Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2006, 14:18   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
scusate un attimo se mi intrometto.ma una soluzione di compromesso pare così brutta?
Insomma dove è piu' opportuno si "pannellizza" e dove meno si vedrà (cosiì a spanne)
Mica si deve per forza risolvere tutto il fabbisogno italiano col solare in un colpo solo...
se penso al deserto dove nn c'è mai una nuvola
solo che esiste quel fottuto effetto joule
Old 29-04-2006, 14:27   #22
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
solo che esiste quel fottuto effetto joule
si vabbè la mia era una divagazione romantica sul problema
Old 29-04-2006, 21:01   #23
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Esistono centrali solari-termiche, che fanno accumulare calore in sali di sodio, in modo da poter erogare energia, piuttosto costante sia quando ci sono nuvole, che di notte (!!!). Date una occhiata alla sezione scienza e tecnica...

Allora, facciamo un po' di calcoli. L'irradiazione solare minima (cioè di inverno) è di circa 1Kw/m2 massima (cioè durante la giornata) . Se consideriamo 8 ore minimo di luce utili (di inverno) e consideriamo che non è costante, possiamo assumere di avere almeno 2KWh/giorno/m2 . Considerando che il rendimento di un tale sistema è dell'80% per la captazione e del 40% per la turbina, il rendimento è del 30% circa. Cioè 600Wh/giorno/m2 utili. Dal sito disinformazione, si ricava che il consumo di energia in un giorno qualsiasi, è massimo 45000 MW/h. Estraporaldo questo dato a tutte e 24 le ore (caso peggiore), si ha circa 1 milione di MWh/giorno, ossia 10^12 Wh/giorno. Quindi con quel ricavo detto prima, sono necessari 16,67 * 10^9 m2, ossia 1667 Km quadrati. Ossia un quadrato di 40 Km di lato. Queste sono stime a braccio e non sono molto diverse da quelle elencate su. Probabilmente loro sono stati più conservativi di me. Ma comunque vi ho dimostrato che il quadrato di 80Km non è una stima minima, ma una stima già sovrabbondante rispetto alla realtà.

Aspetto commenti.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 21:03   #24
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Iniziano a rendersene conto anche gli ambientalisti, per fortuna. Non in Italia dove tutto è ideologia, ma nel resto del mondo sì...
Di sicuro non in Svizzera.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 22:00   #25
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Esistono centrali solari-termiche, che fanno accumulare calore in sali di sodio, in modo da poter erogare energia, piuttosto costante sia quando ci sono nuvole, che di notte (!!!). Date una occhiata alla sezione scienza e tecnica...

Allora, facciamo un po' di calcoli. L'irradiazione solare minima (cioè di inverno) è di circa 1Kw/m2 massima (cioè durante la giornata) . Se consideriamo 8 ore minimo di luce utili (di inverno) e consideriamo che non è costante, possiamo assumere di avere almeno 2KWh/giorno/m2 . Considerando che il rendimento di un tale sistema è dell'80% per la captazione e del 40% per la turbina, il rendimento è del 30% circa. Cioè 600Wh/giorno/m2 utili. Dal sito disinformazione, si ricava che il consumo di energia in un giorno qualsiasi, è massimo 45000 MW/h. Estraporaldo questo dato a tutte e 24 le ore (caso peggiore), si ha circa 1 milione di MWh/giorno, ossia 10^12 Wh/giorno. Quindi con quel ricavo detto prima, sono necessari 16,67 * 10^9 m2, ossia 1667 Km quadrati. Ossia un quadrato di 40 Km di lato. Queste sono stime a braccio e non sono molto diverse da quelle elencate su. Probabilmente loro sono stati più conservativi di me. Ma comunque vi ho dimostrato che il quadrato di 80Km non è una stima minima, ma una stima già sovrabbondante rispetto alla realtà.

Aspetto commenti.
A parte il fatto che non mi tornano le unità di misura, dato che ore e giorni sono fondamentalmente la stessa grandezza, per cui mi sa tanto che queste moltiplicazioni siano molto selvagge...
Ammettendo una produzione lineare dall'alba al tramonto (impossibile), facendo un semplice "base x altezza / 2" abbiamo una produzione totale giornaliera di
8h x 1Kw/h / 2 = 4Kw giornalieri per m^2
L'energia immagazzinata nei sali non è che se l'inventa di notte: è quella assorbita di giorno e rilasciata durante la notte, per cui l'energia totale è questa e non si scappa. Mantenendo buono il tuo conto sulle efficenze, resta un 1,2Kw al giorno.
Mantenendo buoni i tuoi conti sul fabbisogno totale giornaliero, che credo siano estremamente bassi, abbiamo 1 milione di metri quadri, ossia un quadrato di 100Km di lato.
Old 29-04-2006, 23:14   #26
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
A parte il fatto che non mi tornano le unità di misura, dato che ore e giorni sono fondamentalmente la stessa grandezza, per cui mi sa tanto che queste moltiplicazioni siano molto selvagge...
Ammettendo una produzione lineare dall'alba al tramonto (impossibile), facendo un semplice "base x altezza / 2" abbiamo una produzione totale giornaliera di
L'energia immagazzinata nei sali non è che se l'inventa di notte: è quella assorbita di giorno e rilasciata durante la notte, per cui l'energia totale è questa e non si scappa. Mantenendo buono il tuo conto sulle efficenze, resta un 1,2Kw al giorno.
Mantenendo buoni i tuoi conti sul fabbisogno totale giornaliero, che credo siano estremamente bassi, abbiamo 1 milione di metri quadri, ossia un quadrato di 100Km di lato.
No, no. L'irraggiamento solare è di 1KW, ossia di 1000 J/sec. Quindi in un'ora, vengono irradiati 1KWh, ossia 3,6 milioni di Joule. Poi il calcolo pessimistico di 2KWh, ossia 7,2 MJ, per tener conto della nuvolosità, ecc. Da cui in un giorno, tenedo conto dei rendimenti, posso ricavare da 1 m2 di pannelli solari, 600Wh (espressi in Joule, basta moltiplicare per 3600, da distribuire nell'arco delle 24h . Quel grafico di disinformazione (fornito a suo dire dall'ENEL), ci dice che al massimo, in un'ora si sono consumati 45000MWh. Quindi se ipotizziamo che anche nelle 23h sia stato lo stesso, basta moltiplicare per 24. Si ottiene circa 1 milione di MWh (fai il conto tu in J ) che è una ENERGIA. Anche il conto che ho fatto io è una ENERGIA, ma al metro quadro. Per sapere quanti metri quadri devo avere per produrre quell'energia in un giorno, ho fatto la proporzione. Sono unità confrontabili: energia consumata in un giorno ed energia ricavata dai pannelli in un giorno. Come noterai ho considerato il caso peggiore in entrambi i casi. Spero di essere stato chiaro.

Ciao.
Old 30-04-2006, 00:23   #27
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Ci sono problemi per l'approvigionamento di silicio elettronico. O almeno, questo dice un mio amico che lavora in un settore simile. E non penso che si faccia fatica a credergli...fabbriche capaci di purificare il silicio metallurgico non sono molte. E il processo è costoso.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 00:57   #28
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
No, no. L'irraggiamento solare è di 1KW, ossia di 1000 J/sec. Quindi in un'ora, vengono irradiati 1KWh, ossia 3,6 milioni di Joule. Poi il calcolo pessimistico di 2KWh, ossia 7,2 MJ, per tener conto della nuvolosità, ecc. Da cui in un giorno, tenedo conto dei rendimenti, posso ricavare da 1 m2 di pannelli solari, 600Wh (espressi in Joule, basta moltiplicare per 3600, da distribuire nell'arco delle 24h . Quel grafico di disinformazione (fornito a suo dire dall'ENEL), ci dice che al massimo, in un'ora si sono consumati 45000MWh. Quindi se ipotizziamo che anche nelle 23h sia stato lo stesso, basta moltiplicare per 24. Si ottiene circa 1 milione di MWh (fai il conto tu in J ) che è una ENERGIA. Anche il conto che ho fatto io è una ENERGIA, ma al metro quadro. Per sapere quanti metri quadri devo avere per produrre quell'energia in un giorno, ho fatto la proporzione. Sono unità confrontabili: energia consumata in un giorno ed energia ricavata dai pannelli in un giorno. Come noterai ho considerato il caso peggiore in entrambi i casi. Spero di essere stato chiaro.

Ciao.
Sì, ho capito quello che dici, ma se mi parli di Kwh/giorno, dato che 1 giorno = 24h, ottieni Kw/24.
A parte questo, 1Kw/m^2 è la MASSIMA energia che giunge a terra: la ottieni solo col sole perpendicolare, con il minimo strato di atmosfera sopra e aria limpida al massimo. Per questo non puoi considerare 1Kw/m^2 per otto ore al giorno: partirà da zero, arriva a quella quantità all'ora di punta, poi torna a zero al tramonto. Ipotizzando un andamento rettilineo -non è così, dovrebbe essere tipo a campana, quindi con un'area minore- ottieni 4Kw/giorno*m^2. E questo in condizioni ideali, che non avrai MAI.
In più vedi, tu ragioni in termini di potenza totale giornaliera. Ma è sbagliato: sono i picchi che si devono garantire. Su grafico di oggi del gnrt siamo ad un picco di 40.000MW alle dieci di mattina, e non siamo d'estate quando vanno tutti i condizionatori. Secondo te, dov'è che in Italia alle dieci di mattina il sole è a picco e ci sono le condizioni ideali per produrre quel popo' di energia col solare? Da nessuna parte, bravo.
Insomma, se con i miliardi buttati nel cesso in Italia per le rinnovabili si copra una percentuali risibile, qualche motivo -oltre all'italica stupidità- c'è.
Old 30-04-2006, 01:00   #29
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

E comunque, dato che, mi par di capire, si vuole dare un'impostazione scientifica alla cosa, perchè non spostare la discussione in Scienza e Tecnica? Non tutta la gente competente che scrive di là è così pazza come il sottoscritto da venire a ramazzare in... beh meglio che mi fermi... diciamo in Politica e Attualità...
Old 30-04-2006, 01:35   #30
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Ricordo di aver visto un documentario in cui, il famoso "quadrato" collocato nel sahara (dove non darebbe fastidio a nessuno) sarebbe in grado di coprire il fabbisogno mondiale...le dimensioni del quadrato però non le ricordo...
Old 30-04-2006, 11:23   #31
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Iscritto dal: Nov 1999
ho visto crescere quell'impianto nei mesi in cui mi recavo alla Casaccia per lavorare sulla tesi di laurea. E anche se è un impianto mastodontico e dalla complessa gestione sembra che se posizionato in regioni con buona insolazione entro 5 anni potrebbe divenire competitivo con il costo offerto dal gestore.
Old 01-05-2006, 17:01   #32
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Sì, ho capito quello che dici, ma se mi parli di Kwh/giorno, dato che 1 giorno = 24h, ottieni Kw/24.
A parte questo, 1Kw/m^2 è la MASSIMA energia che giunge a terra: la ottieni solo col sole perpendicolare, con il minimo strato di atmosfera sopra e aria limpida al massimo. Per questo non puoi considerare 1Kw/m^2 per otto ore al giorno: partirà da zero, arriva a quella quantità all'ora di punta, poi torna a zero al tramonto. Ipotizzando un andamento rettilineo -non è così, dovrebbe essere tipo a campana, quindi con un'area minore- ottieni 4Kw/giorno*m^2. E questo in condizioni ideali, che non avrai MAI.
In più vedi, tu ragioni in termini di potenza totale giornaliera. Ma è sbagliato: sono i picchi che si devono garantire. Su grafico di oggi del gnrt siamo ad un picco di 40.000MW alle dieci di mattina, e non siamo d'estate quando vanno tutti i condizionatori. Secondo te, dov'è che in Italia alle dieci di mattina il sole è a picco e ci sono le condizioni ideali per produrre quel popo' di energia col solare? Da nessuna parte, bravo.
Insomma, se con i miliardi buttati nel cesso in Italia per le rinnovabili si copra una percentuali risibile, qualche motivo -oltre all'italica stupidità- c'è.

Sono daccordo che sarebbe meglio spostare questa discussione in scienza e tecnica, ma comunque non siamo molto OT.

Dunque. Gli impianti che intendo io, sono ad accumulo di calore. I sali di sodio accumulano una certa quantità di calore, in modo da poter erogare la potenza necessaria anche di notte. Dobbiamo effettuare il bilancio energetico in un solo giorno. In un libro di elettronica delle superiori, della casa editrice Jackson, per un esercizio di calcolo con pannelli fotovoltaici, veniva pubblicato l'irraggiamento medio alla latitudine di Taranto. Variava da 1,5KW (il 21 Dicembre) a 6KW (il 21 Giugno) per metro quadro. Da tutte le discussioni che ho letto in giro, compreso quello che mi dici tu sull'irraggiamento massimo, deduco che quel valore debba essere l'energia totale ricavabile in 1 giorno. Ossia 1,5KWh per metro quadrato, da spalmare in tutto il giorno. Ossia con 1 metro quadrato, considerando quel rendimento che ti ho detto prima, posso ricavare almeno 500Wh, che dividendo sulle 24 ore, fanno circa 20W (J/s) consumati costantemente per 24H. Quel grafico ci dice che al massimo si consumano 45000MWh, ossia in un'ora si ha un consumo di 45000MW (MJ/s) costante. Se ipotizziamo il caso peggiore di un consumo di 60000MW (MJ/s) costante per le 24H, ci vorrebbero 60000*10^6 / 20, metri quadrati (questo perchè con un metro quadrato posso produrre 20 W in tutte le 24 ore del giorno ed ho ipotizzato pessimisticamente che si consumino 60000 MW tutte e 24 ore del giorno, anche se non è così, per adesso). Ossia 3000*10^6 metri quadrati, ossia 3000 Km quadrati. Ossia un consumo molto superiore a quello ipotizzato (perchè non è che si consumano 60000MW tutto il giorno), necessitano di un quadrato di meno di 60KM di lato. Ovviamente i calcoli su quel sito li hanno fatti un po' abbondanti (da cui i 6000 Km quadrati e non i 3000 che ho ricavato io), probabilmente per tener conto della nuvolosità, delle dispersioni e del rendimento (non è detto che sia del 30%... può essere anche meno... Quindi forse potrebbero convenire in futuro i pannelli fotovoltaici...). Ma se vogliamo far andare tutte le stufe (meglio le pompe di calore), tutti gli scaldabagno, tutti i fornelli ad elettricità, si capisce che il consumo debba essere necessariamente superiore. Questo ovviamente di inverno. D'estate non c'è problema. Poi si potrebbero usare delle centrali "miste", dove se non c'è abbastanza sole, si riscalda ulteriormente il vapore con del gas. Comunque c'è tantissimo risparmio di inverno e non sarà necessario usare il gas in primavera, estate ed autunno. Così si può sottodimensionare la superficie di pannelli necessari... Ma c'è un grosso problema: il costo.
Old 01-05-2006, 17:15   #33
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Ah, aggiungo il link ad un pannello fotovoltaico della Sanyo di 1,25 Mq:

http://www.ecorete.it/commerce.php?s...o=FV-210-SANYO

Questo pannello produce 210Wp in condizioni ottimali, ossia d'estate. In quel grafico, si vede che si ottiene oltre il 50% della potenza massima, per 8 ore. Ossia oltre 100Wh*8=800Wh. Supponendo che il rendimento di quei pannelli è del 10%, vuol dire che, d'estate, l'irraggiamento totale in tutta la giornata è di 8000/1,25 , circa 6KWh in un giorno intero: c'è da considerare che ho sottostimato il centro della campana ed ho trascurato le code della campana, quindi al 28 Luglio si avrà, con pannello inclinato di 30 gradi, probabilmente almeno 8KW metro quadrato, da dividere per le 24H. Quindi quei calcoli fatti prima non sono così campati per aria.
Old 01-05-2006, 17:16   #34
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Sono daccordo che sarebbe meglio spostare questa discussione in scienza e tecnica, ma comunque non siamo molto OT.

Dunque. Gli impianti che intendo io, sono ad accumulo di calore. I sali di sodio accumulano una certa quantità di calore, in modo da poter erogare la potenza necessaria anche di notte. Dobbiamo effettuare il bilancio energetico in un solo giorno. In un libro di elettronica delle superiori, della casa editrice Jackson, per un esercizio di calcolo con pannelli fotovoltaici, veniva pubblicato l'irraggiamento medio alla latitudine di Taranto. Variava da 1,5KW (il 21 Dicembre) a 6KW (il 21 Giugno) per metro quadro. Da tutte le discussioni che ho letto in giro, compreso quello che mi dici tu sull'irraggiamento massimo, deduco che quel valore debba essere l'energia totale ricavabile in 1 giorno. Ossia 1,5KWh per metro quadrato, da spalmare in tutto il giorno. Ossia con 1 metro quadrato, considerando quel rendimento che ti ho detto prima, posso ricavare almeno 500Wh, che dividendo sulle 24 ore, fanno circa 20W (J/s) consumati costantemente per 24H. Quel grafico ci dice che al massimo si consumano 45000MWh, ossia in un'ora si ha un consumo di 45000MW (MJ/s) costante. Se ipotizziamo il caso peggiore di un consumo di 60000MW (MJ/s) costante per le 24H, ci vorrebbero 60000*10^6 / 20, metri quadrati (questo perchè con un metro quadrato posso produrre 20 W in tutte le 24 ore del giorno ed ho ipotizzato pessimisticamente che si consumino 60000 MW tutte e 24 ore del giorno, anche se non è così, per adesso). Ossia 3000*10^6 metri quadrati, ossia 3000 Km quadrati. Ossia un consumo molto superiore a quello ipotizzato (perchè non è che si consumano 60000MW tutto il giorno), necessitano di un quadrato di meno di 60KM di lato. Ovviamente i calcoli su quel sito li hanno fatti un po' abbondanti (da cui i 6000 Km quadrati e non i 3000 che ho ricavato io), probabilmente per tener conto della nuvolosità, delle dispersioni e del rendimento (non è detto che sia del 30%... può essere anche meno... Quindi forse potrebbero convenire in futuro i pannelli fotovoltaici...). Ma se vogliamo far andare tutte le stufe (meglio le pompe di calore), tutti gli scaldabagno, tutti i fornelli ad elettricità, si capisce che il consumo debba essere necessariamente superiore. Questo ovviamente di inverno. D'estate non c'è problema. Poi si potrebbero usare delle centrali "miste", dove se non c'è abbastanza sole, si riscalda ulteriormente il vapore con del gas. Comunque c'è tantissimo risparmio di inverno e non sarà necessario usare il gas in primavera, estate ed autunno. Così si può sottodimensionare la superficie di pannelli necessari... Ma c'è un grosso problema: il costo.
La Potenza di picco di un tetto solare si esprime in kWp (chilowatt di
picco), cioè la potenza teorica massima che il tetto può produrre nelle
condizioni standard di insolazione e temperatura dei moduli (1000 W/m2 e 25°C).

http://www.enel.it/enelsi/common/documenti/tettiPV.pdf Pag. 3
Si arriva a 1300W/m^2 in meridione, 6Kw/m^2 non ce li hanno manco all'equatore...
Old 01-05-2006, 17:17   #35
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Ah, aggiungo il link ad un pannello fotovoltaico della Sanyo di 1,25 Mq:

http://www.ecorete.it/commerce.php?s...o=FV-210-SANYO

Questo pannello produce 210Wp in condizioni ottimali, ossia d'estate. In quel grafico, si vede che si ottiene oltre il 50% della potenza massima, per 8 ore. Ossia oltre 100Wh*8=800Wh. Supponendo che il rendimento di quei pannelli è del 10%, vuol dire che, d'estate, l'irraggiamento totale in tutta la giornata è di 8000/1,25 , circa 6KWh in un giorno intero: c'è da considerare che ho sottostimato il centro della campana ed ho trascurato le code della campana, quindi al 28 Luglio si avrà, con pannello inclinato di 30 gradi, probabilmente almeno 8KW metro quadrato, da dividere per le 24H. Quindi quei calcoli fatti prima non sono così campati per aria.
Ma tu, l'energia, come l'accumuli che continui a mescola valori picco e li spalmi su tutta la giornata? Se alle 10 di mattina di luglio l'Italia chiede 60.000MW, non importa se tu li puoi tirare fuori in tutta la giornata: ci vogliono in quel momento, istantanei. Alla prima nuvola lasciamo l'Italia al buio?
Old 01-05-2006, 17:20   #36
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ancora:

"Il massimo irraggiamento a mezzogiorno con cielo terso e d’estate non supera gli 830 W/m²; il vetro, pur trasparente, provoca una diminuzione dell’irraggiamento di circa l’8% ÷ 10% con irraggiamento perpendicolare; normalmente invece esiste una certa inclinazione tra i raggi del sole ed il pannello solare, che provoca un assorbimento e riflessione della luce sulle pareti del vetro leggermente maggiore.

Quindi il massimo irraggiamento che arriva al collettore solare sarà di circa 750 W/m², cioè di 0,075 W/cm²"

E' per il solare fotovoltaico, ma i conti son quelli...
http://digilander.libero.it/digitalr...o%20solare.htm
Old 01-05-2006, 22:14   #37
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Nel post di prima avevo parlato di sali di sodio che accumulano il calore. Non so quanto sia la capacità termica nè ho fatto calcoli. Dove sono illustrate quelle centrali, è specificato (e non ho modo di verificare) che quei sali accumulano calore e lo rilasciano durante la giornata. Non specifica per quanto tempo si può rimanere senza sole, ma presumo che almeno fino a notte ci arrivi... Comunque se leggi bene i miei post ho parlato di bilancio energetico durante tutto il giorno. ENERGIA, che si misura in Joule oppure in KWh, che sono 3,6 MJ. Dunque: io ti ho detto che in un metro quadrato ci arrivano da 1,5KWh (in inverno), a 6KWh d'estate (scusami se non ho messo la h... non ho il libro sotto mano e non mi ricordavo se c'era, poi da tutto quello letto fino ad adesso e da quello che mi dici tu è chiaro che non può essere 6KW). Dividendo per 24h ottieni potenze ben più basse. Gli 830W/m2 che dici tu d'estate ben si sposano con i 6KWh giornalieri. Poi quel pannello che dice di rendere 210Wp messo a 30 gradi il 28 luglio... E' di 1,25 m2, se vedi il datasheet linkato. Quindi sono circa 168Wp per metro quadro. Supponendo un rendimento del 20% di quel pannello, si arriva ad 840W/m2 di irraggiamento. Quindi ci troviamo. Se quel pannello ha rendimento del 10% allora l'irraggiamento specificato in quel datasheet è il doppio.

P.S.: leggi bene, prima di dire che confondo le unità... Ho parlato di energia
Old 01-05-2006, 22:20   #38
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
La Potenza di picco di un tetto solare si esprime in kWp (chilowatt di
picco), cioè la potenza teorica massima che il tetto può produrre nelle
condizioni standard di insolazione e temperatura dei moduli (1000 W/m2 e 25°C).

http://www.enel.it/enelsi/common/documenti/tettiPV.pdf Pag. 3
Si arriva a 1300W/m^2 in meridione, 6Kw/m^2 non ce li hanno manco all'equatore...
Ah, scusa... Ora ho capito cosa vuole dire quella p... Grazie, non lo sapevo

Quindi anche tu confermi che si arriva fino a 1300W/m2 (e con W intendo Joules/secondo, non Joules ). Bene. Allora si può dire che quel pannello della Sanyo ha un rendimento del 16,8% in condizioni standard (168Wp per un pannello di un metro quadro)... Niente male... Costa SOLO 1050 euro più IVA del 10% ... Se penso che per 440 euro più IVA si compra un pannello di 0,6 metri quadrati di 75Wp (quindi rendimento di poco superiore al 10%) (in un altro sito), allora è concorrenziale...
Old 02-05-2006, 00:02   #39
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Nel post di prima avevo parlato di sali di sodio che accumulano il calore. Non so quanto sia la capacità termica nè ho fatto calcoli. Dove sono illustrate quelle centrali, è specificato (e non ho modo di verificare) che quei sali accumulano calore e lo rilasciano durante la giornata. Non specifica per quanto tempo si può rimanere senza sole, ma presumo che almeno fino a notte ci arrivi... Comunque se leggi bene i miei post ho parlato di bilancio energetico durante tutto il giorno. ENERGIA, che si misura in Joule oppure in KWh, che sono 3,6 MJ. Dunque: io ti ho detto che in un metro quadrato ci arrivano da 1,5KWh (in inverno), a 6KWh d'estate (scusami se non ho messo la h... non ho il libro sotto mano e non mi ricordavo se c'era, poi da tutto quello letto fino ad adesso e da quello che mi dici tu è chiaro che non può essere 6KW). Dividendo per 24h ottieni potenze ben più basse. Gli 830W/m2 che dici tu d'estate ben si sposano con i 6KWh giornalieri. Poi quel pannello che dice di rendere 210Wp messo a 30 gradi il 28 luglio... E' di 1,25 m2, se vedi il datasheet linkato. Quindi sono circa 168Wp per metro quadro. Supponendo un rendimento del 20% di quel pannello, si arriva ad 840W/m2 di irraggiamento. Quindi ci troviamo. Se quel pannello ha rendimento del 10% allora l'irraggiamento specificato in quel datasheet è il doppio.

P.S.: leggi bene, prima di dire che confondo le unità... Ho parlato di energia
Il discorso che faccio riguardo il considerare il consumo giornaliero è duplice: da una parte, muovo l'osservazione che l'energia deve essere disponibile istantaneamente e non giornalmente; mi spiego meglio: tu puoi produrre 1MW al giorno e consumare 500W al giorno, ma se il tuo MW è stato prodotto a 100W alla volta e i 500W ti servono tutti nello stesso momento, non puoi coprire il fabbisogno. In questo senso, se tu alle dieci di mattina devi fornire 40.000MW di energia, significa che dovrai dimensionare la centrale perchè alle dieci di mattina, con quell'irraggiamento e quella posizione del sole, con la possibilità che ci sia nuvolo, ti possa fornire quella quantità di energia. Non puoi contare che, nell'arco della giornata, arriverai a tot MW... E qui viene la seconda osservazione: è vero che quelle centrali possono immagazzinare calore, ma da una parte il calore piano piano viene necessariamente perso e diminuisce ulteriormente il rendimento, dall'altra parte quel calore l'avrai disponibile a fine giornata e non durante la giornata, per cui il problema di cui ti ho parlato sopra resta.
In conclusione, questi conti sono estremamente ottimistici, direi irrealistici.
Old 02-05-2006, 00:09   #40
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Aè, però anche te i conti mica li sai fare.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian