|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
![]() siccome non è la prima volta che nesento parlare e vorrei darci un'occhiata, mi sapreste dire come "scatenare" il "fenomeno" ? ![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
sto girando con vista( build 5384)
che dire. bellissimo graficamente...molto bello IE 7... molto bello windows mail... c'è anche MCE....MAH !... IE7 è identico a Firefox. Windows Mail è identico a mail di apple. Vista è identico a tiger :-D Alla fine succederà che come xp Tutte queste belle opzioni grafiche verranno da noi disabilitate per avere un sistema operativo veloce e leggero. Vi dico solo una cosa: Windows installato cosi com'è senza programmi aggiuntivi mi sta ciucciando il 35/40% della memoria installata ( io ho 2GB !!!) ![]() ![]()
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ragazzi calma,
mandangez dice del consumo eccessivo di ram perchè sta usando la beta 2 di Vista, che non è altro che la 5384. Infatti consumava ben oltre 800 mb di ram e senza aprire nulla. Invito mandangez a provare la RC1 si accorgerà che alla partenza non consuma più di 450mb considerando che xp ne consuma sui 200 250 mb non è male e poi sono convinto che possano ancora migliorarla perchè possono ottimizzare le directx 10, ancora in beta, che per far girare aero consumano almeno 50mb di ram, potrebbero alloccare quella della scheda grafica. Per quelli che si chiedono come possa non swappare mai la risposta è semplice. Cambiando il modello di driver, da kernel mode a user mode, hanno potuto riscrivere la tabella delle priorità di gestione dei task allocando minore priorità allo swap. In xp non si può fare perchè tutti i driver girano in kernel mode. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
tieni anche presente che (come su xp ma in generale credo su tutti i s.o general purpose per uso interattivo) la ram allocata ai processi inizialmente avviati, non vuold dire molto dato che sia questa sia la ram dedicata ad operazioni di cahhing può sempre essere per la maggior parte ri-allocata ad altri, successivamente avviati, processi utente quando se ne presenti la necessità. poi, ovviamente, il mio è un discorso puramente generale ed indiretto dato che non posso certo dire quanta ram la rc1 allocherà "per sé" all'avvio della configurazione di default sul tuo pc, ed inoltre non ho mai provato nessuna build ( ![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein Ultima modifica di MenageZero : 04-09-2006 alle 20:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
veramente aero/avalon è dx9... se poi come, si diceva mesi fa, le api dx9 in vista fossero "wrappate" su dx10 e queste ancora in beta e ancora passibili di pesanti ottimizzazioni, non lo so... (ma non suona "lineare" che le dx10 siano in beta se vista è in rc1, dato che in fondo non sono che librerie che saranno parte inscindibile del sistema... ![]() inoltre se la gui al max richiede un -piccolo?- costo aggiuntivo di mem centrale, non è improbabile che la cosa rimanga, anche se magari il valore potrà ancora diminuire, dato che sarebbe strano che i dev fino all'ultimo allochino della mem. centrale per scopi ai quali sarebbe destinata nella final esclusivamente memoria video... mica metteranno nell'ultima build per la final release del codice "fresco di tastiera"... ![]() riguardo allo "swap", non ho afferato la stretta connesione tra driver model nuovo/alcuni driver in user mode e la minore priorità allo swapping e minore esecuzione dello stesso ![]() (a proposito, sai dirmi come far swappare xp "a manetta" senza allocare più della ram fisica... curiosità mia, vedi post precedenti ![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein Ultima modifica di MenageZero : 04-09-2006 alle 20:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Ciao MenageZero,
allora per quanto riguarda le directx anche io sapevo che aero è directx9 ma le ultime news parlavano di ottimizzazioni di aero per la versione 10, forse la 10.1, che usciranno con il service pack 1 di Vista nell'estate 2007. Questo perchè le directx 10 hanno un accesso quasi diretto, diciamo molto vicino, all'hardware, saltando almeno 2 livelli di HAL (hardware abstraction layer). Quindi potrebbero velocizzare alcune routine di disegno degli oggetti di aero (finestre, bottoni, ombre, menu ecc...) Per lo swap l'architettura prevede questo: Sia in xp che in Vista i driver sono divisi in kernel mode ed in user mode. Solo che in xp quasi tutto il codice gira in kernel mode, quindi con priorità di esecuzione decise dal kernel nel momento che ha la cpu disponibile, mentre in kernel mode girano i controlli dei driver. Mi spiego meglio con un esempio Driver audio: in kernel mode hai l'allocazione della ram, il riconoscimento dell'hardware, l'allocazione degli slot pci, l'allocazione della banda passante ecc...., in user mode il pannello di controllo sulla disposizone delle casse, 2, 5+1, volume ecc.... Le differenze di priorità dei task sono basse tra uno e l'altro questo porta ad eseguire quasi contemporaneamente molti task impegnando risorse e rallentando il sistema. In Vista invece sono riusciti a ridurre i driver kernel mode ai minimi termini ed a spostare tutto quanto in user mode. Questo fa si che se io dico al pc che il task xyz gira con priorità -1 mentre il task hdz gira con priorità -6 il secondo sarà eseguito più volte fino al completamento confronto al primo velocizzando di fatto l'esecuzione dell'applicazione. Capisci che è un vantaggio enorme io posso dire che il task che si occupa del defrag del disco gira a -1 mentre il task di FireFox gira a -15, firefox si aprirà in baleno mentre il defrag piano piano sarà eseguito senza minare le risorse di sistema. Se non mi sono fatto capire dimmi che ti posto un esempio pratico Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
il discorso sulla priprità e lampante... ma non ho capito in pratica l'importanza che dai nel tuo discorso al fatto di avere più drv in user mode (su vista) in particolare se si parla di priorità/tempo di cpu e conseguente responsività per le apps o come nel percedente post, della frequenza delle operazioni di swapping o del presunto swapping "esagerato" di xp anche quanto la mem allocata non eccede la ram fisica... ![]() forse intendevi che il codice in kernel-mode ha per forza priorità maggiore (cioè relativo indice minore) o uguale a quello user-mode (non lo sto affermando, non ricordo al momento comè la situazione su nt, solo ipotizzando provando a capire il tuom post) e che questo più la quantità "eccessiva" di drv kernel-mode in xp penalizza sensobilmente la disponibilità di risorse per le apps ? (rimarrebbe cmq aperto il discorso dello swap)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Microsoft è in continuo aumento con il numero delle build, forse nessuno se ne è accorto, ma da quando è nato windows NT a Vista il numero delle build è sempre cresciuto. Secondo me è segno di una evoluzione dello stesso OS.
![]() Ricordo perfettamente Windows NT build 1381, Windows 2000 build 2195, Windows XP build 2454 e adesso Vista è alla build 5700 e qualcosa....
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
allora vi spiego bene. Esempio con parole semplici:
XP: strada a 6 corsie con un semaforo che non fa passare al verde ma fa passare un camion(kernel mode di XP) per volta a seconda della corsia che ha la preferenza in quel momento. Vista: strada a 6 corsie 4 sono vuote solo 2 piene perchè all'inizio della strada c'è un "vigile", il .net framework"(user mode), che invia solo le auto che hanno la stessa priorità e vengono subito svuotate (kernel mode)perchè il semaforo fa passare subito tutte e 2 che hanno la stessa priorità e le auto sono piccole(kernel mode di Vista) . Tutto questo sgrava la cpu dal super lavoro, il disco legge di meno se poi ci aggiungiamo che questa architettura software sarà affiancata da nuovo hardware come per esempio i dischi fissi con 512 mb di flashram integrata si capisce come sarà veloce ad eseguire le applicazioni e veloce nei caricamenti da e per I/O. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Città: Caserta (CE)
|
Quote:
sarei curioso di provarlo (sempre disattivando le opzioni grafiche avanzate) su un Athlon 800 512 MB RAM Tnt2 pro da 32 Mb normalissimo HD da 5400 rpm chissa' come andrà rispetto ad XP! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Città: Caserta (CE)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Bannato
|
Quote:
Perchè dal tuo discorso e da quello precedente sembra che Vista faccia eseguire istruzioni I/O in user mode... ![]() Quote:
![]() Odio fare questi paragoni, ma il nuovo cpu scheduler O(1) di Vista che sostituisce quello lineare di XP, Linux ce lo ha dal 2002 ad opera di Ingo Molnar e non mi sorprenderebbe affatto se questo nuovo algoritmo di Vista fosse fortemente basato su quello di Molnar. Non tocchiamo poi il tasto del "prioritized asynchronous I/O". ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Scusa ma non avevo capito che eravate tecnici del settore sennò non mi sarei arrampicato sugli specchi delle spiegazioni con termini semplici.
Allora da tecnico concorderai con me che Vista è un salto di qualità abbastanza grande in avanti.(Non sto a dire che gli altri già avevano molte delle nuove caratteristiche perchè questo lo sappiamo tutti, l'importante è che ora le abbia) Xp invece non era questo balzo tecnico da Win2000. Hai visto la versione x64 di Vista? Non permette il kernek patching(finalmente) e vuole solo driver certificati. Che ne pensi? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.