|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
EDIT
avevo risposto a un'altra domanda ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
|
per agente intelligente in generale si intende un'entità che interagisce con un ambiente in maniera razionale, e per fare ciò di solito sono necessari dei trasduttori (quali sensori o attuatori).
inoltre normalmente si distingue tra "mente" e "corpo" dell'agente, in senso abbastanza metaforico, e solitamente è conveniente pensare al corpo come una parte dell'ambiente (ambiente interno). ora nel caso degli agenti software non ci sono trasduttori, perchè l'informazione contenuta nell'ambiente è già in formato digitale, mentre la distinzione tra mente e corpo non ha più senso perchè è per così dire tutto "mente", cioè software. in pratica gli agenti software sono un sotto-sotto-insieme degli agenti intelligenti. l'affermazione di berners-lee è quindi corretta, ma è un passo ulteriore rispetto a quello che siamo abituati a vedere oggi, in quanto lui auspica l'utilizzo del web semantico da parte di agenti in generale, quindi anche robot ecc.., non solo agenti software (che è quanto si sta materializzando in questi anni) spero di non alimentare i tuoi dubbi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() "intelligent agents" è un termine più generico di "software agents" Ultima modifica di k0nt3 : 06-10-2007 alle 09:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() In realtà a me non piace il termine di intelligent agent, perché non rivela nulla sulla nozione di intelligenza. Quando puoi dire che un agente è dotato di intelligenza anziché di semplice reazione a degli stimoli? (domanda senza risposta, attualmente) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Quello è il punto di vista AI. Però il concetto di agente ha origini multidisciplinari, di cui AI è solo una. La loro definizione (che in buona parte deriva dagli anni 80 addirittura) non è sbagliata, ma è limitata.
La comunità di ricerca ad agenti da tempo si è separata da quella AI - poi la scelta della definizione è soggettiva, comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
si hai ragione, ovviamente a seconda del campo in cui operi trovi diverse definizioni di agente e di intelligenza.
ma perchè dici che è limitata? è vero che alcune delle definizioni che ho citato sono vecchie, ma la visione d'insieme è piuttosto recente. per il resto penso che per quanto riguarda gli agenti software nel web semantico, quella data in precedenza è una definizione più che accettabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto che la discussione è sugli agenti, è per questo che dicevo che la definizione di intelligenza è limitata, perché non copre tutto il concetto di agente. Però è davvero una bella discussione, piuttosto filosofica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
concordo
![]() in sostanza la definizione di agente data dall'intelligenza artificiale è troppo generica se ho capito bene. ps. sarebbe bello però se si pensasse a una standardizzazione delle definizioni, ma ci vorrà molto tempo presumo ![]() Ultima modifica di k0nt3 : 06-10-2007 alle 12:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
il fatto che in AI troppo spesso si identifichi l'intelligenza con la razionalita' secondo me e' uno dei limiti piu' forti, anche se e' dettato dai limiti conoscitivi cui soi stessi siamo sottoposti per il momento in ogni caso anche io tendo a mettere in risalto molto piu' la proattivita' rispetto alle altre facolta'... credo sia il tratto che maggiormente contraddistingue l'essere umano dalla macchina (limitatamente all'insieme di facolta' che stiamo considerando qui) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le definizioni, c'è gente che vive sul dare definizioni, vedi IEEE. Se tu pensi a qualunque cosa che sia riguardante l'informatica, stai sicuro che IEEE ha una definizione - che ovviamente non è accessibile gratutitamente, ma solo a pagamento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque sia mi sembra altamente improbabile che il concetto di proattività non ricada in una delle 4 definizioni di intelligenza che ho postato prima. qualcuno ha dei link interessanti sulla proattività? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Avevo ricevuto da una mailing list una discussione molto interessante su questo tema, fra alcuni ricercatori piuttosto famosi. Adesso vedo se lo trovo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Non sto dicendo che non serva definire l'oggetto di studio. Sto dicendo che non c'è una definizione standard - ed inoltre che ci sono enti come l'IEEE che navigano su questo fatto sfornando discussioni a pagamento. Io non userei il concetto di fenomeno come in fisica però, poiché l'informatica è un mondo prevalentemente virtuale, e comunque i "fenomeni" informatici non sono naturali, ma artificiali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle 4 definizioni di intelligenza di cui sopra ![]() - pensare come gli umani: ha a che fare con gli studi cognitivi e si prefigge lo scopo di usare gli stessi meccanismi che governano la mente umana - agire come gli umani: fare in modo che un possibile operatore umano non sia in grado di distinguere se il proprio "interlocutore" è un altro umano o una macchina dotata di intelligenza - pensare in maniera razionale: usare dei modelli (tipicamente logici) per rappresentare la realtà e poter quindi effettuare dei ragionamenti tramite inferenza - agire in maniera razionale: assumere comportamenti che massimizzano una qualche cifra di merito se la proattività non fa parte di uno di questi tipi di intelligenza vorrei saperne di più ![]() ogni link in vostro possesso è d'obbligo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
L'autonomia è solo una delle caratteristiche degli agenti ma non è nè l'unica nè condizione necessaria e sufficiente. le caratteristiche principali degli agenti sono: 1) autonomia 2) proattività 3) cooperazione 4) adattamento 5) apprendimento di queste caratteristiche le due principali, che definiscono a tutti gli effetti un'agente, sono le ultime due, ovvero la capacità di adattarsi all'ambiente esterno e di apprendere. Se non erro dovrebbe esserci anche qualche altra caratteristica oltre quelle citate e tutte insieme constribuiscono a caratterizzare e classificare i vari tipi di agenti. P.S. ho appena trovato una pagina di wikipedia che dovrebbe spiegare decentemente il concetto.. http://en.wikipedia.org/wiki/Software_agent Quello che ho scritto erano ricordi piuttosto ancestrali, ma al link fornito è spiegato piuttosto bene ![]() EDIT ho visto che avevate già rsp ![]()
![]() Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 08-10-2007 alle 10:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.