|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Chi dice che molti comprano il portatile solo per moda non ha mai usato un notebook... con un portatile poi spostarti a lavorare dove vuoi (anche all'interno della casa), hai la possibilità di portarlo sempre con te, da amici, al lavoro, all'università o in vacanza. E' IMHO il TUO PC personale!
Un desktop ritengo sia conveniente solo per uso server/per giocare/media center. In questa ottica il portatile è meglio che abbia una autonomia alta per evitare di portarsi dietro sempre l'alimentatore e per essere liberi da ogni cavo. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Calco (LC)
|
Vi prego, i desktop replacement non si possono proprio guardare!
Piuttosto preferisco un 14" con monitor esterno Scherzi a parte, per me il portatile deve fare il portatile, il fisso deve fare il fisso. Ho portato in giro per 1 anno il mio shuttle (avevo la possibilità di lasciare un monitor nell'altra casa) e, peso a parte, non ho proprio sentito la mancanza di un portatile. Ora non ho + un'altra casa, il pc da portare in giro serve lo stesso e ho preso un portatile (ma che si può definire tale, non un bestione da 4 kg). Queste cpu sono davvero fantastiche sulla carta, prevedo autonomie da 8 ore con batterie grandi. |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Quote:
A quanti sostengono l'indispensabilità di 8 ore di autonomia, ribatto che una cosa è lavorare tutta la giornata in condizioni nelle quali "non sempre è disponibile una presa di corrente", altra cosa è lavorare tutta la giornata in condizioni nelle quali "non è mai disponibile una presa di corrente". Credo che siano ben pochi a trovarsi in quest'ultima situazione, motivo per cui il mercato dei notebook ad autonomia "spinta" è destinato a rimanere piccolo. Certo, chi ne ha bisogno ne ha DAVVERO bisogno. Questo spiega i prezzi. Sull'utilità dei portatili ad autonomia limitata, mi unisco a chi li loda. Rispetto ad un PC fisso (ed ormai a prezzi comparabili) ottieni: 1) un LCD con connessione digitale, 2) un UPS integrato che ti permette di non temere i blackout, 3) espandibilità minore, ma grazie all'USB2 sufficiente per molti usi, 4) la comodità di spostarti dove vuoi, senza dover avere "la postazione" in casa (cosa utilissima in tempi di appartamenti sempre più piccoli), 5) un lettore multimediale da attaccare a qualunque TV ovunque. |
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
|
aldilà della "moda del portatile", che effettivamente c'è; ognuno avrà le sue esigenze, oppure no?
2 anni e mezzo fa mi presi tutto felice un mega-toshiba, 17 pollici, pentium4, 5,5Kg di peso e 60min di autonomia (oggi 30). forse non era il simbolo della portabilità, ma era quello che serviva allora. un pc potente che fosse facilmente trasportabile. la batteria era giusto un "accessorio" da usare a mo' di gruppo di continuità quando salta la corrente. (per inciso... toshiba p20. è ancora una bomba) oggi le cose son cambiate... la macchina potente sta in casa e da portarmi in giro serve una macchina realmente portatile. 8, 10, 200 ore di autonomia... più ce n'è meglio è. ovviamente sono pronto a scendere a compromessi sulla potenza per avere autonomia... per far girare openoffice e qualche editor non serve l'ultimo ritrovato della tecnica in fondo. spero che nei futuri portatili mac sia prevista una soluzione a lunga autonomia, specie per la linea che rimpiazzerà gli odierni iBook. da utente mac spero solo che apple sviluppi qualcosa di buono per il risparmio energetico anche a livello software perché purtroppo macOSX è molto avido di risorse: il filesystem è meccanicamente più logorante dei vari ntfs ext3 e reiserfs, la GPU lavora costantemente sull'openGL e viene spremuta molto più che con XP oggi (comunque Vista va in questa direzione come si sa). boh... speriamo. confido nel fatto che l'autonomia è sempre stata una prerogativa della mela, anche se questo nuovo macbook pro sembra un po' deludere sotto quest'aspetto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.