|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
Quote:
siccome ci sono (quasi) + motori diesel in circolazione che quelli a benzina, è matematico che a breve ci sarà una parità di prezzo. l'unica maniera per diminuire il prezzo del gasolio è usarne di meno, cala la domanda e di conseguenza cala l'offerta. . . Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Quoto. Penso che saremmo in tanti a desiderare di poterlo fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
Conviene comprare una macchina a gasolio solo se si fanno tanti ma tanti Km all'anno!
Generalizzando, se faccio 25000 km annui con un diesel, mi ci vogliono 6 anni per recuperare i soldi spesi in più per averla comprata invece che a benzina. (al prezzo di ora) Non conviene più ormai. Eppure ho una macchina diesel (che fa 20 con un litro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
più o meno come costi siamo lì, con i motori diesel farai anche dei km in più ma solitamente i motori pesano di più e le motorizzazioni a parità di prezzo con le versioni benzina sono meno spinte o comunque più costose.. io rimarrei su un benzina o se proprio si vuole risparmiare metano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Con il taxi? ![]() Ultima modifica di Zeder : 05-12-2007 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Va beh.. Ovvio, quando e' possibile, ad es. la mattima per andare a lavoro, c'e' gente che va tranquillamente con l'auto quando potrebbe prendere i mezzi pubblici..
![]() |
![]() |
#27 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ok, però concorderai che non si può vendere la macchina e stostarsi solo con mezzi pubblici, vuoi per le situazioni che ho portato per esempio, vuoi per il fatto che molti non hanno mezzi che collegano casa e lavoro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Città: 100 metri dal mare
|
Infatti, non ho mai nemmeno pensato che la soluzione e' vendere l'auto..
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
il diesel per le autovetture morirà presto. resterà per camion e furgoni. E per fortuna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
io invece dico che succederà il contrario di quanto successo in questi ultimi anni: si venderanno sempre più benzina (vedi fiat e vw coi 1.4 turbo ecc), finchè vedrete "magicamente" aumentare il prezzo della benzina più del gasolio. è un ciclo, e ne sono ancora più convinto ora dopo aver letto i vostri post: "mai + gasolio" "ora solo benzina" ecc. ecc.
certo è che una previsione nel lungo periodo cmq.
![]() |
#32 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
Effettivamente il quesito non è di facile risoluzione.
Ultimamente in famiglia dobbiamo cambiare macchina(una passat 1.8 euro 0 del 92)...ovviamente il problema è diesel o benzina? Parlando con vari meccanici del posto tutti mi consigliano diesel, la benza costa(costava) meno, sono più affidabili...poi con il mio prof di fisica di architettura, ricerche alla mano e test vari, alla fine un motore diesl eroga la stessa potenza(o almeno quasi, sicuramente non la stessa) di un benzina con un notevole risparmio. Inoltre girovagando per la rete e sentendo anche il prof, con un motore diesel è più facile fare una conversione nella remotissima possibilità che venga introdotto il bioetanolo e giù di li insomma... Tirando le somme e vedendo anche un pò come si sposta il mercato alla fine secondo me conviene sempre prendere un diesel IMHO...ovviamente se ho detto qualche minchiata correggetemi pure ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Per l'etanolo è meglio un motore ad accensione comandata (benzina) che uno ad accensione spontanea (diesel)
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
io giàa 7 devo cambiarla... faccio 35k km l'anno ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Pagate, gasolari!
![]() ![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Facendo una comparativa tra due Fiat Bravo, la 1.4 T-jet e la 1.9 mJet, ho notato che:
Fiat "Bravo 1.9 Multijet 16V Emotion" Velocità max (km/h) 204,443 (in VI) Consumo (km/l) media d'uso, statale 14,9 media d'uso, autostrada 12,7 media d'uso, città 12,5 Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 9,2 400 m da fermo 16,7 1 km da fermo 30,7 ------------------------------------------ Fiat "Bravo 1.4 T-jet (150 CV) Sport" Velocità max (km/h) 204,56 (in VI) Consumo (km/l) media d'uso, statale 13 media d'uso, autostrada 11,4 media d'uso, città 10,8 Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 8,8 400 m da fermo 16,3 1 km da fermo 30 Cade il discorso che il TD è più gradevole da guidare perchè tira subito La benzina è molto silenziosa, la diesel il solito trattorino La diesel fa meno del 10% di percorrenze in più La benzina ora con il turbo è migliore sia come accelerazione che come ripresa La benzina è più leggera L'assicurazione dellla benza costa meno La manutenzione della benza costa meno La benzina posso metterla a gpl o metano (alla faccia della normativa Euro) La benzina base costa di listino 20.280,00 € La diesel base costa 22.158,00 € Quale sarebbe la convenienza nel diesel? Ultima modifica di AlexXxin : 05-12-2007 alle 17:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quote:
Quoto.
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
Io ho messo Gpl. Faccio 12-13 Km/Litro. Considerando che un litro di Gpl costa esattamente la metà della benzina, in proporzione è come se facessi tra i 24-26 Km con lo stesso prezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.