|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
come definiresti l'insieme di quella legge? chicche, e un modo educato per definire una fogna cielo aperto... http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2148597
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Ravenna
|
Quote:
disgusto totale
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Ma perchè ciclicamente salta sempre fuori questo discorso sulla legalità di 'fare le copie di backup' ?
Intanto un po' di letture: http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp...ni_bollino.htm Potete scaricare anche la legge completa e darci una letta. Questo di seguito è più inteteressante, anche se più 'giuridico': http://www.degrazia.it/infodirnet/ru..._sent.SIAE.htm Infine ciò che viene considerato ai fini legali è la licenza con cui un software è ceduto. Ripeto, la licenza con cui un software è ceduto. Si è già discusso su questo forum in altri punti che purtroppo uno PRIMA compra il gioco e DOPO quando lo installa legge la licenza e a quel punto dubito che un negozio lo riprenda indietro (a parte che vorrei vedere la faccia del commesso quando gli dite: 'Non voglio accettare la licenza di questo gioco, quindi lo riconsegno'. E, mi dispiace, ma su tutti i videogiochi, c'è sempre scritto che è vietato fare, per qualunque motivo copie del gioco, Per qualunque motivo. Non aggreditemi, non le scrivo io le licenze. Inoltre, se il cd/dvd è dotato di sistema anti-copia, a maggior ragione è illegale aggirare tali protezioni. Questo è quanto dice la legge italiana attuale, che, come spero abbiate letto, è ancora molto lacunosa. Da un punto di vista puramente pratico, se avete 1 (una) copia di backup (funzionante, cioè avete duplicato anche il sistema di protezione) di un vostro VG a fianco dell'originale con tanto di scatola (e in teoria scontrino, ma qui andiamo sul fine) che ne comprovi il possesso, nessun legislatore vi sanzionerà mai. Ovviamente se è per solo ed sclusivo uso personale. Se invece utilizzate dei sistemi per aggirare le protezioni (cioè togliete le protezione alla copia di backup), allora si cade nel caso di modificare un software senza il consenso dell'autore. Ed è un altro tipo di reato. Questo punibile sempre. Quindi, se riuscite a duplicare il gioco 1:1 e lo usate per scopi personali, violate la licenza, ma nonfinite ne in galera, nè sanzionati. Se modificate il codice di un software, sì (che poi generalmente il legislatore si accorge che il software è modificato se vi trova a spacciare copie di backup senza l'originale ... chi vuol capire... ). Spero che sia un po' più chiaro questa questione delle copie e delle protezioni. E soprattuttto, quando installate un software o un gioco, non fate avanti-> avanti-> avanti. Date anche una letta alle licenza. Poi potete anche fregarvene, ma conoscere quello che c'è scritto può essere utile. P.S: Non ho voluto dirvi come comportarvi, ho solo cercato di fare chiarezza. Tanto su ebay, si continueranno a vendere 'copie di backup' e nessuno verrà mai beccato. Evento incomprensibile.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
EULA o non EULA ognuno è libero di crearsi la propria copia di backup dell'originale che possiede, visto che la EULA non può per nessun motivo andare contro le regole del diritto nazionale. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
.
Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
era rivolta appunto a quella legge.
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
il problema sono le protezioni: tu puoi farti una copia privata MA non puoi eludere le protezioni anticopia
percui di fatto ti incastri da solo |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
.
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi parlando in generale, ANCHE se hai il diritto di farti una copia di backup SE per farla devi eludere il sistema di protezione diventa comunque illegale |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
.
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Hem, non stiamo parlando di film e/o musica.
E direi che non si sta parlando nemmeno di software. Il punto è: che cosa sono i videogiochi ? Opere di ingegno, opere d'arte, suoni ed immagini in movimento ? Una volta definito questo allora li si può inquadrare in una legislazione, sia essa nazionale od europea. Per questo ho detto che l'attuale legge in fatto di videogiochi è carente e lacunosa. Resta invece indissolubile il punto delle protezioni, evidenziato anche da Leron, aggirarle, sia utilizzando emulatori di periferiche, sia modificando il codice saltando il dvd-check, è illegale. Tra l'altro, questo è uno dei motivi fondamentali per cui la stragrande maggioranza degli ultimi videogiochi punta in modo vincente sul multiplayer: se non hai una key valida non giochi. Mi auguro un futuro (abbastanza recente da non dover usare il pc con Accesso Facilitato Una sorta di Steam, ma dal prezzo molto più ridotto: su Steam lo pago quasi come scatolato ! P.S: Per evitare di rigare i DVD io ho un sistema infallibile: visto che sono pigro e on mi va di avere i box dei VG in giro, mi sono comprato un porta cd da 30 posti con le custodie foderate di tessuto-non tessuto. E quando levo il dvd dal lettore, invece di gettarlo sulla scrivania tipo smazzata a poker, lo ripongo in una di queste bustine. Intonsi sono. Solo 'Sheep' si è disintegrato contro al muro, ma questa è un'altra storia. EDIT: Per chi pensa che io sia un rompiballe, ricordo che, nel mio piccolo (e grande), cerco di diffondere quanto più possibile l'open source e tutto ciò che non sia protetto da diritto d'autore. Ma lo si deve fare rispettando le regole e le leggi. Altrimenti si passa dalla parte del torto.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 02-01-2008 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che poi siano illegali le protezioni è un argomento ampiamente discusso, ma sta di fatto che questo non giustifica l'utilizzare mezzi altrettanto illegali quindi lo ripeto nuovamente: sia in questo forum che per la legge italiana DI FATTO se la copia di backup implica l'utilizzo di una crack, è illegale e qui la questione si può chiudere: fino a sentenza di cassazione l'utilizzo di crack è illegale ANCHE nell'uso di copie private |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Una domanda: esiste la copia 1:1?
Non credo, visto che i sistemi di masterizzazione sono diversi, ed un dvd stampato è sempre riconoscibile dal lettore da un dvd masterizzato. Con questa premessa, uno si fa la sua copia con i mezzi che ha a disposizione, senza modificare niente; poi usa quella. Ci vuole il dvd originale per far partire il gioco perchè con quello di backup non parte? Non potendo usare crack o no cd, uno può sempre usare un daemon tools che emuli la protezione, ed usare tranquillamente la copia di backup; non credo esistano altre possibilità legali. Certo è che esiste una incongruenza di fondo: - la copia di backup è un diritto del consumatore - chi vende dvd/cd/giochi ecc mette le protezioni per impedire la copia >> la copia di backup diventa inutile, ed un diritto del consumatore è stato calpestato. E la cosa buffa è che chi ci rimette è chi acquista l'originale... Purtroppo la legislazione in materia del formato digitale è attualmente arretrata ed inadeguata . |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Secondo la mia personalissima opnione se c'è una cosa illigale è quella che le case produttrici, tramite i software anticopia, ti vietano di crearti una copia personale.
Il problema è la vera pirateria che probabilmente dilagherebbe senza questi sw. Ma così facendo viene leso un diritto di chi acquista una licenza originale. Quello che si legge nelle condizioni d'uso secondo me lascia il tempo che trova non si può obbligare qualcuno a fare o non fare qualcosa, ci sono le leggi per questo. A maggior ragione se quest obbligo è posto dopo aver pagato! Nelle licenze "corrette" si può solo richiamare le leggi vigenti in materia in modo più o meno sintetico. Anch'io non ho mai rigato un cd o dvd orginale ma è del tutto irrilevante se uno desidera farsi una copia deve poterlo fare. Molte case per ovviare a ciò promettano la restituzione del supporto danneggiato ma anche questo mi lascia perplesso vorrei sapere con che tempi avviene la consegna. Il problema è che esiste la pirateria. Capisco le case ma se uno si dota di crack per farsi una copia si viene a creare il paradosso di un azione illegale per perseguire un diritto legale.
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
.
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo le leggi nascono a causa di pochi (e non aggiungo aggettivi) e finiscono col danneggiare molti, arrivando al paradosso di cui sopra. E non è solo questione di prezzi, ma di mentalità. Ricordo che alcuni mesi fa un collega mi chiese di copiargli un gioco che avevo acquistato allegato ad una rivista (uno della serie Prince of Persia). Quando gli dissi che era allegato ad una rivista al prezzo di 7 euro circa mi rispose che copiato costava ancora meno. Alla fine gliel'ho regalato e affanpuffo ! Capite ? Quindi non lamentiamoci della StarForce, ma di questi spilorci che fanno si che le Case si inventino queste protezioni. [Io in realtà della Starforce mi lamento... non per la protezione, ma perchè mi installa un software senza il mio consenso.. ah già... c'è scritto nella licenza iniziale ... ]
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 02-01-2008 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
EDIT: POST RIDONDANTE
Ho venduto a: Qix, dateme_un_nick, cate99, Kelendil, dj_ste, ezekiel22, Nelu Ultima modifica di sommojames : 02-01-2008 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
La seconda invece no, perché i fatti hanno dimostrato che qualunque gioco finora prodotto, protetto in qualsiasi modo, alla fine, almeno a livello di single play, é sempre stato felicemente piratato......
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Beh allora diciamo che se non altro ti obbligano a "studiarci sopra" per piratare il sw. Poi se il gioco vale la candela non saprei.... ai posteri l'ardua sentenza.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.