|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Resta comunque il fatto che vadano spediti i timestamp...di fatto è necessario un aggiustamento del timer della finestra secondaria pari al ping fra i due utenti...
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
ma se dal gioco vengono considerati solo i comandi letti nel gameLoop, non basta loggare solo quelli?(od ho capito male io come funziona?)
ps. aggiustare il timer della seconda finestra a seconda del ping, puo essere fatto come ottimizzazione, ma il ping puo essere variabile, quindi non si puo usare come regola aurea |
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Nella storia è riportato erroneamente che ogni loop di Game finisce/inizia ogni 20 ms... Il loop gira continuamente...c'è solo una pausa di 1ms alla fine di ogni loop... Quote:
|
||
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Ho in mente di fare una modifica anche all'aggiornamento dei timestamp....
Vi spiego, ora, praticamente da ogni parte, funzina così: Codice:
if(nuovoTimeStamp > vecchioTimeStamp + X)
{
vecchioTimeStamp = nuovoTimeStamp;
faiAzione();
}
Codice:
if(nuovoTimeStamp >= vecchioTimeStamp + X)
{
vecchioTimeStamp += X;
faiAzione();
}
inoltre sarebbe compatibile con l'aumento/diminuzione dello sfasamento del timer... |
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
|
Cionci, penso che la storia del loop ogni 20ms dipenda da un refactoring da fare a Game.
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Mi sembra strano che sia ogni 20 ms... Anzi, sarebbe dannoso, visto che l'UpdateRate viene fatto ogni 10 ms e lo stesso FrameRate ogni 20 ms... Di fatto si antrebbe ad aumentare queste due grandezze...
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quanto dice cionci mi ha fatto riflettere. GameTurn ci serve? Per ora non è altro che un'astrazione del timestamp da scrivere su un file. Ma il timestamp lo dobbiamo scrivere quindi non vedo la necessita di averlo. ciao |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ehm... non ho capito bene...
dovremmo inviare TUTTI gli eventi generati da un utente al diamonds dell'altro utente??? ma supponendo anke 3 ms come intervallo per leggere un evento avremo la bellezza di circa 300 eventi al secondo... mi sembrano un pò tantini onestamente... già trasmettendo 10 byte ad evento arriveremmo a 3 KB/s ke secondo me è il limite massimo... inoltre per le considerazioni effettuate nell'altro thread secondo me non possiamo basarci sulla ricostruzione della storia del gioco basandoci sugli eventi perchè ci troveremmo a trattare con problematiche di ritrasmissione in caso di errore che non ci possiamo permettere di utilizzare per problemi di latenza.. imho la cosa migliore è usare (tanto x fare un esempio "alla femminina") la stessa tecnica utilizzata nei satelliti artificiali.... aumentare la ridondanza per prevenire gli errori piuttosto che effettuare ritrasmissioni... in questo modo avremo un pò di ridondanza in + ma in caso di errori potremo sempre e comunque gestire l'aggiornamento del gioco senza rimanere blokkati anke per 300 ms e ritrovarci comunque un evento fuori sequenza ke non potremo piu' gestire avendo già processato gli eventi precedenti e perdendo quindi la consistenza tra le due piattaforme del gioco.... spero di essermi spiegato anke se forse sono stato un pò criptico...
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Qui si parla solamente di scrivere gli eventi su un file...mi sembra che abbiate già parlato di questa cosa su nsn... Credo comnuque che la trasmissione sulla rete e questa storia siano relazionati strettamente...
Quello che ora c'è da capire è: questo storia è relativa alla comunicazione sulla rete e semplicente riguarda solo quel famoso "log dei tasti"... |
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Emulando il nostro coach, fek, mi viene da dire YANGI.
La storia riguarda un log degli eventi locale. La rete....ci si pensa quandò sarà il momento. Non è compresa nella storia. Stiamo rischiando una confusione infinita!!! ![]() L'obbiettivo è ottenere un file con il log degli eventi dell'utente locale per poi avere la possibilità di debuggare...per adesso. Il punto è....come lo facciamo sto file. Non ci dovrebbe interessare la rete. Il gameturn è una astrazione utile o no?? Il timestamp è obbligatorio da spedire?? Come fa il log a tenere conto delgi avvenimenti ripetuti com e doppia pressione o mantenimento della pressione per più tempo?? Queste sopno le cose alle quali dobbiamo rispondere...il resto YANGI Ora dico la mia. Il gameTurn semplifica il file rispetto un timestamp: quindi ci vuole |
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
IMHO il GameTurn toglie informazioni...e potrebbe portare ad una intepretazione errata del log...
Poi ancora...il GameTurn non è definito come tale... Cosa si intende per GameTurn ? 1) il tempo fra un update dello stato delle gemme in grid e il successivo 2) il tempo fra un rendering e il successivo 3) il tempo fra un'elaborazione degli ingressi e la successiva 4) il tempo fra l'inizio e la fine di un gameloop (ricordo che in questo caso non ci sono temporizzazioni a regolare tale intervallo) In ogni caso potremmo fare direttamente un log degli eventi nel momento in cui vengono gestiti (quindi da dentro l'event handler)... In tal caso sì, potremmo riprodurre esattamente le mosse (e le ripetizioni) ed in questo caso proprio in base al gameturn che però definirei come il punto 3 sopra... |
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
|
Ne ho discusso con Fek, ed abbiamo definito meglio a cosa vogliamo arrivare con questa storia: un sistema di logging degli eventi facilmente intellegibile.
I gameturn servono solo per semplificarci la vita. Avranno applicazioni anche più avanti, ma (YAGNI) per ora li implementiamo solo per il logging. Cambieremo però alcuni dettagli, ed ora insieme a Vicius vedremo di riorganizzare anche i task, in modo da rendere il tutto ad un livello di astrazione ancora superiore: invece dei codici dei tasti e del loro stato, loggheremo direttamente delle stringhe che descrivano l'azione che è effettivamente avvenuta su schermo, saltando ovviamente i gameturn in cui non è successo nulla, ed ordinando gli eventi di ogni gameturn in base ai timestamp (non loggati). La forma finale sarà qualcosa del tipo: Codice:
01 ruby-topaz pair created 02 move left 05 move right rotate clockwise 11 move right mirroring 17 pair dropped diamond-emerald pair created ...
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
essendomi perso la discussione su nsn pensavo fosse collegato alla trasmissione in rete.... non avevo capito ke era per debug
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Perchè non si salva il random seed invece di scrivere i nomi delle gemme generate ?
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Se salvi il random seed e reinizializzi il random generator con lo stesso seed, la sequenza è automaticamente identica alla precedente...
Dopo il log sarà così: 423422543 <- random seed 01 pair created 02 move left 05 move right rotate clockwise 11 move right mirroring 17 pair dropped pair created |
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ma a cosa servirebbe farlo leggibile ?!?!? Secondo me dovrebbe solamente essere riprodubile...la leggibilità credo che sia secondaria...
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Mi sembra che l'ultima proposta fattaci sia mooolto più orientata alla leggibilità che alla riproducibilità...
...anche se io sono d'accordo con te, cionci.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.