Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2007, 12:37   #361
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ah, beh, se t'interessano le cose sporche allora alzo le mani! Il C è quel che fa per te.

Se invece t'interessa la programmazione di sistema (quindi anche a basso livello), c'è di meglio, ma già da tempo.

P.S. Porco!
Allora perchè non esiste DSP o micro a questo mondo senza il suo compilatore C mentre non esistono per altri linguaggi? Se ci fosse di meglio vista la rapidità di uscita di nuovi DSP a quest'ora avremmo il compilatore per il linguaggio Z.
Perchè il C è l'unico linguaggio usato per questi scopi? Evidentemente di meglio non c'è.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 12:42   #362
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Che è sta cosa della pera? E' un coda di macchine, di pere, di ogni cosa... Noi dobbiamo tener presente che l'amorfismo è una qualità dal prezzo eccezionalmente elevato: ciò che in un linguaggio polimorfo è uso in un linguaggio amorfo diventa tentativo d'uso.

Come fai a sapere, in un linguaggio amorfo, se l'oggetto ciccio possiede o non possiede la caratteristica x? Lo presumi. In un linguaggio polimorfo quella presunzione diventa precondizione, espressa nel tipo del riferimento.

Il polimorfismo è una scomoda certezza. Io penso che le certezze in programmazione valgano oro.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:09   #363
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Che è sta cosa della pera? E' un coda di macchine, di pere, di ogni cosa... Noi dobbiamo tener presente che l'amorfismo è una qualità dal prezzo eccezionalmente elevato: ciò che in un linguaggio polimorfo è uso in un linguaggio amorfo diventa tentativo d'uso.

Come fai a sapere, in un linguaggio amorfo, se l'oggetto ciccio possiede o non possiede la caratteristica x? Lo presumi. In un linguaggio polimorfo quella presunzione diventa precondizione, espressa nel tipo del riferimento.

Il polimorfismo è una scomoda certezza. Io penso che le certezze in programmazione valgano oro.
Infatti, ma si parlava di controlli che un linguaggio come il C non esegue consentendoti di fare le peggio porcate.
Un linguaggio amorfo non può ovviamente controllare se stai mettendo una pera in coda alle macchine, dovremmo quindi definire delle porcate i linguaggi amorfi per questo loro mancato controllo?
Evidentemente no.
In C# ad esempio si è sentito la necessità di introdurre il (non) tipo "var" per consentire di estendere le funzionalità del linguaggio. Evidentemente tipizzare troppo può risultare dannoso.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:11   #364
Mixmar
Senior Member
 
L'Avatar di Mixmar
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Messaggi: 962
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Che è sta cosa della pera? E' un coda di macchine, di pere, di ogni cosa... Noi dobbiamo tener presente che l'amorfismo è una qualità dal prezzo eccezionalmente elevato: ciò che in un linguaggio polimorfo è uso in un linguaggio amorfo diventa tentativo d'uso.

Come fai a sapere, in un linguaggio amorfo, se l'oggetto ciccio possiede o non possiede la caratteristica x? Lo presumi. In un linguaggio polimorfo quella presunzione diventa precondizione, espressa nel tipo del riferimento.

Il polimorfismo è una scomoda certezza. Io penso che le certezze in programmazione valgano oro.
Scusate, adesso dirò una boiata ma, non sono stato molto attento alla discussione...

... ma allora è una sorta di "amorfismo" anche il fatto che nelle Collection di Java "ante-generics" non si conoscesse il tipo degli oggetti (che erano visti tutti come "Object")?

In effetti, anche in quel caso, il controllo si fa a runtime all'atto di popolamento della Collection: a posteriori, possiamo verificare solo se il tipo che arriva è esplicitamente quello con "instanceof" o costrutti simili. Che dovrebbe essere cattiva programmazione OO, in ogni caso.

Che dite?
__________________
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur
Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N
Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:13   #365
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7084
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
Che dite?
dico che quando è uscito java5 ho fatto un paio di salti di gioia mi ha risparmiato quella porcata delle liste di Object
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:44   #366
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Beh ma se il linguaggio non mi dice niente se faccio "codaVeicoli.push(pera)" perchè per lui pera può essere qualsiasi cosa... Magari in pera ci ho messo un auto che ha la forma di una pera, ma potrei averci messo un int o una pera appunto.
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Che è sta cosa della pera? E' un coda di macchine, di pere, di ogni cosa... Noi dobbiamo tener presente che l'amorfismo è una qualità dal prezzo eccezionalmente elevato: ciò che in un linguaggio polimorfo è uso in un linguaggio amorfo diventa tentativo d'uso.

Come fai a sapere, in un linguaggio amorfo, se l'oggetto ciccio possiede o non possiede la caratteristica x? Lo presumi. In un linguaggio polimorfo quella presunzione diventa precondizione, espressa nel tipo del riferimento.

Il polimorfismo è una scomoda certezza. Io penso che le certezze in programmazione valgano oro.
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Infatti, ma si parlava di controlli che un linguaggio come il C non esegue consentendoti di fare le peggio porcate.
Un linguaggio amorfo non può ovviamente controllare se stai mettendo una pera in coda alle macchine, dovremmo quindi definire delle porcate i linguaggi amorfi per questo loro mancato controllo?
Evidentemente no.
In C# ad esempio si è sentito la necessità di introdurre il (non) tipo "var" per consentire di estendere le funzionalità del linguaggio. Evidentemente tipizzare troppo può risultare dannoso.
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
Scusate, adesso dirò una boiata ma, non sono stato molto attento alla discussione...

... ma allora è una sorta di "amorfismo" anche il fatto che nelle Collection di Java "ante-generics" non si conoscesse il tipo degli oggetti (che erano visti tutti come "Object")?

In effetti, anche in quel caso, il controllo si fa a runtime all'atto di popolamento della Collection: a posteriori, possiamo verificare solo se il tipo che arriva è esplicitamente quello con "instanceof" o costrutti simili. Che dovrebbe essere cattiva programmazione OO, in ogni caso.

Che dite?
Semplice: poca coerenza. Da una parte le certezze sono oro, d'altra se ne vorrebbe fare a meno perché sono scomode.

Comunque in Python è possibile controllare il tipo dei dati che vengono utilizzati, e regolarsi di conseguenza. Se una funzione si aspetta un intero come parametro basta un isinstance(Parametro, int) e il gioco è fatto.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:45   #367
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Allora perchè non esiste DSP o micro a questo mondo senza il suo compilatore C mentre non esistono per altri linguaggi? Se ci fosse di meglio vista la rapidità di uscita di nuovi DSP a quest'ora avremmo il compilatore per il linguaggio Z.
Perchè il C è l'unico linguaggio usato per questi scopi? Evidentemente di meglio non c'è.
Semplice: perché è il più diffuso per questo tipo di compiti, come il PHP lo è per il web, tanto per fare un altro esempio noto.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:50   #368
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Il "morfismo" è l'identificabilità del tipo di un'espressione. Durante la compilazione, verrebbe da dire.

Una lingua è a-morfa se il tipo dell'espressione non è determinabile. Poli-morfo significa che le espressioni hanno uno o più tipi. Monoformo significa che le espressioni hanno tutte quante lo stesso tipo.

Un insieme di Object non è amorfismo: è un insieme di Object. Amorfo è un insieme di non si sa cosa. Nota che Object un'espressione di tipo Object in Java non è polimorfa: il typesystem di Java non è ricorsivo, in cima c'è Object e fine della storia.

E' polimorfo, ad esempio, un riferimento di tipo String. Ha due tipi: String e Object. E' polimorfo un riferimento di tipo Integer: ha tre tipi, Integer, Number, Object. E così via.

Devo ammettere che con l'arrivo di Java 5 ho faticato anche io a trattenere la mia gioia, di fronte alla possibilità di poter finalmente vedere dichiarazioni di questo genere:

class Ciccio<E, T extends Document & Comparable<? super String> & Map<? extends Comparable<Number>, ? extends Comparable<E>>>
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:01   #369
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7084
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Devo ammettere che con l'arrivo di Java 5 ho faticato anche io a trattenere la mia gioia, di fronte alla possibilità di poter finalmente vedere dichiarazioni di questo genere:

class Ciccio<E, T extends Document & Comparable<? super String> & Map<? extends Comparable<Number>, ? extends Comparable<E>>>
hai ragione, ma a me bastava un:
List<String> list;

o proprio al limite un:
List<List<String>> list;

qualsiasi cosa più complicata di questa la ignoro
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:08   #370
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Noi dobbiamo guardare il male e commisurare ad esso la cura. Il male era:

(String)arrayList.get(index);

La cura consta di 50 pagine di teoria dei tipi, in parte eccepite dalla necessità di preservare l'interazione con codice non generico.

In Java 5 mi hanno detto che se ho il raffreddore posso curarmi togliendo la sicura alla granata che mi sono infilato in bocca.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:12   #371
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7084
il male era che se ti finiva una pera in coda al casello il compilatore non te lo diceva
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:18   #372
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Il "morfismo" è l'identificabilità del tipo di un'espressione. Durante la compilazione, verrebbe da dire.

Una lingua è a-morfa se il tipo dell'espressione non è determinabile. Poli-morfo significa che le espressioni hanno uno o più tipi. Monoformo significa che le espressioni hanno tutte quante lo stesso tipo.

Un insieme di Object non è amorfismo: è un insieme di Object. Amorfo è un insieme di non si sa cosa. Nota che Object un'espressione di tipo Object in Java non è polimorfa: il typesystem di Java non è ricorsivo, in cima c'è Object e fine della storia.

E' polimorfo, ad esempio, un riferimento di tipo String. Ha due tipi: String e Object. E' polimorfo un riferimento di tipo Integer: ha tre tipi, Integer, Number, Object. E così via.
Piccola richiesta di delucidazione. In Python il tipo di un'espressione è determinabile, ma a runtime:
Codice:
>>> a = 'Pippo'
>>> b = 2
>>> c = a * b
>>> c
'PippoPippo'
>>> type(c)
<type 'str'>
>>>
Quindi non sarebbe amorfo.

Non mi pare che l'identificabilità sia una condizione necessaria, per lo meno leggendo la tua prima frase.
Quote:
Devo ammettere che con l'arrivo di Java 5 ho faticato anche io a trattenere la mia gioia, di fronte alla possibilità di poter finalmente vedere dichiarazioni di questo genere:

class Ciccio<E, T extends Document & Comparable<? super String> & Map<? extends Comparable<Number>, ? extends Comparable<E>>>
[MODE PGI-Bis ON]
Leggibilissimo
[MODE PGI-Bis OFF]
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:20   #373
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Noi dobbiamo guardare il male e commisurare ad esso la cura. Il male era:

(String)arrayList.get(index);
Questo non denota forse l'esigenza di poter avere a disposizione UN codice per gestire qualunque tipo di dato? Anche questo sarebbe un male?
Quote:
La cura consta di 50 pagine di teoria dei tipi, in parte eccepite dalla necessità di preservare l'interazione con codice non generico.

In Java 5 mi hanno detto che se ho il raffreddore posso curarmi togliendo la sicura alla granata che mi sono infilato in bocca.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:23   #374
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
il male era che se ti finiva una pera in coda al casello il compilatore non te lo diceva
Che fai, mi prendi per i fondelli?

[AGGIUNTO]

Quote:
Originariamente inviato da cidimauro
Questo non denota forse l'esigenza di poter avere a disposizione UN codice per gestire qualunque tipo di dato? Anche questo sarebbe un male?
Pure tu?
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:39   #375
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Che fai, mi prendi per i fondelli?

[AGGIUNTO]

Pure tu?
Non era assolutamente mia intenzione prenderti in giro.

Semplicemente come programmatore m'è capitato non poche volte di avere l'esigenza di manipolare dati di qualunque tipo (l'esempio della lista è un classico).
Coi linguaggi non-amorfi la soluzione è usare un puntatore "generico" (TObject in Delphi, Object in Java, ecc. ecc.) e "sporcarsi le mani" col casting. Con quelli amorfi non serve perché i costrutti accettano qualunque tipo.

Da ciò, non penso che aver bisogno di una struttura che manipoli dati di qualunque tipo sia un male. Tutto qui.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:44   #376
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7084
ah nemmeno io avevo intenzione di prendere in giro qualcuno.. tuttavia se non si introducono i generics il problema della pera rimane irrisolto
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 16:45   #377
Mixmar
Senior Member
 
L'Avatar di Mixmar
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Messaggi: 962
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non era assolutamente mia intenzione prenderti in giro.

Semplicemente come programmatore m'è capitato non poche volte di avere l'esigenza di manipolare dati di qualunque tipo (l'esempio della lista è un classico).
Coi linguaggi non-amorfi la soluzione è usare un puntatore "generico" (TObject in Delphi, Object in Java, ecc. ecc.) e "sporcarsi le mani" col casting. Con quelli amorfi non serve perché i costrutti accettano qualunque tipo.

Da ciò, non penso che aver bisogno di una struttura che manipoli dati di qualunque tipo sia un male. Tutto qui.
Altra riflessione probabilmente poco originale... ma non sarebbe meglio, in tal caso, che, anzichè disporre di una funzione/metodo che manipola oggetti "generici" o "amorfi", che l'operazione stessa fosse "scaricata" sull'oggetto stesso, facendo così implementare a ciascun tipo la "propria" versione di una certa operazione?

Adesso mi risponderete che, in generale, questo non è sempre possibile... però forse lo è ma è troppo contorto a livello di programmazione?
__________________
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur
Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N
Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 21:13   #378
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Perdonate se parto con una scarrettata di quote, ma gli ultimi giorni sono stati molto intensi e non ho potuto seguire piu' di tanto la discussione...

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
sembra facile ma sappiamo tutti che non sempre (per non dire quasi mai) si può sostituire il copia-incolla con qualcosa che lo rappresenta nel linguaggio (almeno non con altrettanta semplicità).. non si tratta di intere classi, ma di spezzoni di codice che si ripetono e per altro nemmeno sempre nella stessa maniera (di solito sono parametrici sul tipo e/o nome della variabile) per cui è anche difficile usare delle funzioni
L' uso del copia-incolla e' sintomo che forse il linguaggio non e' cosi' flessibile come servirebbe. Io programmo per far fare al computer le cose ripetitive, ma se devo ripetere lo stesso codice io, perche' non avere un linguaggio che fa anche quello per me ? C++ e' meglio di C a riguardo perche' con i template posso evitare di scrivere lo stesso codice per tipi diversi. C++ di suo e' peggiore di altri linguaggi che hanno un serio supporto alla metaprogrammazione, perche' non posso ad esempio prendere una classe e wrappare ogni metodo con una funzione di logging, lo devo fare a mano metodo per metodo...
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 21:26   #379
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Il mio "mi prendete per le natiche" era amorevole: sapete che io sono inoffendibile per costituzione.

E' possibile che sia passato inosservato, quindi lo ripeto:

<E, T extends Document & Comparable<? super String> & Map<? extends Comparable<Number>, ? extends Comparable<E>>>

Una cosa come questa sarebbe accettabile se curasse la fame nel mondo, prevenisse la morte o abbassasse le tasse del 40%. Il problema della pera... quella roba che ho scritto là sopra in Java significa qualcosa! Non ci si riesce a credere!
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 21:33   #380
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Hai centrato il punto della leggibilità. Che vale per tutte le lingue che si dichiarino "più leggibili". Non ti trascino nel solito girone di teorie e pinzillacchere.
( So che con questo mi attirero' l'ennesimo pistolotto , ma abbocco ugualmente all'amo )
La lingua deve essere leggibile per chi la conosce, non per il lettore casuale.
Per leggibile, nel caso dei linguaggi di programmazione perlomeno, intendo dire che trasmette chiaramente e in modo non ambiguo il suo significato.
La @ del python puo' non piacere ma, per uno che ci programma, puo' voler dire solo una cosa. Essempi di illeggibilita' sono secondo me altri, come ad esempio di implementare operatori che non fanno quello che sembrano (il buon Bjarne ad esempio ha deciso che quelli di bit-shifting andassero bene per scrivere sui canali...) o combinazione malsana di costruttori impliciti in cui pensi di chiamare un certo metodo ma invece ne chiami un altro perche' invece di convertirti il primo argomento lo fa sul secondo...
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
ASUS ROG Strix XG27ACS e XG27UCS: prezzo...
Ulanzi ora fa anche ottiche autofocus: e...
Philips Evnia 34M2C6500: performance e q...
Tesla aumenterà i prezzi della Model 3 i...
Factorial, nuovo passo in avanti nell'in...
Intel ribadisce: Gaudi 2 è la ver...
Insta360 GO 3S: la videocamera indossabi...
Le migliori offerte sui Robot rasaerba s...
Ecco Galaxy Watch 6 a 189€ e le altre of...
Litografia Hyper-NA EUV, ASML ci sta lav...
Google Pixel Buds A-Series: super calo d...
Amazon non vuole concorrenza: giù ancora...
Friggitrici ad aria: uno dei marchi TOP ...
MagNex, il magnete permanente senza terr...
I notebook Snapdragon X Elite stanno arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v