Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2006, 23:24   #21
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
ho provato a lanciare il setup da win xp e mi fa premere il tasto 32bit e nn install, quindi spero che se lanciato su un sistema 64bit sia visualizzabile pure la voce 64bit... vi farò sapere...
Old 06-12-2006, 09:56   #22
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
ragazzi ma sapete mica se 3ds max 9 è a 64bit di suo oppure se ci sono due versioni a 32 e a 64 diversificate?
Ci sono 2 versioni distinte.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 13:18   #23
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
benone...
Old 23-12-2006, 16:43   #24
Player1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Salve mi inserisco anch'io con una domanda simile visto che c'è già questa discussione aperta..
Vorrei iniziare a fare un pò di grafica 3d ma soprattutto per modelli e animazioni, non progetti da realizzare fisicamente..
Quale programma mi consigliate?
Ho una esperienza minima di 3d studio visto che qualche anno fa ho fatto parte dei tutorial del 3dstudio 6, tuttavia oggi sento nominare molto spesso altri programmi come cinema4d e maya (se c'è qualche altro programma aggiungetelo pure alla mia piccola lista!)
Già che ci siete dopo avermi consigliato il programma potreste consigliarmi anche un libro o un sito con il quale io possa imparare ad usarlo bene?
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 12:50   #25
Player1
Senior Member

Yuuuuhuuuuuuuu.. c'è nessunooooooo?
Perchè non mi rispondete??? La domanda non mi sembra poi così complessa...
Daaai fate uno sforzo ditemi che programma 3d dovrei usare... sto aspettando da giorni e non mi avete ancora detto niente...
Old 27-12-2006, 22:28   #26
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Player1
Salve mi inserisco anch'io con una domanda simile visto che c'è già questa discussione aperta..
Vorrei iniziare a fare un pò di grafica 3d ma soprattutto per modelli e animazioni, non progetti da realizzare fisicamente..
Quale programma mi consigliate?
Ho una esperienza minima di 3d studio visto che qualche anno fa ho fatto parte dei tutorial del 3dstudio 6, tuttavia oggi sento nominare molto spesso altri programmi come cinema4d e maya (se c'è qualche altro programma aggiungetelo pure alla mia piccola lista!)
Già che ci siete dopo avermi consigliato il programma potreste consigliarmi anche un libro o un sito con il quale io possa imparare ad usarlo bene?
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao
quoto, qual'è il miglior programma? pregi e difetti? so che il 3d studio max è uno dei migliori, gli altri non so...
faccio un'altra domanda banalissima: xkè quel programma si chiama cinema4d , che centra il cinema??
Racer89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 11:10   #27
Player1
Senior Member

Ciao LucaNoize, grazie per la risposta ma non potresti essere un pò più preciso?
I prodotti sono molti e non ho il tempo di provarli tutti..
Anche autocad infondo consente di modellare oggetti 3d ma quello lo escluderei a priori per fare una animazione tipo Shrek!
Sono sicuro che alcuni programmi siano più indicati per le animazioni,altri per i modelli, altri per i render ecc..
Potresti elencare quali sono le caratteristiche principali dei programmi che mi hai consigliato di provare? Non ho problemi di budget visto che uso quelli installati al laboratorio dell'uni (ed anche se non ci sono tutti vorrei farmi un'idea di quelli che consentono di ottenere i risultati migliori).
Grazie!!!
Ciao!

PS: xsi e blender non li ho mai sentiti nominare !
Old 28-12-2006, 12:05   #28
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dani88
x l'inglese non ho problemi (ho fatto anke il PET, che è tipo un attestato di cm conosci l'inglese e l'ho passato con buoni voti). Il discorso è che non sapendolo usare, mi trovavo meglio se era in italiano il programma... Cmq vabbè mi adatterò
Eviterei di bullarmi per aver fatto il PET ..

A parte gli scherzi 3dstudio in italiano nei miei ricordi era abbastanza terribile come traduzione.. inoltre, per il poco che ne capisco, (di 3d, non di inglese ) l'inglese è veramente uno standard nel mondo del 3d.. IMHO suona strano anche solo definire certi termini di 3dstudio in una lingua che non sia l'inglese
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 14:05   #29
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize
ciao,
purtroppo il tempo per provarli dovrai trovarlo...altrimenti come fai a sapere se un software ti piace e il workflow si adatta al tuo modo di lavorare?

quelli che ti ho elencato fanno tutti più o meno le stesse cose...ognuno con i suoi pregi e difetti...se ti piace animare potresti provare softimage xsi (appena uscita la ver. 6) o maya che sono forse i più quotati per lavori di questo tipo..però esistono animatori che fanno cose incredibili con 3dstudio, cinema o blender...come ti dicevo nell'altro post, quello che riuscirai a fare con un software dipende solo da te...nessuno dei programmi citati è perfetto, ma fra questi puoi trovare quello perfetto per te

ps se può interessare io ho scelto cinema 4d e blender. il primo perchè è molto immediato, ha un motore di render veloce e di ottima qualità, e se la cava bene un pò in tutti i campi (modellazione, animazione...).
il secondo, blender, l'ho selto perchè è gratis, è estremamente potente e perchè si integra bene con cinema (tramite il formato obj)

ciao
che mi sai dire del 3ds max?
Old 28-12-2006, 16:03   #30
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Quote:
è uno dei più usati, è completo, costa un botto, e la versione 9 sta riscuotendo parecchi pareri positivi

io l'ho usato per un pò ma non mi è piaciuta molto l'interfaccia e la sua filosofia di utilizzo, (ad es. non mi piace l'editor dei materiali) ma è solo una mia opinione...altri qui nel forum potrebbero dirti il contrario
ma è buono x fare immagini o animazioni?
rispetto a cinema4d com'è la difficoltà d'utilizzo?
ho letto che con 3ds max sono stati fatti i seguenti giochi:
* Darwinia
* Warcraft III: Reign of Chaos
* Black & White
* C&C Renegade
* Diablo II
* Empire Earth
* Ghost Recon
* Grand Theft Auto III
* Half-Life
* Halo
* Lord of the Rings
* Max Payne
* Medal of Honor
* Red Faction
* The Settlers
* Tomb Raider: Legend
* Splinter Cell
* Tony Hawk
* Battlefield 1942
* Need for Speed
* King Kong
* Guitar Hero
a me questo interessa, con gli altri programmi citati non si possno fare? se si xkè è stato utilizzato 3ds max?
grazie

Ultima modifica di Racer89 : 28-12-2006 alle 16:25.
Old 28-12-2006, 16:25   #31
dreamangel
Senior Member

L'Avatar di dreamangel

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
è uno dei più usati, è completo, costa un botto, e la versione 9 sta riscuotendo parecchi pareri positivi

io l'ho usato per un pò ma non mi è piaciuta molto l'interfaccia e la sua filosofia di utilizzo, (ad es. non mi piace l'editor dei materiali) ma è solo una mia opinione...altri qui nel forum potrebbero dirti il contrario
Ho riscontrato il tuo stesso problema, proprio a causa della GUI assai complessa di 3dsmax sono passato a Blender, gratuito, semplice e dopo un breve periodo di utilizzo dell'interfaccia adesso ho un ambiente di modellazione che mi calza a pennello .
WorkStation: BOXX APEXX 5 8904, RAM 32GB DDR4, SSD250GB, 4x nVidia GeForce GTX1070Ti. NAS: Synology DS1817+ RAM8GB, 16TB (8x 2TB WD RED). Muletto: HP 630 notebook. Multimedia: Logitech Z-10 2.0 Speaker LCD.
dreamangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 16:51   #32
Player1
Senior Member

Quote:
ciao,
purtroppo il tempo per provarli dovrai trovarlo...altrimenti come fai a sapere se un software ti piace e il workflow si adatta al tuo modo di lavorare?
[...]
Si, mi hai convinto, mi sa che allora ne proverò più d'uno cercando quello a me più congeniale..
Visto che ho già usato un pò 3dstudio mi sa che inizierò con maya.
Per quanto riguarda il metodo di apprendimento cosa mi consigli? Tutorial, libri, o cos'altro? (possibilmente in Ita, il programma riesco ad usarlo tranquillamente in inglese.. il libro/tutorial preferirei che fosse in ita )
Qualunque altro consiglio, di qualunque tipo, che può aiutarmi a muovere i primi passi nel mondo della grafica 3d, è ben accetto!
Grazie!
Ciao!
Old 28-12-2006, 16:57   #33
dreamangel
Senior Member

L'Avatar di dreamangel

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Player1
Si, mi hai convinto, mi sa che allora ne proverò più d'uno cercando quello a me più congeniale..
Visto che ho già usato un pò 3dstudio mi sa che inizierò con maya.
Per quanto riguarda il metodo di apprendimento cosa mi consigli? Tutorial, libri, o cos'altro? (possibilmente in Ita, il programma riesco ad usarlo tranquillamente in inglese.. il libro/tutorial preferirei che fosse in ita )
Qualunque altro consiglio, di qualunque tipo, che può aiutarmi a muovere i primi passi nel mondo della grafica 3d, è ben accetto!
Grazie!
Ciao!
http://www.imagonet.it/P_MayaBook.htm
http://www.imagonet.it/manuale3dsmax.html
WorkStation: BOXX APEXX 5 8904, RAM 32GB DDR4, SSD250GB, 4x nVidia GeForce GTX1070Ti. NAS: Synology DS1817+ RAM8GB, 16TB (8x 2TB WD RED). Muletto: HP 630 notebook. Multimedia: Logitech Z-10 2.0 Speaker LCD.
dreamangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 18:32   #34
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Quote:
allora il discorso è un pò complesso, vedo se riesco a riassumere

mai prendere per oro colato questo tipo di affermazioni...il fatto che abbiano usato il software x non significa che hanno usato solo quello...magari ci hanno fatto solo un paio di modelli e qualche ambientazione...molto spesso si tratta di mosse commerciali
quindi, per fare giochi e film le case di produzione non usano mai un solo software, e le versioni dei software che hanno loro non hanno nulla a che vedere con le versioni commerciali. Perchè? perchè hanno a disposizione un reparto ricerca e sviluppo che modifica i software aggiungendo funzionalità a seconda di cosa devono fare. ad es. il maya che usano alla pixar non ha nulla a che vedere con il maya che acquisti in negozio
quindi l'errore più grande che si può commettere è scegliere un software perchè 'è stato usato per fare quel gioco/film'

probabilmente 3d max è stato usato (assieme ad altri software) per lo sviluppo dei giochi che hai citato perchè sanno usare quello...e hanno una pipeline collaudata che include il 3d max...ma chissà cos'altro hanno usato...magari il texturing l'hanno fatto in xsi...

alla pixar, dicevo, usano molto maya, ma questo non vuol dire che se lo usi tu riesci a farci un film come cars...ho reso il concetto?

ad esempio cinema 4d l'hanno impiegato in produzioni come polar express e mediaset lo usa per parecchie sigle dei suoi programmi (es camera cafè e amici)

lightwave è stato usato in produzioni come star trek e babilon 5

...e così via...

tutti i software che ti ho citato nei post precedenti sono in grado di realizzare nel bene e nel male le stesse cose (modellazione, texturing, animazione)...dipende solo da te, dal tuo talento/esperienza/voglia di sbatterti per imparare

il mio consiglio rimane quello di prenderti un pò di tempo, provare qualche demo e poi decidere...mi dispiace ma non posso decidere io quale software possa andare meglio a te
ho capito, grazie del chiarimento: è la stessa cosa di scegliere tra la lamborghini e la ferrari, cmq mi ispira molto il 3d max, proverò ad usare quello
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian