Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2011, 22:24   #361
JimThend
Senior Member

L'Avatar di JimThend

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Come gia detto,col PC prova a lavorarci oltre a giocare e vedrai che cambi idea.
Questa risposta è da presuntuoso .. chiudo. grazie
JimThend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 22:33   #362
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
uppp

con la cache di IE a nessuno è capitata la stessa cosa che succede a me?

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
non riesco a mettere la cache dei browser (IE e SRWare Iron) su ramdisk..

Per IE seguo la guida in prima pagina, mi dice cliccka ok per disconnettersi per permettere a win di spostare i file temporanei di internet.. faccio ok, rientro, e la cache di IE è rimasta lì dove era..

Per SRWare Iron.. ho provato la guida segnalata da qualcuno qualche pagina fa.. qualcun altro l'ha provata? il problema è che nella finestra CMD quando cerco di creare il link simbolico mi dice sempre 'sintassi errata'.. sincerametne però ancora non ho provato a fare una ricerca su questo problema..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 22:40   #363
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da JimThend Guarda i messaggi
Questa risposta è da presuntuoso .. chiudo. grazie
Nessuna presunzione,te lo assicuro,se ricordi,abbiamo gia discusso precedentemente,dove mi hai spiegato che sei un gamer,dunque probabilmente non facevamo lo stesso uso del PC.
Io concordando ti dissi che infatti i benefici,si notano sopratutto lavorando con applicativi pesanti.
Il commento precedente,era un sunto per ricordarti la nostra precedente considerazione e non certo per fare il presuntuoso,comunque il paragone tra 486 e i7,anche se esagerato,era d'obbligo per contrastare opinioni opposte,che non notano differenza,come le tue,altrimenti rischiamo di fare disinformazione,magari scoraggiando l'acquisto di un ssd a chi ne trarrebbe un gran beneficio(lavorandoci come me),oppure incoraggiando chi non ne trarrebbe il beneficio sperato(giocandoci ad esempio).
Il bello dei forum è proprio questo,scambiarsi opinioni ed esperienze,però prima di dare giudizi troppo negativi o troppo positivi,bisogna fare in modo di specificare anche i motivi delle proprie esperienze,negative o positive che siano.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 00:28   #364
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da JimThend Guarda i messaggi
Ok .. io non ho provato a lasciare tutto sull’ssd , quindi non posso giudicare .. ma non essendo esperto ho seguito i consigli in prima pagina “Guide Ottimizzazione e Aggiornamento” .. mi chiedo a chi devo ascoltare
Scusa ma nella guida mica ho scritto di spostare i programmi su disco meccanico o Ramdisk... il RamDisk è un plus, assolutamente opzionale che velocizza ancora di più niente altro. Solitamente il consiglio è tenere tutti i software su SSD e usare i dischi meccanici come archivi, non capisco dove hai letto il contrario.

Quote:
Pannello di controllo,opzioni risparmio energia,prestazioni elevate,modifica impostazioni combinazione,cambia impostazioni avanzate risparmio energia,disco rigido,disattiva disco rigido dopo,mai,applica,ok,salva cambiamenti.

Tutto qui,più difficile a scriverlo che a farlo.

Suggerirei a Kicco di inserirlo in prima pagina,magari con qualche foto illustrativa.
Giuro che appena ho un attimo aggiorno e amplio la guida. Promesso

Quote:
Nessuna presunzione,te lo assicuro,se ricordi,abbiamo gia discusso precedentemente,dove mi hai spiegato che sei un gamer,dunque probabilmente non facevamo lo stesso uso del PC.
Io concordando ti dissi che infatti i benefici,si notano sopratutto lavorando con applicativi pesanti.
Il commento precedente,era un sunto per ricordarti la nostra precedente considerazione e non certo per fare il presuntuoso,comunque il paragone tra 486 e i7,anche se esagerato,era d'obbligo per contrastare opinioni opposte,che non notano differenza,come le tue,altrimenti rischiamo di fare disinformazione,magari scoraggiando l'acquisto di un ssd a chi ne trarrebbe un gran beneficio(lavorandoci come me),oppure incoraggiando chi non ne trarrebbe il beneficio sperato(giocandoci ad esempio).
Il bello dei forum è proprio questo,scambiarsi opinioni ed esperienze,però prima di dare giudizi troppo negativi o troppo positivi,bisogna fare in modo di specificare anche i motivi delle proprie esperienze,negative o positive che siano.
Prima di tutto vi invito a rimanere sereni. Tornando IT per me la differenza è come dal giorno alla notte, e aggiungo io la differenza (a sistema con l'M4 ancora non tweakkato) la noto anche col Vertex3 MI che a naso mi pareva molto più scattante. Forse questa è suggestione ma di sicuro non è suggestione la differenza di prestazioni usando un programma con iTunes, usando il CoverFlow su disco meccanico è lento e scatta mentre su SSD è una scheggia di fluidità. Questo è un esempio banalissimo ma alla portata di tutti. Ovviamente ogni software si avvantaggia mi vengono in mente PhotoshopCS5 e Lightroom (spece se hai la libreria di immagini su SSD).
Io lo consiglierei a chiunque... e ritengo che rispetto ad un Raid di dischi meccanici è più economico e pratico.

AVVISO:
Ho riaggiunto in prima pagina il metodo di Junction Magic avrei bisogno di gente che lo testa e mi confermi che funziona e non da problemi. Io a breve lo rimetto su.

Ultima modifica di Kicco_lsd : 12-11-2011 alle 00:40.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 00:31   #365
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Sono quasi convinto a passare a ssd.

Ora il dubbio è 64 o 128.

Diciamo che 180 euro per il 128 mi sembrano un pò troppi...
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 00:38   #366
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
Sono quasi convinto a passare a ssd.

Ora il dubbio è 64 o 128.

Diciamo che 180 euro per il 128 mi sembrano un pò troppi...
Io l'ho pagato 167€ spedito... è aumentato?
Old 12-11-2011, 00:51   #367
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
174 prezzo minimo da trovaprezzi.

Ah, so un sacco di sodi, e cmq 128 gb iniziano a stare stretti presto.

io andrei di 64 gb se mi dite che sono cmq sufficienti..

Io passerei da raid 0 di 2x250gb all'ssd, ma solo sata 2.

Poi vi dico se il miglioramento si vede o no nell'uso comune..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 01:22   #368
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
.. Lightroom (spece se hai la libreria di immagini su SSD)...

per la cronaca, ho un archivio in Lightroom di 12 mila immagini... su ssd (c300) solo l'eseguibile, tutto il resto, catalogo compreso, sul WD Green.
Su un pc ben carrozzato, vedi firma, è tutto sempre e solo una scheggia

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 04:26   #369
Razer(x)
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Ordinato oggi questo mostriciattolo, considerando che vengo da un misero Barracuda la differenza dovrebbe vedersi enormemente

Peccato che il mio pc non abbia la Sata 3

Ultima modifica di Razer(x) : 12-11-2011 alle 04:33.
Razer(x) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 10:11   #370
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

Ah, so un sacco di sodi, e cmq 128 gb iniziano a stare stretti presto.

io andrei di 64 gb se mi dite che sono cmq sufficienti..

Io passerei da raid 0 di 2x250gb all'ssd, ma solo sata 2.

Poi vi dico se il miglioramento si vede o no nell'uso comune..

vai di 64 ti basta e avanza x installare il SO piu' i soliti programmi
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 2500K@4.8 Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 10:14   #371
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
AVVISO:
Ho riaggiunto in prima pagina il metodo di Junction Magic avrei bisogno di gente che lo testa e mi confermi che funziona e non da problemi. Io a breve lo rimetto su.
Ho provato con iron il metodo linkato qualche pagina fa dei link simbolici, ma quando andavo a creare il link simbolico mi dava sempre il messaggio 'errore di sintassi'..

ora ho provato con junction magic, che in pratica mi pare che fa la stessa cosa ma in modo automizzato.. e non si aggiunge come processo in avvio.. quindi direi che è comodo ed indolore..

kicco ho letto pagine dietro che a te il metodo con junction magic aveva dato problemi di stabilità, probabilmente dovuti al fatto che avevi impostato dataram in modo che caricasse all'avvio l'immagine del ramdisk con le varie cartelle, ma all'arresto non salvasse niente.. ho fatto anche io così, sempre con Iron.. a te precisamente che problemi dava? per ora a me va tutto bene, ma l'ho fatto proprio stamattina quindi è presto..

Ho avuto invece problemi con IE.. facendo come da guida, dopo aver impostato la cartella su ramdisk, clicko ok, mi dice che si disconnette per spostare i file, faccio ok, rientro e le impostazioni stanno come stavano prima di modificarle.. non ha impostato niente..

infondo però non è un grosso problema perchè non lo uso mai..
Old 12-11-2011, 10:27   #372
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
iscritto anche qua, da neo possessore soddisfattissimo di m4 da 128.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 14:18   #373
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Ho provato con iron il metodo linkato qualche pagina fa dei link simbolici, ma quando andavo a creare il link simbolico mi dava sempre il messaggio 'errore di sintassi'..

ora ho provato con junction magic, che in pratica mi pare che fa la stessa cosa ma in modo automizzato.. e non si aggiunge come processo in avvio.. quindi direi che è comodo ed indolore..

kicco ho letto pagine dietro che a te il metodo con junction magic aveva dato problemi di stabilità, probabilmente dovuti al fatto che avevi impostato dataram in modo che caricasse all'avvio l'immagine del ramdisk con le varie cartelle, ma all'arresto non salvasse niente.. ho fatto anche io così, sempre con Iron.. a te precisamente che problemi dava? per ora a me va tutto bene, ma l'ho fatto proprio stamattina quindi è presto..

Ho avuto invece problemi con IE.. facendo come da guida, dopo aver impostato la cartella su ramdisk, clicko ok, mi dice che si disconnette per spostare i file, faccio ok, rientro e le impostazioni stanno come stavano prima di modificarle.. non ha impostato niente..

Chiariamo: I problemi di instabilità me li dava qualcosa che credo di aver identificato ovvero una utility Asus. Sto reinstallando pian piano tutto con i vari tweaks ognuno a distanza di qualche giorno per capire quale fosse il problema.

Su Junction Magic essendo un programma che non ho mai usato vi chiedo di essere attenti per capire se e quanto sia affidabile e soprattutto se svolge bene il suo lavoro.
Ho letto diverse guide e nessuno se ne lamenta ma qualche feedback diretto è meglio di informazioni reperite qua e la per la rete.
Riguardo Explorer a me non dava questi problemi... pur usandolo pochissimo ho testato e a me rimane la directory impostata.
Old 12-11-2011, 14:52   #374
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Io l'ho pagato 167€ spedito... è aumentato?
Quote:
167€ sulla "chiave" che non è mai presente su Trovaprezzi
Per la dimensione, vai per il 128Gb. Spazio in più non fa mai male! E poi se non sbaglio è anche più performante...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 15:08   #375
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
167€ sulla "chiave" che non è mai presente su Trovaprezzi
Per la dimensione, vai per il 128Gb. Spazio in più non fa mai male! E poi se non sbaglio è anche più performante...
Non sbagli è si più performante!! E come dicevo qualche pagina fa, seppur trascurabile, all'aumentare delle dimensioni aumenta in percentuale anche la vita del SSD.
Old 12-11-2011, 16:31   #376
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
se penso che i miei li ho pagati 147 l'uno
mai decisione fu più azzeccata

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 17:13   #377
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Manp Guarda i messaggi
se penso che i miei li ho pagati 147 l'uno
mai decisione fu più azzeccata

eri tu che mi avevi chiesto di mandarti in pvt lo shop dove li avevo trovati a quella cifra?
Old 12-11-2011, 17:20   #378
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Chiariamo: I problemi di instabilità me li dava qualcosa che credo di aver identificato ovvero una utility Asus

Su Junction Magic essendo un programma che non ho mai usato vi chiedo di essere attenti per capire se e quanto sia affidabile e soprattutto se svolge bene il suo lavoro.

Riguardo Explorer a me non dava questi problemi... pur usandolo pochissimo ho testato e a me rimane la directory impostata.
giusto.. l'avevo anche letto seguendo la discussione, ma stamattina avevo riletto solo il messaggio in cui dicevi che forse l'instabilità era dovuta al fatto che non salvavi il ramdisk all'arresto del sistema..

ho risolto anche con IE.. oggi pomeriggio ho fatto un pò di tweak dell'os in generale.. poi poco fa ho riprovato a mettere la cache di IE sul ramdisk e stavolta l'ha fatto per davvero.. potrebbe essere colpa dell' UAC? prima del tweak era a default, poi l'ho messo a 'non avvisare mai'.. mi sembra ugualmente una cosa strana, però non mi viene in mente altro..

su junction magic.. mi sembra che ha fatto il suo lavoro per bene.. ma mi chiedo.. una volta che è stato utilizzato con successo, può essere disinstallato mantenendo le modifiche?
me lo chiedo perchè come ho scritto prima credo che junction magic non fa altro che creare link simbolici in modo automatizzato (anche se manualmente in realtà non sono proprio riuscito a crearlo nonostante dovrebbe essere molto semplice). immagino che in realtà non lo sai neanche tu, però non si sa mai..

la stessa cosa per ramdisk.. una volta fatto il ramdisk settato tutto e salvato l'immagine con le cartelle che servono, si può disinstallare il programma senza perdere le modifiche?

Ultima modifica di prra : 12-11-2011 alle 17:22.
Old 12-11-2011, 17:36   #379
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
giusto.. l'avevo anche letto seguendo la discussione, ma stamattina avevo riletto solo il messaggio in cui dicevi che forse l'instabilità era dovuta al fatto che non salvavi il ramdisk all'arresto del sistema..

ho risolto anche con IE.. oggi pomeriggio ho fatto un pò di tweak dell'os in generale.. poi poco fa ho riprovato a mettere la cache di IE sul ramdisk e stavolta l'ha fatto per davvero.. potrebbe essere colpa dell' UAC? prima del tweak era a default, poi l'ho messo a 'non avvisare mai'.. mi sembra ugualmente una cosa strana, però non mi viene in mente altro..

su junction magic.. mi sembra che ha fatto il suo lavoro per bene.. ma mi chiedo.. una volta che è stato utilizzato con successo, può essere disinstallato mantenendo le modifiche?
me lo chiedo perchè come ho scritto prima credo che junction magic non fa altro che creare link simbolici in modo automatizzato (anche se manualmente in realtà non sono proprio riuscito a crearlo nonostante dovrebbe essere molto semplice). immagino che in realtà non lo sai neanche tu, però non si sa mai..

la stessa cosa per ramdisk.. una volta fatto il ramdisk settato tutto e salvato l'immagine con le cartelle che servono, si può disinstallare il programma senza perdere le modifiche?
Visto che non sono sicuro al 100% della causa dei miei problemi invitavo tutti quelli che testeranno Junction Magic ad avere un occhio di accortezza per scrupolo. Purtroppo qui su HwUpgrade non ho trovato feedback e quindi prima che qualcuno mandi in RMA un disco funzionante è meglio avvisare. Come dicevo al 99,9% la causa è quella utility appena ne sarò sicuro vi avviserò.

Junction Magic credo si possa disinstallare ma visto che occupa pochi Kb io la lascierei.

RamDrive non puoi disinstallarlo perchè è un servizio e verrebbe disinstallato assieme alla utility, anche in questo caso si tratta di pochi Kb.

Ho aggiunto la guida per Disabilitare Disattivazione Disco Rigido in prima pagina

Ultima modifica di Kicco_lsd : 12-11-2011 alle 18:55.
Old 12-11-2011, 20:11   #380
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
per la cronaca, ho un archivio in Lightroom di 12 mila immagini... su ssd (c300) solo l'eseguibile, tutto il resto, catalogo compreso, sul WD Green.
Su un pc ben carrozzato, vedi firma, è tutto sempre e solo una scheggia
spiega meglio, metti il catalogo su ssd e le immagini su wd green?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian