|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Quote:
11) ![]() ![]() Ho seguito il tuo consiglio e sono tornato in Africa a rifare la foto ! Sono riuscito a fare un'inquadratura escludendo il palo ma , purtroppo, mi sono dimenticato d'abbassarmi ![]() Naturalmente sto scherzando .. ne convengo : senza palo la foto guadagna in bellezza. Visto il lungo periodo passato in loro compagnia avrei potuto chiedere alle ragazze di mettersi nuovamente in posa ma la foto avrebbe perso di spontaneità. Ah... se avessi avuto il tuo occhio al primo colpo ! ![]() Perdona la "pezza" ..ma ho voluto provare a "vedere" l'immagine come sarebbe stata! Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Condivido il punto di vista di malja, alla luce soprattutto da quanto precisato incautamente da joeb stesso nel suo primo messaggio.
Se ci fosse stato una milizia armata sicuramente non avrebbe abuto modo di fotografare ![]() Senza polemica... ![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Quote:
non sono un avvocato ma per come conosco la legge io, in luogo pubblico puoi fotografare tutto. Invece puoi PUBBLICARE tutto, purche' questi non siano ritratti della persona, ovvero la persona non sia il soggetto principale. Vi e' inoltre distinzione fra eventi pubblici e non, inoltre vi e' un ulteriore distinzione fra scopodi lucro, pubblicazione giornalistica etc. etc. comunque nulla ti impedisce di fotografare chi vuoi e guardarti le foto a casa tua: da qua la mia frase "Se non vuoi essere fotografato te ne stai in casa", che puo' sembrare una battuta scema ma non la e', semplicemente e' la realta'. http://www.fotografi.org/pubblicabil...i_concreti.htm discorso diverso se ci si trova in suolo privato, dove tutto cambia. Per quanto riguarda le credenze degli indigeni e la loro paura di perderenima.. mah, sono stato in Zambia, in Botswana, a Zanzibar ed in egitto, e non ho mai verificato tutto questo, anzi, di solito i nativi sono ben contenti di farsi fotografare e riguardarsi sul display LCD, (che poi il dollaro ci scappa pure). bye!
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
e ancora:
http://www.fotoaosta.it/e107_files/d..._fotografi.pdf Si puo' notare un buco, fra la pubblicazione a scopo giornalistico e quelli a scopi commerciali. bye
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
sempre la nostra arroganza occidentale
compresa quella di decidere Noi le Regole, o su cosa fare degli altri. Io sono stato molte volte in Africa, ed ho esperienze diverse. La gente si fa fotografare perchè ha fame, ma, soprattutto nelle aree islamiche, si vergognano da morire. Si sentono violati nella intimità. Vi ricordo che nella religione Islamica E' VIETATO rappresentare il corpo umano e la persona se non dietro grandi compromessi. Se poi una persona ha fame, si farà fotografare. Continuate a fotografarli come se foste allo zoo....in cambio delle noccioline ![]() Ultima modifica di francesco ferla : 10-12-2007 alle 21:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque trovi tantissimi bei reportage fatti in area di religione islamica il che sembra contraddirti. Quote:
Infine, non permetterti di dare giudizi sul modo di fotografare altrui, non ci conosci e QUESTO non e' rispettoso.
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
un concetto del genere non vale mille discorsi
non ci capiamo. lasciamo stare Ultima modifica di francesco ferla : 11-12-2007 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Guardiamo le foto, pls !
Ribadisco che questo non è il 3d per l’ argomento che vi sta assorbendo.
Confesso che mi avrebbe fatto piacere sentir commenti sulle mie foto, seppure modeste. Credo di poter dire che ostinarsi a parlare di etica e/o morale, incaponendosi su un ormai palese fraintendimento totale della nostra, se mi posso permettere di dire, amica malja, lo trovo fuori luogo! Potrei aggiungere foto fatte nel corso del viaggio dove si vede la ragazzina sulle mie spalle in presenza del papà. No, non lo faccio xché non devo giustificare nulla a persone, non presenti in loco, che si appigliano ad un niente per fare del moralismo. Se così facessi anch’io, dovrei criticare tutti gli egoisti che per far felici le loro creature li portano allo zoo, facendo si che gli animali siano costretti a vivere in gabbie senza avere , differenza degli uomini, la minima possibilità di sottrarsi alla cattura per esaudire il piacere egoistico dell’uomo (noccioline e foto per tutta la vita). Chi vuole fotografare una moschea non farà certo scoppiare un petardo per spaventare e cacciar via la gente così che possa immortalarla senza figure umane. E allora che dire dei giornalisti, della TV in genere ? Credo che nessuno possa negare il concetto che le categorie dei giornalisti e dei fotografi possano essere definite a volte “sciacalli di immagini”. Tuttavia forse e purtroppo, per alcuni aspetti, conosciamo il mondo anche grazie al loro lavoro , senza filtri né censure che limitino una visione a 360° della realtà. Non voleva essere una critica diretta, consentimelo, all’amico Francesco. Erano solo esempi, nulla di personale. Non bastano tutte le parole del mondo per descrivere la cattiveria, l’ingiustizia, lo sfruttamento, ecc. dell’uomo verso tutti e tutto. Non era mia intenzione criticare nessuno in particolare, xché io sono il primo a essere rispettoso del prossimo nelle cose che contano, in maniera morbosa. Ma quel che più mi ha mandato in bestia è stato l’esser giudicato da chi non c’era, e tanto più non mi conosce. Chiedo perdono di questa mia prolissità e spero chiarita la questione. Saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. sono estremamente felice di non capirti. bye p.s. chiedo scusa ai partecipanti al 3ad per l'OT, lo chiudo qui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
@JEOB
8) E' un po troppo larga, il viso non si vede... forse poteva bastare un inquadratura stretta sulle mani, e comunque avrei tagliato via i lati con una inquadratura verticale 9e 10) Non mi dicono grANCHE' 11) Anche qui avrei fatto una inquadratura verticale, e come gia' deto forse eri un po' alto. 1) Anche qui, mi pare un'inquadratura un po' larga e con un punto di ripresa alto. un punto di ripresa basso ed un taglio verticaleavrebbero, imo, aumentato il senso prospettico 2)non la vedo... 3) Ottima composizione e prospettiva, stilisticamente imo la migliore bye
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
quando dico che non ci capiamo non mi riferivo alle foto di joeb, o tantomeno alle intenzioni di ellerix.
io non mi sono mai sognato di contestare le foto o il modo di fotografare di joeb. Il mio era un pensiero generale, sulla tematica complessa di cosa e come fotografare gli altri in altri posti, fuori dall'Italia. Il fatto di citare la legislazione italiana se poi si deve fare un reportage in Angola è una follia. e non è vero che questo non è il thread adatto per parlare di questi temi. E forse è più utile scambiare due idee su questi temi importanti che non valutare le foto di joeb o le mie o di ellerix. Mi dispiace che ellerix abbia ritenuto offensiva la mia osservazione. Io contestavo solamente il fatto che i nostri criteri di libertà purtroppo non sono universali, ed altre culture hanno altri approcci. E non ha senso ritenere di essere i portatori di civiltà per cui "è nostro diritto" (non si sa stabilito da chi) fare le foto a qualcuno. I grandi fotografi che fanno i grandi reportage sull'islam si compenetrano nella cultura che li ospita, ma il loro approccio non è certo quello di ritenere che è un loro diritto fotografare una moschea, etc. In linea di principio io non condivido assolutamente questo approccio, che porta a dire: "chi non vuole essere fotografato se ne sta a casa". Come su uno non avesse il diritto di stare fuori casa e non essere fotografato. Della serie stattene a casa tu, in Italia! Questo è il mio pensiero. Ma troppe sfumature fanno capire che non ci capiremo mai. Come non ha senso citare cosa fa una cultura diversa agli omosessuali in questo contesto.. Secondo me, ma è un mio parere, questa è la differenza tra fare i fotografi e fare i turisti. Chiedo scusa a ellerix o a joeb se ho invaso il campo con questi pensieri. Io concordo con il modo di pensare di malija. Il thread è pubblico, e ognuno dice la propria. Non voleva essere un fatto personale nei riguardi di joeb o di ellerix,ai quali chiedo scusa se i toni sono stati impropri. Ma sulle mie idee non cedo di un millimetro. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.