|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Spero che la polizia si sia accorta di come stava il conducente della monovolume. Una volta ero fermo ad un incrocio in discesa e una macchina dietro di me mi tampona leggermente, scendo e c'era un tossico alla guida che neanche ce la faceva a guidare e mi disse " Lasciame annà per favore" con l'accento inconfondibile che viene dall'eroina. L'ho lasciato andare pensando di fare la cosa giusta, 30 secondi dopo mi è venuto in mente dell'errore enorme che ho fatto, spero veramente che sia riuscito ad arrivare a casa senza mettere sotto nessuno .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
e' questo che mi fa piu' rabbia... puoi stare attento e essere vigile finche' ti pare, ma contro la coglionaggine altrui c'e', purtroppo, ben poco da fare
![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
adoro le moto e velocita.....troppo
e questi ultimi 2 post mi hanno fatto ricordare perche non ho il coraggio prenderla ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
oddio...ho provato ad immaginare la scenda dell'incidente...del motoclista (povero
![]() mi vengono i brividi ![]()
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
certo il motociclista correva, ma se alla guida dell'auto ci fosse stata una persona sobria, non dico che all'incrocio si fermava, ma quantomeno avrebbe rallentato, e forse avrebbe avuto i riflessi necessari per inchiodare, tantopiu' se aveva uno stop....
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Mah secondo me se andava così forte poteva capitargli anche di andare a sbattere contro uno sobrio.
Non l'avevo letta la parte dove il motociclista andava come un missile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
Ma anche se fosse stato sobrio e avesse deciso di impegnare l'incrocio lo stesso, anche a velocità ridotta il motociclista avrebbe potuto comunque centrarlo e per lui non ci sarebbe stato scampo, visto che è il motociclista che ha centrato la macchina. Negli incroci si rallenta anche se si ha la precedenza, certo il ragazzo è morto e naturalmente c'è tutto il rispetto per la sua vita spezzata, ma tra uno che guida ubriaco e uno che piomba come un missile su un incrocio non sò mica chi fosse messo meglio.
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zion
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Quote:
Massimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Cmq in teoria per lo stato di ebbrezza bisognerebbe andare in galera.
Il codice mi pare che dice: fino a un mese di carcere ma non vorrei sbagliarmi. Anzi adesso cerco l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Art. 186. * Guida sotto l'influenza dell'alcool.
Per circolare AutocertificazioneCodice della stradaSuccessive modificazioniTITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALITITOLO II - DELLA COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADETITOLO III - DEI VEICOLITITOLO IV - GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALITITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTOTITOLO VI - DEGLI ILLECITI PREVISTI DAL PRESENTE CODICE E DELLE RELATIVE SANZIONITITOLO VII - DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIEIndice del regolamentoIndice delle AppendiciElenco sigle Province d'ItaliaEssere in regolaGuida al bollo autoGuida pratiche autoCiclomotoriPatenteMulteContenuto principale "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. Attenzione: Patente a punti, consultare la tabella. TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 186. Guida sotto l'influenza dell'alcool. (1) 1. È vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche. 2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato, con l'arresto fino ad un mese e con l'ammenda da euro 258 a euro 1.032. Per l'irrogazione della pena è competente il tribunale. All'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a tre mesi, ovvero da un mese a sei mesi quando lo stesso soggetto compie più violazioni nel corso di un anno, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. Quando la violazione è commessa dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, ovvero di complessi di veicoli, con la sentenza di condanna è disposta la revoca della patente di guida ai sensi del capo II, sezione II del titolo VI; in tale caso, ai fini del ritiro della patente, si applicano le disposizioni dell'articolo 223. Il veicolo, qualora non possa essere guidato da altra persona idonea, può essere fatto trainare fino al luogo indicato dall'interessato o fino alla più vicina autorimessa e lasciato in consegna al proprietario o gestore di essa con le normali garanzie per la custodia. 3. Al fine di acquisire elementi utili per motivare l'obbligo di sottoposizione agli accertamenti di cui al comma 4, gli organi di Polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, secondo le direttive fornite dal Ministero dell'interno, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l'integrità fisica, possono sottoporre i conducenti ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili. 4. Quando gli accertamenti qualitativi di cui al comma 3 hanno dato esito positivo, in ogni caso d'incidente ovvero quando si abbia altrimenti motivo di ritenere che il conducente del veicolo si trovi in stato di alterazione psicofisica derivante dall'influenza dell'alcool, gli organi di Polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, anche accompagnandolo presso il più vicino ufficio o comando, hanno la facoltà di effettuare l'accertamento con strumenti e procedure determinati dal regolamento. 5. Per i conducenti coinvolti in incidenti stradali e sottoposti alle cure mediche, l'accertamento del tasso alcolemico viene effettuato, su richiesta degli organi di Polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, da parte delle strutture sanitarie di base o di quelle accreditate o comunque a tali fini equiparate. Le strutture sanitarie rilasciano agli organi di Polizia stradale la relativa certificazione, estesa alla prognosi delle lesioni accertate, assicurando il rispetto della riservatezza dei dati in base alle vigenti disposizioni di legge. I fondi necessari per l'espletamento degli accertamenti di cui al presente comma sono reperiti nell'ambito dei fondi destinati al Piano nazionale della sicurezza stradale di cui all'articolo 32 della legge 17 maggio 1999, n. 144. 6. Qualora dall'accertamento di cui ai commi 4 o 5 risulti un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro (g/l), l'interessato è considerato in stato di ebbrezza ai fini dell'applicazione delle sanzioni di cui al comma 2. 7. In caso di rifiuto dell'accertamento di cui ai commi 3, 4 o 5 il conducente è punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con le sanzioni di cui al comma 2. 8. Con l'ordinanza con la quale viene disposta la sospensione della patente ai sensi del comma 2, il prefetto ordina che il conducente si sottoponga a visita medica ai sensi dell'articolo 119, comma 4, che deve avvenire nel termine di sessanta giorni. Qualora il conducente non vi si sottoponga entro il termine fissato, il prefetto può disporre, in via cautelare, la sospensione della patente di guida fino all'esito della visita medica. 9. Qualora dall'accertamento di cui ai commi 4 o 5 risulti un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), ferma restando l'applicazione delle sanzioni di cui al comma 2, il prefetto, in via cautelare, dispone la sospensione della patente fino all'esito della visita medica di cui al comma 8. -------------------------------------------------------------------------------- (1) L'art. 186 è stato interamente sostituito dall'art. 5 del decreto-legge n. 151/2003, conv. con legge n. 214 del 1° agosto 2003. In precedenza, era stato modificato dalla legge n. 125/2001 nonché dalla legge n. 168/2002, con la previsione del tasso legale di alcolemia di 0,5 g/l con decorrenza 7 agosto 2002. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Città: Genova
|
Che brutta esperienza...
![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Finchè non si faranno leggi più severe non se ne uscirà fuori! Ora come ora, se ammazzi qualcuno con la macchina, il fatto di essere ubriaco sembra più un attenuante che un reato. -
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brescia e dintorni
|
Ma perchè si devono sempre fare le cose alla bell'e meglio?
Se viene accertato che un tizio ubriaco rprovoca un sinistro che causa vittime, non solo va in galera ma non vede nemmeno più la patente, mai più. Eccheccazzo, sarebbe tanto difficile? Un mio amico ci è morto, non in moto ma in bicicletta, ammazzato da un tizio che non era ubriaco ma faceva lo sboroncello con gli amici. L'unico effetto è stata la sospensione della patente per non ricordo quanto tempo (che comunque non ha rispettato, girando bellamente senza) e ora che ha di nuovo la patente guida come prima. Sta faccenda dei punti non basta, i pericoli ambulanti bisogna levarli dalla strada, altro che indulto
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
|
![]() Che cosa brutta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sorso (Sardegna)
|
azz... poverino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Bruttissima storia.
Secondo me le leggi andrebbero inasprite a dovere per quanto riguarda la strada, con pene giuste, certe e severe. Sia per chi pensa che la strada sia una pista e viaggia come un missile, sia per chi pensa che un bicchiere (o dieci) non gli cambi i tempi di reazione o gli abbassi la soglia di attenzione. Con ritiro della patente a vita per chi causa incidenti in quei frangenti e magari, potendo, distribuzione gratuita di etilometri portatili (così non c'è la scusante del "non pensavo di aver bevuto così tanto"). Idem per chi guida sotto l'effetto di droghe, ovviamente. Il tutto condito da pene dure, magari non il carcere nei casi più lievi, ma che diano comunque modo di riflettere. Il volontariato, per esempio, magari proprio a vittime di incidenti. Tanto di braccia ne servono sempre. Sarò stato sfigato io, ma in tanti anni di strada ne ho viste di tutti i colori e non avrei pietà per nessuno di quelli che, in un modo o nell'altro, mettono a repentaglio la vita altrui solo perchè hanno già poco rispetto per la propria. Gente che va contromano, gente che taglia la strada, moto sparate come missili, auto che si spostano senza mettere una freccia, precedenze e distanza di sicurezza bellamente ignorate: secondo me è un caso se di morti non ce n'è dieci volte tanto quelli che effettivamente ci sono ogni giorno sulle nostre strade.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.