|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Mi devi indicare il modello esatto della tua scheda madre unitamente alla revisione stampata sul PCB (di solito si trova in basso a sinistra o a destra).
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Purtroppo lo screenshot di CPU-Z mi indica solo il modello del chipset, i dati relativi alla mobo sono sfasati. Ergo armati di cacciavite e smonta il case, vai a guardare in basso a destra e dimmi cosa vedi. Puoi anche mandare una foto della mobo intera. Cmq il modello della mb lo puoi vedere all'avvio del PC nella fase del POST, cioè accendi il pc e quando spuntano le scritte del BIOS premi Pausa nella tastiera e vai a leggere l'ultima riga: quella è la riga del microcode del BIOS: inizia con 2 numeri e poi ci sono diverse coppie di numeri separate da un trattino. Verso la fine trovi il nome della mobo. Esempio:
61-XXXXXXX-XXXX-M754LTP-W6781-00 Spero di essere stato chiaro.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
|
scusa se rispondo dopo 2 giorni...
ho messo sottosopra lo sgabuzzino e ho trovato il manuale della mobo socket 370 ---- M754LMR User's Manual a questo punto direi che la mobo è una M754LMR è questo quello che interessava sapere a te?? |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Qui troverai il BIOS più recente per la tua mb. Vai e scaricalo:
http://www.pcchips.com.tw/PCCWeb/Dow...uID=35&LanID=0 Se hai dubbi o problemi in fase di aggiornamento prenditi cura di disturbarmi di nuovo.
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
non so come si aggiorna il bios con queste mobo vekkie io le volte che ho aggiornato il bios l'ho fatto col prog. dell'asrock tutto in win facilissimo... qui però non so come si fa.. P.S. ma sei davvero dell'89?? io sono 88 siamo coetanei... |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ascolta devi aspettare ancora un po'. La procedura da scrivere è lunga, ma se pazienti te la scriverò non appena possibile, adesso non posso.
Cmq sono dell'89. Ciao!
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
ok non c'è fretta...grazie per la pasienza...
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Eccoti la procedura necessaria per aggiornare il BIOS:
1) Assicurati che il tuo PC riceva la giusta alimentazione, SENZA INTERRUZIONI, onde evitare sgradevoli esiti. Perciò evita di fare questa operazione in condizioni nelle quali potrebbe verificarsi un sovraccarico di corrente nel tuo impianto con la conseguente interruzione di alimentazione. Un UPS ti può sempre servire, ma non è obbligatorio. L'IMPORTANTE E' EVITARE CHE SI ARRESTI L'ALIMENTAZIONE DEL PC. 2) Procurati 3 floppy, o se non vuoi in alternativa dovrai usare un CD o una pendrive usb bootable, solo che è più scomodo che usare i floppy, anche se è più sicuro come metodo. 3) Formatta un floppy creando un disco di avvio, gli altri due li formatti COMPLETAMENTE e poi andrai a copiarci su il firmware del BIOS che hai scaricato (file con estensione .ROM) e l'utility di flashing (estensione .exe) tutti e due belli scompattati, IN ENTRAMBI I FLOPPY per garantirti una copia funzionante (salvo sfiga tremenda 4) Rimuovi TUTTI I FLOPPY E CD che hai inserito nei vari drive e spegni (NON RIAVVIARE) il computer. 5) Accendi il PC e premi subito Canc nella tastiera (o Del a seconda del tipo di tastiera, quelle Italiane QWERTY hanno scritto Canc), entrando così nel BIOS. Recati nella sezione "Advanced BIOS Setup" o "Advanced Setup" (non ricordo quale delle due diciture è esatta), poi vai alla voce 1st Boot Device (o First Boot Device) usando il tasto freccia sotto, e una volta evidenziata premi il tasto + nel TASTIERINO NUMERICO fino a quando il valore della voce diventa "Floppy". Premi Esc, poi F10 e infine INVIO. 6) Qui il PC si riavvia da solo, e devi inserire subito il floppy avviabile che hai creato prima. Attendi fino al caricamento definitivo dell'ambiente DOS (puoi capirlo quando l'unità floppy smette di avere la "lucina" accesa). 7) Ora ti trovi dinnanzi al prompt MS-DOS per eccellenza, ovvero X:\ (dove X è l'unità dal quale è stato avviato il sistema operativo). Nel nostro caso sarà A:\ - BENE, ORA PRESTA ATTENZIONE - rimuovi il floppy avviabile che avevi precedentemente inserito e metti uno dei due floppy (ne servirà solo uno se non ci saranno problemi) che contengono la flash per la EEPROM del BIOS e il flasher (il programma che andrà a scrivere la flash nella EEPROM). Digita il comando: aminf342 seguito dal nome della flash (non so come si chiama, prestaci attenzione, e se dovessi dimenticarlo puoi sempre scrivere "dir" - senza virgolette - per avere l'elenco dei files presenti sul floppy, e quindi sapere il nome del file con estensione .rom). - ESEMPIO - COME SAREBBE IL COMANDO SE LA FLASH SI CHIAMASSE "M754L.ROM": A:\aminf342 M754L.ROM ovviamente A:\ non è necessario scriverlo in quanto sia la flash che il flasher si trovano nella directory radice, cioè A:\, e quindi non ha senso riscrivere A:\A:\aminf342 M754L.ROM. - FINE DEGLI ESEMPI - dunque ora premi invio attendi che il flasher vada a leggere tutta la flash dal floppy e a paragonarla con quella della EEPROM del BIOS. Alla fine il programma ti mostrerà i dettagli su ciascuna delle due flash in esame. CONTROLLA che le tag corrispondenti al modello della scheda madre SIANO IDENTICHE. In caso contrario devi subito fermarti e spegnere il PC. Le tag sono semplicemente delle scritte che rappresentano il modello della motherboard contenuto nella EEPROM e nella flash presente sul floppy. Ora, se non erro, ti chiederà se vuoi continuare: basta che premi invio e il programma si occuperà di aggiornare il BIOS automaticamente, quindi una volta terminato il processo riavvierà il PC automaticamente. 8) Non appena terminato l'aggiornamento, come detto, il PC si riavvierà. Se tutto è andato bene vedrai la solita schermata di POST con la versione del BIOS aggiornata. Ora, però, l'avvio si interrompe per chiedere l'intervento dell'utente. A questo punto premi F1 ed entri nel BIOS. Qui dovrai premere F5, poi Y ed INVIO. Poi premi F10 ed Invio. 9) Adesso il computer si riavvierà ancora una volta. Ora viene la faccenda un po' scocciante. Ti toccherà rientrare nel BIOS e settare tutti i parametri al meglio. Ti potresti anche accontentare dei valori di default, ma non vanno bene, SOPRATUTTO per la nostra causa. Infatti di default il BIOS imposta a 16MB (se non ricordo male) il frame buffer della VGA, il che non è assolutamente buono per noi. Qui se vuoi, puoi postarmi tutte le diciture con i relativi valori settabili in modo che ti possa aiutare a scegliere i migliori setting per il tuo BIOS. FINE DELLA GUIDA. E' un abbozzo MOLTO sintetico su come aggiornare il bios, ma penso che dovresti farcela. Ti invito di nuovo a postare e ti saranno forniti tutti i chiarimenti possibili (almeno da parte mia, mi auguro). Un'ulteriore help su come aggiornare il BIOS si trova qui. E' una guida in inglese di PCCHIPS, a me non piace molto, ma le immagini valgono più di mille parole in questi casi. Facci un salto: http://www.pcchips.com.tw/pccweb/ext...lity/flash.htm Il web è pieno di guide su come aggiornare il BIOS, anche cercando su Google avrai molti risultati e potrai approfondire questo processo. Intanto penso che ti troverai bene, però se non sei sicuro di quello che fai chiedi aiuto a qualcuno più esperto. Bene, io ho finito qui, a te la parola. Ciauz!
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Appena sperimentato lo stesso problema sulla 754LMR di un amico; con 16MB di memoria riservata alla scheda video integrata, XP SP2 non completa l'installazione. Il problema rimane anche aggiornando all'ultimo bios. Adesso sto facendo delle prove con il Framebuffer impostato a 32MB, anche se da windows (come già detto in questo thread) ne rileva soltanto 24
bYeZ!
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che cesso di mobo bYeZ!
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) ATi7500, hai provato a cambiare slot PCI ? Cmq c'è la SiS900 onboard, non è poi malaccio. Almeno nella M754LT+. 3) x gipippo: prova a formattare e reinstallare tutto se ne hai voglia. Penso che sia necessario x risolvere al 100%. In ogni caso hai la 7000 che gli fa 10 paia di scarpe alla Aladdin TNT2.
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
adesso sto cesso di pc come lo kiamate.. ax89 non so come ringraziarti per tutto l'aiuto che mi hai dato... |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Nuova info:
avete provato ad installare i driver per chipset ULi ? Andate qui e scaricate: ftp://www.uli.com.tw/driver/Integrated220.rar Non è sicuro che siano supportati chipset vecchi, però da una prova fatta su una ASUS A7A266 con chipset ALi questi driver sono risultati funzionanti, quindi non dovrebbe teoricamente sussistere problema per installazione su piattaforme non progettate da ULi. Mi è venuto questo flash in mente, vedete se migliora o peggiora la situazione.
|
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
memoria virtuale insufficiente
Situazione:
Tipo processore Intel Celeron II, 700 MHz (10.5 x 67) Nome scheda madre PCChips M754LMR (3 PCI, 2 DIMM, Audio, Video, LAN, Modem) Chipset scheda madre ULi/ALi M1631 ALADDiN TNT2 Memoria di sistema: 384MB SDRAM (256+128) Scheda Socket 370 Scheda video: vga onboard:Aladdin TNT2 (Nvidia) Hard Disk da 60 Giga. Originariamente su questo pc vi ho trovato winxp pro service pack 1 perfettamente funzionante, dopo diversi tentativfalliti i di aggiornarlo al service pack2 (via internet e via cd-rom) ho deciso di formattarlo e reinstallare tutto con un cd col sp2 incorporato. Dopo tentativi falliti (blue screen o schermate a strisce) senza che l'installazione si concludesse, ho aggiornato il firmware concedendo alla scheda video integrata 32 MB (col firmware precedente si fermava a 20 MB). L'installazione è andata a buon fine e ho configurato il pc con avast antivirus, ma la cpu schizza al 100% molto facilmente, le finestre ridotte a icona non si riaprono, diventa lentissimo anche se c'è un solo programma aperto e ad un certo punto appare anche "Memoria virtuale insufficiente" Da ricerche sui forum vengo a sapere che molto probabilemente la Directx 9.0c inclusa nel service pack2 va in conflitto con la scheda video integrata (anche se ho aggiornato i driver, ma col service pack2 gia installato) Che fare? Potrei procurami una scheda video pci (l' AGP non è presente sulla scheda madre) e provare...cerco qulache suggerimento per acquistare una scheda che non ripresenti lo stesso problema. Oppure è possibile disattivare o downgradare Directx 9.0c sperando che il problema si risolva? Oppure ancora disinstallare il service pack 2, con qualche rischio per la sicurezza del sistema? |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#39 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non posso farlo
purtroppo devo riuscire a risolvere la situzione in qualche modo, pensavo di acquistare una scheda videp pci Nvidia . che dici potrebbe andar bene?
Ultima modifica di kratilo : 17-09-2006 alle 22:38. Motivo: indicare il link |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.