Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2006, 10:44   #21
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Mi devi indicare il modello esatto della tua scheda madre unitamente alla revisione stampata sul PCB (di solito si trova in basso a sinistra o a destra).
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 12:17   #22
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
in questo link ci sono gli stamp che ho fatto con cpu-z..penso che bastino

QUI

gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 14:22   #23
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Purtroppo lo screenshot di CPU-Z mi indica solo il modello del chipset, i dati relativi alla mobo sono sfasati. Ergo armati di cacciavite e smonta il case, vai a guardare in basso a destra e dimmi cosa vedi. Puoi anche mandare una foto della mobo intera. Cmq il modello della mb lo puoi vedere all'avvio del PC nella fase del POST, cioè accendi il pc e quando spuntano le scritte del BIOS premi Pausa nella tastiera e vai a leggere l'ultima riga: quella è la riga del microcode del BIOS: inizia con 2 numeri e poi ci sono diverse coppie di numeri separate da un trattino. Verso la fine trovi il nome della mobo. Esempio:

61-XXXXXXX-XXXX-M754LTP-W6781-00

Spero di essere stato chiaro.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
Old 18-08-2006, 13:26   #24
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

scusa se rispondo dopo 2 giorni...

ho messo sottosopra lo sgabuzzino e ho trovato il manuale della mobo ti riporto quello che c'è scritto nella prima pagina:

socket 370 ---- M754LMR User's Manual

a questo punto direi che la mobo è una M754LMR è questo quello che interessava sapere a te??

Old 18-08-2006, 23:07   #25
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Qui troverai il BIOS più recente per la tua mb. Vai e scaricalo:

http://www.pcchips.com.tw/PCCWeb/Dow...uID=35&LanID=0

Se hai dubbi o problemi in fase di aggiornamento prenditi cura di disturbarmi di nuovo.
Old 19-08-2006, 12:00   #26
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Quote:
Originariamente inviato da ax89
Se hai dubbi o problemi in fase di aggiornamento prenditi cura di disturbarmi di nuovo.
maestro insegnami...

non so come si aggiorna il bios con queste mobo vekkie io le volte che ho aggiornato il bios l'ho fatto col prog. dell'asrock tutto in win facilissimo...

qui però non so come si fa..

P.S. ma sei davvero dell'89?? io sono 88 siamo coetanei...

Old 20-08-2006, 13:01   #27
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Ascolta devi aspettare ancora un po'. La procedura da scrivere è lunga, ma se pazienti te la scriverò non appena possibile, adesso non posso.
Cmq sono dell'89.
Ciao!
Old 20-08-2006, 16:17   #28
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

ok non c'è fretta...grazie per la pasienza...
Old 25-08-2006, 20:12   #29
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Eccoti la procedura necessaria per aggiornare il BIOS:

1) Assicurati che il tuo PC riceva la giusta alimentazione, SENZA INTERRUZIONI, onde evitare sgradevoli esiti. Perciò evita di fare questa operazione in condizioni nelle quali potrebbe verificarsi un sovraccarico di corrente nel tuo impianto con la conseguente interruzione di alimentazione. Un UPS ti può sempre servire, ma non è obbligatorio. L'IMPORTANTE E' EVITARE CHE SI ARRESTI L'ALIMENTAZIONE DEL PC.

2) Procurati 3 floppy, o se non vuoi in alternativa dovrai usare un CD o una pendrive usb bootable, solo che è più scomodo che usare i floppy, anche se è più sicuro come metodo.

3) Formatta un floppy creando un disco di avvio, gli altri due li formatti COMPLETAMENTE e poi andrai a copiarci su il firmware del BIOS che hai scaricato (file con estensione .ROM) e l'utility di flashing (estensione .exe) tutti e due belli scompattati, IN ENTRAMBI I FLOPPY per garantirti una copia funzionante (salvo sfiga tremenda ). Otterrai così i supporti necessari ad effettuare l'operazione.

4) Rimuovi TUTTI I FLOPPY E CD che hai inserito nei vari drive e spegni (NON RIAVVIARE) il computer.

5) Accendi il PC e premi subito Canc nella tastiera (o Del a seconda del tipo di tastiera, quelle Italiane QWERTY hanno scritto Canc), entrando così nel BIOS.
Recati nella sezione "Advanced BIOS Setup" o "Advanced Setup" (non ricordo quale delle due diciture è esatta), poi vai alla voce 1st Boot Device (o First Boot Device) usando il tasto freccia sotto, e una volta evidenziata premi il tasto + nel TASTIERINO NUMERICO fino a quando il valore della voce diventa "Floppy". Premi Esc, poi F10 e infine INVIO.

6) Qui il PC si riavvia da solo, e devi inserire subito il floppy avviabile che hai creato prima. Attendi fino al caricamento definitivo dell'ambiente DOS (puoi capirlo quando l'unità floppy smette di avere la "lucina" accesa).

7) Ora ti trovi dinnanzi al prompt MS-DOS per eccellenza, ovvero X:\ (dove X è l'unità dal quale è stato avviato il sistema operativo). Nel nostro caso sarà A:\
- BENE, ORA PRESTA ATTENZIONE -
rimuovi il floppy avviabile che avevi precedentemente inserito e metti uno dei due floppy (ne servirà solo uno se non ci saranno problemi) che contengono la flash per la EEPROM del BIOS e il flasher (il programma che andrà a scrivere la flash nella EEPROM). Digita il comando:
aminf342
seguito dal nome della flash (non so come si chiama, prestaci attenzione, e se dovessi dimenticarlo puoi sempre scrivere "dir" - senza virgolette - per avere l'elenco dei files presenti sul floppy, e quindi sapere il nome del file con estensione .rom). - ESEMPIO -
COME SAREBBE IL COMANDO SE LA FLASH SI CHIAMASSE "M754L.ROM":
A:\aminf342 M754L.ROM
ovviamente A:\ non è necessario scriverlo in quanto sia la flash che il flasher si trovano nella directory radice, cioè A:\, e quindi non ha senso riscrivere A:\A:\aminf342 M754L.ROM.
- FINE DEGLI ESEMPI -
dunque ora premi invio
attendi che il flasher vada a leggere tutta la flash dal floppy e a paragonarla con quella della EEPROM del BIOS.
Alla fine il programma ti mostrerà i dettagli su ciascuna delle due flash in esame. CONTROLLA che le tag corrispondenti al modello della scheda madre SIANO IDENTICHE. In caso contrario devi subito fermarti e spegnere il PC.
Le tag sono semplicemente delle scritte che rappresentano il modello della motherboard contenuto nella EEPROM e nella flash presente sul floppy.
Ora, se non erro, ti chiederà se vuoi continuare:
basta che premi invio e il programma si occuperà di aggiornare il BIOS automaticamente, quindi una volta terminato il processo riavvierà il PC automaticamente.

8) Non appena terminato l'aggiornamento, come detto, il PC si riavvierà. Se tutto è andato bene vedrai la solita schermata di POST con la versione del BIOS aggiornata. Ora, però, l'avvio si interrompe per chiedere l'intervento dell'utente. A questo punto premi F1 ed entri nel BIOS. Qui dovrai premere F5, poi Y ed INVIO. Poi premi F10 ed Invio.

9) Adesso il computer si riavvierà ancora una volta. Ora viene la faccenda un po' scocciante. Ti toccherà rientrare nel BIOS e settare tutti i parametri al meglio. Ti potresti anche accontentare dei valori di default, ma non vanno bene, SOPRATUTTO per la nostra causa. Infatti di default il BIOS imposta a 16MB (se non ricordo male) il frame buffer della VGA, il che non è assolutamente buono per noi. Qui se vuoi, puoi postarmi tutte le diciture con i relativi valori settabili in modo che ti possa aiutare a scegliere i migliori setting per il tuo BIOS.

FINE DELLA GUIDA.

E' un abbozzo MOLTO sintetico su come aggiornare il bios, ma penso che dovresti farcela. Ti invito di nuovo a postare e ti saranno forniti tutti i chiarimenti possibili (almeno da parte mia, mi auguro).

Un'ulteriore help su come aggiornare il BIOS si trova qui. E' una guida in inglese di PCCHIPS, a me non piace molto, ma le immagini valgono più di mille parole in questi casi. Facci un salto:
http://www.pcchips.com.tw/pccweb/ext...lity/flash.htm

Il web è pieno di guide su come aggiornare il BIOS, anche cercando su Google avrai molti risultati e potrai approfondire questo processo.

Intanto penso che ti troverai bene, però se non sei sicuro di quello che fai chiedi aiuto a qualcuno più esperto. Bene, io ho finito qui, a te la parola.
Ciauz!
Old 30-08-2006, 22:50   #30
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Appena sperimentato lo stesso problema sulla 754LMR di un amico; con 16MB di memoria riservata alla scheda video integrata, XP SP2 non completa l'installazione. Il problema rimane anche aggiornando all'ultimo bios. Adesso sto facendo delle prove con il Framebuffer impostato a 32MB, anche se da windows (come già detto in questo thread) ne rileva soltanto 24

bYeZ!
Old 31-08-2006, 10:28   #31
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
Appena sperimentato lo stesso problema sulla 754LMR di un amico; con 16MB di memoria riservata alla scheda video integrata, XP SP2 non completa l'installazione. Il problema rimane anche aggiornando all'ultimo bios. Adesso sto facendo delle prove con il Framebuffer impostato a 32MB, anche se da windows (come già detto in questo thread) ne rileva soltanto 24

bYeZ!
facci sapere...ank'io non ho risolto aggiornando.. ma non mi interessa + perkè ho comperato una vga su bus PCi da 64 mega una ati radeon 7000. fungono divx e dvd senza un minimo rallentamento..
Old 31-08-2006, 15:04   #32
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da gipippo
facci sapere...ank'io non ho risolto aggiornando.. ma non mi interessa + perkè ho comperato una vga su bus PCi da 64 mega una ati radeon 7000. fungono divx e dvd senza un minimo rallentamento..
si effettivamente con 32MB XP completa l'installazione ed è stabile durante l'utilizzo..però quella vga integrata fa davvero pena. Ho provato a montare una scheda di rete sul primo slot pci ed è ricominciata l'instabilità; ho pensato ad un conflitto di IRQ tra scheda di rete e video, ma erano diversi
che cesso di mobo

bYeZ!
Old 31-08-2006, 15:10   #33
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Quote:
che cesso di mobo
Old 31-08-2006, 20:16   #34
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
si effettivamente con 32MB XP completa l'installazione ed è stabile durante l'utilizzo..però quella vga integrata fa davvero pena. Ho provato a montare una scheda di rete sul primo slot pci ed è ricominciata l'instabilità; ho pensato ad un conflitto di IRQ tra scheda di rete e video, ma erano diversi
che cesso di mobo

bYeZ!
1) Quoto nel dire che è un cesso.
2) ATi7500, hai provato a cambiare slot PCI ? Cmq c'è la SiS900 onboard, non è poi malaccio. Almeno nella M754LT+.
3) x gipippo: prova a formattare e reinstallare tutto se ne hai voglia. Penso che sia necessario x risolvere al 100%. In ogni caso hai la 7000 che gli fa 10 paia di scarpe alla Aladdin TNT2.
Old 31-08-2006, 20:24   #35
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Quote:
Originariamente inviato da ax89
1) Quoto nel dire che è un cesso.
2) ATi7500, hai provato a cambiare slot PCI ? Cmq c'è la SiS900 onboard, non è poi malaccio. Almeno nella M754LT+.
3) x gipippo: prova a formattare e reinstallare tutto se ne hai voglia. Penso che sia necessario x risolvere al 100%. In ogni caso hai la 7000 che gli fa 10 paia di scarpe alla Aladdin TNT2.
quando mi è arrivata la 7000 ho fatto un bel formattone tanto non avevo niente di importante in quel pc... ma niente da fare la vga integrata non la vedeva lo stesso..ma non mi interessava + di tanto perkè ho comprato la 7000 apposta quindi quella integrata l'ho disinstallata dl sistema.

adesso sto cesso di pc come lo kiamate.. lo usa mio frate per giocare con gli emulatori o vedere qualke dvd...

ax89 non so come ringraziarti per tutto l'aiuto che mi hai dato...

Old 31-08-2006, 20:36   #36
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Nuova info:
avete provato ad installare i driver per chipset ULi ?
Andate qui e scaricate:
ftp://www.uli.com.tw/driver/Integrated220.rar

Non è sicuro che siano supportati chipset vecchi, però da una prova fatta su una ASUS A7A266 con chipset ALi questi driver sono risultati funzionanti, quindi non dovrebbe teoricamente sussistere problema per installazione su piattaforme non progettate da ULi.
Mi è venuto questo flash in mente, vedete se migliora o peggiora la situazione.
Old 17-09-2006, 21:19   #37
kratilo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
memoria virtuale insufficiente

Situazione:
Tipo processore Intel Celeron II, 700 MHz (10.5 x 67)
Nome scheda madre PCChips M754LMR (3 PCI, 2 DIMM, Audio, Video, LAN, Modem)
Chipset scheda madre ULi/ALi M1631 ALADDiN TNT2
Memoria di sistema: 384MB SDRAM (256+128)
Scheda Socket 370
Scheda video: vga onboard:Aladdin TNT2 (Nvidia)
Hard Disk da 60 Giga.

Originariamente su questo pc vi ho trovato winxp pro service pack 1 perfettamente funzionante, dopo diversi tentativfalliti i di aggiornarlo al service pack2 (via internet e via cd-rom) ho deciso di formattarlo e reinstallare tutto con un cd col sp2 incorporato.
Dopo tentativi falliti (blue screen o schermate a strisce) senza che l'installazione si concludesse, ho aggiornato il firmware concedendo alla scheda video integrata 32 MB (col firmware precedente si fermava a 20 MB).
L'installazione è andata a buon fine e ho configurato il pc con avast antivirus, ma la cpu schizza al 100% molto facilmente, le finestre ridotte a icona non si riaprono, diventa lentissimo anche se c'è un solo programma aperto e ad un certo punto appare anche "Memoria virtuale insufficiente"
Da ricerche sui forum vengo a sapere che molto probabilemente la Directx 9.0c inclusa nel service pack2 va in conflitto con la scheda video integrata (anche se ho aggiornato i driver, ma col service pack2 gia installato)
Che fare?
Potrei procurami una scheda video pci (l' AGP non è presente sulla scheda madre) e provare...cerco qulache suggerimento per acquistare una scheda che non ripresenti lo stesso problema.
Oppure è possibile disattivare o downgradare Directx 9.0c sperando che il problema si risolva?
Oppure ancora disinstallare il service pack 2, con qualche rischio per la sicurezza del sistema?
kratilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 22:09   #38
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da kratilo
Situazione:
Tipo processore Intel Celeron II, 700 MHz (10.5 x 67)
Nome scheda madre PCChips M754LMR (3 PCI, 2 DIMM, Audio, Video, LAN, Modem)
Chipset scheda madre ULi/ALi M1631 ALADDiN TNT2
Memoria di sistema: 384MB SDRAM (256+128)
Scheda Socket 370
Scheda video: vga onboard:Aladdin TNT2 (Nvidia)
Hard Disk da 60 Giga.

Originariamente su questo pc vi ho trovato winxp pro service pack 1 perfettamente funzionante, dopo diversi tentativfalliti i di aggiornarlo al service pack2 (via internet e via cd-rom) ho deciso di formattarlo e reinstallare tutto con un cd col sp2 incorporato.
Dopo tentativi falliti (blue screen o schermate a strisce) senza che l'installazione si concludesse, ho aggiornato il firmware concedendo alla scheda video integrata 32 MB (col firmware precedente si fermava a 20 MB).
L'installazione è andata a buon fine e ho configurato il pc con avast antivirus, ma la cpu schizza al 100% molto facilmente, le finestre ridotte a icona non si riaprono, diventa lentissimo anche se c'è un solo programma aperto e ad un certo punto appare anche "Memoria virtuale insufficiente"
Da ricerche sui forum vengo a sapere che molto probabilemente la Directx 9.0c inclusa nel service pack2 va in conflitto con la scheda video integrata (anche se ho aggiornato i driver, ma col service pack2 gia installato)
Che fare?
Potrei procurami una scheda video pci (l' AGP non è presente sulla scheda madre) e provare...cerco qulache suggerimento per acquistare una scheda che non ripresenti lo stesso problema.
Oppure è possibile disattivare o downgradare Directx 9.0c sperando che il problema si risolva?
Oppure ancora disinstallare il service pack 2, con qualche rischio per la sicurezza del sistema?
butta questo cesso di scheda madre

bYeZ!
Old 17-09-2006, 22:33   #39
kratilo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
non posso farlo

purtroppo devo riuscire a risolvere la situzione in qualche modo, pensavo di acquistare una scheda videp pci Nvidia . che dici potrebbe andar bene?

Ultima modifica di kratilo : 17-09-2006 alle 22:38. Motivo: indicare il link
kratilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 22:56   #40
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da kratilo
purtroppo devo riuscire a risolvere la situzione in qualche modo, pensavo di acquistare una scheda videp pci Nvidia . che dici potrebbe andar bene?
spiegami perchè non puoi farlo: sul mercatino troverai schede madri per socket 370 a bizzeffe e ad un'inezia economicamente parlando

bYeZ!

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian