualcosa.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Niente, Mozilla continua a non connettersi, ed eth0 ha anche degli indirizzi sensati
Ma nelle connessioni internet non ce n'è neanche una, e in windows per navigare dovevo prima connettermi, in Knoppix invece dovrebbe connettersi da solo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() Facciamo così: cosa fai su Windows per connetterti? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Semplice...
Clicco su Start->Connetti A->Alice Ma scusate, un modem non potrebbe connettere 3 pc a internet nello stesso tempo, no? Perchè c'ho guardato ed è proprio della Alice, il router |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Guarda, io quel coso di Alice non ho ancora capito se è un modem, un router o un Ufo! ![]() ![]() A questo punto però passo perchè non ho Alice e non ho idea di come far funzionare quell'aggeggio... mi spiace. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Comunque tu mi consigli di cambiare router?
Dato che il "coso" della Alice non funziona, sarebbe comodo cambiarlo, anche se con Windows ci va a nozze P.S. Scusate la mia ignoranza, ma portate pazienza, fino a stamattina non sapevo neanche come appariva Knoppix, e non son neanche mai andato daccordo con le reti, gli ip e i vari router |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() In caso contrario (se hai solo l'adsl senza HomeTV) potresti benissimo cambiarlo. ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 02-01-2008 alle 20:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.