|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3941 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Hudson x3: Southbridge AMD con USB 3.0!
Aggiornamento sui southbridge Hudson per le piattaforme Sabine e Ontario:
![]() In pratica non cambia nulla sulla notizia data qualche tempo fa su questo thread... Clicca qui... I southbridge con le USB 3.0 saranno le versione Hudson serie 3; questo componente con tutta probabilità sarà presente sulle piattaforme Scorpius, la quale saranno utilizzate le CPU Bulldozer... Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
#3942 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Ogni vocina di corridoio, anche la più incredibile, alla fine si è dimostrata molto più vicina alla realtà (Vi ricordate quelle slide dell'FX a 4GH-4,4GHz stock? Ultimamente poi si è scoperto che il progetto c'era, quindi poteva essere realtà). Questo hypertreading è da mo' che si sussurra... Nella mia ignoranza, però, nel BD io intravedo una logica troppo complessa per essere reputato uno "snellimento" del K10. Inoltre, se AMD non avesse nulla da nascondere, non vedo il nesso di non far vedere i die dei core bene in chiaro. A me sembra un messaggio più che esplicito che non ha da nascondere solo le latenze delle cache ma un qualche cosa di più. E poi a me sembra che ci sia troppa sicurezza in AMD. Dalla scotto del Phenom I, AMD è stata più che attenta sia nelle date di distribuzione di nuovi prodotti che sia su false "speranze" di potenza. Sarebbe mai andata AMD di "fianco" all'IDF con presentazioni del Phenom I? Con BD l'ha fatto. Ma non ha mai fondato il discorso sulla potenza di BD sul silicio, ma ha sempre incentrato (sul vago purtroppo) sull'architettura. BD deve essere un concentrato di novità su studi ed esperienze recenti e passate di AMD. Boh... io pensandoci non vedrei una strategia di marketing basata sul discorso "BD è potente perché il silicio lo permette", ma più su "BD è potente perché l'architettura è innovativa e grazie a GF per il suo silicio, lo sarà ancora di più". Io ho questa sensazione... sinceramente non credo di sbagliarmi.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
#3943 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
La mia ragazza ce l'ha un Atom. Io non riesco neppure a scriverci i post per questo TH... l'ho usato una volta e... ho sclerato immediatamente. Non si può scrivere una frase e come guardi per rileggerla ti accorgi che... ancora non c'è ![]() Fare cavallo di battaglia sull'autonomia della batteria tralasciando che... in un altro portatile le stesse cose le faresti in metà tempo... scusate, allora non è meglio un cellulare? E' pure più piccolo ed ha maggiore autonomia. ![]()
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
#3944 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
![]() Io non sono un tecnico esperto, però concordo in parte con la tua visione. Dico subito che concordo che bd sarà più potente di un PhII (e secondo me avrà un ipc molto simile a quello del nehalem dunque abbastanza vicino a sandy bridge) per motivi architetturali (presumo un 15-20% di ipc in più in media) sia perchè hanno strutturato l'architettura per essere capace di salire di clock a più non posso. Quello che non condivido è l'idea che ci possa essere un hypertreading inverso, perchè comporterebbe cores abbastanza grossi e difficili da produre visto l'ammontare di logica, che, presumo richiedano se implementassero tale tecnologia. Sempre secondo me BD sarà molto migliore del PhII per l'architettura più efficiente e votata al salire di clock. Ovviamente se poi implementassero il reverse HTT con incrementi a doppia cifra sul singolo thread e clock alti sarei molto stupito, una cosa è certa amd ha il know how per poterlo fare, solo non penso in BD
![]() |
#3945 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ontario mio al day one sempre se non costa mezzo stipendio mio, quindi deve costare molto poco ![]()
![]() |
#3946 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
Secondo me Atom per fare operazioni basilari è più che sufficiente. Quello che mi aspetto da Ontario è un gradino nettamente superiore a livello di multimedialità e longevità, ovviamente a parità di consumo. |
|
![]() |
![]() |
#3947 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Avevo capito male: ma quindi per Ontario niente Gigabit e soprattutto USB 3.0, se non con chip dedicati? Spero che sia per contenete i costi... anche perché la Gigabit ormai si trova anche nei netbook più scandalosi! |
|
![]() |
![]() |
#3948 | |
Senior Member
|
Quote:
certo per leggere mail e navigare su internet è sufficiente, ma come reattività, guarda non so che netbook hai provato, ho un aspire one con n270 1gb di ram ed hd da 160gb, beh sto provando in questo momento a tenere la pagina del forum aperta e comprimere un po di dati ricevuti via mail. E non è un esperienza entusiasmante, credimi. Giocare ad un giochino flash è quasi impossibile, oppure vedere un fimato youtube a definizione più di 480p.. ![]() Poi vabbeh magari non sono abituato io, ma è snervante.
![]() |
#3949 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la porta Lan non cè problema; chip esterno come hanno sempre fatto... ![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
#3950 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Sono molto interessato ad Hudson-D3 che per mè si chiamerà SB950 per via del supporto a 4 porte usb 3.0 native.
Se poi verrà confermato che le mobo AM3+ potranno ospitare le cpu AM3 allora potrei decidere di prendere una mobo con 990X o 970A tenendomi il mio Phenom II 955 C3 e aspettare più avanti a prendere Buldozer. |
![]() |
![]() |
#3951 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me pretendi un po' troppo da questi gingilli, che nascono appunto per consentire operazioni basilari, costare e consumare il meno possibile. Se è richiesta una potenza decente meglio un notebook economico, o una soluzione come quella di Spitfire. In altre parole... ci spero, ovviamente, ma non penso che a parità di autonomia Ontario consenta un boost prestazionale straordinario rispetto ad Atom. |
|
![]() |
![]() |
#3952 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3953 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Cmq guardate che l'hanno messo in mostra Ontario ,facendo vedere un gioco in directx 11,non vi sembra sufficiente ? A me personalmente anche se uno dura 12 ore e un altro 6 ore ,che parliamo a fare Ontario ,proprio per quando riguarda internet ,gli puoi montare anche Windows 7 ,e pure 8 Ontario è un altro livello,inutile fare paragoni,anche se l'autonomia è importante e possa suscitare indecisione |
|
![]() |
![]() |
#3954 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3955 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
Quote:
Ontario dovrà non dico essere più economico di atom n4xx ma di sicuro più dello stesso però affiancato a ion. Per me si posizionerà come prezzo a metà strada tra un netbook classico e uno dotato di ion. Zacate prenderà la fascia attualmente occupata dalla piattaforma congo sia come prezzo sia per prestazioni (forse qualcosina in più lato cpu,molto meglio lato grafico). Ovviamente Zacate sarà mio al day one per sostituire il mio muletto PIV Northwood ![]() |
|
![]() |
![]() |
#3956 | |
Senior Member
|
Quote:
Il succo del mio discorso è che questa nuova architettura è destinata a un target da leggermente a molto diverso rispetto ai netbook "classici"... lasciando perdere tutti quei modelli (e ne vedo sempre di più) che deviano non poco dalla filosofia del netbook (max economicità e autonomia). Mi auguro che AMD spazzi via tutta questa roba inutile (tutti i net sopra i €250, insomma)... |
|
![]() |
![]() |
#3957 |
Senior Member
|
A proposito di Zacate... e ritornando agli SB: anche nella piattaforma di queste APU non è prevista l'integrazione di USB3.0 / Gigabit?
|
![]() |
![]() |
#3958 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il Gigabit sarà gestito nativamente nella versione AES, anche se in teoria tutti i southbridge Hudson sono compatibili con tutte le APU e CPU di prossima generazione... Non escludo che qualche produttore possa presentare qualche versione di Zacate con SB diversi dalla versione 1...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ Ultima modifica di capitan_crasy : 09-10-2010 alle 18:57. |
|
![]() |
![]() |
#3959 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
Quote:
![]() Tuttavia il fatto che AMD alcune istruzioni le codifichi in una sola micro-op ed intel no dipende penso dalla archietettura, dal numero di alu, dalla loro effettiva implementazione ecc.ecc. (e non e' detto che AMD sia piu' veloce per questo.. non conosco le latenze e gli effettivi algoritmi, quindi non mi esprimo) Il fatto comunque di poter eseguire in maniera alternata due macro-ops gia' codificate non cambia, indipendentemente dalla architettura (ovviamente il decoder dovrebbe avere una capacità di codifica doppia!). Si avrebbe comunque il doppio di capacità di calcolo teorica con svantaggi piuttosto ridotti in termini di complessità architetturale, ma anzi avendo la vera possibilità di poter seriamente condividere tutto quanto all'interno del modulo. Quella l1 instr condivisa.. quelle retire separate.. quel fetch e decode unificato.. uhm.. io rimango della mia idea, che per la cronaca, come ho specificato, non si tratterebbe di un vero e proprio reverse-hyperthreading, ma piu' di uno sdoppiamento di un singolo thread su due unità intere in due rami codificati e distribuiti alternativamente dal decoder potenziato ed unificato. Magari proprio come se fosse il contrario di Intel che con 4 core gestisce 8 thread (anche se 4 sono praticamente "fasulli"), AMD potrebbe gestire magari 4 threads con 8 cores (magari solo all'occorrenza, chissà) ed occupare pure meno silicio nel confronto "core vs modulo" ![]() Quote:
![]() Comunque le load/store delle unità int sono autonome, separate, specifiche ed indipendenti tra i due cores, da quello che avevo letto..
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 |
||
![]() |
![]() |
#3960 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.