Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2006, 09:31   #21
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Ciao! Ti riassumo la mia visto che il budget era lo stesso e lo scopo anche (maledetto Oblivion )

Casa TT Soprano : 74 euro
Alimentatore Lc-Power Titan: 54 euro
Mobo asrock 939 sli32 : 70 euro
Memoria: 2gb A-Data : 153 euro
HD: raptor 74 gb (non sono uno sprecone di spazio ) 152 euro
Processore: 3800+ X2 (270 euro) oppure opteron 170 (330 euro) devo scegliere
Scheda video: fai uno sforzo e concediti il meglio : X1900XT !!! (410 euro)
DVD: uno qualsisi, io mi sono concesso un benq dw1655 , diciamo 50 euro

MI pare non manchi nulla di piu' costoso (oddio, se vuoi il meglio per la scheda video prendi un arctic accelero X2 come dissipatore, un freezer 64pro per il procio). Premetto che ovviamente il processore DEVE essere overclokkato e che i prezzi di scheda video e opteron sono presi da privati su aste online: totale 1233 circa, massimo 1300 con altri componenti.
Niggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 09:46   #22
Niggo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dany7
Ciao Niggo nella configurazione da me postata c'è un Hard Disk in + (da 250 Gb), e un alimentatore decisamente migliore (Tagan vs Lc Power...non c'è paragone).
Si e' migliore, pero' personalmente l'hd in piu' non mi serve perche' tengo sul pc solo quello che mi occorre, il resto lo masterizzo sui dvd (solo quello che veramente mi serve da mantenere, lo sottolineo ). Il tagan 480 costa 30 euro di piu', sicuramente e' migliore, ma non vale il 50% in piu' dell' lc power (che per altro ha un maggior wattaggio e qualche cavo dedicato in piu' e il ventolozzo da 14cm , anche il PFC attivo), se ti va leggi qualche recensione dell'lc power versione Titan sulla rete, a me pare piu' che adeguato e dal giusto prezzo. Quando si ha un budget fisso stai a guardare tutto
Old 08-04-2006, 09:57   #23
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
la asrock è una mainboard economica e fa cagare nei confronti delle + blasonate dfi o asus a8n32 sli deluxe sopra citate!!!

Cambiano la dotazione, la componentistica e le prestazioni...

In una config da 1300-1400€ nn si può mettere una asrock!

Sulle ram ti consiglio Team Group!
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 10:05   #24
Blooms
Senior Member

L'Avatar di Blooms

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da freddy69bz
la asrock è una mainboard economica e fa cagare nei confronti delle + blasonate dfi o asus a8n32 sli deluxe sopra citate!!!

Non dire queste cose....la dualsata2 è veramente un ottima scheda madre.....costa 40 euro meno delle concorrenti nforce4 e non ha nulla di meno....anzi un supporto migliore per i dischi sata2 e in alcuni casi prestazioni migliori e ottima stabilità...
Old 08-04-2006, 10:10   #25
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Ti posto la mia config:

- Thermaltake Tsunami con Finestra € 117.00
- TAGAN 530W TG-530 U15 Easycon € 105.00
- Asus A8N32-SLI Deluxe dual PCI_E x16 € 203.40
- AMD Athlon 64 X2 3800+ Skt939 tray € 291.00
- Arctic Freezer 64 PRO € 19.98
- TEAM Xtreem 2x1GB DDR PC3200 € 213.00
- Nvidia 7900GT 256MB GDDR3 Galaxy € 330.00
- Western Digital 250GB SATAII 16MB € 107.40
- Spedizione € 19.20

TOT: € 1406.76
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
Old 08-04-2006, 10:15   #26
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Quote:
Originariamente inviato da Blooms
Non dire queste cose....la dualsata2 è veramente un ottima scheda madre.....costa 40 euro meno delle concorrenti nforce4 e non ha nulla di meno....anzi un supporto migliore per i dischi sata2 e in alcuni casi prestazioni migliori e ottima stabilità...

Il vcore max è di 1.45!!! Ottimo davvero...se confrontato con i 2.1 delle dfi! I voltaggi delle memorie...ecc! Ha solo 2 sata I e 1 sata II, non ha firewire (almeno 1 è necessaria x un pc di fascia alta), cavi normali e non rounded, scheda audio non all'altezza nei confronti delle top della dfi e/o asus!!!

Bastano o devo andare avanti!
Old 08-04-2006, 10:18   #27
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Nella config che ho postato ho messo lo Tsunami, però tieni presente che deve piacere a te quindi quello devi sceglierlo tu in base alla sua estetica e/o ventilazione interna!

Il TT Mambo è di qualità 1 pò scadente...c'è molta plastica!!! Cmq mi ripeto, che la scelta spetta a te!!!
Old 08-04-2006, 10:48   #28
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

bisogna fare una configurazione coerente!!!

Domani vado a prendere una ferrari enzo con gli interni in plastica made in china! E' la stessa cosa...infatti cosa vuoi che cambia rispetto agli interni in pelle! Non c'è mica differenza...
Old 08-04-2006, 12:14   #29
Niggo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da freddy69bz
bisogna fare una configurazione coerente!!!

Domani vado a prendere una ferrari enzo con gli interni in plastica made in china! E' la stessa cosa...infatti cosa vuoi che cambia rispetto agli interni in pelle! Non c'è mica differenza...
Le configurazioni coerenti arricchiscono i grandi marchi e impoveriscono i consumatori, poi ognuno con i soldi fa quello che vuole (certo pero' che brucia spendere il doppio e avere le medesime prestazioni e' )
Old 08-04-2006, 12:31   #30
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Quote:
Originariamente inviato da dany7
Si ma non posso comprare una Ferrari enzo col motore di una 500. Vuoi per caso sacrificare una componente Hardware per un case? Allora io preferisco un case di "plastica" (il mambo non lo è anzi è un case discreto)!!!!
In ogni caso la scelta spetta a lui.
se nn mi posso permettere una ferrari enzo prendo una porsche che faccio + bella figura!

Cmq il mambo lo hai avuto??? chiedi a quelli che lo hanno o che lo hanno assemblato le loro considerazioni!
Old 08-04-2006, 12:32   #31
small.83
Senior Member

L'Avatar di small.83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Caserta
Ho corretto. Comunque il conto iene lo stesso 1180,00 euro. Se puoi spendere di più buttati sul 4200 X2.
small.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 12:34   #32
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Quote:
Originariamente inviato da Niggo
Le configurazioni coerenti arricchiscono i grandi marchi e impoveriscono i consumatori, poi ognuno con i soldi fa quello che vuole (certo pero' che brucia spendere il doppio e avere le medesime prestazioni e' )
Non è vero...xkè cambia la qualità!!! Infatti la marca è la stessa...sempre Thermaltake solo che se costa il doppio ci sarà il motivo... Al max c'è il Soprano che è un ottimo case che costa circa un ottantina di euro!

Cmq è meglio spendere per componenti piuttosto che su cose secondarie! Però se il case è fatto bene ti può far guadagnare quei 2-3 °C che giovano a tutti i componenti...soprattutto alla cpu se la overclocchi!

Ciao
Old 08-04-2006, 12:36   #33
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Quote:
Originariamente inviato da small.83
Ho corretto. Comunque il conto iene lo stesso 1180,00 euro. Se puoi spendere di più buttati sul 4200 X2.

sono del tuo stesso parere x quanto riguarda la cpu...infatti è sempre meglio avere il moltiplicatore + alto...

Anche se i 4200+ spesso non raggiungono risultati eclatanti in oc infatti arrivano agli stessi risultati dei 3800+!!! Però se ti dovessi imbattere in una cpu sfigata il moltiplicatore a 11x anziche 10x ti farebbe comodo...
Old 08-04-2006, 13:35   #34
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
il mambo è un ottimo case per il prezzo che ha.... poi te tieniti il tuo olidata, nessuno ti obbliga a cambiarlo...
basta solo che non prendi case con gli ali ma che ti prendi un ali a parte di marca
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 14:40   #35
Neikos
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ragazzi, vi ringrazio tutti, mi state aiutando davvero molto, ero rimasto un po' indietro con il panorama hardware ma grazie a voi mi sto rimettendo in pari

Ma a questo punto vi faccio un centinaio di domande:
  1. Qualcuno di voi che gioca a Oblivion con una scheda ATI di fascia alta (1900/1800) ha riscontrato problemi? Ho letto che ce ne sono ... lo so che è una perversione scegliere la componentistica con in mente un gioco ... però così è.
  2. Io ero orientato a prendere una scheda madre nF4 SLI, anche se per il momento parto con un'unica scheda video, niente mi vieta di aggiungerne una seconda successivamente giusto? Ho visto che generalmente le conf. che mi avete proposto non includono schede madri SLI, pensate che non ne valga la pena?
  3. E' veramente importante avere un disco così veloce (e costoso) per il SO? Se ci mette 1/2 secondo in più ad avviarsi sopravvivo, quello che m'interessa sono le prestazioni nei giochi. Se risparmio qualche cosa so' contento e magari lo investo in qualcos'altro!
  4. Gli alimentatori che mi proponete non sono un po' sovradimensionati? Per il sistema che ho in mente dovrebbe bastare un ali* da 400/450 W, 580W mi sembrano veramente tanti. Stesso discorso di sopra per il risparmio.
  5. Meglio investire di più sulla scheda video (considerando che comunque il minimo che prendo è la NVIDIA 7900GT) o sul processore?
  6. Ma questi 2GB di RAM ci voglio tutti? 1GB non basta? E poi mi state tutti dicendo una marca diversa AIUTO! Insomma Corsair, Kingstone o Twinmos?
  7. A parte il prezzo c'e' qualche differenza tra i vari costruttori per una scheda video 7900GT? E' preferibile che prenda una marca particolare o una vale l'altra? Io pensavo alla Gigabyte.

* all'inizio non capivo cosa significasse "ali"

Ora vi dico il mio orientamento per la scheda madre (voglio arrivare a una conclusione intanto su questa, se no non ci cavo le gambe), in ordine di preferenza:
  1. ASUS A8N32-SLI-DELUXE -> PRO: mi sembra proprio una bella scheda e ha l'nV4 X16. CONTRO: E' cara ...
  2. DFI - LANPARTY UT nF4 SLI-D -> PRO: mi sembra molto buona e completa e la possibilità di lavorare seriamente sul tweaking e l'overclock in teoria non è male. CONTRO: ma la sfrutterò io una scheda così? non c'ho mica tempo di mettermi a smanettare con l'oc ... e già tanto se trovo il tempo per gioca a Oblivion!
  3. Asrock 939Dual-Sata2 -> PRO: economica! CONTRO: non c'ha lo SLI

Per quanto riguarda il Case io pensavo al Coolermaster Cavalier 3 CAV-T03-UK - black, costo sui 79 € ... il Mambo non mi piace molto, comunque il Case è l'ultimo dei problemi.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto, vi tengo informati
Neikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 14:52   #36
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da Neikos
Ragazzi, vi ringrazio tutti, mi state aiutando davvero molto, ero rimasto un po' indietro con il panorama hardware ma grazie a voi mi sto rimettendo in pari

Ma a questo punto vi faccio un centinaio di domande:
  1. Qualcuno di voi che gioca a Oblivion con una scheda ATI di fascia alta (1900/1800) ha riscontrato problemi? Ho letto che ce ne sono ... lo so che è una perversione scegliere la componentistica con in mente un gioco ... però così è.
  2. Io ero orientato a prendere una scheda madre nF4 SLI, anche se per il momento parto con un'unica scheda video, niente mi vieta di aggiungerne una seconda successivamente giusto? Ho visto che generalmente le conf. che mi avete proposto non includono schede madri SLI, pensate che non ne valga la pena?
  3. E' veramente importante avere un disco così veloce (e costoso) per il SO? Se ci mette 1/2 secondo in più ad avviarsi sopravvivo, quello che m'interessa sono le prestazioni nei giochi. Se risparmio qualche cosa so' contento e magari lo investo in qualcos'altro!
  4. Gli alimentatori che mi proponete non sono un po' sovradimensionati? Per il sistema che ho in mente dovrebbe bastare un ali* da 400/450 W, 580W mi sembrano veramente tanti. Stesso discorso di sopra per il risparmio.
  5. Meglio investire di più sulla scheda video (considerando che comunque il minimo che prendo è la NVIDIA 7900GT) o sul processore?
  6. Ma questi 2GB di RAM ci voglio tutti? 1GB non basta? E poi mi state tutti dicendo una marca diversa AIUTO! Insomma Corsair, Kingstone o Twinmos?
  7. A parte il prezzo c'e' qualche differenza tra i vari costruttori per una scheda video 7900GT? E' preferibile che prenda una marca particolare o una vale l'altra? Io pensavo alla Gigabyte.

* all'inizio non capivo cosa significasse "ali"

Ora vi dico il mio orientamento per la scheda madre (voglio arrivare a una conclusione intanto su questa, se no non ci cavo le gambe), in ordine di preferenza:
  1. ASUS A8N32-SLI-DELUXE -> PRO: mi sembra proprio una bella scheda e ha l'nV4 X16. CONTRO: E' cara ...
  2. DFI - LANPARTY UT nF4 SLI-D -> PRO: mi sembra molto buona e completa e la possibilità di lavorare seriamente sul tweaking e l'overclock in teoria non è male. CONTRO: ma la sfrutterò io una scheda così? non c'ho mica tempo di mettermi a smanettare con l'oc ... e già tanto se trovo il tempo per gioca a Oblivion!
  3. Asrock 939Dual-Sata2 -> PRO: economica! CONTRO: non c'ha lo SLI

Per quanto riguarda il Case io pensavo al Coolermaster Cavalier 3 CAV-T03-UK - black, costo sui 79 € ... il Mambo non mi piace molto, comunque il Case è l'ultimo dei problemi.

1- nessun problema con la x1800xt
2-la scheda madre sli è preferibile anche se non fai un sli (che tra l'altro non vale il sovrapprezzo per una vga in +)
3-no, non è necessario, ti basta un normale hd 7200rpm... al massimo ne prendi 2 = e fai un raid
4-tagan u22-530w, non risparmiarci su
5-entrambi
6- si, 2gb ci vogliono, per la marca vedi un po' te cosa trovi
7-prenditi una x1900, no la 7900, che va di più...

a sto punto allora o prendi la asrock o la asus a8n-e per risparmiare, anche se la a8n32sli-deluxe è ottima... hai deciso il processore allora? nn fai + domande...
Old 08-04-2006, 14:54   #37
Blooms
Senior Member

L'Avatar di Blooms

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Neikos
[*]Asrock 939Dual-Sata2 -> PRO: economica! CONTRO: non c'ha lo SLI [/list]

lo SLI è qualcosa di inutile....in pratica è una delle tante trovate commerciali per far spendere soldi ai poveri gioppini...

come case vedi te quello va a gusto...a me piacciono molto questi

http://www.ms-tech.de//de/produkte/g...45/index.shtml

con 55 euro hai un ottimo case.

bye
Old 08-04-2006, 16:03   #38
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Le ram è meglio prendere 2 gb...adesso bastano ancora 1 gb ma fra poco 2 saranno obbligatori! Già adesso se giochi a ultra quality sono necessari!

Le ram: Corsair e Kingston sono i marchi storici di ram! Paghi tanto il nome... Le migliori sono le Ocz, Mushkin, Gskill ed in questo caso le Team Group (per banchi da 1gb l'uno)!!!

Devi guardare le latenze cioè i numeri dopo le ram che indicano la velocità della stessa! Più sono bassi i numeri e meglio è!

Infatti per 2*1gb:

A-data 3-4-4-8 €153
Team Xtreem 2-2-3-5 €213
OCZ EL DDR PC-4000 Gold GX XTC 3-4-3-8 €240 (queste però arrivano fino a ddr500 quindi i timings + alti sono giustificati dalla frequenza!Infatti se le usi come ddr400 puoi abbassare i timings!!!)
Old 08-04-2006, 18:36   #39
LordDragon89
Member

L'Avatar di LordDragon89

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Assisi(PG)
leggendo i vostri post mi è venuto tanta tanta paura...(leggete la sign)

p.s:nn faccio oc
LordDragon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 19:09   #40
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da LordDragon89
leggendo i vostri post mi è venuto tanta tanta paura...(leggete la sign)

p.s:nn faccio oc
perchè
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL