Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2015, 19:08   #3521
Rubedo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Scusa Abilmen, temo che hai fatto un mix tra il mio post e quello di Danielone80...
Rubedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 19:40   #3522
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da Rubedo Guarda i messaggi
Scusa Abilmen, temo che hai fatto un mix tra il mio post e quello di Danielone80...
Si qualcosina sugli usi del vpr ma ho corretto; il tuo post cmq non l'ho ancora letto! Rispondo rigorosamente in ordine di precedenza.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!

Ultima modifica di Abilmen : 11-11-2015 alle 23:39.
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 20:14   #3523
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@matepaco

Per un uso business/educational, la risoluzione ideale è quella wxga 1280x800 (tipo hd-ready); i dati che hai postato sono veramente pochi (manca la distanza di proiezione/visione e se si proietta spesso in ambiente anche un poco illuminato. Comunque ti voglio consigliare un ottimo prodotto; questo:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...oma_gt760.aspx

Come vedi lo puoi trovare a 520 €, ha tutte le connessioni possibili, grande luminosità, è abbastanza silenzioso (usarlo in eco mode della lampada) ed ha pure un altoparlantino come ti serve; vedi specifiche:

http://www.optoma.it/projectordetail...nment&PC=GT760

La particolarità è che è a tiro corto il che significa che a soli m. 1,50 dal muro, riesce a fare uno schermo di ben 130" (base 288 cm)...già ad 1,30 m. dal muro riesce a fare uno schermo grande di 113"!; questo dato tecnico è importante perchè permette a chi presenta di tenerselo abbastanza vicino e quindi non ci sono le ombre sullo schermo di chi ogni tanto si alza, tipico dei vpr messi lontano od in mezzo agli spettatori.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 12-11-2015, 00:44   #3524
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@Rubedo

Anzitutto benvenuto sul forum dei proiettori e...cerchiamo di risolvere al meglio le tue esigenze; i tuoi dati: Distanza proiezione m. 4; distanza visione m. 2,80; Usi prevalenti dvd, bd, file su HD e qualche streaming. budget max di 1.500 euro. Soluzione ottimale:

1) Grandezza dello schermo: un base 170 o poco più (70"), come ho già spiegato nei pochissimi casi capitati, non da un sufficiente effetto cinema che inizia sugli 80". Con visione a m. 2,80 puoi prendere tranquillamente un 90" in 16/9 con base cm 200 (nella videoproiezione, dopo qualche settimana si tende a desiderare uno schermo più grande).
2) Il proiettore: confermo che un led (o laser-led) non è molto adatto per l'home cinema, avendo luminosità bassa ed una qualità dell'immagine mediamente inferiore a quella dei vpr tradizionali. Per i tuoi usi molteplici, con svariati segnali in ingresso anche diversi dal full hd dei bluray, ti serve un vpr con un buon processore video (addetto allo scaling-deinterlacing) per cui ti consiglio un Optoma hd161x un proiettore che può ritenersi il migliore nella sua fascia di prezzo, essendo piuttosto buono in ogni comparto: immagine dettagliata anche sulle scene scure (basse luci) grazie al buon nero, discreta silenziosità di funzionamento con lamp in eco mode (quella da usare), buon processore video e colori belli brillanti ma anche fedeli. Unica pecca l'imput lag (ritardo ai comandi solo nei giochi) altino (ma tu non fai game). Lo puoi trovare ad un prezzo notevole:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd161x.aspx

3) Ti anticipo ugualmente il telo; ho lasciato un buon margine (500 €) sul budget per darti la possibilità di prendere uno schermo a motore che è molto più comodo di quelli manuali; ti indico questo marchio e modello:

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html

E' un 92" a base 203 cm (rispetto ad un 90" non cambia nulla); è bianco con gain 1.0 e per vedere il prezzo devi registrarti (anche se ti anticipo che il costo è basso perchè viene 260 € ivato)...Prodotto più che discreto a cui ti consiglio di infilare nella parte bassa una stanghetta orizzontale di qualche etto per tensionarlo e ridurre il rischio pieghe col tempo. Con l'Optoma hd161, riuscirai da 4 m. a riempire questo telo da 92" con lo zoom a poco più del minimo della corsa...usando, come devi, la lampada in eco mode, il telo avrà una luminanza (nits) di circa 80 nits che caleranno ancora un poco dopo il setting moderato che farai quindi...ok. Spesa totale (vpr più telo), comprese spese di spedizione, circa 1.300 €.

4) Installazione...Escludendo quella a soffitto, e con vpr (lente) a 4 m., hai 2 soluzioni: o lo metti su treppiede/mobiletto (Amazon.it ne ha) alto (lente) 70cm (ma dipende dalla spalliera del divano) calcolando l'offset di circa 15cm che significa che il vpr che proietta vs l'alto, avrà il margine basso del telo a 70cm+15 = 85cm che è un poco alto ma va bene. Altrimenti, visto che il telo (parte proiettabile) è alto 115 cm + 70 + 15 = 200 cm...quindi su mobiletto/supporto/mensola alto 2 metri ma CAPOVOLTO su 4 gommini per tenerlo pari (mentre nel caso del supporto di 70 cm lo metti non capovolto ma normale). Il proiettore deve essere centrato col telo in orizzontale, mentre in verticale hai anche un lens shift piccolo ma che aiuta di circa 15 cm.....l'installazione del tutto la troverai facile, perchè è molto più semplice farla che descriverla. Ciao.
Old 12-11-2015, 09:52   #3525
danielone80
Senior Member

L'Avatar di danielone80

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@danielone80

Allora...vediamo di fare un riepilogo: distanza di proiezione e visione = m. 3,00 dal telo; vpr su mensola ad un'altezza di m. 2 da terra; telo in 16/9 da 104" quindi base cm 230 x135 di altezza (con base 104 cm però l'altezza dell'area visiva penso sia 129 cm...ma è un piccolo dettaglio). Usi prevalenti presumo dvd (risoluz. 576i), bluray (1080p), ma anche televisione (sd ed hd immagino ed eventi sportivi). Con queste premesse, ed un budget di 1.000 €, la soluzione sicuramente migliore è data proprio dal proiettore dlp BenQ W1070 scelta obbligata perchè i vari Optoma 151/161 non riescono da 3 metri a riempire tutto il telo, mentre il w1070 ha un tiro abbastanza corto e ce la fa comodamente con zoom a metà della corsa. Per il telo, può andar bene anche quel Peroni gain 1.0 (almeno prova) anche se, per rimediare al nero sul grigio (ottimi invece i colori) un telo grigio da 0,8 sarebbe ideale. Per l'installazione calcola che parti da 80 cm da terra + 130 altezza visiva telo + 15 cem di offset vai a 135, per cui i 200 cm sono insufficienti; dovrai quindi mettere il proiettore rovesciato sulla mensola su 4 gommini di cui i 2 anteriori dovranno essere un poco più alti per poter riempire il telo e colmare il gap dei 35 cm in meno; il quale telo dovrà essere centrato dal vpr per mancanza di LS (è di soli 8 cm). Vpr da usare rigorosamente in eco mode (dove avrai 80 nits di luminanza), anche per via della minor rumorosità. Buona altrimenti l'idea dell'usato anche se il problema di trovare un vpr a tiro medio corto, tipo il BenQw1070, non è molto facile. L'ideale è che tu potessi portare la distanza telo - vpr ad almeno m. 3,20, aprendo così scenari molto interessanti per la scelta di altri proiettori di qualità davvero rilevante.
Buondì,
grazie mille Abilmen per le info esaurienti...
Alcuni dettagli, mi interessa solo materiale HD da 720p in su, canali SD no(credo che non cambi il discorso cmq :-) )
Per il LS orizzontale posso spostare lo schermo come voglio e non ho problemi.
Non ho capito bene il posizionamento verticale, supponendo di voler lasciare la mensola cosi fissata, lo schermo quanto lo dovrei spostare sull'asse verticale, mi è semplice lo spostamento dello schermo, perchè è come un quadro su una struttura in legno.

Mentre per i 3 metri tra telo e proiettore non mosso fare altrimenti :-) non posso spostare i muri. E se non esiste nulla tra l'usato di valido con un tiro di questo tipo, probabilmente il 1070 rimane l'unica alternativa con telo grigio, perchè al nero ci tengo. Peccato per il telo bianco da buttare

Grazie
Daniel
Old 12-11-2015, 12:00   #3526
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

danielone80

Nel mio post, c'è ovviamente un refuso, perchè 80 cm (altezza margine basso del telo da terra) + 130 (altezza visiva del telo) + 15 di offset, il risultato non è 135 ma 235cm...questo significa che la lente del vpr capovolto, dev'essere ad una altezza da terra di m. 2,35 per avere il margine basso del telo a 80 cm da terra. Tu hai invece la mensola a 2 m...diciamo pure che la lente va a m. 2,05, ma essendo a 30 cm più in basso rispetto al dovuto di cm 235, dovrai abbassare il telo di circa 30 cm (205 + 30 = 235) per riempire in modo centrato il il telo che, quindi, non si troverà ad 80 cm da terra, ma a 50cm (80-30 = 50); questo se lasci la mensla dov'è. Fai delle prove col vpr rovesciato e ti sarà tutto più chiaro. E' più facile da fare che da descrivere.
Old 12-11-2015, 14:55   #3527
danielone80
Senior Member

L'Avatar di danielone80

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
danielone80

Nel mio post, c'è ovviamente un refuso, perchè 80 cm (altezza margine basso del telo da terra) + 130 (altezza visiva del telo) + 15 di offset, il risultato non è 135 ma 235cm...questo significa che la lente del vpr capovolto, dev'essere ad una altezza da terra di m. 2,35 per avere il margine basso del telo a 80 cm da terra. Tu hai invece la mensola a 2 m...diciamo pure che la lente va a m. 2,05, ma essendo a 30 cm più in basso rispetto al dovuto di cm 235, dovrai abbassare il telo di circa 30 cm (205 + 30 = 235) per riempire in modo centrato il il telo che, quindi, non si troverà ad 80 cm da terra, ma a 50cm (80-30 = 50); questo se lasci la mensla dov'è. Fai delle prove col vpr rovesciato e ti sarà tutto più chiaro. E' più facile da fare che da descrivere.
Tutto chiaro... credo che i 50 cm da terra possano andare... poi eventualmente sposto la mensola :P Ora bisogna solo tirare fuori i soldi per telo e proiettore...

Grazie mille ancora
Ciao
Daniel
Old 12-11-2015, 15:17   #3528
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da danielone80 Guarda i messaggi
Tutto chiaro... credo che i 50 cm da terra possano andare... poi eventualmente sposto la mensola :P Ora bisogna solo tirare fuori i soldi per telo e proiettore... Grazie mille ancora Ciao
Daniel
Oppure come ti ho scritto nel 1° post, puoi lasciare la mensola ed il telo dove sono (2 m. la 1.a e 80 cm da terra il 2°), basterebbe mettere un paio di gommini anteriori un poco più alti dei posteriori, che è come se la mensola fosse 30 cm più in alto. In questo caso però, il rettangolo del telo potrebbe prendere una leggera forma a trapezio e dovrai poi usare la correzione trapezoidale (keystone) per raddrizzare i lati; provare tutte le soluzioni non costa nulla.
Old 12-11-2015, 16:20   #3529
Rubedo
Junior Member

Quote:
@Rubedo

Anzitutto benvenuto sul forum dei proiettori e...cerchiamo di risolvere al meglio le tue esigenze; i tuoi dati: Distanza proiezione m. 4; distanza visione m. 2,80; Usi prevalenti dvd, bd, file su HD e qualche streaming. budget max di 1.500 euro. Soluzione ottimale:

1) Grandezza dello schermo: un base 170 o poco più (70"), come ho già spiegato nei pochissimi casi capitati, non da un sufficiente effetto cinema che inizia sugli 80". Con visione a m. 2,80 puoi prendere tranquillamente un 90" in 16/9 con base cm 200 (nella videoproiezione, dopo qualche settimana si tende a desiderare uno schermo più grande).
2) Il proiettore: confermo che un led (o laser-led) non è molto adatto per l'home cinema, avendo luminosità bassa ed una qualità dell'immagine mediamente inferiore a quella dei vpr tradizionali. Per i tuoi usi molteplici, con svariati segnali in ingresso anche diversi dal full hd dei bluray, ti serve un vpr con un buon processore video (addetto allo scaling-deinterlacing) per cui ti consiglio un Optoma hd161x un proiettore che può ritenersi il migliore nella sua fascia di prezzo, essendo piuttosto buono in ogni comparto: immagine dettagliata anche sulle scene scure (basse luci) grazie al buon nero, discreta silenziosità di funzionamento con lamp in eco mode (quella da usare), buon processore video e colori belli brillanti ma anche fedeli. Unica pecca l'imput lag (ritardo ai comandi solo nei giochi) altino (ma tu non fai game). Lo puoi trovare ad un prezzo notevole:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd161x.aspx

3) Ti anticipo ugualmente il telo; ho lasciato un buon margine (500 €) sul budget per darti la possibilità di prendere uno schermo a motore che è molto più comodo di quelli manuali; ti indico questo marchio e modello:

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html

E' un 92" a base 203 cm (rispetto ad un 90" non cambia nulla); è bianco con gain 1.0 e per vedere il prezzo devi registrarti (anche se ti anticipo che il costo è basso perchè viene 260 € ivato)...Prodotto più che discreto a cui ti consiglio di infilare nella parte bassa una stanghetta orizzontale di qualche etto per tensionarlo e ridurre il rischio pieghe col tempo. Con l'Optoma hd161, riuscirai da 4 m. a riempire questo telo da 92" con lo zoom a poco più del minimo della corsa...usando, come devi, la lampada in eco mode, il telo avrà una luminanza (nits) di circa 80 nits che caleranno ancora un poco dopo il setting moderato che farai quindi...ok. Spesa totale (vpr più telo), comprese spese di spedizione, circa 1.300 €.

4) Installazione...Escludendo quella a soffitto, e con vpr (lente) a 4 m., hai 2 soluzioni: o lo metti su treppiede/mobiletto (Amazon.it ne ha) alto (lente) 70cm (ma dipende dalla spalliera del divano) calcolando l'offset di circa 15cm che significa che il vpr che proietta vs l'alto, avrà il margine basso del telo a 70cm+15 = 85cm che è un poco alto ma va bene. Altrimenti, visto che il telo (parte proiettabile) è alto 115 cm + 70 + 15 = 200 cm...quindi su mobiletto/supporto/mensola alto 2 metri ma CAPOVOLTO su 4 gommini per tenerlo pari (mentre nel caso del supporto di 70 cm lo metti non capovolto ma normale). Il proiettore deve essere centrato col telo in orizzontale, mentre in verticale hai anche un lens shift piccolo ma che aiuta di circa 15 cm.....l'installazione del tutto la troverai facile, perchè è molto più semplice farla che descriverla. Ciao.
Grazie Abilmen, mi hai davvero svoltato l'esistenza

Solo un paio di chiarimenti:
1) Ritieni che il telo sia strettamente necessario? Te lo chiedo solo per un fattore estetico, perché non mi piace granché, e se non c'è una grossa perdita preferirei proiettare su parete...
2) Non mi è molto chiara l'installazione: pensavo di posizionare il vpr sulla mensola di una libreria che si trova alle spalle del divano. La prima mensola utile si trova a 131 cm da terra (la spalliera del divano è alta circa 80 cm), ma ho diverso gioco e posso collocarlo anche più in alto essendoci svariate mensole praticamente fino a soffito (3 metri di altezza). Perché dici che devo metterlo capovolto?
3)La lunghezza del cavo hdmi influisce sulla qualità del segnale?

Grazie ancora per tutto, sei davvero competente!
Old 13-11-2015, 00:50   #3530
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Rubedo

1) Se la parete è trattata (con grattatura, carta vetrata, cementite e smalto bianco opaco o di un Ral grigio adeguato) la differenza con un telo in pvc è minima; se invece la parete non è trattata, la differenza è evidente (minor dettaglio e colori un poco falsati). Consiglio quindi il telo (bianco gain 1.0 con l'Optoma).

2) L'Optoma, come la maggioranza dei vpr non dotati di lens shift (se non minimo) proietta vs. l'alto; in pratica se proietti da 4 metri mettendo il proiettore su una mensola a 70 cm da terra, quando il fascio luminoso arriva sullo schermo, sarà più alto di 15 (circa) cm (si chiama offset), cioè il margine basso del rettangolo visivo, non sarà a 70, ma ad 85 cm (sempre circa)...e partendo da li, il fascio luminoso andrà poi su fino a riempire tutto lo schermo. In tal caso il vpr lo puoi mettere normale. Ma se tu come scrivi, hai le mensole che partono da cm 131 a salire, è evidente che mettendolo a 131 cm dal pavimento, lo schermo inizierà a proiettare sul muro da 131+15 = 146 cm...a salire; questo mettendo il vpr non rovesciato. Nel tuo caso quindi, supponendo che il telo (o muro) sia con la base bassa a 70 cm da terra (consigliabile), avrai 70 + 115 cm dell'altezza-area-visiva del telo + offset (15 cm) = 200 cm di altezza da terra fino al margine superiore del telo + 15 cm (offset); in tal caso dovrai mettere l'Optoma 161 CAPOVOLTO perchè dovrà proiettare vs il basso e non vs l'alto)...e lo metterai su mensola con lente appunto a 2 metri da terra. Mettendolo rovesciato (dopo averlo settato) c'è il problema che superiormente, il vpr non è "pari"...ecco quindi la necessità di metterlo su 4 gommini a mo' di piedini alti qualche cm cadauno. A questo punto ti accorgerai che accendendolo riempirà (con piccoli aggiustamenti del lens shift pur limitato) il telo e la parte bassa sarà a circa 70 cm da terra come conviene (se è 80 o 60 è lo stesso...non facciamo i precisini!). Più facile da fare che da descrivere. Se non ti va di metterlo capovlto, allora metti una mensola (ai 4 metri) a circa 70 cm di altezza e poggialo sopra senza capovolgerlo dovendo proiettare vs l'alto e non vs il basso.

3) Fino a 15 metri di lunghezza, un cavo hdmi (che costa almeno 40-50 euro) non ha nessuna perdita di segnale. Insomma, il cavo non è necessario sia costoso, ma di qualità abbastanza buona.
Old 13-11-2015, 09:39   #3531
Rubedo
Junior Member

Grazie, tutto chiarissimo. Ultime due cose e poi chiudo:
Perché consigli di far partire lo schermo da 70/80 cm da terra? Se partisse da 140 sarebbe scomodo per una visione da 280 di distanza?

Se su un telo in 16:9 proietto un film in 1.33:1 cosa succede ai lati dello schermo? Percepisco le due bande bianche laterali?

Ultima modifica di Rubedo : 13-11-2015 alle 09:51.
Old 13-11-2015, 12:40   #3532
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Rubedo Guarda i messaggi
Grazie, tutto chiarissimo. Ultime due cose e poi chiudo: Perché consigli di far partire lo schermo da 70/80 cm da terra? Se partisse da 140 sarebbe scomodo per una visione da 280 di distanza?
Se su un telo in 16:9 proietto un film in 1.33:1 cosa succede ai lati dello schermo? Percepisco le due bande bianche laterali?
a) L'altezza da terra del margine basso dello schermo è consigliata in 60-70 cm se si guarda da vicino (il tuo caso) e di circa 80 cm se si guarda da 4 metri od oltre. Nulla vieta di tenere tale margine basso anche più in alto, ma c'è un limite stabilito in circa 1 metro da terra. A 140 cm saresti a rischio... torcicollo o cervicale perchè saresti sempre col naso e gli occhi in su.

b) Se il telo è in 16/9 col proiettore nella posizione wide (appunto 16/9) e guardi es. un vecchio film dvd (od anche in tv) in 4:3 cioè 1.33:1, vedrai l'immagine a tutto schermo ma allargata (improponibile); dovrai mettere quindi sul vpr "formato 4:3; l'aspetto sarà giusto ed ai lati appariranno due bande nere verticali. Al contrario se guardi un film in 2.35:1, le bande nere saranno automaticamente in orizzontale sopra e sotto. I film sono ormai quasi tutti (diciamo all'80/90%) in 2.35:1/2.40:1(21/9 panoramico), soprattutto quelli più recenti; si guardano ovviamente con le bande sopra/sotto. Per vedere a tutto schermo senza bande hai più possibilità:
a) Avere un proiettore con memorie formato (tipo tutti i Jvc) che memorizzano appunto vari formati subito richiamabili (tipo 21/9).
b) Comprare un telo biformato (16/9 e 21/9) che costa però parecchio.
c) Fare mascherature agendo sullo zoom e sul lens shift (brigoso)
d) E' un mio personale suggerimento ed anche il modo più semplice: mettere sul vpr la modalità zoom che ingrandisce l'immagine non deformandola e togliendo le bande orizzontali; l'unico inconveniente è che ai lati del telo, l'immagine sarà tagliata sia a destra che sinistra di qualche centimetro, il che incide solo leggermente e il coinvolgimento non cambia. Questo purchè il telo non sia troppo grande (è il tuo caso) e che il proiettore abbia un dettaglio notevole perchè l'immagine zoomata, essendo più grande perde un poco di dettaglio; per dire se il vpr ha un dettaglio da voto 7 (immagine morbida) non conviene usare lo zoom perchè sgrana in modo inaccettabile...se invece il vpr ha un dettaglio marcato da voto 9, allora lo zoom non influisce sul dettaglio stesso e si vede bene anche in zoom. L'Optoma hd161x com'è in questo senso? Diciamo che tende ad avere un dettaglio sopra la media; quindi provare non costa niente.
Old 13-11-2015, 12:56   #3533
videopro80
Junior Member

abilmen

ciao Abilmen alla fine dopo tanto cercare ho deciso che aspetterò l'uscita dell' LG pf1500 LARGO non ha correzione verticale ma lo monterò girato a soffitto...lo conosci? dalle recensioni tedesche sembra davvero un signor proiettore...non capisco come mai LG del mercato italiano se ne freghi, facendo uscire i suoi modelli in francia spagna germania e inghilterra...
Grazie mille Abilmen per il tempo che mi hai dedicato!!
videopro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 14:51   #3534
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
Quote:
@franklyn

Scusa ma mi era sfuggito il tuo post....

Vista la sala molto lunga, e una probabile anche se moderata luminosita' ambientale, Vi serve un proiettore molto luminoso e con tiro medio-corto; penso che questo possa andare bene anche se si sfora un poco col budget:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...toma_w402.aspx

Il wireless nei proiettori di questa fascia di prezzo, è opzionale e comunque ci sono tutte le connessioni possibili con un buon altoparlante; dal sito Optoma, ecco le caratteristche nel dettaglio:

http://www.optoma.it/projectordetail...siness&PC=W402

Risoluzione tipica per i vs usi wxga 1280x800; mettendo il vpr con lente a 4 metri dal muro, potrete fare uno schermo a base 300 cm pari a 139" che è bello grande per la giusta visione anche nelle ultime file. Il telo sarà di questa grandezza col piccolo zoom a 2/3 della corsa.
tranquillo e grazie!
Purtroppo però sono fuori budget, qualche modello che rientri nei 5-600€ ?

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 15:00   #3535
Rubedo
Junior Member

Grazie delle specifiche Abilmen... direi che le bande nere sopra, sotto e laterali mi stanno più che bene, l'importante è che il telo non rimanga "scoperto" ecco...

Sulla distanza da terra mi rendo conto che 140 e troppo alto e nel mio caso temo che per abbassarla dovrò per forza ribaltare il vpr, anche se la cosa mi fa un po' specie....
Old 13-11-2015, 16:58   #3536
MassiVPR
Junior Member

consiglio VPR a basso budget

salve ragazzi, vi scrivo qui dietro consiglio di un vostro utente che mi ha consigliato questo forum per rivolgermi a chi è sicuramente più esperto di me in materia di VPR (brancolo praticamente nel buio, finora possedute solo tv: un Pioneer LX6090H ed un Sony KDL-55W900A)

Allora, premetto che ho un locale che sto attrezzando ad uso tavernetta da circa 12 metri di lunghezza e 4,80 metri di larghezza, per circa 2,30 di altezza. (quindi prendete come riferimento la parete corta da sfruttare per il proiettore)

Ora, non essendo un locale facente parte dell'abitazione in cui attualmente vivo, ma un locale situato al centro città, ho pensato di adibirlo a sala home theatre da utilizzare nelle giornate piovose con i ragazzi.
Proprio per la funzione che avrebbe, quindi, non vorrei svenarmi nella spesa, ma al tempo stesso vorrei un proiettore che non mi faccia piangere gli occhi (e il cuore) durante la visione di un film: un buon compromesso insomma.

La mia prima scelta sarebbe un Optoma HD141X DMD/DLP, dal costo di circa 550€. Credo conosciate tutti il modello, e in effetti andrebbe proprio a rispondere alle mie esigenze tranne che per... il prezzo.
insomma, quanti film ci vedrei in questa tavernetta? Vale la pena spendere tutti quei soldi?

Quindi con un rapido giro in rete ho trovato questo acer in vendita su amazon a circa 287€, la metà in pratica, che dalle recensioni non sembra essere totalmente disprezzabile anche per l'uso che ci farei. http://www.amazon.it/Acer-Proiettore...rds=proiettori

Ora, so che è tutt'altra cosa e non è assolutamente comparabile all'Optoma, quindi proprio per questo vorrei chiedervi un parere e un consiglio su quale proiettore potrei acquistare ad un buon prezzo (sui 200-300€) magari anche modelli vecchi che oggi sarebbero occasioni, ed avrebbero più di una misera risoluzione nativa di 800x600.

Attendo vostri consigli, vi lascio totalmente carta bianca e mi affido completamente a voi.
MassiVPR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 17:53   #3537
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da franklyn Guarda i messaggi
tranquillo e grazie!
Purtroppo però sono fuori budget, qualche modello che rientri nei 5-600€ ?
Te ne indico uno assai luminoso, quindi idoneo anche in ambienti moderatamente luminosi, da usare con lampada in eco mode (arriva fino a ben 7.000 ore) e con caratteristiche molto simili (qualche funzione in meno ovvio) di quello che ti avevo indicato più costoso; questo viene meno di 600€

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...w350_3600.aspx

Mettendolo a m. 4,50 dal muro, ti darà un'immagine in 16/10 (wxga) di ben 130" (base 280 cm) con zoom a metà corsa, garantendo la visione anche ai più lontani; l'altoparlante è buono, essendo 10 W. Buone anche le connessioni:

http://www.optoma.it/projectordetail...siness&PC=W350
Old 13-11-2015, 18:32   #3538
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@MassiVPR

Io ti consiglio, per uso home video a 360° (bluray, dvd, tv, game) proprio quell'Optoma hd141x full hd, dal rapporto prezzo/prestazioni imbattibile; anche perchè costa meno di quanto hai postato, e dico meno di 500 €:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd141x.aspx

Proiettore dai colori brillanti, buon nero, dettaglio anche nelle scene scure e, cosa che non guasta, anche una discreta silenziosità se usato con lampada in eco-mode. Dalla lunga distanza usata, ti serve uno schermo il più grande consentito da questo proiettore; cioè 126" con base cm 280 ottenibili con zoom quasi al minimo della corsa e la lente del vpr ad una distanza dal muro di m. 4,50. Per l'installazione, se lo metti su mensola bassa (altezza circa 70 cm da terra) lo terrai normale (cioè non capovolto); se invece lo metti su mensola alta (per dire 2 metr e più) od a soffitto, dovrai installarlo capovolto perchè deve proiettare vs il basso. Questo Optoma, è molto buono anche per giocare (visto che parli di ragazzi) perchè l'imput lag (ritardo ai comandi) è molto basso. Se vuoi spendere meno ma con meno qualità e vpr non full hd (ma solo hdready 1280x720), si può fare ma ricordati che chi meno spende più spende. In questo tuo caso lascia perdere l'usato. Ah un'altra cosa, quando avrai visto un film sul proiettore, difficilmente tornerai a guardarli su televisore. Col vpr sei al cinema!
Old 13-11-2015, 20:45   #3539
MassiVPR
Junior Member

Quote:
@MassiVPR

Io ti consiglio, per uso home video a 360° (bluray, dvd, tv, game) proprio quell'Optoma hd141x full hd, dal rapporto prezzo/prestazioni imbattibile; anche perchè costa meno di quanto hai postato, e dico meno di 500 €:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd141x.aspx

Proiettore dai colori brillanti, buon nero, dettaglio anche nelle scene scure e, cosa che non guasta, anche una discreta silenziosità se usato con lampada in eco-mode. Dalla lunga distanza usata, ti serve uno schermo il più grande consentito da questo proiettore; cioè 126" con base cm 280 ottenibili con zoom quasi al minimo della corsa e la lente del vpr ad una distanza dal muro di m. 4,50. Per l'installazione, se lo metti su mensola bassa (altezza circa 70 cm da terra) lo terrai normale (cioè non capovolto); se invece lo metti su mensola alta (per dire 2 metr e più) od a soffitto, dovrai installarlo capovolto perchè deve proiettare vs il basso. Questo Optoma, è molto buono anche per giocare (visto che parli di ragazzi) perchè l'imput lag (ritardo ai comandi) è molto basso. Se vuoi spendere meno ma con meno qualità e vpr non full hd (ma solo hdready 1280x720), si può fare ma ricordati che chi meno spende più spende. In questo tuo caso lascia perdere l'usato. Ah un'altra cosa, quando avrai visto un film sul proiettore, difficilmente tornerai a guardarli su televisore. Col vpr sei al cinema!
cavolo Abilmen, quasi ti odio
non solo mi hai stuzzicato più di quanto non lo fossi già, ma me l'hai trovato anche a prezzo ancora più basso.

Mi tocca pensarci, purtroppo oltre al proiettore incombe la spesa di un elettricista (amico, ma si fa pur sempre pagare) per montare varie cose, divano (sto realizzando questo http://www.ideare-casa.com/wp-conten...me-theater.jpg, ma la cuscineria comunque costa almeno sui 150-200) e pittore che c'è da stuccare alcune parti di muro.

Una domanda: ora che ridipingo, se la parete su cui proietterò la dipingo di bianco, può essere una soluzione momentanea adeguata in attesa che compri un buon telo?
MassiVPR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 21:32   #3540
sabotage197
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Un consiglio....

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto brutalmente... Ho sistemato una saletta per la videoproiezione. Ho un punto a soffitto a circa 5,5 mt dalla parete. Ho considerato un telo fa 2.60 mt. Che proiettore mi consigliate da stare attorno ai 1000 euro ? Lcd o dlp ? Grazie in anticipo !

Andrea
sabotage197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Trump 'arruola' i dinosauri per protegge...
Omada Central: un unico pannello di cont...
TCL 55V6B: il 4K HDR da 55" con Dolby Au...
SteelSeries Arctis Nova 3 x Arctic App: ...
Continental misura il calore nel rotore ...
60° anniversario Technics: eccoun’ed...
TikTok vieta l’hashtag #SkinnyTok in tut...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian