Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2005, 12:07   #21
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da sid_yanar
In ogni caso secondo me il problema non consiste poi nella mancanza di punizioni, ma nel fatto che le leggi nel corso degli anni sono state scritte e create in modo da essere eludibili facilmente da imprese, liberi professionisti e commercianti, lasciando agli altri ( i fessi) l'onere di mantenere tutto il paese.
Visto che ne parli come se ne sapessi tantissimo mi fai un esempio circostanziato di legge facilmente eludibile? La normativa fiscale è tutt'altro che facilmente scavalcabile tanto è dettagliata ed omnicomprensiva, senza contare che negli ultimi anni l'informatizzazione dell'Agenzia delle Entrate ha compiuto passi avanti da gigante e di controlli ne arrivano a raffica

Tra l'altro credo tu stia facendo parecchia confusione tra evasione ed elusione che sono due cose completamente diverse.

P.S. I "fessi" chi sono? I lavoratori dipendenti? Quando il tuo datore di lavoro ti paga gli straordinari in nero non sta evadendo solo lui ma anche tu. E te lo dico da lavoratore dipendente.

Quote:
sarebbe invece fondamentale rendere obbligatoria la registrazione di tutti i dati patrimoniali nella dichiarazione dei redditi ovvero anche quelli costituiti da beni quali autovetture, gioielli, quadri di valore, ecc.
Questa credo sia l'unica parte condivisibile dell'articolo. Tra l'altro era una proposta fatta da Tremonti non so quanti anni fa; inoltre una decina di anni fa esisteva il cosiddetto Redditometro poi abbandonato. Tuttavia gli indicatori materiali di ricchezza possono al massimo limitare alcune evasioni parziali (quelle del dentista tanto per intenderci); gli evasori totali nemmeno le presentano le dichiarazioni e ricorrono a prestanome.

L'evasione in Italia è un fenomeno congenito ma sopratutto TOLLERATO dalla popolazione: quanti si incazzano se il parcheggiatore non ti rilascia la ricevuta? Quanti accettano lo "sconto" del 10% dal dentista se questo non fa la ricevuta? (Tra l'altro perdendoci visto che in dichiarazione dei redditi si recupera il 19% del costo... quando essere onesti conviene ) Quanti nel rogito di una casa dichiarano un valore inferiore per pagare meno imposta di registro?
E' la somma di tutte queste piccole evasioni quotidiane che dà quei numeri immensi, non certo 10 aziende che fanno fatture false (che sia ben chiaro devono essere represse nella maniera più assoluta)
Old 27-08-2005, 12:20   #22
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Iscritto dal: Aug 2005
di certo esistono categorie che ricorrono al fiscalista e non per pagare meglio le tasse, ma per non pagarle. Se preferisci definirla elusione e non evasione il risultato non cambia, i dati sono chiari e descrivono un paese dove le tasse le pagano solo poche selezionate categorie, alla faccia degli altri che non lo fanno. Ogni giorno assisto personalmente a quella che tu chiami elusione. Basta entrare in un bar.
Per il resto io sono titolare di un contratto di collaborazione, quindi gli straodinari in nero non mi vengono corrisposti.
Old 27-08-2005, 12:36   #23
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Per non parlare poi invece di quegli esercenti che sono esentati dal fare lo scontrino, questo deve essere molto probabilmente uno dei tanti aspetti della finanza creativa tanto in voga in questi ultimi anni.
Minimun tax e studi di settore non sono frutto di questo governo!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 12:49   #24
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio

circa...

sai che studiare all'universita' per i cubani praticamente vuol dire firmare la condanna a vita e dover lavorare per lo stato praticamente a gratisse ?

Ultima modifica di tdi150cv : 27-08-2005 alle 12:59.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 12:56   #25
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Minimun tax e studi di settore non sono frutto di questo governo!

la cosa non mi stupisce affatto, la sinistra non ha mai avuto il coraggio di affrontare seriamente il problema
Old 27-08-2005, 12:57   #26
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
E' una qustione di scelte. Personalmente mi faccio sempre fare la ricevuta dal dentista. Io con 50 euro in più o in meno sono sempre lo stesso, lui se lo fa in maniera continuativa ci compra la barca. Stesso discorso con i commercianti, anche se qui è più complicato dato che lo scontrino lo evitano sistematicamente, e quindi alla lunga ti prendono per logoramento, specialmente quando hai fretta. L'aspetto tragicomico del tutto è che quando non fanno lo scontrino mantengono il prezzo pieno, comprensivo quindi di IVA che noi regaliamo di tasca nostra al ladro di turno. Per non parlare poi invece di quegli esercenti che sono esentati dal fare lo scontrino, questo deve essere molto probabilmente uno dei tanti aspetti della finanza creativa tanto in voga in questi ultimi anni.
tu con 50 euro in piu' sei lo stesso , ma un operaio da 1000 euro al mese gli cambia circa 3 giorni ... e non e' poco ...
E il dentista a lungo andare si compra la barca. Vedi che c'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento ? Perchè sulle persone piu' abbienti bisogna pensare che si comprano la barca mentre sui lavoratori dipendenti di basso reddito bisogna dire che non cambia nulla ? Ecco quindi che come per il dentista e altre categorie analoghe pure l'operaio alla lunga ne trae vantaggio.
Ed e' per questo che molti lo fanno ...
Ma poi spiegami un po' cosi' che ti da fastidio in chi puo' permettersi la barca ? E' tutto proporzionato ... tu operaio ci guadagnerai per poter respirare a fine mese , altri la barca o la vacanza ... devi pensare che il dentista a differenza dell'operaio ai suoi tempi ha investito anni in tempo e denaro ed e' giusto che venga ripagato. Questo NON PER DIRE CHE E' GIUSTO ELUDERE IL FISCO , ma che se eravamo prima tartassati adesso con il caro vita TUTTI siamo spinti ad evadere piu' possibile , in particolare noi cittadini ... dove si puo'. Non e' una questione di onesta' e' una questione di sopravvivenza. Per gli altri che possono permettersi barche e altro be ... beati loro ... non vedo perchè bisogna odiarli ... ba
Old 27-08-2005, 12:58   #27
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
di certo esistono categorie che ricorrono al fiscalista e non per pagare meglio le tasse, ma per non pagarle. Se preferisci definirla elusione e non evasione il risultato non cambia, i dati sono chiari e descrivono un paese dove le tasse le pagano solo poche selezionate categorie, alla faccia degli altri che non lo fanno. Ogni giorno assisto personalmente a quella che tu chiami elusione. Basta entrare in un bar.
Per il resto io sono titolare di un contratto di collaborazione, quindi gli straodinari in nero non mi vengono corrisposti.

be anche questo e' un grosso problema ... ma quello che non si vuol far credere e' che questo e' un problema di sempre che da anni e anni ci portiamo dietro.
Old 27-08-2005, 13:01   #28
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

approposito domanda cosi' a caso ...
chi paga regolarmente il canone rai ? alla fine 150 euro o quello che e' non lo so cosa cambia a noi lavoratori ? nulla no !? Almeno cosi' qualcuno diceva ...
Old 27-08-2005, 13:02   #29
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
P.S. I "fessi" chi sono? I lavoratori dipendenti? Quando il tuo datore di lavoro ti paga gli straordinari in nero non sta evadendo solo lui ma anche tu. E te lo dico da lavoratore dipendente.
io, come credo la maggioranza dei lavoratori dipendenti, non prendo una lira in nero.
anzi, spesso non prendo proprio gli straordinari.. ma credo su questo punto di essere più sfortunato degli altri.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 13:02   #30
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
approposito domanda cosi' a caso ...
chi paga regolarmente il canone rai ? alla fine 150 euro o quello che e' non lo so cosa cambia a noi lavoratori ? nulla no !? Almeno cosi' qualcuno diceva ...
io lo pago, come tutte le tasse.
Old 27-08-2005, 13:03   #31
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Quote:

tu con 50 euro in piu' sei lo stesso , ma un operaio da 1000 euro al mese gli cambia circa 3 giorni ... e non e' poco ...
E il dentista a lungo andare si compra la barca. Vedi che c'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento ? Perchè sulle persone piu' abbienti bisogna pensare che si comprano la barca mentre sui lavoratori dipendenti di basso reddito bisogna dire che non cambia nulla ? Ecco quindi che come per il dentista e altre categorie analoghe pure l'operaio alla lunga ne trae vantaggio.
Ed e' per questo che molti lo fanno ...
Ma poi spiegami un po' cosi' che ti da fastidio in chi puo' permettersi la barca ? E' tutto proporzionato ... tu operaio ci guadagnerai per poter respirare a fine mese , altri la barca o la vacanza ... devi pensare che il dentista a differenza dell'operaio ai suoi tempi ha investito anni in tempo e denaro ed e' giusto che venga ripagato. Questo NON PER DIRE CHE E' GIUSTO ELUDERE IL FISCO , ma che se eravamo prima tartassati adesso con il caro vita TUTTI siamo spinti ad evadere piu' possibile , in particolare noi cittadini ... dove si puo'. Non e' una questione di onesta' e' una questione di sopravvivenza. Per gli altri che possono permettersi barche e altro be ... beati loro ... non vedo perchè bisogna odiarli ... ba
questo discorso del presunto odio od invidia è uno strumento che hai inserito tu, immagino per mischiare le carte in tavola e per non affrontare il nocciolo della questione. O forse è un pregiudizio che tu hai. Tanto per intenderci è possibile che per te chiunque parli di questo argomento, automaticamente debba odiare questa o quell'altra categoria di persone.
Per il resto attenzione che quella che tu definisci sopravvivenza non ci porterà molto lontano, l' Argentina ci attende. Peccato che anche in questo caso saranno i soliti a rimetterci tutto.

Ultima modifica di sid_yanar : 27-08-2005 alle 13:05.
sid_yanar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 13:05   #32
[A+R]MaVro
Member

Quote:
Stai parlando per supposizioni e per sentito dire. Io da un fiscalista ci ho lavorato e ti assicuro che la maggior parte delle cose che si sentono in giro sull'evasione sono balle. Ho provato a vedere persone che entravano chiedendo modi per pagare meno tasse ma la risposta che si dà è sempre la stessa: "Io le faccio pagare il minimo consentito legalmente". Se poi qualcuno vuole andare fuori legge (e ci sono inutile negarlo) è solo responsabilità sua.

Per quanto riguarda la differenza tra elusione ed evasione: l'evasione è un reato perchè infrange la legge fiscale (tanto per fare qualche esempio fatture false, non fare gli scontrini, pagare i dipendenti in nero, ecc.ecc.). L'elusione invece è lo sfruttamento al limite della norma fiscale e dei suoi buchi per pagare meno tasse, siamo ai limiti ma non sempre fuorilegge (qua è più difficile fare esempi semplificando molto posso dirti che spostare la sede di una società in Lussemburgo è una forma di elusione, ma attenzione se la metti alle isole Cayman al 99% è evasione!)

Quella che tu assisti al bar si chiama evasione ed in parte è anche colpa tua che lo scontrino non lo chiedi (io lo faccio se non me lo fanno di loro spontanea volontà).

P.S. Il discorso degli straordinari in nero non era un attacco personale ma solo un esempio sia ben chiaro a contratto di lavoro non sto messo molto meglio di te grazie al sig.Biagi
Old 27-08-2005, 13:06   #33
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
io lo pago, come tutte le tasse.
anche io.

Ciaozzz
Old 27-08-2005, 13:07   #34
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Quote:
be anche questo e' un grosso problema ... ma quello che non si vuol far credere e' che questo e' un problema di sempre che da anni e anni ci portiamo dietro.

su questo invece concordo con te: è un problema che viene da lontano. Semplicemente ora stiamo subendo un'accelerazione del fenomeno.
Old 27-08-2005, 13:09   #35
[A+R]MaVro
Member

Quote:
io, come credo la maggioranza dei lavoratori dipendenti, non prendo una lira in nero.
anzi, spesso non prendo proprio gli straordinari.. ma credo su questo punto di essere più sfortunato degli altri.
Non ti preoccupare che si sta tutti sulla stessa barca io gli straordinari ho iniziato a prenderli dopo che ho minacciato le dimissioni in tronco
Old 27-08-2005, 13:09   #36
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Quella che tu assisti al bar si chiama evasione ed in parte è anche colpa tua che lo scontrino non lo chiedi (io lo faccio se non me lo fanno di loro spontanea volontà).
la colpa è principalmente di chi non lo fa
in misura minore di chi non lo chiede per pigrizia.. ma chi non lo chiede non sta evadendo il fisco.

il ladro (perchè di questo si parla) è in questo caso chi cerca di non pagare le tasse.
Old 27-08-2005, 13:13   #37
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
questo discorso del presunto odio od invidia è uno strumento che hai inserito tu, immagino per mischiare le carte in tavola e per non affrontare il nocciolo della questione. O forse è un pregiudizio che tu hai. Tanto per intenderci è possibile che per te chiunque parli di questo argomento, automaticamente debba odiare questa o quell'altra categoria di persone.
Per il resto attenzione che quella che tu definisci sopravvivenza non ci porterà molto lontano, l' Argentina ci attende. Peccato che anche in questo caso saranno i soliti a rimetterci tutto.
l'hai detto tu ... QUELLO SI COMPRA LA BARCA ... Perchè che c'è di male ? Alla fine tu tiri un respiro a fine mese ... ad ognuno GIUSTAMENTE il suo ... poi ripeto che questo non sia corretto da un punto di vista dell'onesta' e' un discorso diverso.
Old 27-08-2005, 13:13   #38
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

non sarebbe una cosa MOLTO intelligente rendere fiscalmente deducibili, in piccolissima parte ovviamente, TUTTI gli scontrini ricevuti? così chiunque li chiederebbe.
Old 27-08-2005, 13:14   #39
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
su questo invece concordo con te: è un problema che viene da lontano. Semplicemente ora stiamo subendo un'accelerazione del fenomeno.
bene ma piu' che pensare che Berlusconi ne sia la causa io personalmente credo che sia solo la voglia di mettere da parte qualcosa in piu' che prima dell'euro magari risucivamo a mettere via senza problemi.
Old 27-08-2005, 13:17   #40
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
non sarebbe una cosa MOLTO intelligente rendere fiscalmente deducibili, in piccolissima parte ovviamente, TUTTI gli scontrini ricevuti? così chiunque li chiederebbe.

bravo ... poi ? Quante entrate ci sarebbero ? E' evidente che una cosa del genere porterebbe meno entrate di quante ne entrano ora altrimenti lo stato si muoverebbe.
Il punto non e' questo il punto non sono le entrate mancanti a causa del furbastro di turno ma SOLO GLI SPRECHI !
artendo dall'assenteismo statale arrivando agli stipendi dei politici ...
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP