|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Scusate... ma per quale recondito motivo cambiando router dovrebbe cambiare anche ip ?!?! Cioè io ho attualmente la Smart come Spriggan, ho il mio router e l'ip statico che mi è stato assegnato da Telecom (con regolare contratto e relativi dati di accesso)...se avessi voluto il loro router me lo avrebbero spedito ed avrei dovuto insserire quegli stessi dati nel loro router come ho fatto col mio;
ora se io volessi passare da ADSL SMART ad ALICE BUSINESS ( che richiede OBBLIGATORIAMENTE di utilizzare il loro router ) non credo che mi cambierebbero anche l'IP statico che utilizzo, credo che sia solo un cambiamento a livello di configurazione e di router. Inoltre si, aumenterebbe la velocità ma aumenta anche il costo di abbonamento mensile, non è che si spende di meno ( parlo della SMART 1 ). Piuttosto qualcuno sà se è possibile evitare di avere il loro router e poter continuare ad utilizzare il proprio ? Anche se questo significa dover comunque accettare il noleggio, pur senza cambiarlo fisicamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
con alice business puoi usare il tuo router, non serve username/pw per entrare come con i contratti smart, ma perdi l'ip statico usando il tuo router, quello si autoconfigura solo usando il router alice business.
Ultima modifica di sdi44 : 14-12-2007 alle 13:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
scusatemi ma sono lento a capire...perchè con il router telecom l'ip dovrebbe essere statico mentre utilizzando un router mio l'ip diventa dinamico?
L'ip di alice business è statico, giusto? a prescindere da autoconfigurazioni che effettua il router...dalle faq: D: Che cosa comprende la gamma ALICE BUSINESS? R: Il servizio ALICE BUSINESS comprende: • l'accesso ADSL (a banda larga) ad Internet flat o a consumo (la velocità in downstream e in upstream varia in base al profilo Alice Business scelto); • fornitura del router/modem ADSL; • IP statico (pubblico); |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia(CO)
|
Quoto tomix,io ho Alice Bussines il router è mio e ho un ip statico,se qualcuno spiegasse la storia dell'ip dinamico ne sarei grato.
Sempre per tomix,io ho fatto Alice Bussines perchè è piu veloce e costa meno,con la smart 1(1024 Kbit),mi sembra che pagavo sulle 31 euro adesso ne pago 23 (7Mbit). |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
Azz hai ragione! ricordavo male...21 eur invece sono 31 al mese...allora conviene cambiare, sempre che non mi lascino senza adsl anche un solo giorno...immagino di no, in fondo è per lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ditemi dove cavolo avete letto nel contratto che Alice Business 7Mega ha l'IP statico ??? ![]() Vi ripeto, l'ip è "commercialmente" DINAMICO, ma per motivi tecnici legati al fatto che il routing delle Alice Bus è rigido, vi viene assegnato un IP FISSO, MA SOLO se usate il router TELECOM, altrimenti vi beccate un IP Dinamico e finite sugli instradamenti dinamici .....chiaro ???!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Registered User
|
Quote:
Ho preso questi dati dal router spero siano quelli giusti: Tipo di rete PPPoA Subnet mask IP 255.255.255.255 Indirizzo IP del gateway 192.168.100.1 Quote:
Adesso mi è pure arrivato il contratto Alice Bussines in cui mi vengono indicati dei parametri della linea: -indirizzo ip(che non è quello che vedo sul router ecc) -lan privata: maschera sottorete -gateway predefinito -DNS 1e2 Comuque finora navigo scarico uppo col router Netgear senza problemi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non è la connessione per avere IP statico ! E'm una connsessione dianamica Per l'IP statico serve RFC 1483, alias IPoA.....se ti becchi sempre lo stesso IP con la pppoA è solo un caso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
|
Mi state facendo venire un marea di dubbi
![]() ![]()
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che hai detto è corretto....ma faccio qualche precisazione. Le linee "naked" sono un'altra cosa ! E' sempre stato usato questo "gergo" per chiamare le linee "sola connettività", senza roba in noleggio, ma non è questo quello che commercialmente viene chiamata linea ADSL NAKED. La Naked, che peraltro Telecom commercializza da poco e solo per il mercato Bus (a febbraio anche per Res), è una linea ADSL senza un preesistente contratto FONIA; in questo senso è "nuda". Per capirci le linee ADSL che vengono installate in caso di ISDN, non rientrano commercialmente nelle Naked, anche se in termini pratici sono la stessa cosa... La Alice Business si può anche "sbloccare" per poter usare un altro router e mantenere così l'IP fisso, ma è una strada che spesso trova ostacoli in Telecom perchè così uno può farsi i cavolacci suoi, mentre Telecom vuole venderti il Voip, le VPN gestiti da loro.... L'unico modo per tentare è chiamare il settore tecnico e dirgli che avete la necessità di usare il vostro router perchè , per esempio, dovete tirare delle vpn con un'altra sede...ma dovete trovare la persona disponibile.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |||
Registered User
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
|
Quote:
senza bisogno di scaldarsi tanto a parole o far quello che sà tutto, fammi gentilmente capire dove stà scritto quello che dici...perchè, se vai alle condizioni contrattuale di Alice Business che sono presenti su 191.biz a me non sembra ci sia scritto dell'ip statico o dinamico (ma potrei sbagliarmi)...invece se vai nelle FAQ c'è scritto che l'IP è STATICO. Se poi a te a casa hanno inviato un contratto diverso da quello presente sul sito allora hai tutte le ragioni per confermare quello che dici...altrimenti sono sono illazioni e si sà...l'illazione è la madre di tutti i call center!!! Cmq proverò a chiamare il 191 per capire se mi consentono utilizzare router attuale senza dover nemmeno cambiare IP, visto che provengo da Smart1 naked ( e per NAKED intendo proprio naked...sia linea solo dati che senza loro router, quindi almeno qui non faremo confusione). . .. poi mi piacerebbe sapere come diavolo fa un ip esterno a rintracciarmi se in base al router che utilizzo dovrei averlo statico o dinamico...anche perchè sono convinto che quello che dice Sriggan è vero ( io attualemente non sono impostato nè su PPoe nè su PPOa ma su STATIC ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
|
AGGIORNAMENTO:
ho appena finito di parlare col 191, alla domanda "ma l'ip sarà dinamico o statico?" mi hanno risposto " assolutamente statico, per le utenze business è sempre statico, al massimo può essere scelto se settarlo in fast o interleaved, ma sempre statico". Alla domanda che più mi premeva invece hanno risposto così: " il noleggio del router và fatto obbligatoriamente, e l'utilizzo di questo comporta anche la possibilità da parte dell'assistenza di interventi da remoto in caso di guasti o problemi, non è invece obbligatorio utilizzarlo, se lei ha un suo router lo deve riconfigurare con i nuovi parametri che le daremo, però in caso di problemi non potremo intervenire così come facciamo nel caso del nostro router". Ed infine: " nel passaggio ci da Smart ad Alice ci saranno sicuramente dei giorni in cui la linea sarà inutilizzabile, questo perchè appunto và riconfigurata in centrale, da contratto sono 30 giorni, in media succede per 48 ore e con buchi sparsi nel mese".... questo per me diventa un grosso problema, se non ho accesso ad internet posso pure chiudere l'ufficio... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Mi hai risposto....
L'IP è statico solo con il loro router. Per usufruirne anche con il tuo ti devono passare i parametri di configurazione. Se fai una normale connessione pppoA o pppoE usando password generiche tipo aliceadsl/aliceadsl ti viene assegnato l'ip dinamico. Questo è quello che so e che ho verificato presso una azienda. PS: comunque non mi sto scaldando, Le FAQ dicono che è statico, ed è vero. Però non dicono che se usi un tuo modem senza dire niente a telecom, l'ip ti diventa dinamico. Perchè la connessione del router Alice non è una pppoA o pppoE, ma una IPoA |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
Si Mavelot, mi hanno detto che l'Ip è statico...non stavamo parlando di router, l'ip è statico e basta, così quando usi il tuo router ti inviano i dati per connetterti ( tutta qui la configurazione)...ti danno ip dns gateway, così come per la Smart e ti connetti, non cambia nulla.
Ma qual'è la cosa che ti fa pensare ad un ip dinamico...non capisco, hai delle esperienze in merito, è scritto da qualche parte? Così veniamo al punto direttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ho verificato dalla consistenza sul CRMB, che l'ip è assegnato e fa parte delle info inviate nella Welcom Letter, ma che appunto risulta dinamico... Vi faccio vedere un "pezzo" della consistenza senza alcun informazione personale dove c'è la voce di catalogo: 14/11/2006 11.18 1-10EM805 ALICE BUSINESS FLAT 1 Numero Indirizzi IP 1 Indirizzo IP dinamico 14/11/2006 11.18 1-10EM805 ALICE BUSINESS FLAT Profilo ADSL Interleaving Quindi direi di esserne sicuro.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Registered User
|
Per Tomix:
Dopo circa 1 settimana che ho fatto richiesta per Alice B. il mio router non ha più funzionato non si allineava e ho capito che l'avevano attivata. Siccome avevo richiesto un router wireless(potevo usare solo il loro),mi hanno detto che era obbligatorio che arrivasse un tecnico che mi configurava tutto pagando 60 euro,il tecnico non è arrivato, ho chiamato il servizio guasti ho spiegato il tutto e dopo 2gg è arrivato un tecnico di una ditta esterna,che non aveva il router come avevo ribadito più di una volta al 191,ma era andato in cabina a modificare qualcosa,ma il router(il mio)non si allineava,chiama la centrale e capisce di aver sbagliato gli allacciamenti,finalmente il router si allinea,ma senza il loro non si naviga. Il giorno dopo cosi per sfizio resetto il mio router e magia navigo!! Ieri ho disdetto il router wireless,visto che non mi è stato mai recapitato. Ho avuto anche un blocco di circa 1 ora quando hanno portato la linea a 7 mega. Comunque penso che si resti qualche giorno senza connessione,perchè se è obbligatorio "pasticciare" in cabina e il tecnico non arriva(in teoria per le ditte è obbligato ad intervenire entro 24 ore)addio navigazione,poi in questo periodo sotto le feste la vedo dura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
Ciao Mavelot,
che devo dire...ma quando scrivi di farti assegnare un indirizzo ip cosa intendi? sulla lettera di Telecom allo spazio IP cosa c'è scritto "c'è un IP, oppure dice proprio indirizzo ip dinamico?)...prova a mettere STATIC al posto di Ipoa e vedi cosa succede cmq basta che Spriggan confermi che anche sulla sua lettera lo stessa e siamo apposto, sennò è tutto molto strano ( per esempio sulla mia lettera c'è proprio il mio indirizzo IP) X Spriggan: questo blocco mi obbligherà a non passare ad Alice ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.