Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2017, 09:54   #3761
alberto90
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3627

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3387

quindi non lasciare su auto ed usa cerca nella discussione in alto a destra inserendo antenne wifi per altre ottimizzazioni.
Ho messo la 2.4 ghz fissa sul canale 1 a 20 mhz
Mentre la 5 ghz fissa sul canale 36 sempre bloccata a 20mhz.
Posso avere controindicazioni o così dovrebbe andare meglio?

Edit: così facendo, utilizzando la app Speedtest da iPhone, ottengo risultati decisamente più bassi (per intenderci, sulla 5g, appena 40mb in down contro 228)

Ultima modifica di alberto90 : 25-10-2017 alle 10:05.
alberto90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 17:34   #3762
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Ho controllato la tensione erogata dall'alimentatore del router 12v-2A con un tester, ed esce a v12.28, quindi, alimentatore da escludere.

Il tecnico del 187 mi ha detto che nemmeno a lui risulta niente di anomalo, quindi sembrerebbe proprio il router difettoso, anche se non ci metterei la mano sul fuoco ancora. Comunque me lo cambiano gratuitamente in centro TIM. Vi farò sapere.

Ultima modifica di StIwY : 25-10-2017 alle 17:38.
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 10:15   #3763
fabiocasi
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: vimercate
Modifiche al file .INI x WAN in LAN, WiFi On/Off settimanale

Ciao a tutti,
ho decriptato il file di configurazione .INI che ho scaricato dal modem....
Ho già modificato il ON/OFF WIFI, ma vorrei sapere come modificare il file .INI per:

1) Avere il WIFI ON 16,00 OFF 22,30 dal lunedì al venerdì
2) Avere il WIFI ON 8,00 OFF 22,30 Sabato e domenica

3) Avere i DNS di google

4) Modificare la porta WAN in LAN.

Ho visto la guida su
https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/...789-vac-agtot/

ma chiede l'accesso SSH che non voglio settare, e NON voglio SBLOCCARE il modem, posso fare quanto vogli osolo col file .INI??

grazie 1000 in anticipo
PC:GA-MA78GM-S2H - AMD Phenom II X3 720 2,80GHz- DDR2 6gbyte Corsair 800Mhz - Win7+linuxMint17.3 MATE - SSD Crucial M500 240GB. NAS Synology DS413J + 4x4TB Caviar RED in RAID5. POPCORN Hour C-200 + OPTOMA HD200x Ampli YAMAHA RX-V667 + casse INDIANA LINE TESI.

Ultima modifica di fabiocasi : 26-10-2017 alle 10:18.
fabiocasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 12:33   #3764
modenet
Member

Iscritto dal: Jul 2004
3) c'è scritto nel file .ini cerca dns
modenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 13:35   #3765
Danilo68
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Marche
Salve, sono possessore del modem in questione con fibra 100mb ma che va a 50mb!!!. Sono esattamente due giorni che verso le 13.30 ricevo una telefonata e puntualmente il router in questione smette di funzionare in tutto per tutto con acceso fisso solo il led info arancione. Naturalmente anche il telefono smette immediatamente di funzionare. Non si ripristina se non spegnendolo e poi riaccendendolo. E' da aprile 2017 che lo possiedo e anche questa estate non ha mai perso un colpo. Il modem l'ho configurato in modo da avere in cascata un tp-link Archer D2 configurato come router puro con collegamento PPPoE.
Se la spia è arancione come sembra dal colore (ma con telecom non si sa mai) dal manuale dice Autodiagnostica bootloader.
Si può risolvere cambiando qualche settaggio oppure occorre sentire la telecom?
Grazie.
Danilo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 13:41   #3766
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da fabiocasi Guarda i messaggi
1) Avere il WIFI ON 16,00 OFF 22,30 dal lunedì al venerdì
2) Avere il WIFI ON 8,00 OFF 22,30 Sabato e domenica

3) Avere i DNS di google

4) Modificare la porta WAN in LAN.
1, 2, 3) Secondo post di questo thread.

4) Aggiungere in [ eth.ini ]
Codice:
bridge vlan ifdelete brname=bridge name=data intf=eth_wan
bridge vlan ifdelete brname=bridge name=dummy intf=eth_wan
bridge vlan ifadd brname=bridge name=default intf=eth_wan
bridge ifdetach intf=eth_wan
bridge ifconfig intf=eth_wan prioconfig=overwrite acceptvlanonly=disabled wan=disabled
bridge ifattach intf=eth_wan
Questa modifica però si cancellerà al riavvio del modem e quindi deve essere aggiunta di nuovo.
Old 26-10-2017, 13:56   #3767
superpaolina
Member

L'Avatar di superpaolina

Iscritto dal: Nov 2013
La mia casetta è piccolina.
Esiste il modo di diminuire la Potenza del Wi-Fi?
superpaolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 20:41   #3768
fabiocasi
Member

Grazie per l'interessamento:

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
1, 2, 3) Secondo post di questo thread.
OK, l'avevo già letto, ma NON mi è chiaro come impostare i 7giorni della settimana ...

devo forse modificare: schedule dayadd scheduleid=1 id=1 weekday=all

ed anche mettere le 7 righe per ogni giorno??:
Codice:
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=1 id=0 starthour=16 startminute=00 endhour=23 endminute=30 action=ToD.Action.1

schedule timeadd scheduleid=1 dayid=2 id=1 starthour=16 startminute=00 endhour=23 endminute=30 action=ToD.Action.1
ecc...ecc..
e poi

schedule timeadd scheduleid=1 dayid=3 id=7 starthour=08 startminute=00 endhour=23 endminute=30 action=ToD.Action.1
Fino a metterne 7 di righe cambiando il "dayid"???
come viene conosciuto il giorno della settimana dal modem??

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
4) Aggiungere in [ eth.ini ]
CUT...
OK, perfetto!
PC:GA-MA78GM-S2H - AMD Phenom II X3 720 2,80GHz- DDR2 6gbyte Corsair 800Mhz - Win7+linuxMint17.3 MATE - SSD Crucial M500 240GB. NAS Synology DS413J + 4x4TB Caviar RED in RAID5. POPCORN Hour C-200 + OPTOMA HD200x Ampli YAMAHA RX-V667 + casse INDIANA LINE TESI.

Ultima modifica di fabiocasi : 26-10-2017 alle 21:05.
Old 26-10-2017, 21:05   #3769
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Ragazzi vorrei configurare questo modem come principale ed un US Robotics 9108 come extender WIFI, qualcuno mi da una mano ?
Che requisiti necessita una configurazione del genere ? SSD Identico ? DHCP disattivato sull'USR ? Se si che altro ?
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 09:32   #3770
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da fabiocasi Guarda i messaggi
OK, l'avevo già letto, ma NON mi è chiaro come impostare i 7giorni della settimana ...
Non l'ho mai fatto e non so con quale notazione si indichino i singoli giorni della settimana (forse con i nomi?), quindi bisogna provare.

Prova qualcosa di questo tipo:
Codice:
schedule dayadd scheduleid=1 id=1 weekday=monday
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=1 id=0 starthour=16 startminute=0 endhour=22 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=2 weekday=tuesday
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=2 id=0 starthour=16 startminute=0 endhour=22 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=3 weekday=wednesday
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=3 id=0 starthour=16 startminute=0 endhour=22 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=4 weekday=thursday
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=4 id=0 starthour=16 startminute=0 endhour=22 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=5 weekday=friday
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=5 id=0 starthour=16 startminute=0 endhour=22 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=6 weekday=saturday
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=6 id=0 starthour=8 startminute=0 endhour=22 endminute=30 action=ToD.Action.1
schedule dayadd scheduleid=1 id=7 weekday=sunday
schedule timeadd scheduleid=1 dayid=7 id=0 starthour=8 startminute=0 endhour=22 endminute=30 action=ToD.Action.1
Se non funziona prova a cambiare altro, come lo scheduleid oppure indica weekday con i numeri. E poi facci sapere.
Old 27-10-2017, 15:17   #3771
TopSide
Member

L'Avatar di TopSide

Città: VE
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Sull'Asus:
Imposta il DHCP da un IP più alto (es.: 192.168.x.10)

Sull'USR:
mettigli un IP fisso fuori range (es.: 192.168.x.2), disattiva il DHCP, imposta lo stesso SSID dell'Asus ma su un canale diverso. Non so se ci siano altre impostazioni googlando penso trovi, era molto diffuso.

Ma vale la pena utilizzare un router con WiFI "g", quando con 20-25 euro ne puoi avere uno "n"?
Old 28-10-2017, 08:51   #3772
superpaolina
Member

L'Avatar di superpaolina

Iscritto dal: Nov 2013
[quote=TopSide;45130734
Ma vale la pena utilizzare un router con WiFI "g", quando con 20-25 euro ne puoi avere uno "n"?[/QUOTE]
Curiosità da inesperta:
La fibra adsl di telecom è più veloce della connessione wifi tipo g?
Farebbe da collo di bottiglia se la imposto in "g"?
superpaolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2017, 11:01   #3773
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
WiFi 'g' indica una velocità di 54 mbps (mentre WiFi 'ac' la banda pari a 5 GHz e 800 mbps di velocità (e più), teoricamente parlando).

Se attivassi la 'fibra' ovvero una FTTC 100M ed ottenessi anche solo la metà della banda del profilo di 108Mbps, ad es. 54Mbps, il wifi 'g' calzerebbe a pennello, in teoria ma potrebbe arrivare ad essere già collo di bottiglia nella pratica (*).
Ma molto spesso i valori ottenuti con la 'fibra' sono superiori, ad es. 90Mbps. Dipende, generalmente parlando, dalla distanza tra l'armadio ripartilinea (quello con lo zainetto rosso cui la tua linea è collegata) e la tua presa domestica.
Con la fibra di Tim 100M sei comunque costretta ad acquistare il modemrouter wifi fornito con il contratto. Tale modello scelto tra il Sercomm VD625 o Technicolor TG789VAcv2 ( o il Technicolor DGA 4130 per la 200M) offre una wifi 'AC', quindi con il doppio canale a 2.4Ghz e 5 Ghz.
In breve: la banda wifi 'AC' è ben superiore a quel 'g' (se hai dei dispositivi, tipo smartphone, tablet, PC in grado di sfruttarla, cosa non scontata). Diciamo che serve almeno una 'n' per non ottenere colli di bottiglia, in termini generali, senza tener conto che nella pratica quei valori sono ben più bassi perchè l'efficienza del wifi spessissimo non è al 100% nel trasformare la linea internet in collegamento senza fili. (*) In sostanza una 'g' rende spesso molto meno dei 54Mpbs teorici.

Se poi per 'fibra adsl' di Telecom intendessi invece la VDSL 30/3 dell'offerta "INTERNET SENZA LIMITI in tecnologia Fibra", allora teoricamente parlando potrebbe bastare anche una 'g' anche se ti consiglio almeno una 'n'. E comunque con quell'offerta che è riservata solo ai clienti 'internet senza limiti' in ADSL, viene dato lo stesso modem di cui sopra quindi wifi 'ac' ma in comodato d'uso gratuito.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-10-2017 alle 11:27.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2017, 21:56   #3774
maurspaz
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Wifi guest isolation

Salve a tutti.

Ho notato che la rete wifi guest permette di collegarsi ai dispositivi connessi alla rete. In pratica la guest ha senso se è possibile isolare il client wifi dagli altri dispositivi (ap isolation). C'è qualche opzione per isolare i client wifi che si collegano alla rete guest? Nelle varie opzioni del router non ho trovato niente di utile.
maurspaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 12:33   #3775
GianKam68
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Ho controllato la tensione erogata dall'alimentatore del router 12v-2A con un tester, ed esce a v12.28, quindi, alimentatore da escludere.

Il tecnico del 187 mi ha detto che nemmeno a lui risulta niente di anomalo, quindi sembrerebbe proprio il router difettoso, anche se non ci metterei la mano sul fuoco ancora. Comunque me lo cambiano gratuitamente in centro TIM. Vi farò sapere.
Ciao, io ce l'ho da inizio Settembre. La settimana scorsa ha iniziato a smettere di funzionare sempre più spesso, fino al punto di freezarsi circa una volta all'ora. Ho fatto quindi un reset alle impostazioni fabbrica, ricaricato la mia configurazione e negli ultimi 4 gg ho dovuto riavviarlo una sola volta. Io dubito che sia dovuto a problemi di linea. Il mio sospetto è la PS4. Quando mio figlio gioca pesantemente a FIFA i problemi sono più frequenti. Può essere che l'intensa attività di rete metta in crisi il modem, leak di memoria o di porte che a lungo andare lo rendono inoperativo?
GianKam68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 08:09   #3776
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da GianKam68 Guarda i messaggi
Ciao, io ce l'ho da inizio Settembre. La settimana scorsa ha iniziato a smettere di funzionare sempre più spesso, fino al punto di freezarsi circa una volta all'ora. Ho fatto quindi un reset alle impostazioni fabbrica, ricaricato la mia configurazione e negli ultimi 4 gg ho dovuto riavviarlo una sola volta. Io dubito che sia dovuto a problemi di linea. Il mio sospetto è la PS4. Quando mio figlio gioca pesantemente a FIFA i problemi sono più frequenti. Può essere che l'intensa attività di rete metta in crisi il modem, leak di memoria o di porte che a lungo andare lo rendono inoperativo?
In casa abbiamo 2 Play4, entrambe ovviamente connesse in rete ed entrambe pesantemente utilizzate anche contemporaneamente tutti i santi giorni: mai avuto un problema di blocco.

Ultimamente ho dovuto impostare la loro connessione in PPPoE, a causa di un problema specifico a carico del netcode di Destiny 2, ma fino a qualche settimana fa erano entrambe connesse normalmente alla LAN del Technicolor, una in DMZ e l'altra no, e non ho mai avuto alcun freeze.

Ultima modifica di corsicali : 30-10-2017 alle 08:11.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 08:22   #3777
fabiocasi
Member

Siamo affetti dalla vulnerabilità WPA2 ( KRACK)

Ciao a tutti,
ma il nostro MODEM TELECOM "Scolapasta bianco"
Technicolor TG789vac v2 Smart Modem Tim (AGTOT_1.0.6)
è afflitto dalla vulnerabilità WPA2, ( KRACK key reinstallation attack) scoperta pochi giorni fa???
Old 30-10-2017, 08:51   #3778
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
https://community.tim.it/t5/NEWS-DAL...WPA2/ba-p/5346
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 09:08   #3779
stevels7070
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Se poi per 'fibra adsl' di Telecom intendessi invece la VDSL 30/3 dell'offerta "INTERNET SENZA LIMITI in tecnologia Fibra", allora teoricamente parlando potrebbe bastare anche una 'g' anche se ti consiglio almeno una 'n'. E comunque con quell'offerta che è riservata solo ai clienti 'internet senza limiti' in ADSL, viene dato lo stesso modem di cui sopra quindi wifi 'ac' ma in comodato d'uso gratuito.
Ciao,

ho l'offerta in oggetto da una decina di giorni e lo "scolapasta". La 'ac' ci vuole, tra telefoni, tablet, PC e now TV potersi attaccare a due bande serve... :-)
stevels7070 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 17:49   #3780
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Raga ho questo modem, oggi ho attivato la fibra, volevo sapere per configurare uPnp c'è qualche voce nei menu' o fa tutto da solo???? Inoltre oggi mi è capitato un fatto strano, ho cambiato la voce di win da rete pubblica a rete privata e dopo si è impallato il modem, ho provato a spegnerlo e riaccenderlo e non ha sortito effetto, alla fine ho staccato e riattaccato il cavo ethernet e si è ripreso, infine una cosa è possibile gestire la banda in maniera differente per ogni rete wifi??? (2.4 ghz, 5 ghz, e ospiti)???
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian