Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2007, 11:28   #21
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Dipende anche da cosa viene "caricato" a quella risoluzione.
Ci sono già parecchi giochi oggi, che a 1280x1024, senza AA, usano più di 256Mb di memoria.
CoH, World in Conflict, Crysis, Colin Mcraeirt, giusto per citarne qualcuno, usano più di 256Mb.

Di certo quelli che escono nei prossimi mesi non potranno essere più "leggeri".
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 11:34   #22
K7-500
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
I driver sono tutto, la mia nvidia si pianta ogni 4*2 e qunado esco trovo 10 messaggi di driver fatti riaprtire... un calvario mentre giochi.

Per il momento fanno quello che possono, secondo me permettere sli e cross per chi ce l'ha sia perfetto, almeno non si tien lì tutto a far polvere.
K7-500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 11:37   #23
Conan_81
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
assurdo.. ho appena montato un pc ad un cliente con due 8800gtx, e a 1280x1024, fsaa 4x e dettagli alti, non si riesce a tenere i 30fps..
Conan_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 11:45   #24
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
La scelta migliore e' la mia: Aspettare inizio 2008 per cambiare vga e giocarci ( anche se sono 3 anni che aspetto questo gioco, ma proprio per questo me lo voglio godere al max )
Gioco buggato, driver delle vga non ottimizzati. Ci vorra' ancora 1 mesetto per avere gioco e driver ottimizzati.
Solo allora vedro' come va con le nuove vga in SLi, o se dovro' aspettare ( come immagino ) la futura TOP nvidia D9E
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 12:08   #25
rollocarmelo
Member

Iscritto dal: Nov 2007
MA QUALCUNO LA SA DARE UNA RISPOSTA PRECISA RIGUARDO LA RAM????????????????? A 1280X1024 CON AA4X BASTANO SI O NO 256MB DI RAM???. SE COSì NON FOSSE STATO AVREBBE ANCORA SENSO FAR USCIRE SCHEDE VIDEO CON 256MB(VEDI 8800GT)???

RISPONDETEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! QUI C'è GENTE CHE DEVE DECIDERE COSA ACQUISTARE!!!
rollocarmelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 12:40   #26
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ginger79 Guarda i messaggi
Qui servono patch per il gioco in se (CON 1 SCHEDA) e non per l'SLI ! Avrà anche la grafica più complessa mai prodotta ma le prestazioni sono troppo sotto la media.... almeno in 1280X720 (dettaglio Ultra) il gioco DEVE girare a 30fps con una 8800.
quotissimo infatti in primis è prevista una patch a prescindere dal CF/SLI altrimenti siamo rovinati
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 12:40   #27
spyke76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
E' inattivo perché il gioco non è cpu-bound.

Forse la gente non ha ben chiara la distinzione tra gpu e cpu, e fa confusione anche in conseguenza dell'hype scatenatosi con le soluzioni gpgpu (che non possono in alcun modo sostituire la cpu né sanciscono l'intercambiabilità fra le due).
Faccio un esempio, un AI per gli scacchi che sia competitiva con un cervello di un campione come kasparov ha bisogno di un supercomputer del calibro di Deep Blue, e della scheda video se ne fa una cippalippa.
Parallelamente, per quanto l'evoluzione dell'AI nei giochi esista, essa non prosegue allo stesso ritmo dell'evoluzione grafica, e di conseguenza qualasiasi multicore e anche molti singlecore sono all'altezza per un gioco di ultima generazione come crysis. Il fatto che non sfrutti i core significa semplicemente che non ne ha bisogno.
Guarda, non mi ritengo un programmatore e quindi mi baso su ciò che leggo, su benchmark, sulle poche conoscenze hardware che ho accumulato negli anni, però credo sia un pò azzardato dire che crysis non abbia bisogno di sfruttare i core supplementari al primo. Ok, le gpgpu non c'entrano nulla e siamo tutti d'accordo, però è un dato di fatto che la fisica e la ia dei nemici è gestita dalla cpu in questo caso, e come tale è un grossissimo peso che si va ad accumulare ai già dispendiosi calcoli che la cpu fa per gestire ram, sistema operativo e interscambio dati.
Com'è possibile che non si sia appoggiati al secondo core almeno?
Questi test parlano chiaro,le cpu lavorano in serie e non in parallelo, in pratica, indipendentemente dall'ordine ne lavora una sola.
http://www.tomshw.it/game.php?guide=...emo_vs_full-01
spyke76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 12:43   #28
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

xroccarmelo: se disabiliti il Caps Lock è più facile che ti rispondano :-)
In ogni caso, troverai giochi a cui bastano 256Mb di memoria video, oggi, come tra alcuni mesi.
Ma visto che la differenza di prezzo è minima, per esempio tra 3850 256Mb e 512Mb sono 25 euro circa, meglio avere più memoria.
Old 04-12-2007, 12:43   #29
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Quote:
Originariamente inviato da spyke76 Guarda i messaggi
però credo sia un pò azzardato dire che crysis non abbia bisogno di sfruttare i core supplementari al primo.
non è ke non ne abbia bisogno ma se tu inizi ad andare oltre 1280x1024 è stato provato che praticamente la cpu non conta...
se però alla cpu venissero affidati meglio alcuni compiti nessuno si lamenterebbe...questo è certo
crysis non supporta la distribuzione ramificata del codice ai core...questo è il vero problema,è alla base...non so se una patch può risolvere una cosa del genere...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 04-12-2007 alle 12:51.
Old 04-12-2007, 12:45   #30
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
La sigla TWIMTBP, che piaccia o no, è nella maggior parte dei giochi per Pc in commercio.
E ci sono altri giochi che, nonostante "la sigla", il Crossfire funziona.

Se Amd vuole un maggior supporto per le sue schede da parte delle sw house, basta che mette la mano al portafogli e sponsorizza anche lei.

D'altronde quando ha sponsorizzato la Valve per gli HL2, con i 7.4 beta ed i 7.5 dei Catalyst per la 2900XT, c'era il bug del rendering della nebbia.
Quello di HL2 era un bug. Questo non è un bug, è concorrenza sleale. E' evidente da come sono andate le cose che Crytek ha iniziato a collaborare con ATI per lo sviluppo di drivers solo a gioco uscito. E non mi rispondere che Crytek collabora con chi vuole per lo sviluppo del gioco, perchè se in futuro i giochi funzioneranno solo sulle schede della marca che paga a rimetterci sarà solo la concorrenza del mercato e quindi noi consumatori.
Old 04-12-2007, 12:55   #31
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Quello di HL2 era un bug. Questo non è un bug, è concorrenza sleale. E' evidente da come sono andate le cose che Crytek ha iniziato a collaborare con ATI per lo sviluppo di drivers solo a gioco uscito. E non mi rispondere che Crytek collabora con chi vuole per lo sviluppo del gioco, perchè se in futuro i giochi funzioneranno solo sulle schede della marca che paga a rimetterci sarà solo la concorrenza del mercato e quindi noi consumatori.
io non la definirei concorrenza sleale...perchè non credo che Crytek o altri sviluppatori abbiano tali pressioni da dover scegliere nvidia sempre e cmq...lo fanno semplicemente perchè lo vogliono e perchè è chiaro a questo punto che hanno dei vantaggi economici maggiori...quindi direi soltanto che se io fossi sviluppatore farei solo dei buoni giochi per le Api Directx punto e basta...senza favorire nè l'uno nè l'altro...questo denota serietà...perciò non andrei contro quelli di Nvidia sol perchè sono furbi... la colpa è degli sviluppatori,sono loro che ci stanno mettendo in difficoltà,non Nvidia che fa quello ke deve fare...ciò come in tutte le cose avviene sempre per questione di soldi...

Ultima modifica di 7stars : 04-12-2007 alle 13:01.
Old 04-12-2007, 13:12   #32
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da spyke76 Guarda i messaggi
Guarda, non mi ritengo un programmatore e quindi mi baso su ciò che leggo, su benchmark, sulle poche conoscenze hardware che ho accumulato negli anni, però credo sia un pò azzardato dire che crysis non abbia bisogno di sfruttare i core supplementari al primo. Ok, le gpgpu non c'entrano nulla e siamo tutti d'accordo, però è un dato di fatto che la fisica e la ia dei nemici è gestita dalla cpu in questo caso, e come tale è un grossissimo peso che si va ad accumulare ai già dispendiosi calcoli che la cpu fa per gestire ram, sistema operativo e interscambio dati.
Com'è possibile che non si sia appoggiati al secondo core almeno?
Questi test parlano chiaro,le cpu lavorano in serie e non in parallelo, in pratica, indipendentemente dall'ordine ne lavora una sola.
http://www.tomshw.it/game.php?guide=...emo_vs_full-01
posso ipotizzare che semplicemente il programma non richiedeva potenza computazionale tanto elevata da indurre lo scheduler a far andare tutti i core in parallelo, poi sta ad esso (lo scheduler) a gestire i threads e associare a ciascuno il core di esecuzione, mi sembra anzi una scelta logica far eseguire un thread a un core e un thread ad un altro, per meglio distribuire il carico termico.
l'alternativa infatti quale sarebbe stata? eseguire alcuni thread in contemporanea su tutti e 4 i core, e poi andare in idle per un po' in attesa del rendering, poi ancora, thread in contemporanea sui core, idle, ecc..

forse ci si dimentica delle grandezze in gioco, ad esempio, un gioco che va a 45fps, ebbene, in ogni frame una cpu da 2ghz esegue più di 44 milioni di cicli. Quindi mentre la scheda video deve renderizzare un frame in base ai calcoli e dati provenienti dalla cpu, la stessa deve calcolare i nuovi dati per il prossimo frame. inutile dire che in un sistema quad core la cpu se la viaggia tranquilla.

per DjLode: è chiaro che la boutade di Crytek è stata solo o un operazione di marketing ben pagata, oppure una mossa per gettare hype e associare il videogioco ad una nuova tecnologia sulla bocca dei tutti.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 13:30   #33
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Così mi ha detto qualcuno, non ricordo se sul thread di Crysis o in Schede Video. Di fatto però si parla di sfruttamento delle SS4 più che dei 4 core.
In un thread in Schede Video, se non erro era appleroof.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 14:22   #34
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

La sw house non è tenuta a collaborare proprio con nessuno.
Se viene Nvidia e mi finanzia, uso le sue schede video, tra l'altro le uniche Directx10 al tempo disponibili, per sviluppare il gioco.
Quindi, almeno ai primi tempi, soffriranno di minori peccati di gioventù.

Quindi dire "Crytek non ha collaborato con Ati" è una tua forzatura.
Così come dire "il mancato supporto Crossfire è concorrenza sleale".

Cmq, bug o no di HL2, avrebbero potuto avere maggior cura del loro gioco, su questo non ci piove.

Old 04-12-2007, 15:01   #35
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da rollocarmelo Guarda i messaggi
MA QUALCUNO LA SA DARE UNA RISPOSTA PRECISA RIGUARDO LA RAM????????????????? A 1280X1024 CON AA4X BASTANO SI O NO 256MB DI RAM???. SE COSì NON FOSSE STATO AVREBBE ANCORA SENSO FAR USCIRE SCHEDE VIDEO CON 256MB(VEDI 8800GT)???

RISPONDETEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! QUI C'è GENTE CHE DEVE DECIDERE COSA ACQUISTARE!!!
Se continui ad urlare col cavolo che qualcuno ti aiuta...
Old 04-12-2007, 15:03   #36
Gurzo2007
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
@Conan_81

basta portare l'aa da 4x a 2x...con due gtx non penso ke il cliente giochi a 1280x1024..per cui un aa altro non serve molto a certe risoluzioni...
Gurzo2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 15:17   #37
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Quote:
Originariamente inviato da Gurzo2007 Guarda i messaggi
@Conan_81

basta portare l'aa da 4x a 2x...con due gtx non penso ke il cliente giochi a 1280x1024..per cui un aa altro non serve molto a certe risoluzioni...
infatti piuttosto prova se puoi ad aumentare la risoluzione e toglierlo proprio l'aa...eh bisogna vedere se il monitor ke hai lo permette e soprattutto quello del cliente...
Old 04-12-2007, 17:29   #38
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da rollocarmelo Guarda i messaggi
killer978 COME HAI FATTO A VEDERE QUANTA MEMORIA RAM DELLA SCHEDA VIDEO UTILIZZA IL GIOCO? ESISTE UN PROGRAMMINO? POTRESTI DIRMI COME SI CHIAMA? GRAZIE
Con Ati Tray Tool attivi il Flash OSD, lo devi prima configurare ovviamente, con un semplice click nei giochi puoi far uscire quanta Ram viene occupata, le frequenze di GPU e GDDR, la velocità della ventola VGA e tutte le temperature comprese quelle della MB e CPU oltre ai frames x sec è una bella utility , mentre con la G15 vedo la % dei core occupati + la Ram di sistema
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 18:33   #39
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Ginger79 Guarda i messaggi
Qui servono patch per il gioco in se (CON 1 SCHEDA) e non per l'SLI ! Avrà anche la grafica più complessa mai prodotta ma le prestazioni sono troppo sotto la media.... almeno in 1280X720 (dettaglio Ultra) il gioco DEVE girare a 30fps con una 8800.
Quoto cavolo, spero che l'incremento non ci sia solo sullo SLI, comunque prenderò D9E all'uscita ma ora non me la sento certo di prendere una 780i appena uscita per fare uno SLI, di sicuro non passo da X38 a 680i, perciò ora come ora escludo proprio lo sli come una mia possibilità, vediamo cosa sanno fare con scheda singola. Io sto aspettando a giocarmelo sto gioco, voglio aspettare di poterlo fare girare decentemente.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 19:45   #40
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
configurazioni SLI basate su schede NVIDIA GeForce. Al momento attuale, infatti, con queste ultime si ottengono interessanti incrementi prestazionali
ma dove sono sti incrementi interessanti in sli con crysis?
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian