Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2007, 12:30   #21
tomix
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Scusate... ma per quale recondito motivo cambiando router dovrebbe cambiare anche ip ?!?! Cioè io ho attualmente la Smart come Spriggan, ho il mio router e l'ip statico che mi è stato assegnato da Telecom (con regolare contratto e relativi dati di accesso)...se avessi voluto il loro router me lo avrebbero spedito ed avrei dovuto insserire quegli stessi dati nel loro router come ho fatto col mio;
ora se io volessi passare da ADSL SMART ad ALICE BUSINESS ( che richiede OBBLIGATORIAMENTE di utilizzare il loro router ) non credo che mi cambierebbero anche l'IP statico che utilizzo, credo che sia solo un cambiamento a livello di configurazione e di router. Inoltre si, aumenterebbe la velocità ma aumenta anche il costo di abbonamento mensile, non è che si spende di meno ( parlo della SMART 1 ).
Piuttosto qualcuno sà se è possibile evitare di avere il loro router e poter continuare ad utilizzare il proprio ? Anche se questo significa dover comunque accettare il noleggio, pur senza cambiarlo fisicamente.
tomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:42   #22
sdi44
Member

Iscritto dal: Nov 2007
con alice business puoi usare il tuo router, non serve username/pw per entrare come con i contratti smart, ma perdi l'ip statico usando il tuo router, quello si autoconfigura solo usando il router alice business.

Ultima modifica di sdi44 : 14-12-2007 alle 13:53.
sdi44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:49   #23
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sdi44 Guarda i messaggi
con alice business puoi usare il tuo router, non server username/pw per entrare come con i contratti smart, ma perdi l'ip statico usando il tuo router, quello si autoconfigura solo usando il router alice business.
quoto
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 15:24   #24
tomix
Member

scusatemi ma sono lento a capire...perchè con il router telecom l'ip dovrebbe essere statico mentre utilizzando un router mio l'ip diventa dinamico?
L'ip di alice business è statico, giusto? a prescindere da autoconfigurazioni che effettua il router...dalle faq:

D: Che cosa comprende la gamma ALICE BUSINESS?

R: Il servizio ALICE BUSINESS comprende:
• l'accesso ADSL (a banda larga) ad Internet flat o a consumo (la velocità in downstream e in upstream varia in base al profilo Alice Business scelto);
• fornitura del router/modem ADSL;
• IP statico (pubblico);
Old 14-12-2007, 17:06   #25
spriggan
Registered User

L'Avatar di spriggan

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia(CO)
Quoto tomix,io ho Alice Bussines il router è mio e ho un ip statico,se qualcuno spiegasse la storia dell'ip dinamico ne sarei grato.

Sempre per tomix,io ho fatto Alice Bussines perchè è piu veloce e costa meno,con la smart 1(1024 Kbit),mi sembra che pagavo sulle 31 euro adesso ne pago 23 (7Mbit).
spriggan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 09:34   #26
tomix
Member

Quote:
Originariamente inviato da spriggan Guarda i messaggi
Sempre per tomix,io ho fatto Alice Bussines perchè è piu veloce e costa meno,con la smart 1(1024 Kbit),mi sembra che pagavo sulle 31 euro adesso ne pago 23 (7Mbit).
Azz hai ragione! ricordavo male...21 eur invece sono 31 al mese...allora conviene cambiare, sempre che non mi lascino senza adsl anche un solo giorno...immagino di no, in fondo è per lavoro.
Old 15-12-2007, 11:00   #27
sdi44
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Quoto tomix,io ho Alice Bussines il router è mio e ho un ip statico,se qualcuno spiegasse la storia dell'ip dinamico ne sarei grato.

Spiegami come hai configurato il router? Cosa hai impostato come gateway, qual'è la subnet che hai impostato?
sdi44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 11:05   #28
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da tomix Guarda i messaggi
scusatemi ma sono lento a capire...perchè con il router telecom l'ip dovrebbe essere statico mentre utilizzando un router mio l'ip diventa dinamico?
L'ip di alice business è statico, giusto? a prescindere da autoconfigurazioni che effettua il router...dalle faq:

D: Che cosa comprende la gamma ALICE BUSINESS?

R: Il servizio ALICE BUSINESS comprende:
• l'accesso ADSL (a banda larga) ad Internet flat o a consumo (la velocità in downstream e in upstream varia in base al profilo Alice Business scelto);
• fornitura del router/modem ADSL;
• IP statico (pubblico);
Scusate, ma io sta cosa l'ho scritta e riscritta , ma sembra che non capite!
Ditemi dove cavolo avete letto nel contratto che Alice Business 7Mega ha l'IP statico ???

Vi ripeto, l'ip è "commercialmente" DINAMICO, ma per motivi tecnici legati al fatto che il routing delle Alice Bus è rigido, vi viene assegnato un IP FISSO, MA SOLO se usate il router TELECOM, altrimenti vi beccate un IP Dinamico e finite sugli instradamenti dinamici .....chiaro ???!!
Old 15-12-2007, 17:19   #29
spriggan
Registered User

L'Avatar di spriggan

Quote:
Originariamente inviato da sdi44 Guarda i messaggi
Spiegami come hai configurato il router? Cosa hai impostato come gateway, qual'è la subnet che hai impostato?
Io come ho gia detto non ho configurato ne impostato niente,ho solo resettato il router per portarlo alle impostazioni di fabbrica,visto che con la smart 1 che avevo prima ho dovuto configurarlo manualmente per poter navigare.
Ho preso questi dati dal router spero siano quelli giusti:
Tipo di rete PPPoA
Subnet mask IP 255.255.255.255
Indirizzo IP del gateway 192.168.100.1

Quote:
Vi ripeto, l'ip è "commercialmente" DINAMICO, ma per motivi tecnici legati al fatto che il routing delle Alice Bus è rigido, vi viene assegnato un IP FISSO, MA SOLO se usate il router TELECOM, altrimenti vi beccate un IP Dinamico e finite sugli instradamenti dinamici .....chiaro ???!!
Oggi 12:00
Forse non ci capiamo,io per verificare che la mia linea ha un ip statico vado nelle impostazioni del router,sul sito indirizzo-ip.com o sul mulo e vedo che è sempre quello,sinceramente non me ne intendo molto,magari tu per ip statico intendi un'altra cosa.

Adesso mi è pure arrivato il contratto Alice Bussines in cui mi vengono indicati dei parametri della linea:
-indirizzo ip(che non è quello che vedo sul router ecc)
-lan privata: maschera sottorete
-gateway predefinito
-DNS 1e2

Comuque finora navigo scarico uppo col router Netgear senza problemi.
Old 15-12-2007, 23:02   #30
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Io come ho gia detto non ho configurato ne impostato niente,ho solo resettato il router per portarlo alle impostazioni di fabbrica,visto che con la smart 1 che avevo prima ho dovuto configurarlo manualmente per poter navigare.
Ho preso questi dati dal router spero siano quelli giusti:
Tipo di rete PPPoA
Subnet mask IP 255.255.255.255
Indirizzo IP del gateway 192.168.100.1

Forse non ci capiamo,io per verificare che la mia linea ha un ip statico vado nelle impostazioni del router,sul sito indirizzo-ip.com o sul mulo e vedo che è sempre quello,sinceramente non me ne intendo molto,magari tu per ip statico intendi un'altra cosa.

Adesso mi è pure arrivato il contratto Alice Bussines in cui mi vengono indicati dei parametri della linea:
-indirizzo ip(che non è quello che vedo sul router ecc)
-lan privata: maschera sottorete
-gateway predefinito
-DNS 1e2

Comuque finora navigo scarico uppo col router Netgear senza problemi.
Scusa...ma fammi capire....tu fa una connessione pppoA ????
Ma non è la connessione per avere IP statico ! E'm una connsessione dianamica
Per l'IP statico serve RFC 1483, alias IPoA.....se ti becchi sempre lo stesso IP con la pppoA è solo un caso
Old 16-12-2007, 04:25   #31
prete01
Senior Member

L'Avatar di prete01

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
Mi state facendo venire un marea di dubbi . Vi dico quello che so io,allora...le vecchie alice business smart potevano essere vendute anche naked,cioe' senza modem telecom e quindi qualsiasi modem adsl ben configurato andava bene. Da quando la smart non esiste piu' per poter usufruire del'adsl della telecom bisogna per forza prendere il loro modem (tant'è che la versione senza modem sul 191 non esiste), senza di quello "non dovrebbe" funzionare. La telecom fa questo per poter avere il controllo piu' approfondito sulla linea dando anche un ip FISSO. Mi capitò un'episodio con un'amico che aveva una alice business (non smart) e non riusciva a navigare, chiamando il 191 da REMOTO mi hanno upgradato il firmware del modem alice e fatto il reboot e tutto è tornato a funzionare. Ecco ora ditemi le vostre esperienze...
Old 16-12-2007, 16:11   #32
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da prete01 Guarda i messaggi
Mi state facendo venire un marea di dubbi . Vi dico quello che so io,allora...le vecchie alice business smart potevano essere vendute anche naked,cioe' senza modem telecom e quindi qualsiasi modem adsl ben configurato andava bene. Da quando la smart non esiste piu' per poter usufruire del'adsl della telecom bisogna per forza prendere il loro modem (tant'è che la versione senza modem sul 191 non esiste), senza di quello "non dovrebbe" funzionare. La telecom fa questo per poter avere il controllo piu' approfondito sulla linea dando anche un ip FISSO. Mi capitò un'episodio con un'amico che aveva una alice business (non smart) e non riusciva a navigare, chiamando il 191 da REMOTO mi hanno upgradato il firmware del modem alice e fatto il reboot e tutto è tornato a funzionare. Ecco ora ditemi le vostre esperienze...

Quello che hai detto è corretto....ma faccio qualche precisazione.
Le linee "naked" sono un'altra cosa ! E' sempre stato usato questo "gergo" per chiamare le linee "sola connettività", senza roba in noleggio, ma non è questo quello che commercialmente viene chiamata linea ADSL NAKED.
La Naked, che peraltro Telecom commercializza da poco e solo per il mercato Bus (a febbraio anche per Res), è una linea ADSL senza un preesistente contratto FONIA; in questo senso è "nuda".
Per capirci le linee ADSL che vengono installate in caso di ISDN, non rientrano commercialmente nelle Naked, anche se in termini pratici sono la stessa cosa...

La Alice Business si può anche "sbloccare" per poter usare un altro router e mantenere così l'IP fisso, ma è una strada che spesso trova ostacoli in Telecom perchè così uno può farsi i cavolacci suoi, mentre Telecom vuole venderti il Voip, le VPN gestiti da loro....
L'unico modo per tentare è chiamare il settore tecnico e dirgli che avete la necessità di usare il vostro router perchè , per esempio, dovete tirare delle vpn con un'altra sede...ma dovete trovare la persona disponibile....
Old 17-12-2007, 07:20   #33
spriggan
Registered User

L'Avatar di spriggan

Quote:
La Alice Business si può anche "sbloccare" per poter usare un altro router e mantenere così l'IP fisso, ma è una strada che spesso trova ostacoli in Telecom perchè così uno può farsi i cavolacci suoi, mentre Telecom vuole venderti il Voip, le VPN gestiti da loro...
Scusate,ma è dall'inizio della discussione che sto dicendo che ho un router mio Netgear un abbonamenton Alice Bussines e tutto funziona perfettamente senza configurare niente sul router.Qualcuno me lo può spiegare?Non ho fatto nessuna richiesta particolare a Telecom.

Quote:
L'unico modo per tentare è chiamare il settore tecnico e dirgli che avete la necessità di usare il vostro router perchè , per esempio, dovete tirare delle vpn con un'altra sede...ma dovete trovare la persona disponibile...
Ho chiamato tante volte Telecom(2 numeri di assistenza tecnica e 1 di commerciale) tra cui anche un amico per chiedere se si poteva utilizzare il proprio router e mi hanno sempre detto che era impossibile.

Quote:
Per l'IP statico serve RFC 1483, alias IPoA.....se ti becchi sempre lo stesso IP con la pppoA è solo un caso
Nel documento arrivatomi da Telecom mi dice che il mio accesso adsl è configurato come PPPoE
Old 17-12-2007, 09:25   #34
tomix
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Scusate, ma io sta cosa l'ho scritta e riscritta , ma sembra che non capite!
Ditemi dove cavolo avete letto nel contratto che Alice Business 7Mega ha l'IP statico ???

Ciao Mavelot,
senza bisogno di scaldarsi tanto a parole o far quello che sà tutto, fammi gentilmente capire dove stà scritto quello che dici...perchè, se vai alle condizioni contrattuale di Alice Business che sono presenti su 191.biz a me non sembra ci sia scritto dell'ip statico o dinamico (ma potrei sbagliarmi)...invece se vai nelle FAQ c'è scritto che l'IP è STATICO.
Se poi a te a casa hanno inviato un contratto diverso da quello presente sul sito allora hai tutte le ragioni per confermare quello che dici...altrimenti sono sono illazioni e si sà...l'illazione è la madre di tutti i call center!!!
Cmq proverò a chiamare il 191 per capire se mi consentono utilizzare router attuale senza dover nemmeno cambiare IP, visto che provengo da Smart1 naked ( e per NAKED intendo proprio naked...sia linea solo dati che senza loro router, quindi almeno qui non faremo confusione).

.
..
poi mi piacerebbe sapere come diavolo fa un ip esterno a rintracciarmi se in base al router che utilizzo dovrei averlo statico o dinamico...anche perchè sono convinto che quello che dice Sriggan è vero ( io attualemente non sono impostato nè su PPoe nè su PPOa ma su STATIC )
Old 17-12-2007, 09:59   #35
tomix
Member

AGGIORNAMENTO:

ho appena finito di parlare col 191, alla domanda "ma l'ip sarà dinamico o statico?" mi hanno risposto " assolutamente statico, per le utenze business è sempre statico, al massimo può essere scelto se settarlo in fast o interleaved, ma sempre statico".

Alla domanda che più mi premeva invece hanno risposto così: " il noleggio del router và fatto obbligatoriamente, e l'utilizzo di questo comporta anche la possibilità da parte dell'assistenza di interventi da remoto in caso di guasti o problemi, non è invece obbligatorio utilizzarlo, se lei ha un suo router lo deve riconfigurare con i nuovi parametri che le daremo, però in caso di problemi non potremo intervenire così come facciamo nel caso del nostro router".

Ed infine: " nel passaggio ci da Smart ad Alice ci saranno sicuramente dei giorni in cui la linea sarà inutilizzabile, questo perchè appunto và riconfigurata in centrale, da contratto sono 30 giorni, in media succede per 48 ore e con buchi sparsi nel mese".... questo per me diventa un grosso problema, se non ho accesso ad internet posso pure chiudere l'ufficio...
Old 17-12-2007, 10:36   #36
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Mi hai risposto....

L'IP è statico solo con il loro router. Per usufruirne anche con il tuo ti devono passare i parametri di configurazione. Se fai una normale connessione pppoA o pppoE usando password generiche tipo aliceadsl/aliceadsl ti viene assegnato l'ip dinamico. Questo è quello che so e che ho verificato presso una azienda.

PS: comunque non mi sto scaldando, Le FAQ dicono che è statico, ed è vero. Però non dicono che se usi un tuo modem senza dire niente a telecom, l'ip ti diventa dinamico. Perchè la connessione del router Alice non è una pppoA o pppoE, ma una IPoA
Old 17-12-2007, 11:41   #37
tomix
Member

Si Mavelot, mi hanno detto che l'Ip è statico...non stavamo parlando di router, l'ip è statico e basta, così quando usi il tuo router ti inviano i dati per connetterti ( tutta qui la configurazione)...ti danno ip dns gateway, così come per la Smart e ti connetti, non cambia nulla.

Ma qual'è la cosa che ti fa pensare ad un ip dinamico...non capisco, hai delle esperienze in merito, è scritto da qualche parte? Così veniamo al punto direttamente
Old 17-12-2007, 12:10   #38
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da tomix Guarda i messaggi
Si Mavelot, mi hanno detto che l'Ip è statico...non stavamo parlando di router, l'ip è statico e basta, così quando usi il tuo router ti inviano i dati per connetterti ( tutta qui la configurazione)...ti danno ip dns gateway, così come per la Smart e ti connetti, non cambia nulla.

Ma qual'è la cosa che ti fa pensare ad un ip dinamico...non capisco, hai delle esperienze in merito, è scritto da qualche parte? Così veniamo al punto direttamente
Si ho delle esperienze in merito. Proprio un mese fa volevo sostituire il router Telecom in una azienda che ha la Alice Business flat da 2Mb. Non c'è stato verso di farmi assegnare l'ip statico con un'altro router....
Poi ho verificato dalla consistenza sul CRMB, che l'ip è assegnato e fa parte delle info inviate nella Welcom Letter, ma che appunto risulta dinamico...
Vi faccio vedere un "pezzo" della consistenza senza alcun informazione personale dove c'è la voce di catalogo:
14/11/2006 11.18 1-10EM805 ALICE BUSINESS FLAT 1 Numero Indirizzi IP 1 Indirizzo IP dinamico
14/11/2006 11.18 1-10EM805 ALICE BUSINESS FLAT Profilo ADSL Interleaving

Quindi direi di esserne sicuro....
Old 17-12-2007, 12:37   #39
spriggan
Registered User

L'Avatar di spriggan

Per Tomix:
Dopo circa 1 settimana che ho fatto richiesta per Alice B. il mio router non ha più funzionato non si allineava e ho capito che l'avevano attivata.
Siccome avevo richiesto un router wireless(potevo usare solo il loro),mi hanno detto che era obbligatorio che arrivasse un tecnico che mi configurava tutto pagando 60 euro,il tecnico non è arrivato, ho chiamato il servizio guasti ho spiegato il tutto e dopo 2gg è arrivato un tecnico di una ditta esterna,che non aveva il router come avevo ribadito più di una volta al 191,ma era andato in cabina a modificare qualcosa,ma il router(il mio)non si allineava,chiama la centrale e capisce di aver sbagliato gli allacciamenti,finalmente il router si allinea,ma senza il loro non si naviga.
Il giorno dopo cosi per sfizio resetto il mio router e magia navigo!!
Ieri ho disdetto il router wireless,visto che non mi è stato mai recapitato.
Ho avuto anche un blocco di circa 1 ora quando hanno portato la linea a 7 mega.
Comunque penso che si resti qualche giorno senza connessione,perchè se è obbligatorio "pasticciare" in cabina e il tecnico non arriva(in teoria per le ditte è obbligato ad intervenire entro 24 ore)addio navigazione,poi in questo periodo sotto le feste la vedo dura.
Old 17-12-2007, 17:30   #40
tomix
Member

Ciao Mavelot,
che devo dire...ma quando scrivi di farti assegnare un indirizzo ip cosa intendi? sulla lettera di Telecom allo spazio IP cosa c'è scritto "c'è un IP, oppure dice proprio indirizzo ip dinamico?)...prova a mettere STATIC al posto di Ipoa e vedi cosa succede
cmq basta che Spriggan confermi che anche sulla sua lettera lo stessa e siamo apposto, sennò è tutto molto strano ( per esempio sulla mia lettera c'è proprio il mio indirizzo IP)

X Spriggan: questo blocco mi obbligherà a non passare ad Alice
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian