|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ho avuto modo di usare abbastanza sia una Canon EOS 350D che la successiva EOS 400D. Con il punto di messa a fuoco centrale non ho mai avuto problemi di messa a fuoco sia in interno che in esterno. Il problema semmai era la mia mano negli interni senza il flash (falsa i colori).
Pensavo inizialmente ad un cattivo setup, ma la 350D nelle mani del suo proprietario (un fotografo) ha dimostrato tutto il suo potenziale, anche nelle scene più scure (senza flash). Vi tralascio lo sfottò generale nei miei confronti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
prima di dire che l' af funziona oppure no, bisogna considerare quale é il meccanismo di funzionamento, che si basa in genere sulla messa in fase di una linea (in alcuni modelli due linee nel caso di lenti luminose) di pixel. In alcuni punti, le linee sono verticali+orizzontali, in altri solo verticali o orizzontali.
In pratica, la macchina dice che l' oggetto é a fuoco quando é massimo il contrasto tra due parti che sono sotto il punto di messa a fuoco. Se sotto il punto non c'é contrasto, la macchina non mette a fuoco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
|
A me hanno detto che in digitale iso 80 non ha senso di esistere perchè se iso 100 è il segnale del sensore e gli iso successivi sono un amplificazione analogica del segnale, abbassando sotto 100 si dice alla macchina di ridurre il segnale che arriva dal sensore, la cosa ha poco senso direi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
le altre non si capisce come non lo facciano invece: pentax k100, *ist D, *ist Ds, *ist Dl, *ist DL2, Nikon D70, Nikon D70S partono tutte da 200 iso (tutte hanno il sensore sony)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
|
Quote:
L'avere a disposizione iso bassi ha senso se vuoi scattare in pieno sole con un diaframma molto aperto visto che la velocità massima degli otturatori spesso non supera 1/4000 di sec.
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Povera bestia! hahahaha
Ottimo articolo, a parte la precisazione :"Gatto nero. Focale 50mm, diaframma f/10, esposizione 1/125sec, ISO 200"...haha, avrei messo : "Gatto portasfortuna. Focale 50mm, diaframma f/10, esposizione 1/125sec, ISO 200".
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
L'ho usata molto l'altra sera, è di un amico. Per me il più grande difetto è la mancanza di illuminatore AF, sostituito da dei colp i di flash fastidiosissimi per chi deve essere fotografato e dall'efficenza scarsa. Molta fatica a mettere a fuoco, spesso dovevo insistere parecchio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
Quote:
Quote:
![]() E' come dire al sensore: "guarda che c'è troppa luce,diminuisci il segnale perchè tanto non serve" ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() comunque gli iso 80 e 100 della 5d sono utili,in pieno sole scattare a 200 iso può essere dannoso..troppa luce.. ![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Iso KM 5D
Quote:
Di conseguenza in condizioni di buona luce si può avere un ottimo rapporto segnale rumore. (migliore delle concorrenti!?) Secondo me questa possibilità non è cosa da poco in una macchina che si posiziona in quella fascia di prezzo, e sempre secondo me vale molto più di tante altre funzioni propagandate dai vari uffici marketing. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Da quanti ISO parte il sensore è un' informazione poco interessante se non correlata all'ampiezza della gamma dinamica (sapendo magari se si muove clippando sulle alte luci o sulleombre) e al guadagno nella resa cromatica.
I sensori canon hanno una base standard di partenza di 100 ISO con una gamma dinamica tra gli 8.2EV ed i 8.4EV. Per chi ha disponibili i 50ISO (5D e serie 1D) la gamma dinamica diminuisce e solo sulle alte luci passando da 8.2EV a circa 7.1EV clippando in alto (maggior rischio di bruciare le alte luci) a vantaggio pero' della plasticita' di immagine. Riguardo alla recensione è difficile stabilire la qualita' della macchina fotografica usando vetri scarsi come quelli in kit , un test di riferimento (comparabile magari con eventuali future recensioni) con uno still life eseguito con il classico 50mm fisso potrebbe essere IMHO piu' interessante cosi' come un test sulla gestione del rumore ad alti ISO (non sempre lo stesso sensore ha la medesima resa) ed una gallery che contempli magari diverse condizioni di scatto spaziando anche verso ISO elevati (visto che è una reflex direi che è il caso di metterla un po' alla frusta). Riguardo all' AF è difficile stabilire la colpa del "mancato aggancio" senza poter vedere su cosa si voleva focheggiare , l' alternativa manuale puo' essere approssimativamente "passabile" se si usano lenti buie con pdc estese , focheggiare a mano su un ritratto con un fisso luminoso senza stigmometro/microprismi e/o schermo di messa a fuoco di precisione dentro un mirino come quello delle entry level è e resta sempre un terno al lotto. Ciauz Pat
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Sensibilità
Penso che molti dei commenti che ho letto sono di tecnici e non di fotografi. Non è la stessa cosa sapere come funziona un frullatore e saper fare la mayonaise. La bravura del fotografo sta nel riuscire a cogliere prima l'istante che verrà e per far ciò è si indispensabile il perfetto controllo della macchina, ma ciò che differenzia una foto dall'altra è la sensibilità della persona. Vorrei invitarvi a guardare le foto che sono state premiate su http://www.worldpressphoto.org/ per capire di cosa sto parlando. Vi sono foto fatte con delle usa e getta e foto fatte con in studi fotografici da migliaia di dollari. Fatto questo appunto vorrei invitarvi a vedere come scatta in diverse condizioni la Sony A100 http://www.flickr.com/cameras/sony/dslr-a100/
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.