|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
beh imho la colpa è un po' di MS che ha "coltivato" utilizzatori e sviluppatori a fare ed usare programmi che necessitano di privilegi di amministratore per qualunque cosa.
Su win xp era impossibile usare un utente limitato, i mezzi esistevano ma moltissimi programmi facevano uscire errori tipo: "ma che sei un barbone? non hai diritti!" anche solo per giocare a dei videogiochi (es. punkbuster). Ora la MS ha fatto la svolta (FINALMENTE) ma ha contro gli stessi sviluppatori che si erano abituati bene. Riuscirà MS a istruire mezzo mondo di utilizzatori e sviluppatori ? Per quel che mi riguarda un altra situazione come win xp qualche anno fa non è accettabile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E' bello poi per chi gioca a un gioco protetto con punkbuster, lo fa partire e appena entra in un server viene kickato per "Privilegi insufficienti"
Infatti bisogna far partire il gioco cliccando col destro e "Esegui come amministratore" |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Infatti, punkbuster non funziona se l'utente non è amministratore, sia di tipologia che di nome account "amministratore".
Altrimenti i giochi online che usa punkbuster non fungono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
buone le intenzioni, ma pessima l'implementazione e soprattutto la ridondanza. ok, che parte della colpa è delle software house third party che non hanno imparato a farne buon uso, ma stante così le cose, rende davvero la vita impossibile. quindi l'ho disabilitato dal registro: se uscirà una patch che lo sistemi per bene, potrei anche pensare di tornare indietro, ma per ora vivo felice e tranquillo così.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quoto letsmakealist: io il pc lo voglio *usare*, non voglio che sia lui a condizionarmi nel suo uso.
Un po' quel che succede per le auto con il filtro antiparticolato: le case produttrici consigliano di adattare il proprio stile di guida alle esigenze del filtro. Questo NON è progresso. è REgresso. Ingabbiare gli utenti in procedure che ne rallentano il lavoro anziché velocizzarlo. Progresso è quando io non devo preoccuparmi di avere antivirus, antispyware di 2-3 tipi, antispam, anti-tutto, altrimenti il mio Pc va a fuoco. Io voglio solo usare il pc, e il pc si deve preoccupare della sicurezza dei miei dati con un intervento minimo da parte mia, perchè io ho ALTRO DA FARE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Secondo me Microsoft farebbe bene a prendere un kernel con licenza BSD, "scopiazzare" (in senso buono) qualcosa da GNU/Linux, prendere codice da *BSD, impacchettare il tutto e venderlo in varie versioni ad un prezzo a partire da 100 €.
Si avrà qualcosa di più funzionale e razionale di Vista. Un po' come ha fatto Apple |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Pare che M$ abbia già "scopiazzato" da BSD in passato per lo stack networking del suo Win NT. Però, come suo stile, ha semplicemete RUBATO il codice senza licenziare, pagare, o almeno ringraziare nessuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quello che volevo dire, con un po' di ironia è che Vista sembra, sentendo i commenti delle persone non avendolo mai provato, molto immaturo e poco razionale come è Linux. A tal proposito quoto guerret |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Abbasta co' sta storia che Microsoft ha copiato da BSD, da Apple e via discorrendo. Qua nessuno si inventa nulla.
Tornando all' UAC, quoto due frasi che riassumono secondo me il problema: Quote:
Quote:
Al tempo stesso bisogna dare la possibilita' all' utente di capire cosa sta facendo.
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
@Haran: io uso Vista 32bit senza alcun antivirus, con Outlook configurato per scaricare le sole intestazioni delle email e tenendo gli occhi ancora aperti.
Di tanto in tanto faccio scansioni con gli scanner online che puntalmente nn rilevano nulla. @Nock: gli utenti DEVONO leggere ciò che gli appare sullo schermo. Qualsiasi SO e programma loro usano. La verità è che la gente è stata abituata male... |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Per quello ha ragione il tizio che ha parlato di "riflessi pavloviani", visto che il tutto si traduce in un click furioso su Permetti...
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Lo so che é sbagliato; ma a me ha portato a disattivarlo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Il problema è di entrambi, di Microsoft per i suoi OS inutilmente complicati (registro, dll e favate obsolete varie), e chi scrive i programmi per le scorciatoie usate (basti pensare che un programma è diventato "Vista Ready" dopo che han modificato l'installazione default da C:\Programmi in C:\, perchè la cartella "Programmi", come alcuni sanno, ha accesso limitato.............. questo è proprio fare un programma con i piedi).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
"I componenti User Account Control hanno sensibilmente migliorato il concetto di "user" e di privilegi di amministrazione legati ai sistemi operativi Microsoft."
migliorata?? bah queste sono per lo più cose inutili...xp pro gestisce già i privilegi, se volete windows. senno linux fa tutto cio, meglio. vista si merita un po' di questa pubblicità. se ne parla troppo e in modo troppo acritico, anche su hwu http://www.openlinux.eu/content/view/33/38 |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tione di Trento
|
scriveva Knighhell :
"Quando Microsoft lavora per la sicurezza è una merdata quando non lo fa è una merdata Invece prendere xp disabilitare 30 servizi tra quali Windows update per migliorare le performace dei giochi è una furbata? poter instalalre o copiare programmi in root da remoto o in %system32% fa comodo è una furbata ? Posso dirti una cosa , comprati una console. Il Vero problema di secury per Microsoft sai dove si trova ? Tra il monitor e la sedia." non so perchè mi sono meritato una risposta tanto concitata e furente. è tua abitudine prendere la gente a pesci in faccia? la console ce l'ho già grazie, sul pc uso felicemente xp pro da anni, con vista 64bit ho già preso 3 trojan in 4 settimane. con xp non ho mai avuto problemi di virus etc. quindi ripeto: la sicurezza in vista è più una menata di marketing che altro, dovranno lavorarci un po'. poi in generale penso che la sicurezza in un pc non esista, non sia possibile al 100%. è un mito informatico. e lo UAC è veramente troppo insistente, ti richiede la conferma + volte per la stessa operazione, anche quando esegui come amministratore. poi contento tu..... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
|
servizi -> disattiva... come ho SEMPRE FATTO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
@DukeZ
Si intendevo la home vera e propria. Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio che si fa tramite registro vado a vedere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
L'altro giorno ho voluto fare delle prove da utonto medio quale sono
![]() Sono entrato in un sito di Warez particolarmente fetido, dove sapevo che era impossibile uscirne indenni...Ho fatto finta di scaricarmi 2 programmini con relativi crack (ah...naturalmente con Firefox ![]() E' iniziato ad un certo punto una specie di bombardamento da parte di Vista, oltre naturalmente alle fortissime limitazioni imposte da Firefox...Era come essere , credetemi, in una fossa con migliaia di serpenti, scarafaggi e altre schifezze. Morale sono iniziati i popup, prima di UAC il quale mi informava gentilmente che non ero l'Admin di sistema....poi è arrivato a dagli man forte Defender il quale mi ha detto che quello che stavo facendo era Altamente dannoso (oltre che illegale, ma questo non me lo ha detto Win ![]() Ora...qualcuno di voi si ricorda cosa sarebbe successo su XP Service Pack 0 e anche con Service Pack 1??? ![]() UAC serve perché così finalmente l'utOnto la smetterà di cliccare a cazzo e collegherà i neuroni prima di fare una qualsiasi operazione...che spesso poi è inutile!! E per quanto rigurda i privilegi...basta cliccare col destro sull'eseguibile di qualsiasi programma che abbiamo installato o che vogliamo installare e dire a Vista di eseguirlo sempre con privilegi di amministratore..... ![]() Ciao a tutti
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
|
Signori,
scusate ma mi sembra si faccia un attimo di confusione. Da teoria dei sistemi e ogni altro esame di informatica e' evidente che lo User e l'Administrator sono due cose diverse. E' altrettanto evidente che su sistemi multitasking (quindi tutti) i processi dell'utente devono girare con i previlegi user e non Administrator o Kernel. Purtroppo i sistemi Windows, tralasciamo il montivo ![]() Con XP dei passi avanti per eliminare i pezzi in kernel mode erano stati fatti (e con SP2 praticamente si era arrivati alla fine) ma per i previlegi era ancora tutto in Administration. Ora finalmente si e' tornati alla "normalita'" a come le cose dovrebbero essere fatte. Uno user e' USER... non deve avere la pwd di administrator e non deve distruggere il sistema. Un admin e' admin! puo' fare quasi tutto. Ora siccome i sistemi windows sono sistemi CONSUMER e partono da una base utenti NON abituata a questa distinzione (purtroppo per colpa sia del sistema si di chi li installava... quanti di voi hanno un utente user o power user?) hanno dovuto introdurre una funzionalita' MOLTO appariscente e DUMMY PROOF. Certo che e' una rottura di scatole avere tutte quelle popup.... chi oserebbe dire il contrario... in compenso ho scoperto che tanti programmini a cui ero affezionato facevano delle schifezzone di nascosto :P. Di sicuro per quando Vista verra' veramente usato dagli utenti (noi siamo early adopters) tutte le applicazioni serie saranno a posto e l'utente non vedra' nulla. Di fatto su una installazione "semplice" con office, adobe, antivirus, programma per vedere video e dvd non si becca neanche un UAC. (antivirus per VISTA ovviamente...) A me l'UAC salta fuori solo su applicazioni "cattivelle" ancora per XP o quando faccio veramente operazioni admin (come brasare i dischi). Ultima nota: sconsiglio di eseguire i setup come admin. (anche se in alcuni casi e' l'unico modo) perche' e' facile che siano veramente non "compatibili" con Vista. Sarebbe meglio provare prima a fare right click e mettere il compatibilty mode a XP SP2. Per i giochi: signori qui il discorso e' completamente diverso (e forse peggio) 1) e' cambiato completamente il driver model, quindi programmi che "maialeggiavano" (in termini nobili "estremamente ottimizzati") con i device drivers ovviamente con vista non vanno piu'. 2) sono cambiate le DX (ok praticamente nessuno usa le 10...) ma di sicuro anche le 9 NON sono uguali a quelle per XP, visto che non c'e' piu' l'HAL e i driver sono cambiati. Per cui ... sigh attendiamo che li mettano a posto. Ma l'ultima da insultare e' MS che ha reso disponibili le specifiche, documentazione, corsi, trial, ambienti di sviluppo almeno DUE anni prima che Vista venisse rilasciato. Cosa pretendiamo che vada a cantare la ninna nanna anche agli sviluppatori? ma dai! ![]()
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.