Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2005, 00:28   #3861
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
NOTA BENE:
Nel caso si commettessero sciocchezze tipo abbassare troppo il voltaggio in modo che questo venga si convalidato da chc ma che sia cmq troppo basso da causare crash e da non permettere il normale riavvio del sistema (non mi è mai capitato, e credo sia quasi impossibile visto i 30 secondi di stress in full load, cmq meglio prevenire che disperare ) basta riavviare in modalità provvisoria: in questo modo chc non viene caricato ed il voltaggio ritorna quello di default!

ps: però se si ricarica manualmente chc il voltaggio si riabbasserà di colpo con conseguente crash, quindi il programma andrebbe disinstallato e reistallato per riaquistare i valori predefiniti
Old 20-10-2005, 00:35   #3862
Cuz
Senior Member

L'Avatar di Cuz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
prime lo fai partire tranquillamente in torture test e lo lasci eseguire in background. intanto con chc abbassi di una tacca il voltaggio, aspetti i canonici 30 secondi più direi una ulteriore 30ina con prime, che è cmq sempre attivo (magari nei primi step, visto che è praticamente certo che sia stabile, non serve che ti soffermi con prime, lascialo attivo ma non perderci nemmeno tempo)

se abbassi il voltaggio oltre il limite di stabilità, ma di poco, semplicemente prime ti dà errore e si ferma l'esecuzione (riportando appunto l'errore). allora riporta alla tacca precedente, chiudi prime (se non lo chiudi del tutto spesso riporta errori anche quando non ci sono) e poi lo riavvii
se invece il voltaggio lo abbassi troppo il maggior rischio è che si froozi il sistema, in genere succede subito durante i primi 30 secondi di test di chc.
a quel punto, beh.... devi semplicemente riavviare e rialzare all'ultimo voltaggio stabile

ps: prime ha la barra rossa quanto sta eseguendo, altrimenti se si blocca ad esempio per un errore la barra diventa gialla.
Grazie, tutto chiaro.
Faccio qualche prova.

Edit: sembra farmelo settare a 800Mhz sotto gli 0.800, adesso sono a 0.780.
Scendo anora un po' poi faccio un test stanotte.

Ultima modifica di Cuz : 20-10-2005 alle 00:39.
Cuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 02:02   #3863
DALEXXX
Senior Member

L'Avatar di DALEXXX

Iscritto dal: May 2005
mi potete aiutare?
DALEXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 12:50   #3864
barcelona
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: barcelona
salve a tutti.
sono da tempo interessato all'acquisto di questo notebook, e sono in attesa (lunghissima) della risposta di DELL alla mia richiesta di acquisto in leasing.
mi piacerebbe vedere delle foto del portatile, ed immagino che siano gia' presenti nella discussione. qualcuno di voi saprebbe dirmi come trovarle senza dover ripassare lqueste 200 pagine........
grazie
barcelona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 13:55   #3865
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
Quote:
Originariamente inviato da DALEXXX
CIAO A TUTTI, HO UN 9300 ANCHE IO, VORREI UN CHIARIMENTO, HO SCARICATO RIVATUNER, PER VEDERE A CHE TEMPERATURA VA LA CPU, MA DENTRO QUESTO PROGRAMMA NON RIESCO A TROVARLA.MI SAPETE DARE UN'INDICAZIONE ?

GRAZIE A TUTTI
CIAO
con la versione precedente dei driver nvidia originali dell, la temp la vedevi dal loro pannellino sulle proprietà avanzate della scheda....

ora non saprei... magari basta mettere i coolbits2 e ritorna fuori....
Old 20-10-2005, 14:09   #3866
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

stavo guardando le nuove offerte dell... SCONTO 400€€€€€€€

con 2300€ oggi si acquista il top del top del top

che giramento di balle!!!!
Old 20-10-2005, 14:55   #3867
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
ma guarda che anche tutti i miei test li ho svolti con il procio pesantemente downvoltato
[cut]
Azz, questa nota me l'ero persa

Grazie del tuo tempo, ora mi hai levato un bel peso

Ma che senso ha (in fondo) downvoltare la CPU? Il rendimento è uguale immagino, quindi lo si fa principalmente per far durare la batteria di più giusto? Se così fosse quanto si guadagna in termini percentuali a spanne?

Il thread è proprio interessante quando si ha qualcosa di serio e costruttivo di cui parlare
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 15:09   #3868
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r
Il thread è proprio interessante quando si ha qualcosa di serio e costruttivo di cui parlare
questo te lo stra-quoto ...ci saranno migliaia di post di tipo: "Mi è arrivto il piccino e la conf è questa... che faccio?" ......

sai quante volte ho avuto l'istinto di dirgli "cacciatelo @@#][@#@[]@# e spingi forte"

downvoltare... oltre la batteria c'è anche il discorso temperatura... che con il bios A05, questa tecnica si compensa bene
Old 20-10-2005, 17:15   #3869
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Ciao a tutti.. spero di non cadere in una domanda retorica:

sono indeciso tra un sony vaio e il dell ... tralasciando tutto il resto, cosa mi dite riguardo ai due display in questione? Mi riferisco al 17" X-Black 1440x900 di Sony contro lo Sharp 17" 1920x1000equalcosa.. a parte la definizione ovviamente.

Mi è parso di capire leggendo in giro che il sony può vantare una maggiore luminosità e una fedeltà inavvicinabile, voi cosa ne dite?

La risoluzione nettamente superiore potrebbe in un certo senso bilanciare?
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 18:49   #3870
Cuz
Senior Member

L'Avatar di Cuz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Londra
Voltaggi

Ho notato una cosa.
Come voltaggio sembra reggere 0,700V settato a 800Mhz. Ho fatto andare prime tutta notte e nessun errore.
Poi senza neanche pensarci, sempre con prime attaccato, ho collegato l'hd esterno e mi e' andato in crash.
Ora non so se ho fatto una cavolata (forse si) ma non pensavo facesse cosi. Cioe' puo essere stato lo sbalzo di corrente (non so assolutamente nulla di elettronica). L'hd e' alimentato autonomamente.
Attaccandolo senza prime attaccato non ho nessun problema e posso fare tutto tranquillamente.
La stessa cosa me l'ha fatta con il settaggio a 1,73Mhz a 0.97V.
Tra l'altro a 0.97 ieri non mi dava problemi, dopo qualche ora di prime nessun errore, oggi dopo 34 minuti mi da errore.
L'ho rimesso a 0.988 che non da nessun problema.
Ora premettendo che non ci attacchero mai nulla mi chiedo: e' segno di instabilita che vada in crash quando ci attacco l'hd?
Cioe' se voglio attaccarci qualcosa lo metto a 1,356 e amen o devo poterlo fare anche con il procio downvoltato?
Old 20-10-2005, 19:08   #3871
Fulvietto
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Buonasera ragazzi,

Seguo da qualche giorno questo forum perchè sto per ordinare il gioellino.
Due domande:

1) Ci potrò giocare a buon livello?
la configurazione prevede la geForce 6800 e il processose 750, e 1 giga di memoria

2) e il monitor?
Secondo voi per giocare il 1440 per 900 basta? o è meglio orientarsi verso 1900 per 1200? Non vorrei ritrovarmi con un pc "mega" e poi avre ail monitor che fa delle risoluzioni penose. Devo essere anche sincero.. il 1900 per 1200 non mi piace.. è troppo lucido..

Aiutatemi.. così stasera mando l'ordine e non ci penso più!
Grazie!!

Fulvio
Fulvietto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 19:38   #3872
Iron Mike
Member

Iscritto dal: Apr 2002
io mi trovo benissimo. naturale che la risoluzione la tengo a meta senno mi rovino gli occhi....
Cmq a me piace. il mio è in firma.
Intel i7 930 - P6X58D Premium - Noctua NH-D14 - Corsair Dominator GT CL7 CMG6GX3M3A1600C7 - Enermax MODU87+ 600W - Sapphire 6870 - SSD Vertex4 120GB + 2*500 WD Caviar Green Raid 0 - CM Haf 922 - Iilyama ProLite B2409HDS
Iron Mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 20:40   #3873
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da zakkos
con la versione precedente dei driver nvidia originali dell, la temp la vedevi dal loro pannellino sulle proprietà avanzate della scheda....

ora non saprei... magari basta mettere i coolbits2 e ritorna fuori....
quoto, anche se io non uso i coolbits2 ma gli NGO.

@DALEXXX: altrimenti, se non vuoi aggiornare con driver diversi, puoi installare il programma I8kfunGUI e dopodichè nella cartella creata di quel programma copi ed esegui la mod I9kfunGUI (specifica anche per gli inspiron 9300) che ti legge il valore della vga temp in modo corretto
Old 20-10-2005, 20:43   #3874
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r
Ma che senso ha (in fondo) downvoltare la CPU? Il rendimento è uguale immagino, quindi lo si fa principalmente per far durare la batteria di più giusto? Se così fosse quanto si guadagna in termini percentuali a spanne?
beh, downvoltando consumi meno energia e scaldi meno, molto meno come abbiamo visto ieri (guarda il mio ultimo post mi pare)
Old 20-10-2005, 21:18   #3875
DALEXXX
Senior Member

L'Avatar di DALEXXX

ehm.....grazie per i chiarimenti, ma in materia sono ignorante,....prima di tutto come si fa ad installare il bos05?.....I8kfunGUI dove lo trovo ? e che significa copia e installa i mod ?
so che le mie domande sono stupide, ma purtroppo è il mio primo portatile......
Old 20-10-2005, 21:22   #3876
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da Cuz
Ho notato una cosa.
Come voltaggio sembra reggere 0,700V settato a 800Mhz. Ho fatto andare prime tutta notte e nessun errore.
nulla di strano. è proprio il mio procio che è sfigato e non mi permette di scendere sotto gli 0.8v (per non parlare della vga che sopra i 345-350 di core mi dà artefatti )

Quote:
Poi senza neanche pensarci, sempre con prime attaccato, ho collegato l'hd esterno e mi e' andato in crash.
Ora non so se ho fatto una cavolata (forse si) ma non pensavo facesse cosi. Cioe' puo essere stato lo sbalzo di corrente (non so assolutamente nulla di elettronica). L'hd e' alimentato autonomamente.
può benissimo essere come tu dici, anzi direi che quasi certamente è così. al procio quando è in full load serve tutta il voltaggio impostato, se questo si abbassa anche di un minimo per un calo di tensione interno allora dà errore

Quote:
Attaccandolo senza prime attaccato non ho nessun problema e posso fare tutto tranquillamente.
La stessa cosa me l'ha fatta con il settaggio a 1,73Mhz a 0.97V.
Tra l'altro a 0.97 ieri non mi dava problemi, dopo qualche ora di prime nessun errore, oggi dopo 34 minuti mi da errore.
L'ho rimesso a 0.988 che non da nessun problema.
Ora premettendo che non ci attacchero mai nulla mi chiedo: e' segno di instabilita che vada in crash quando ci attacco l'hd?
Cioe' se voglio attaccarci qualcosa lo metto a 1,356 e amen o devo poterlo fare anche con il procio downvoltato?
allora: inserendo un epotetico dispositivo esterno collegato all'alimentazione del nb ci saranno due "modalità" di calo di tensione.

il primo derivato da una chiamiamola fluttuazione momentanea, che avviene nel momento esatto in cui si inserisce il componente, ma che nel giro di pochi istanti si stabilizza. questa fluttuazione è derivata dalla componentistica interna del nb e del dispositivo inserito, e può essere anche abbastanza accentuata (tale da far crashare prime o addirittura l'intero pc se questo sta svolgendo operazioni critiche in quel momento, e se il voltaggio impostato per il procio è al minimo possibile).

il secondo calo di tensione è di tipo stazionario (cioè costante nel tempo, dopo che ci si è stabilizzati ad una determinata tensione). Sarà quasi nullo nel caso di dispositivo alimentato dall'esterno (o addirittura in questo caso la tensione dell'intero nb porebbe anche aumentare di un pelo), oppure potrebbe essere più o meno consistente nel caso il dispositivo sia alimentato dal nb stesso.

in sostanza, se si inseriscono hd esterni o altri componenti di quel tipo (anche se sono alimentati esternamente) sarebbe bene alzare di un po' il range del voltaggio della cpu, di quanto bisogna alzare si può sapere solo facendo delle prove

in particolare:
Quote:
no, il nb non è instabile se hai testato per bene con prime. lo può però diventare per il calo di tensione (momentaneo o stazionario) quando ci attacchi qualcosa di esterno.

Quote:
dipende da quanto è pesante il calo di tensione (e lo puoi capire solo facendo dei test, appunto): ad esempio se quando inserisci si ha un'oscillazione istantanea nel range di 0.2v che poi si stabilizza in un calo di tensione di 0.05v, allora dovresti alzare il voltaggio del procio almeno di 0.2v al momento dell'inserimento del componente, e successivamente lo si può riabbassare di 0.15v per rimanere nel range di stabilità.

se il componente è alimentato dall'esterno va tenuta in considerazione quasi esclusivamente l'oscillazione istantanea, visto che poi la tensione dovrebbe stabilizzarsi più o meno al valore di default.

tutto questo in linea teorica, poi in pratica bisogna vedere
Old 20-10-2005, 21:46   #3877
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da DALEXXX
ehm.....grazie per i chiarimenti, ma in materia sono ignorante,....prima di tutto come si fa ad installare il bos05?
lo scarichi, attacchi il pc all'alimentazione con la batteria inserita, fai partire il programma scaricato.
riavvii: senza che tu faccia assolutamente nulla il bios si aggiornerà da solo (o al massimo ti chiederà tipo: Attenzione: vuoi aggiornare il bios? e tu devi rispondere ovviamente SI e poi aspetti non ricordo di preciso...)

Quote:
.....I8kfunGUI dove lo trovo ?
è scritto nella prima pagina di questo tread
cmq qui
lo scarichi e lo installi

Quote:
e che significa copia e installa i mod ?
mod sta per modifica, i9kfungui è una modifica al programma originario ottimizzato anche per i nb dell 9300. per funzionare deve essere già installato il programma base (quello che ti ho linkato sopra).

i9kfungui.exe lo trovi qui oppure qui (sito mirror)

una volta scaricato il file lo copi all'interno della cartella del programma principale (i8kfungui).
poi togli dall'esecuzione automatica i8kfungui (puoi usare il piccolo programmino StarUp Control Panel che trovi qui, una vera chicca occhio che si avvia dalla schermata del pannello di controllo!)

infini avvii il programma i9kfungui.exe ed il gioco è fatto (mi pare)
Old 20-10-2005, 22:29   #3878
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da Fulvietto
Buonasera ragazzi,
1) Ci potrò giocare a buon livello?
la configurazione prevede la geForce 6800 e il processose 750, e 1 giga di memoria
certo che si!

Quote:
2) e il monitor?
Secondo voi per giocare il 1440 per 900 basta? o è meglio orientarsi verso 1900 per 1200? Non vorrei ritrovarmi con un pc "mega" e poi avre ail monitor che fa delle risoluzioni penose. Devo essere anche sincero.. il 1900 per 1200 non mi piace.. è troppo lucido..
io ho preso il 1440*900 per due motivi: la risoluzione è imho perfetta per quelle dimensioni di schermo; posso giocare a 1440/900 (quando il gioco lo permette) quindi in modalità nativa senza scalare e di conseguenza perdere qualità

il monitor è buono (nulla di particolarmente speciale, ma non ho notato alcun consistente difetto)

imho quindi puoi andare tranquillo
e buon divertimento
Old 20-10-2005, 22:33   #3879
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da Minipaolo
Ciao a tutti.. spero di non cadere in una domanda retorica:

sono indeciso tra un sony vaio e il dell ... tralasciando tutto il resto, cosa mi dite riguardo ai due display in questione? Mi riferisco al 17" X-Black 1440x900 di Sony contro lo Sharp 17" 1920x1000equalcosa.. a parte la definizione ovviamente.

Mi è parso di capire leggendo in giro che il sony può vantare una maggiore luminosità e una fedeltà inavvicinabile, voi cosa ne dite?

La risoluzione nettamente superiore potrebbe in un certo senso bilanciare?
la risoluzione maggiore non bilancia proprio nulla: il sony ha un monitor di qualità superiore (oltre ad avere la doppia lampada, che consuma anche di più di conseguenza), da questo non ci si scappa.

per tutto il resto, ma proprio TUTTO, è meglio il Dell 9300
Old 21-10-2005, 03:12   #3880
DALEXXX
Senior Member

L'Avatar di DALEXXX

grazie kramer....sei stato molto gentile

allora:

ho installato il bios05
temperatura cpu senza nessun programma in esecuzione= 29
hard drive = 34
devo mettere il profilo? tipo games, normal, office?
bhe io lo uso sopratutto per scaricare e poi per giocarci....
non mi segnala la temperatura della scheda video e della memoria....
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian