Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2006, 12:53   #21
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Quote:
Originariamente inviato da viger
guarda che la tua 850xt avrà il connettore ausiliario , in questo caso è l alimentatore che conta controlla il +12 sull ALI , io non avevo problemi nemmeno con 16 Amper sul +12

in ogni caso l' AGP 1,5v è lo standard , l' AGP Pro (quello con voltaggi superiori) non è mai stato usato in ambito consumer e nessuna scheda consumer lo richiede. E' montato su alcune piastre piu' blasonate ma non serve a nulla in ambito domestico a meno che non compri schede per grafica 3d professionale ma certo non le metti in un PC domestico ma ti compri un server per questo.

Ecco il perchè si è passati direttamente al PCI Ext , l AGP 8x Pro è il canto del cigno dello slot agp , per i costruttori di piastre madri di marca è un incentivo di vendita in piu'. Nella pratica averlo o non averlo è indifferente.

Edit: non troverai nessuna scheda grafica in commercio nel campo informatico end-user che richiede l' AGP Pro
GRAZZIE Proprio quello che volevo sapere

Altre opinioni sulla asrock? anche negative
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 13:04   #22
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
guarda aggiungo una cosa peche sembra che parli per partito preso bene del chip Uli , l unico difetto della Asrock Dual è che va abbinata a ram mediamente buone.

Io sono sempre stato possessore di piastre madri costose, le ho avute tutte 2 Asus , 1 Abit , 1 MSI pagate sempre care

Le Asus erano grandi schede tutt' ora una funziona sul pc di mio fratello monta il chip BX Intel dei Pentium 3

La Abit Raid se pur pagata moltissimo (250 mila lire) montava il pessimo Via su un AMD 1800+ mai avuto una scheda pagata cosi cara che mi abbia fatto dannare cosi tanto con problemi software e hardware

La MSI Delta 2 era una Nforce2 Ultra ottimissima e l ho ancora qui con sopra un Barton 2600+ ma costava anche 130 euro solo la piastra.

L' Asrock Dual Sata 2 è la mia primissima scheda economica e ti dirò non c'e alcuna differenza tra le migliori piastre che ho avuto in stabilità, la dotazione di questa piastra a livello di espandibilità inoltre è "poderosa".
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 13:10   #23
Benna80
Senior Member

Quote:
guarda aggiungo una cosa peche sembra che parli per partito preso bene del chip Uli , l unico difetto della Asrock Dual è che va abbinata a ram mediamente buone.

Io sono sempre stato possessore di piastre madri costose, le ho avute tutte 2 Asus , 1 Abit , 1 MSI pagate sempre care

Le Asus erano grandi schede tutt' ora una funziona sul pc di mio fratello monta il chip BX Intel dei Pentium 3

La Abit Raid se pur pagata moltissimo (250 mila lire) montava il pessimo Via su un AMD 1800+ mai avuto una scheda pagata cosi cara che mi abbia fatto dannare cosi tanto con problemi software e hardware

La MSI Delta 2 era una Nforce2 Ultra ottimissima e l ho ancora qui con sopra un Barton 2600+ ma costava anche 130 euro solo la piastra.

L' Asrock Dual Sata 2 è la mia primissima scheda economica e ti dirò non c'e alcuna differenza tra le migliori piastre che ho avuto in stabilità, la dotazione di questa piastra a livello di espandibilità inoltre è "poderosa".
cosa intendi per ram mediamente buone? Io ho 2 gb di ram normalissime, non di marca..... posso avere problemi oppure il tuo modo di dire si riferiva al fatto che rende mlto di + con ram mediamente buone? Cmq mi state convincendo a fare l'ordine
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Old 12-08-2006, 13:21   #24
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da Benna80
cosa intendi per ram mediamente buone? Io ho 2 gb di ram normalissime, non di marca..... posso avere problemi oppure il tuo modo di dire si riferiva al fatto che rende mlto di + con ram mediamente buone? Cmq mi state convincendo a fare l'ordine

io uso delle trascendent OEM e nessun problema anche con delle JetRam, sembra in effetti che con le Crucial dia qualche grattacapo c'è il thread apposito li trovi tutte le notizie , nelle ultime pagine ho chiesto di riportare in prima pagina le ram che danno problemi (per ora solo le crucial) di contro chi ha ram economiche sembra che riesca a tenerle piu spinte addirittura di chi ha speso molto

Comunque non preoccuparti per la stabilità operativa è ai massimi livelli , l unica cosa è che non sembra digerire proprio tutte le marche di ram (e si impunta proprio su quelle costose).

Buone Ram intendo ram con marche conosciute che di solito sono usate un pò ovunque, non intendo ram velocissime e carissime.
Old 12-08-2006, 13:27   #25
Benna80
Senior Member

Quote:
io uso delle trascendent OEM e nessun problema anche con delle JetRam, sembra in effetti che con le Crucial dia qualche grattacapo c'è il thread apposito li trovi tutte le notizie , nelle ultime pagine ho chiesto di riportare in prima pagina le ram che danno problemi (per ora solo le crucial) di contro chi ha ram economiche sembra che riesca a tenerle piu spinte addirittura di chi ha speso molto

Comunque non preoccuparti per la stabilità operativa è ai massimi livelli , l unica cosa è che non sembra digerire proprio tutte le marche di ram (e si impunta proprio su quelle costose).

Buone Ram intendo ram con marche conosciute che di solito sono usate un pò ovunque, non intendo ram velocissime e carissime.
capito, ne "approfitto" per la tua gentilezza e disponibilità. Praticamente la compro, io però ho delle ram tranquille, presa al computer discount, non so che marca sono, come faccio a saperlo?

altra cosa, hai un negozio online affidabile su cui comprare la scheda e un procio max 3500? Ho visto che oltre il 3700 il prezzo aumenta un tot
Old 12-08-2006, 13:31   #26
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

io ho comprato online il processore 3500+ boxed e la piastra , il resto: cabinet nuovo, ram l' ho preso nel mio negozio di fiducia e non ho avuto nessun problema

Il 3500+ è sempre stato overclokkato anche durante l installazione del OS e dei programmi per testarne la stabilità, le prime due settimane aveva un masterizzatore CD LG un disco fisso Imb da 40 giga una VGA 2 mega PCI

nelle settimane successive gli ho messo un 250 giga maxtor , una X800XL e un masterizzatore DVD Nec e questa è la configurazione che uso da circa un mese senza nessun problema.

Per dirti che la Asrock pare digerisca tutto anche cose preistoriche come la VGA da 2 mega in windows XP (tenevo gli 85 di refresh a 1024x768 ma con solo 65000 colori perche i 16,2 milioni non ce la faceva la vga a quella risoluzione )

Ultima modifica di viger : 12-08-2006 alle 13:48.
Old 12-08-2006, 13:35   #27
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
capito, ne "approfitto" per la tua gentilezza e disponibilità. Praticamente la compro, io però ho delle ram tranquille, presa al computer discount, non so che marca sono, come faccio a saperlo?

altra cosa, hai un negozio online affidabile su cui comprare la scheda e un procio max 3500? Ho visto che oltre il 3700 il prezzo aumenta un tot

per le ram non so' dirti secondo me non avrai problemi , non fasciarti la testa ora per questa cosa se sono OEM probabilmente funzioneranno alla grande.

Per il negozio ti mando un PM , io l' ho pagata 45+iva - 5% un mese fà (il mio negozio sotto casa la faceva a 77)
Old 12-08-2006, 15:55   #28
pirlano
Senior Member

L'Avatar di pirlano

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ascoli
mandi pure a me il link in pvt? sul negozio che uso di solito stanno a 57 ivate
Portatile: Clevo P370EM - 17.3" FullHD AUO B173HW01 V5 opaco - i7-3740QM - GeIL 32GB DDR3 DDR3-1600 - SLI 2x4GB GTX 680M - 2xSamsung 840 PRO 256GB RAID0 - Killer N-1103 - Built-in BT - Windows 8 Pro x64 + LG W2452V 1920x1200 + Microsoft BlueTrack Comfort Desktop 5000 Tastiera e Mouse + Empire KS1000 2.1 - Storage: Seagate GO Flex 2TB USB3.0 + Seagate Expansion 2TB USB3.0 - Smartphones: HTC HD2 & HTC One S - Console: PS3 80GB + 500GB 4.46 Rogero - Cuffie Inner-ear: Yamaha EPH-100
pirlano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 16:00   #29
Benna80
Senior Member

La scheda madre dice di supportare lo standard SATA2, io che ho un hd sata1 maxtor avrò dei problemi a farglieli riconoscere oppure basta collegarli e in automatico li riconosce?

Altra domanda: ho un modulo di ram da 1gb e due da 512 che attulamente, su una scheda gigabyte, vanno in modalità dual channel. La asrock permette di fare andare 3 moduli di ram in dual channel oppure devo organizzarmi per vendere i due moduli da 512 con uno da 1 gb?
Old 12-08-2006, 16:36   #30
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
La scheda madre dice di supportare lo standard SATA2, io che ho un hd sata1 maxtor avrò dei problemi a farglieli riconoscere oppure basta collegarli e in automatico li riconosce?

Altra domanda: ho un modulo di ram da 1gb e due da 512 che attulamente, su una scheda gigabyte, vanno in modalità dual channel. La asrock permette di fare andare 3 moduli di ram in dual channel oppure devo organizzarmi per vendere i due moduli da 512 con uno da 1 gb?
la Asrock ha 2 canali IDE (fino a 4 periferiche collegabiili) 2 canali Sata e 1 Sata 2

quindi puoi montare qualsiasi periferica esistente

La tecnologia Dual Channel permette di accedere simultaneamente a due banchi di ram creando una banda passante doppia (non è possibile farlo da 3 banchi o da 1 solo per ovvi motivi) , i banchi che io sappia devo almeno avere le stesse dimensioni e molto spesso stessa marca e timing se no il dual non si attiva (questo vale per tutte le piastre madri).

E' possibile creare il dual channel solo con 2 o 4 banchi
Old 12-08-2006, 16:40   #31
Benna80
Senior Member

Quote:
la Asrock ha 2 canali IDE (fino a 4 periferiche collegabiili) 2 canali Sata e 1 Sata 2

quindi puoi montare qualsiasi periferica esistente

La tecnologia Dual Channel permette di accedere simultaneamente a due banchi di ram creando una banda passante doppia (non è possibile farlo da 3 banchi o da 1 solo per ovvi motivi) , i banchi che io sappia devo almeno avere le stesse dimensioni e molto spesso stessa marca e timing se no il dual non si attiva (questo vale per tutte le piastre madri).

E' possibile creare il dual channel solo con 2 o 4 banchi
Te lo chiedevo perchè con la gigabyte che ho io riesco a fare dual channel con 3 banchi, lo sto usando da ormai un anno.

Mi sono registrato nel negozio che mi hai dato, i prezzi sono buoni, mi sa che in settimana ordino. Ti chiedevo, voi avete installato l'ultimo bios presente sul sito asrock, il 2.20 mi pare? Ma con questo bios va a supportare anche i processori con socket am2?
Old 12-08-2006, 16:41   #32
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da pirlano
mandi pure a me il link in pvt? sul negozio che uso di solito stanno a 57 ivate
ti ho mandato un pm ora la piastra sta a 46+iva - 5% di sconto su quel negozio.
Old 12-08-2006, 16:44   #33
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Te lo chiedevo perchè con la gigabyte che ho io riesco a fare dual channel con 3 banchi, lo sto usando da ormai un anno.

Mi sono registrato nel negozio che mi hai dato, i prezzi sono buoni, mi sa che in settimana ordino. Ti chiedevo, voi avete installato l'ultimo bios presente sul sito asrock, il 2.20 mi pare? Ma con questo bios va a supportare anche i processori con socket am2?
io sia sull Nforce2 sia sulla Uli non ho mai provato sinceramente ad attivare il dual channel con 3 banchi, sull nforce avevo 2x512 su questa ho un solo banco da 1 giga presto ne compro un altro.

No io uso il bios con cui la piastra è giunta , l 1.60 mai aggiornato non ne sento il bisogno. La revisione della piastra su quel sito che ti ho mandato è la 1.05 G/A cioe' l ultima prodotta , alcuni nel thread ufficiale hanno la 1.02 altri la 1.04

Gli M2 sono supportati tramite modulo aggiuntivo (gli M2 richiedono anche DD2 quindi slot memoria diversi che sono presenti sul modulo).

questo e' il modulo secondo me non ha senso su una scheda dal costo simile ma non preclude ad un maniaco dell' espandibilità la possibilita di montarli

Ultima modifica di viger : 12-08-2006 alle 16:53.
Old 12-08-2006, 17:58   #34
pirlano
Senior Member

L'Avatar di pirlano

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ascoli
mai vista una cosa del genere 0_o ..una specie di mobo su agp? ma non si fa prima a ricomprare la mobo?
Portatile: Clevo P370EM - 17.3" FullHD AUO B173HW01 V5 opaco - i7-3740QM - GeIL 32GB DDR3 DDR3-1600 - SLI 2x4GB GTX 680M - 2xSamsung 840 PRO 256GB RAID0 - Killer N-1103 - Built-in BT - Windows 8 Pro x64 + LG W2452V 1920x1200 + Microsoft BlueTrack Comfort Desktop 5000 Tastiera e Mouse + Empire KS1000 2.1 - Storage: Seagate GO Flex 2TB USB3.0 + Seagate Expansion 2TB USB3.0 - Smartphones: HTC HD2 & HTC One S - Console: PS3 80GB + 500GB 4.46 Rogero - Cuffie Inner-ear: Yamaha EPH-100
pirlano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 18:12   #35
stefgraf2
Senior Member

L'Avatar di stefgraf2

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Pensate che si monta perpendicolarmente alla mobo tipo slot1 su socket 370 roba da p3 di 10 anni fa!!
Old 12-08-2006, 18:43   #36
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

in effetti il costo è di circa 30 euro con quei soldi ti ricompri una Asrock M2 ^_^ ma rimarrebbe comunque il vantaggio di avere ancora lo slot Agp che per chi ha schede video da 300 euro non è cosa da poco
Old 13-08-2006, 00:18   #37
Benna80
Senior Member

Quote:
No io uso il bios con cui la piastra è giunta , l 1.60 mai aggiornato non ne sento il bisogno. La revisione della piastra su quel sito che ti ho mandato è la 1.05 G/A cioe' l ultima prodotta , alcuni nel thread ufficiale hanno la 1.02 altri la 1.04

No, asp, o hai fatto confusione o non ho capito nulla io.

tu hai acquistato qualche tempo fa la suddetta scheda e hai come revision del firmware la 1.60. Mi dici che sul sito in cui sto guardando la scheda ha la 1.05 G/A (cosa significa G/A??), l'ultimo bios prodotto. Ma la 1.05 è inferiore come release alla tua 1.60 pur essendo dopo, come mai? E come mai sul sito asrock vedo che è possibile scaricare una versione 2.20 datata 27/06/06?

http://www.asrock.com/support/downlo...ual-SATA2#bios
Old 13-08-2006, 01:24   #38
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
No, asp, o hai fatto confusione o non ho capito nulla io.

tu hai acquistato qualche tempo fa la suddetta scheda e hai come revision del firmware la 1.60. Mi dici che sul sito in cui sto guardando la scheda ha la 1.05 G/A (cosa significa G/A??), l'ultimo bios prodotto. Ma la 1.05 è inferiore come release alla tua 1.60 pur essendo dopo, come mai? E come mai sul sito asrock vedo che è possibile scaricare una versione 2.20 datata 27/06/06?

http://www.asrock.com/support/downlo...ual-SATA2#bios

la revisione della piastra è la 1.05 g/a (il pcb fisico) cioè l' ultima realise

il bios lo puoi aggiornare quando vuoi l' elettronica o la hai o non la hai

Esistono Dual Sata2 con PCB 1.02 e 1.04 , l ultima realease della piastra la piu affinata è la 1.05 g/a

Il bios è la parte software e quella non ha grande importanza, la costruzione di realese invece piu recenti tolgono difetti hardware alla piastra emersi durante la sua vita.

Ti dico solo che in quel negozio io ho trovato la piu recente delle Dual Sata2 , montava pero' un bios vecchiotto (1.60) ma che non mi da nessun problema.

Ultima modifica di viger : 13-08-2006 alle 01:29.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian