|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
Archivio della parrocchia? E se il nostro quadrisavolo si è trasferito in quella parrocchia a 50 anni risulta iscritto con battesimo? no... con comunione? no... con cresima? no... con matrimonio? no... non risulta iscritto... almenochè l'archivio della parrocchia non segua quello del comune che aggiunge i nuovi residenti di volta in volta... e se si trova che il quadrisavolo arrivava da una cittadina distante 50km? Si va in quel comune per sfogliare fino a trovare suo padre? E poi? Magari lo si trova... fino ad altre 2 generazioni... e si scopre che venivano da un paese a 200 km...? Che si fa? Si va nel comune di quel paesetto??? A cercare??? E tutti i comuni sono ben disposti a cercare per te o a tirarti fuori il materiale? A me sembra molto difficile farsi un albero genealogico che superi le 5 generazioni... molto molto difficile... almeno chè non ci sia qualche altro sistema che non faccia girare per comuni e parrocchie...
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè se uno lo vuole assolutamente ok, si sbatte... ma devi avere le palle di insistere e cercare... facile vero? Lista di piccoli imprevisti: 1) Uno lavora, da lun a ven ed il sab mattina... orario dei comuni... dove trova il tempo? (Visto che richiede molte giornate di ricerca sta roba)... 2) L'italia è fatta di tantissimi piccoli comuni... quindi anche se ci si trasferisce di pochi metri puo' darsi che il comune sia un'altro... e quindi sbattimenti multipli... 3) La gente che lavora in comune, impegnata con le scartoffie... se vede una persona a cui non serve niente di legalmente utile... storce la bocca alla richiesta di tirargli fuori tutto... sono lì per lavorare non per far piaceri... (il che' assolutamente non è una regola... ovvio che molti saranno disponibili... ma se ti fermi anche ad un solo comune sei finito) 4) Parrocchie/Archivi vari/Archivi comuni nelle 2 guerre mondiali hanno perso molti registri... vuoi vedere che se uno è sfigato non può + risalirci? 5) Ripeto, se scopri che 5 generazioni fa il tuo cognome viveva ad una città distante 600 km? Devi andare lì???
Non bisogna mai contraddire una donna... basta aspettare... lo farà da sola. Ultima modifica di Cociz : 22-09-2007 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
l'ho scritto qualche post fa, me l'ha dato il proprietario del locale che frequento che ha il mio stesso cognome, a cui l'ha dato un ingegnere del nostro paese che ha pure il nostro stesso cognome, solo che io e l'ingegnere dall'albero sembra che siamo parenti, il proprietario del locale no, anche se c'è un ramo interrotto con scritti due punti interrogativi, quindi c'è la possibilità che lui discenda da lì
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
una volta papà mi parlò di questa cosa, lui aveva sentito qualcosa a riguardo di questa cosa in televisione. Praticamente a Genova c' è un archivio apposta dove ti fanno una ricerca accurata, ma il costo, mi sembra, fosse abbastanza elevato. Circa 500000Lire
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Mio sembra che su internet ci sono dei siti che fanno previo pagamento l'albero genialogico della famiglia...
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: Airstrip One
|
Io conosco questo sito:
http://www.geneanet.org/ che è gratuito, o almeno nelle sue funzioni di base ma bisogna inserire dei dati personali per registrarsi...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.