Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2007, 02:52   #341
marcozio84
Senior Member

L'Avatar di marcozio84

Iscritto dal: Nov 2001
Città: siracusa
consiglio!

Ciao ragazzi,

avevo messo in conto di acquistare una nuova scheda audio per poter sfruttare un pò meglio le mie logitech Z5500 digital, che da un paio d'anni a questa parte sono collegate a delle schede "scrause" o integrate nella mainboard.
Mi allettava la X-fi xtreme music il cui prezzo dovrebbe aggirarsi intorno alle 80-90€.
Poi stasera per caso ho letto di questa bella scheda.

Secondo voi vale la pena spendere più del doppio dei soldi per quello che dovrei farci io? (audio mp3, film dvd e hd, quando possibile)
Ho letto che il pezzo forte della scheda sono le uscite analogiche, data la circuiteria interna di ottima qualità. Ma scusate se io ho le logitech che accettano anche il segnale digitale, che me ne farei delle analogiche? credo sia sempre meglio optare per l'ottico o il coassiale in questo caso..
Tipo se volessi collegarci il t-amp, insieme a delle discrete casse da me autocostruite?Solo in questo caso sarei costretto ad usare le analog..

Grazie

Ultima modifica di marcozio84 : 24-11-2007 alle 02:56.
marcozio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 03:01   #342
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Allora, l'ho spiegato già un po di volte: se connetti le casse in digitale bypassi la conversione digitale/analogica fatta dal DAC integrato sulla scheda audio, rendendola di fatto inutile (resta in funzione il procesore digitale nel caso ci siano effetti da elaborare sul flusso audio, ad esempio EAX per i giochi o DTS per i film).
la conversione verrebbe fatta dal DAC integrato nell'amplificatore delle tue casse. Questo significa che, connesse in digitale, le casse suonano ESATTAMENTE alla stessa maniera sia se connesse alla Prelude che connesse al chip audio integrato sulla scheda madre. E' ovvio qundi che è uno spreco di soldi comprare la Prelude per usarla in digitale.

Molto meglio invece l'idea di usare la Prelude in accoppiata al T-Amp + diffusori autocostruiti

In ogni caso anche questo è uno spreco di risorse se poi tutto quello che ci ascolti sono pessimi MP3.
Ricorda che un ottimo impianto non fa che restituirci con fedeltà la fonte: se usi degli MP3 qundi sentirai tutti i difetti e i limiti che prima con un impianto scadente non sentivi. paradossalmente gli MP3 suonerebbero meglio con casse scarse e scheda audio scarsa.

Ultima modifica di SonicGuru : 24-11-2007 alle 03:05.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 08:36   #343
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
x caterpillar: io ovviamente ce l'ho sennò come scrivevo la rece e perchè stavo qui a rispondere?
LOL siccome non avevo letto bene tutto il topic non avevo capito che avevi fatto tu la recensione su pctuner.

Uff se a casa non avessi attaccato al pc solo delle semplici Creative FPS 1500 analogiche l'avrei presa senza battere ciglio. Per ora non posso cambiare queste casse, e nell'immediato futuro non so.

Mi sentirei in colpa ad usare quella scheda con queste casse lol, Tuttavia siccome non ho spazio in camera per mettermi un impianto più ingombrante, potrei comprar un bel paio di cuffie Sennheiser fatte a dovere per i momenti in cui decido di sentire la musica in alta qualità... Ci devo pensare ancora un bel po'.... Tu Sonic, che ne dici?

Inoltre la presenza dell'Asio mi stuzzica in quanto potrei far venire la mia ragazza a casa a registrare qualche pezzo con la sua chitarra elettrica e sarei sicuro che il risultato sarà ottimo

Ultima modifica di Caterpillar86 : 24-11-2007 alle 08:52.
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 10:08   #344
SonicGuru
Senior Member

Beh si: sarebbe uno spreco connettere la Prelude a quei cubetti di plastica (senza offesa, tanto vedo che ne sei consapevole ). Non credo infatti che quel sistema sia minimamente in grado di rendere giustizia alla scheda.
Meglio la cuffia allora a sto punto.
Old 24-11-2007, 10:15   #345
Caterpillar86
Senior Member

Già, visto che ci siamo, hai in mente qualche modello Sennheiser da poter eventualmente acquistare?
Old 24-11-2007, 10:19   #346
SonicGuru
Senior Member

Per l'ascolto musicale Sennheiser produce 5 modelli: http://www.sennheiser.com/sennheiser...hones_high-end
dai un'occhiata e informati sui prezzi e scegli quella per le tue esigenze
Old 24-11-2007, 10:33   #347
Caterpillar86
Senior Member

Grazie, ora che ci penso, visto che non mi capiterà molto spesso di parlare con una persona esperta che fa recensioni mi piacerebbe chiederti anche qualche parere su qualche modello di casse surround analogiche (visto che come si diceva precedentemente con il digitale la scheda è sprecata)

Chissà che magari prima o poi non le potrò prendere
Old 24-11-2007, 10:52   #348
SonicGuru
Senior Member

Su questo purtroppo non saprei aiutarti, in quanto i miei interessi eprsonali vanno verso l'audiofilia e l'ascolto di musica, cosa ovviamente in contrasto con l'uso di sistemi multicanale.
Old 24-11-2007, 11:15   #349
Caterpillar86
Senior Member

Quote:
Su questo purtroppo non saprei aiutarti, in quanto i miei interessi eprsonali vanno verso l'audiofilia e l'ascolto di musica, cosa ovviamente in contrasto con l'uso di sistemi multicanale.
Pure tu hai ragion... Devo iniziare a farmi una cultura dei vari standard audio che girano e più in generale sui pro/contro dei sistemi multicanale e non.
E' una delle mie lacune tecnologiche

Ultima modifica di Caterpillar86 : 24-11-2007 alle 11:40.
Old 24-11-2007, 13:10   #350
angelo84
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Ancona
Quote:
Ciao! spero tu possa essermi di aiuto dato che possiedi la scheda.. il mio uso principale con i diffusori S750 7.1 sono la visione di dvd e l'ascolto di cd musicali.. quindi è mia premura sapere se tale scheda codifichi il DTS-ES e DDEX! puoi darmi una risposta? grazie
angelo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:35   #351
SonicGuru
Senior Member

Ti avevo risposto già alcune pagine fa:

Quote:
Certo che lo fa. Forse hai letto male, non tutte le X-Fi, ma alcune, che vengono spacciate per tali da Creative...
Dai un'occhiata al thread ufficiale sulla X-Fi, primo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=942043
Old 24-11-2007, 13:38   #352
ISOLA
Senior Member

L'Avatar di ISOLA

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Ravenna
ma per utenti con windows VISTA che Giocano per il 90% del tempo che senso ha prendere una scheda del genere?
A me sembra che sia una scheda,come le x-fi di creative dedicata a windows xp-
ISOLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:42   #353
SonicGuru
Senior Member

Mi spiegheresti il tuo punto di vista?
Old 24-11-2007, 14:06   #354
ISOLA
Senior Member

L'Avatar di ISOLA

la mia perplessità è per la questione degli Alchemy sotto windows vista,a me sembra sia un surrogato ,una specie di emulazione per supportare i vari giochi e le varie specifiche anche sotto Vista,a parte che non supporta tutti i giochi e in ogni caso si tratta di una scheda che secondo me poi posso sbagliarmi ma nessuno mi ha ancora smentito fino in fondo(e gradirei essere smentito visto che giro con la sound card integrata di Asus e desidero cambiarla)non nata per windows Vista ma per XP.

Su xp gira una favola,ma facendo un giro nel sito creative relativo alle x-fi su vista,i problemi con moltisismi giochi e coi driver sono innumerevoli...

Secondo me se uno ha in programma di usare XP ancora per anni può prendersi tranquillamente questa scheda o una x-fi,ma se lavora sotto Vista o cmq ci vuole passare tra breve allora secondo me deve aspettare che creative o altri produttori sviluppino una scheda che supporti nativamente librerie e il nuovo OS di Microzozz....senza emulazioni e senza metodi faidatè.

Senza contare che mi sembra che gli EAX nn funziano nei giochi sotto Vista o cmq nn tutti..

Senza contare che SICURAMENTE Creative ci sta già lavorando a una nuova serie di chip e di schede per Vista,nn si lascia di certo scappare questa opportunità per spolpare la gente che è pronta per sganciare soldi per una scheda nata per il nuovo sistema operativo.

Secondo me nel campo Audio c'è un pò di bordello e di incertezza per quanto riguarda il nuovo OS di microsoft.

Per XP no di certo,dalla audigy2zs in poi son tutte schede che girano da paura e stra affermate.

Sta situazione ovviamente mi fa girare le palle,sarei il primo a prendere una scheda audio certificata per Vista e conforme alle nuove specifiche di tale SO.

ero abituato su XP alla audigy2zs una scheda da paura che sfruttava in pieno le mie g500progamer...e adesos mi tocca usare la SS integrata della ASUS,inutile dire che pugno nello stomaco sia.
Old 24-11-2007, 14:16   #355
Caterpillar86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ISOLA Guarda i messaggi
altri produttori sviluppino una scheda che supporti nativamente librerie e il nuovo OS di Microzozz....senza emulazioni e senza metodi faidatè.
Guarda devi solo ringraziare Microsoft per questo.
Ha eliminato l'interfaccia che permetteva al directsound di accedere all'hardware avanzato di schede come la X-FI.
Il futuro nei giochi è nell'OpenAL
Old 24-11-2007, 14:23   #356
SonicGuru
Senior Member

Caterpillar ha ragione e inoltre c'è un sacco di confusione sul formato OpenAL e sul progetto ALchemy.

L'OpenAL sostituisce il formato DirectSound e, di suo, sarebbe quindi supportato normalmente in hardware.
Il problema non è di Microsoft, ma di Creative, che quando è stato deciso di non dare più supporto al, peraltro vecchio, formato DirectSound, aveva già fuori i suoi procesori che suupportavano tale formato ed ha fatto resistenza al nuovo e più performante formato proposto da Microsoft il quale, c'è poco da fare, rappresenta comunque il futuro.

Il progetto ALchemy in ogni caso ha posto rimedio al problema. Molti pensano erroneamente che sia un modo per emulare in software le funzioni DircetSound, sostenendo quindi che sotto Vista non avvenga più l'accelerazione hardware. Niente di più bagliato. ALchemy non fa altro che tradurre le istruzioni DirectSound nel formato OpenAL, per cui l'accelerazione continua a essere hardware, solo che non avviene direttamente nello stesso formato.
In futuro i processori audio lavoreranno comunque nativamente in OpenAL.

In conclusione secondo me sono le solite pippe mentali degli antiMicrosoft a priori. I giochi ti assicuro che suonano benissimo sotto Vista con questa scheda, non ti fare troppi problemi
Old 24-11-2007, 14:28   #357
ISOLA
Senior Member

L'Avatar di ISOLA

si infatti è inutile andare contro,il futuro è quello che ha tirato fuori microsoft con Vista lo penso anche io,quindi ci dovranno fare tutti i conti e sicuramente anhe Creative ne era al corrente....

Quello che mi chiedo è se sia conveniente per me comprare adesso la Ss o aspettare magari qualche mese,perchè secondo me si tratta di mesi,per i nuovi prodotti,ora che mi decido saranno già usciti,ci scommetto
Old 24-11-2007, 14:38   #358
Caterpillar86
Senior Member

poi il problema non esiste proprio perchè tutte queste schede supportano sia windows, che mac os x, che linux
Old 24-11-2007, 14:40   #359
SonicGuru
Senior Member

Sicuramente usciranno nuovi prodotti Creative, ma la qualità dei componenti come DAC e OpAmp non sarà mai al livello della Prelude.
Poi ovviamente ognuno decide l'uso che gli interessa di più: giochi, film, ascolto di musica, composizione... ci sono schede per tutti gli usi. Questa è sicuramente all round e fa abbastanza bene tutto, ma è chiaro che si tratta soprattutto di una scheda per audiofili.
Old 24-11-2007, 18:32   #360
marcozio84
Senior Member

L'Avatar di marcozio84

Iscritto dal: Nov 2001
Città: siracusa
Quote:
(resta in funzione il procesore digitale nel caso ci siano effetti da elaborare sul flusso audio, ad esempio EAX per i giochi o DTS per i film).
la conversione verrebbe fatta dal DAC integrato nell'amplificatore delle tue casse. Questo significa che, connesse in digitale, le casse suonano ESATTAMENTE alla stessa maniera sia se connesse alla Prelude che connesse al chip audio integrato sulla scheda madre. E' ovvio qundi che è uno spreco di soldi comprare la Prelude per usarla in digitale.

Molto meglio invece l'idea di usare la Prelude in accoppiata al T-Amp + diffusori autocostruiti

In ogni caso anche questo è uno spreco di risorse se poi tutto quello che ci ascolti sono pessimi MP3.
Ho letto quello che mi hai detto e ne traggo la conclusione che la xtreme music sia quella che faccia al caso mio. Sarebbe utile per rendere il suono un pò più piacevole nei miei scenari d'intrattenimento e per configurare al meglio il mio 5.1 (che fino ad ora non ha mai reso se non per potenza).. tutte cose che una scheda audio integrata non potrebbe fare.

Certo il t-amp per adesso resterà attaccato al lettore cd. Magari fra qualche anno se avrò bisogno di qualità sull'analogico del pc, cambierò scheda.

(tnx)
marcozio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian