|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di albertoz85 : 18-08-2006 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Sul tuo rifrattore, qual è? Comunque un rifrattore da 12 cm è già un bello strumento, sicuramente con un motorino in A.R. (se osservi visualmente è sufficiente anche solo quello) te lo godrai molto molto di più, è frustrante dover continuare a spostare l'oculare ogni pochi secondi, aspettare che si smorzino le vibrazioni, spostare di nuovo...Potrai utilizzare anche qualche ingrandimento più alto senza impazzire, è veramente utile
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
B) come mai allora si consiglia sempre a tutti il 114 e le ditte fanno 114 Newtoniani alla portata di tutti? C) che Newton avevi?Cosa era?Se era una ciofeca allora ci credo che non lo consigli a nessuno. D)è proprio quello il bello del Newton,IL METTERCI LE MANI,sistemarlo,collimarlo,modificarlo...ovvero imparare a fare l ASTROFILO! L Astrofilo deve essere un tutto fare e amante del bricolage,sapere costruire,modificare e aggiustare...e prima o poi imparare l arte della fotografia Cmq in generale....600€ adesso come adesso non sò cosa trovi in giro L UNICO CONSIGLIO VIVO CHE TI Dò è NON COMPRARE LA MARCA KONUS...tutte tranne quello -.- Ultima modifica di razziadacqua : 19-08-2006 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dissento anche sul fatto di evitare la Konus, come qualità è assolutamente in linea con quella degli altri marchi cinesi di fascia bassa, nè più ne meno
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Il mio rifrattore è un Konus 120/1000 vecchio tipo, con cella non registrabile e treppiede con gambe squadrate, su montature EQ3-2.
Riguardo al discorso Konus, sempre Georgianni mi disse circa un annetto fa che tutti i telescopi cinesi sono prodotti dalla stessa fabbrica, la Sintra, che poi applica il colore e il marchio del cliente, quindi abbiamo i vari SkyWatcher, Ziel, Celestron di fascia bassa, Antares, ecc. che sono sotanzialmente uguali. Tutti tranne Konus, perchè quest'ultima si rifornisce da un'altra ditta cinese che pratica prezzi ancora minori, al prezzo di una qualità ancora inferiore. Secondo lui quindi attualmente i telescopi Konus sono effettivamente inferiori. Fino a circa il 2003 invece Konus si riforniva da Sintra. Il mio effettivamente non è che sia questo mostro di perfezione, difetti ne ha e parecchi. Pensavo di cambiarlo con un rifrattore da 150, pensavo a uno SkyWatcher su EQ6, ma è veramente costoso, così mi incuriosisce il Bresser Messier a fuoco corto, che pare sia costruito molto bene e dia ottimi risultati grazie al doppietto spianatore aggiuntivo. La montatura però è davvero al limite. Vedremo... |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul Bresser Messier a fuoco corto, se ti interessa su Nuovo Orione di questo mese cè la prova proprio di quello da 127mm (non il 150 che ti interessa, ma magari c'è qualche analogia di meccanica e dotazioni, non so...)
|
|
|
|
#32 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
La prova l'ho già letta, in particolare il passaggio "nettamente superiore a un 120/600 cinese" e attendo impaziente quella del 150, e attendo anche che la Bresser metta in commercio un 150 a fuoco lungoQuote:
|
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
queste cose non le sapevo ma tanto ho sempre notato la differenza. Io ho un Newtoniano da 200mm e l unica cosa buona che ha sono le ottiche.Per il resto era un cencio,una montatura ridicola per il peso totale,le ghiere dei gradi e A.R. fate conto erano stampate e si scolorivano,le filettature del mirino tutte spannabili,senza contare quanto erano fatte male le fascette che tengono il tubo. MI son dovuto negli anni: - ricostruire il tubo e filettature per le ottiche del mirino - creare degli spessori per tubo del focheggiatore il quale basculava - ricostruire in alluminio quelli che erano gli agganci del piatto porta oggetti del treppiede(fatti di plastica...dettaglio,pesa 28Kg tutto il telescopio..) - RICOSTRUIRE e modificare il supporto del secondario,il quale era INCOLLATO °_°. Quando(dopo 5anni) inviai le ottiche al signore Romano Zen per farle rialluminare,scoprimmo che il secondario era INCOLLATO al supporto. Mi son dovuto costruire la cella in pratica. - cambiare le manopole della montatura,le quali in inverno erano inutilizzabili. - cmq non sono mai riuscito a cambiare le fascette sbregadita del tubo... - ah dimenticavo,il SECONDARIO mi disse il signore Zen...non era alluminato,ma solo quarzato - ancora dovrei rifare le ghiere dei gradi e A.R. incise su alluminio... Cmq a detta sua le ottiche per il resto erano eccezionali per essere di un Konus. Poco ma sicuro da quello che ho visto nei negozi telescopi come i Ziel e Antares sono decisamente meglio di un Konus |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
I Konus IMHO fanno cagare.
Il mio ha il puntatore polare completamente sballato. Tra l'altro ero andato a farmelo cambiare ma il negoziante mi disse, ma no è perchè lo mette sul balcone che è inclinato. Inclinato un caxxo. Era sballato di 7-8 gradi. Alla fine ho risolto sollevando un po' di più un piede del cavalletto. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Però, siete stati un po' sfortunarti con quei due Konus...
Comunque quando dicevo che Konus è più o meno allo stesso livello delle altre marche di fascia bassa mi riferivo a telescopi realmente di fascia bassa, non ad un newton da 200 mm. Penso che per prendere strumenti già seri non sia una buona scelta orientarsi a marche da battaglia, lì il rischio è troppo alto. Poi io ho avuto come primo telescopio proprio un rifrattorino Konus; poco più che un giocattolo, chiaro, ma penso nulla da invidiare ad altri strumenti simili delle altre marche.
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
uff
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Un esempio su tutti è quello delle attrezzature fai-da-te evolute (leggi tornio e attrezzi simili) dove in tutta Europa ci sono minimo una decina di marchi che commercializzano esattamente lo stesso articolo con nomi (e colori ) differenti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.

e attendo impaziente quella del 150, e attendo anche che la Bresser metta in commercio un 150 a fuoco lungo
DREDD, GIUDICE DELLA SACRA LEGGE DEL FANCAZZISMO!!!
) differenti.