|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3781 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
prova a dare un occhiata a questa lista di caricabatterie che ha testato e ora dimmi se è un androide o un terminator forse sono le due spece messe insieme a un alieno https://lygte-info.dk/info/roundCell...ndex%20UK.html Quote:
però voglio chiederti una cosa,i test che esegue lo zanflare: 2.Modalità di Test Rapido Le 4 slot funzionano in modo indipendente, è possibile scegliere diverse correnti di scarica per rilevare rapidamente (prima scaricare e quindi ricaricare) le batterie agli ioni di litio e la capacità delle batterie Ni-MH. 3.Nor Test Mode I 4 slot funzionano in modo indipendente, è possibile scegliere una corrente di scarica diversa da rilevare (prima caricare completamente, quindi scaricare e quindi ricaricare) Batterie agli ioni di litio e capacità delle batterie Ni-MH. secondo te sono davvero indispensabili e utili in parte? mentre per quanto riguarda la corrente di minimo dello zanflare (300mah) credi che sia troppa per le AAAA da 400mah? mentre il c2 a parte che la seleziona automaticamente la corrente di carica in base al tipo di batteria,ma la si puo selezionare manualmente partendo da 0,1Ah e anche lui ha il test di rigenerazione ma solo per le batterie al lithio quindi niente test per le Ni-Mh per i valori credo che lo zanflare non riesca a visualizzare in percentuale il livello di capacità attuale della batteria e se non ho capito male il miboxer dovrebbe averlo.... Ps:solo a titolo informativo,forse ti potrebbe interessare (come prodotto no come acquisto) ma prova a dare un occhiata all'XTAR SV2 Rocket ne parlano molto bene visto che riesce a caricare 2Ah per slot l'unica pecca è che non sono indipendenti a livello di carica...
|
|
|
|
#3782 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ma tra bt3100 e bt700 c'è grossa differenza?
|
|
|
|
|
|
#3783 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Fino ad oggi mi sono comprato almeno 20 caricabatterie, per poi fare delle mie analisi e considerazioni pratiche (non teoriche) scoprendo (poche) altre cose che non sono state riportate da HKJ o da Candlepowerforum (e ti consiglierei di mettere su quel forum le tue domande più specifiche, ma come sai devi "passare la commissione" per iniziare a postare da quelle parti). Avendo usato una ventina di caricabatterie, capirai che ho avuto parecchie sorprese, al punto di cambiare prodotto nella vana speranza di trovare quello universale ed ideale (che non esiste proprio). Digerisci quanto sopra e poi se ne riparla.
|
|
|
|
#3784 |
|
Senior Member
|
Il BT-C700 non ricarica litio, inoltre ha un nuovo algoritmo di ricarica con una carica rapida iniziale seguita da una lenta alla fine, per non surriscaldare le batterie quando sono quasi cariche.
|
|
|
#3785 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel test la batterie analizzata da quanti mAh ha di capacità? invece a livello di protezione non la dovrebbero avere? tipo lo zanflare riporta questi tipi di protezioni: Protezione da sovraccarico, Protezione da scarica eccessiva, Protezione da sovracorrente, Protezione da sovratensione e Protezione da surriscaldamento. credo che anche il miboxer le abbia... per analizzarla intendo che mi farebbe comodo vedere la percentuale della capacità residua della batteria oltre a vedere il tempo di ricarica rimanente ,la resistenza interna della batteria,la tensione con cui viene caricata e di conseguenza la tensione finale,i mah trasferiti nella batteria... per quanto riguarda la modalità "0voltage activation function" cosa sarebbe di preciso? Ps:riguardo la carica ho trovato su Wikipedia che consigliano cariche veloci e alte per le Ni-Mh Dovrebbero reggere fino a 5C ovvero fino a 5 volte l’amperaggio di capacità della batteria (parlando del picco massimo) Consigliano di caricarle a 1C ma l’ideale sarebbe 0,5C ovvero su ina batteria da 1000mAh di caricarla a 500mAh Io sinceramente queste cose sulle NiMh non le sapevo
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum Ultima modifica di Spun : 30-11-2018 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#3786 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3787 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un po difficile da comprendere il tutto,ma ancora non ho capito se a fine carica il multimetro di quell'utente che aveva caricato le Ni-Mh dava un valore di 1,48V mentre sul Miboxer dava 1,50V rileggendo quello che hai scritto mi vuoi far capire che da uno strumento a un altro i valori cambiano anche se di poco,ma come facciamo a renderci conto che la batteria non è stata sovraccaricata? tipo sulle batterie sony cycle energy che uso abitualmente viene riportato la scritta sulla pila stessa che andrebbero ricaricate (2100mah) 16ore con 200mah di ricarica ovvero con il caricabatterie che dava in dotazione il bcg-34hw con due slot di ricarica e credo sia indipendente visto che mettendo una sola batteria me la ricarica (almeno spero) quindi anche sulle altre batterie verrà riportata la scritta del tempo di ricarica? lo stesso vale per il tipo di carica se lenta o veloce lo troveremo scritto? in pratica con le pile AA che uso,anche con un caricabatterie intelleginte dovrò caricarle lentamente fornendogli 200mah di ricarica? il programma "0Voltage" vale solo per quelle agli ioni di litio allora... spero di non aver frainteso le cose e da come ho capito il miboxer tende a sovraccaricare le batterie caricandole a bassa corrente come del resto per lo zanflare solo che riconosce prima del miboxer quando è carica e cosi via dicendo degli altri carichini dico bene? e se ho capito bene me lo sconsigli giusto e risulta meglio il nitecore i2 del 2016? Ps:i parametri che mi interessano vedere e sapere,con quale strumento potrei vederli senza spendere un eresia?
|
|
|
|
#3788 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stiamo discutendo su cose abbastanza precise da laboratorio, ma di difficile attuazione domestica
|
|
|
|
#3789 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio se la soglia di fermo ricarica è inferiore ai -3milli Volt, meglio 0 milli Volt
|
|
|
|
#3790 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non lo so e non voglio indagare gettando tempo soldi nel cestino. Se lo vuoi sapere devi usare un caricatore che misuri anche la resistenza interna delle batterie
|
|
|
|
#3791 |
|
Senior Member
|
Serve proprio per certe situazioni tipiche delle batterie al litio con chip di protezione integrato
|
|
|
#3792 |
|
Senior Member
|
Quello che dice chi ha eseguito le prove è proprio questo: non sempre lo dice in maniera troppo esplicita, perché gli apparecchi sono delle "donazioni" da provare
|
|
|
#3793 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un -Delta V di 30 milli Volt è dannoso, o almeno io la penso così perché dopo 10 ricariche le batterie erano da buttare
|
|
|
|
#3794 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi un oscilloscopio digitale a basso rumore con molta memoria, perché il ciclo di misurazione può durare ore intere. Il guaio è che anche se la sensibilità fosse di 1milli Volt spesso il rumore del caricabatterie sporca parecchio la misurazione, anche se usi l'oscilloscopio in batteria per avere meno interferenze tra la rete elettrica e l'oscilloscopio ti vanno via oltre 600 Euro. Gli strumenti che ha HKJ sono con uno zero in più di questi che uso io
|
|
|
|
#3795 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
credo che lo facciano anche altri caricabatterie o mi sbaglio? Quote:
ovviamente mi riferisco in base a quelli che conosci e che tu sai Quote:
qual'è il valore base di resistenza per capire che la batteria è ancora buona e qual'è il valore di resistenza che fa capire che la batteria conviene buttarla anche se funziona? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#3796 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(Preferivo tenere separati gli argomenti per poter proseguire su un certo argomento specifico, va bene anche il merge) P.S. In teoria ti andrebbe bene un Lii-500 , ma come dicono altri su candlepowerforum: ogni tanto succede qualcosa di strano e comincia a cuocere batterie (vanno ben oltre i 50 gradi Celsius) Purtroppo devo dirti che è raro ma è vero, e ne ho 2 comprati in 2 anni, ma ogni tanto ... mi si scaldano troppo le batterie Forse il problema lo hanno già sistemato, ma non si sa nulla di ufficiale
|
|
|
|
#3797 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi hai incasinato ancora di più la vita XD troppe variabili da valutare,al finale mi serviva un parametro solo per vedere in linea di massima lo stato della batteria e non i parameri alla precisione poi da come mi dici sarebbe meglio usare il caricabatterie economico per caricare le Ni-Mh che utilizzo da sempre.... cioè se è come dici tu allora tutti questi caricabatterie multichimica non valgono quello che costano o meglio non fanno come dovrebbero il loro lavoro e forse conviene prenderne uno specifico per le Ni-Mh tipo questo Technoline BC-700? cioè e io che non volevo spendere assai e volevo avere un qualcosa di decente che faccia il suo lavoro non alla perfezione ma egregiamente Le sony Cycle Energy sono quelle bianche con la scritta in verde
|
|
|
|
#3798 |
|
Senior Member
|
A voler essere sinceri, è un poco difficile consigliare qualcosa sapendo bene come va. Se poi uno fa le domande giuste, cercando la perfezione ...
Non mi offendo, mi sono risentito un poco quando il Maha C9000 veniva additato come il massimo, roba di anni fa, poi quando HKJ ha pubblicato il test completo tutte le cose sono venute a galla. Direi che ti conviene prendere il Zanflare C4 (non so a quanto sia quotato) e vedi la corrente di ricarica consigliata (se è stampata sulle tue batterie AAAA) che magari ti scrivono che regge i 500mA di ricarica. In generale porsi tante domande può essere utile, salvo ti tocchi spendere troppo per un qualcosa di quasi perfetto che ti costa ben oltre la tua spesa annua di batterie non ricaricabili
|
|
|
#3799 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il Zanflare carica a 300/500/700/1000 la scarica la fa solo a 300/500 mentre il Technoline Bc-700 effettua la carica a 200-500-700 ed effettua la scarica a 100-250-350 ed effettua sia il test e il refresh... e poi valuto uno per le batterie al lithio... il zanflare c4 viene 28€ e il technolite viene 35€ purtroppo non trovo nulla riguardo al technoline bc-700
|
|
|
|
#3800 |
|
Senior Member
|
Non ho nulla riguardo al Technoline BC-700:
tra chi dice che è la copia del LaCrosse BC-700 e chi del Opus BT-C700 ... In entrambi la ricarica è ad impulsi da circa 1000mA dove la ricarica a bassa corrente si ottiene mandando gli impulsi per brevi istanti.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.