|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
blade ti do ragione ma non mi evidenziare la storia del raddoppio (+100%).
Io (per sfortuna economica) non ho un sistema SLI tra le mani ma ho letto rece di come ad esempio due 8800 GTS 320MB riescano in SLI ad essere SEMPRE più veloce della 8800 GTX/ ULTRA. La verità è che un raddoppio non lo hai ma ti avvicini ad un +80/90% quando va bene ad un 50% quando il gioco/bench non è SLI-friendly. Poi mi sembra che tutti i giochi tosti supportino lo SLI usciti da un biennio a questa parte, quindi la storia che alcuni engine non lo supportano è vera fino ad un certo punto. Ad esempio che t' importa che lo SLI non funga su Tetris o più seriamente su Unreal Tournament (non so se lo supporti, solo per fare un esempio), se hai già con una singola 8800 GTS centinaia di fps? L' importante è la funzione su Oblivion, Stalker, Fear e roba pesante altra. Sia chiaro che mi rivolgessi a red_eyes ![]() @ derek: sbagli perchè com' era per due simil 7900 GT in SLI nella scheda 7950GX2, anche due schede di fascia alta ma non di punta sorpassano agevolmente due di punta.
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
@ derek: sbagli perchè com' era per due simil 7900 GT in SLI nella scheda 7950GX2, anche due schede di fascia alta ma non di punta sorpassano agevolmente due di punta.[/quote]
Intendevo dire ke non ha senso spendere x 2x gts320\640.PIu conveniente una GTX.
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Il senso ce l' ha IMHO ovviamente. Due 8800 GTS 320MB vanno di più, dove conta, di una 8800 GTX e spendi 500-550 euro. Una 8800 GTX la paghi in media 480 euro.
Qua la 8800 GTS 320MB SLI fa 38.8 fps Qua la 8800 GTX fa 28.7 Non ho controllato le config ma tanto credo che il quadro sia chiaro. E' vero anche che devi avere il monitor giusto per apprezzare i vantaggidi 2 8800 GTS 320MB.
Ci sono porte che ti lasciano entrare e uscire Ma non sono mai aperte. (T. Yorke) Ultima modifica di retnI W : 29-07-2007 alle 20:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Mah guarda, il discorso del raddoppio è esattamente lo stesso di avere una scheda il doppio più potente, a volte hai il raddoppio, mentre altre volte ci guadagni poco. Mentre per quanto riguarda la compatibilità, in AFR non è necessario alcun accorgimento da parte dei programmatori, semplicemente una scheda renderizza i frame pari e l'altra i frame dispari. Può capitare che ci sia qualche glitch, e a questo punto entrano in ballo i profili di Nvidia con i flag di compatibilità. Tra l'altro non sempre sono corretti. Se guardi qua: http://forums.slizone.com/index.php?showtopic=6480 noterai che giusto oggi ho dovuto smanettare con il profilo di Oblivion (tramite nHancer) per eliminare un piccolo bug. Ora, il punto è che il 90% dei profili Nvidia imposta l'AFR di default. Questo significa che una applicazione nuova ha il 90% di funzionare con l'AFR, senza bisogno di smanettare con i flag di compatiblità. Invece, è opinione diffusa che se un gioco non compare nei profili non va in SLI. Non è vero. Ora, a seconda dei casi l'SLI può convenire o no, ma bisogna essere obiettivi nella valutazione, e fornire informazioni precise e corrette. Le risposta tipo in questo forum alla domanda "mi conviene l'SLI" sono: - No perchè le applicazioni che lo supportano si contano sulla punta delle dita - No perchè una scheda più potente è sempre più veloce - No perchè aumenta i consumi Tutti luoghi comuni, valutazioni superficiali, faziose, ed errate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
I dati servono, i dati..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Alcamo (TP)
|
Quote:
![]() da cosa ho letto e visto (risultati test sintetici) a volte due VGA in Sli non migliorano molto le prestazioni solo a causa del gioco non programmato per l'utilizzo del sistema sli o crossfire!!! NON HO DETTO CHE LO SLI O IL CROSS FA CAGARE!!! ho detto che a volte non sono molto utili!!! ![]()
Case: CoolerMaster Centurion 532 - PSU: Enermax Liberty 620 Watt - Motherboard: Asus P5n-E SLI - CPU: Intel Core 2 Duo E6600 2.4 Ghz - RAM: 2Gb DDR2 Corsair XMS2 TWIN2X PC6400 800 Mhz - VGA: Sapphire X1950pro 512Mb GDDR3 - HD: Maxtor 250 Gb Serial ATA II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Ed é appunto questa affermazione che é errata:il gioco non necessita di essere programmato per l'utilizzo di SLI. Nessun gioco é stato programmato per sfruttare l'SLI, perché non necessita di nessuna programmazione specifica. Non é come il multithreading, qui ogni scheda renderizza il proprio frame in maniera indipendente, sono i driver a reindirizzare il carico fra le due schede Se poi accade che mettendo due schede in SLI non ottieni nessun guadagno, allora i casi sono due: 1) Nella maggior parte dei casi é perché il gioco é CPU limited (ad oggi con le 8800 e le HD2900 accade abbastanza spesso, anche se l'opinione generale é differente, rimando al mio solito thread per le valutazioni) 2) Per la restante minoranza (per ora solo Oblivion), c'é da smanettare sui flag di compatibilitá E' ovvio, che l'utente medio non va a modificare i flag di compatibilitá, ma sono rarissimi i casi in cui é necessario. Nel caso di Oblivion la mia sensazione é che il glitch grafico che ho notato sia sfuggito a quelli della Nvidia, altrimenti avrebbero settato il terzo flag a 1 e non a 0. Per inciso, io non ho fatto altro che, tramite nHancer, attivare una manciata di flag. Ho notato che il problema scomapriva, ma ne apparivano altri, quindi ho via via disattivato i flag fino a quando ho isolato quello corretto. E' altrettanto ovvio che tutto ció che sto raccontando deriva da una esperienza diretta, devi avere un sistema SLI per fare queste prove. Chi scrive gli articoli spesso non si prende la briga di effettuare le verifiche del caso, da questo nascono i luoghi comuni. Anche sul discorso "maggiore VRAM = risoluzione + elevata" avrei da ridire, ma il discorso si farebbe pesantemente tecnico. Ultima modifica di blade9722 : 30-07-2007 alle 09:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
allora in giro c'è una disinformazione? Perchè ciò che dico sta alla base i ciò che ho letto... poichè non ho mai avuto in sistema SLI o CrossFire!!!
grazie blade x le dritte! ![]()
Case: CoolerMaster Centurion 532 - PSU: Enermax Liberty 620 Watt - Motherboard: Asus P5n-E SLI - CPU: Intel Core 2 Duo E6600 2.4 Ghz - RAM: 2Gb DDR2 Corsair XMS2 TWIN2X PC6400 800 Mhz - VGA: Sapphire X1950pro 512Mb GDDR3 - HD: Maxtor 250 Gb Serial ATA II |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
gran bella idea!!! Così si mettono in chiaro un paio di cosuccie!!!
![]() ![]() ![]() p.s. blade sei grande!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
Concordo .La versione 320 Mb (sli) nell raporto prezzo-prestazioni e il migliore.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.