|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3461 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Quote:
Premessa a parte ci sono una marea di dettagli e opzioni che si scriptano molto facilmente e implementarle non costa quasi nulla, ma oramai bioware ha fissato i soliti 2 elementi su cui concentrarsi e al resto non ci pensa nemmeno di striscio eliminando via via nei suoi giochi recenti diverse cose che una volta erano presenti nei loro stessi titoli, e sinceramente credo che certe cose non le mettan più perchè semplicemente non gli vengono nemmeno più in mente.
|
|
|
|
#3462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Alla fine credo sia inutile recriminare sull'appiattimento verso il basso: è una cosa da ccettare e basta, purtroppo, come si deve accettare che le nuove generazioni abbiano la Play a 6 anni ed il cellulare a 7.
Se ad un bambino non fornisci questi gadget a suddette età, rischi di lasciarli fuori dal gruppo, di isolarli. E' un paradosso agghiacciante, ma è così. Se oggi non fai giochi che vanno bene anche alle masse... sei out, fallisci, oppure devi essere una piccola soft. house che si rifà a logiche vecchie ormai di 15 anni che non ti porteranno mai a "sfondare" realmente. Quand'ero piccolo io non sarebbe mai potuto accadere (beh, la Play non c'era, e manco i cellulari, ma gli Spectrum e gli Atari c'erano eccome, e solo 1 bambino su 100 ce l'aveva, indi, ci fiondavamo tutti da lui). Oggigiorno dobbiamo prendere quanto di buono c'è e boicottare il resto, e francamente DAO mi sembra un prodotto eccellente. Certo, non fa più parte del panorama Baldur's - Torment, ma sarebbe impossibile che fosse così, altrimenti la Bioware non avrebbe gli incassi che ha ora. Per fortuna Bioware è una delle poche soft. house che garantisce ancora parte di quel vecchio stile che tanto piaceva. Non sono rimasti in molti a proporlo, ed i conti con la "modernità" li devono fare tutti.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 18-11-2009 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
#3463 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Torment o giochi basati sull'Infinity Engine, sono un altro paio di maniche, perché graficamente richiedono un lavoro immane... ma per roba come Arcanum, serve solo il tempo di farla, il resto è praticamente già pronto, al giorno d'oggi. Semmai ci sono da pagare un paio di grafici, ma si trovano anche degli universitari appassionati che ti fanno il lavoro gratuitamente o quasi... |
|
|
|
|
|
|
#3464 |
|
Senior Member
|
Hai voja. Richiedono una mole di lavoro immensa e conseguenti costi mica da ridere
|
|
|
#3465 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Quello che in Oblivion c'è dal punto di vista dell'estensione del mondo, manca però sotto altri aspetti, in profondità soprattutto. Sicuramente oggi dover avere a che fare con un motore 3D complica molto le cose è innegabile. Vedete anche voi che tutt'oggi molti giochi consistono nel motore e poco altro, tanto è lungo il lavoro. Chi fa RPG dovrebbe appoggiarsi alle licenze per avere tempo di sviluppare il gioco come si deve, ma poi non ci si sta dentro con i costi, viste anche le vendite inferiori ad altri generi... |
|
|
|
|
|
|
#3466 | |
|
Bannato
|
Quote:
Torment e Baldur's Gate sono decisamente più complessi, ma anche in questo caso, il grafico che deve disegnare tutte le ambientazioni a mano è quello che richiede più tempo. |
|
|
|
|
|
|
#3467 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Fixed
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#3468 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
||
|
|
|
|
|
#3469 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() La cosa cmq è implicita. A meno che non ci sia in mezzo qualcuno ricco di suo di norma le risorse delle produzioni di vg indie sono limitate, così come il numero che ci lavora. I progetti con dozzine di persone impiegate a tempo pieno e nessuno, o quasi nessuno, problema di budget li trovi solo nel mercato mainstream con grosis publisher alle spalle.
|
|
|
|
#3470 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fosse così semplice i vari mod di ricostruzione con i vari toolset già pronti uscirebbero in continuazione anzichè naufragare uno dopo l'altro
|
|
|
|
#3471 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3472 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3473 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è mai stato un problema. Quote:
Poi c'è pur sempre Inquisitor, c'han messo 10 anni ma alla fine l'han finito
|
|
|
|
#3474 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Lo sto giocando a difficile, e ormai è diventato una vaccata. Mi butto dentro agli scontri alla cazzo, e non muoio manco se mi ci impegno. Ogni tanto magari perdo un personaggio per strada, ma giusto ogni tanto, e di solito perchè me ne strasbatto, visto che comunque le ferite si guariscono in un lampo. Sto gioco è impegnativo fintanto che non succedono i due seguenti fatti: 1 - Insegni a Morrigan (o a te se sei un mago) cone of cold, per non parlare di sonno, o di confusione di massa. 2 - Ti prendi la vecchia curatrice in party. Da li in poi tutta l'adrenalina dei primi scontri svanisce completamente, si dissolve come la nebbia, e man mano che avenzi la curva di difficoltà scende in picchiata a velocità folle. Rimangono appetibili giusto solo i draghi boss,sempre che non li affronti ad un livello troppo alto. Tutto il resto diventa carne morta, non importa quanti siano, non importa che classe siano, non importa se sono elite o meno, sono già morti e loro non lo sanno. Mi dispiace molto, sono a livello 13/14 ,ho recluitato tutti tranne i nani, non so quanto mi manca ancora, ma il fascino si sta affievolendo. Lo finirò sicuramente e lo rigiocherò a incubo, ma non credo cambierà qualcosa, se non nei primi scontri. Troppi CC e troppo potenti. |
|
|
|
|
|
|
#3475 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3476 | |
|
Bannato
|
Quote:
Pensa che io sono a livello 12 e gioco a normale... e non vedo l'ora che mi succeda la stessa cosa, che posso andare avanti a piallare tutto quello che trovo senza grossi problemi ![]() La prima partita serve a scoprire il gioco, l'ho spostata a normale apposta per avere meno beghe... e ce le ho lo stesso
|
|
|
|
|
|
|
#3477 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ciò però non impone di usare questi ragionamenti come "Tavola delle leggi" a priori. Che, nel caso di Darkless, sono pregiudiziali su un gioco che non ha giocato (e che poi lo portano a criticarlo comunque anche dopo averlo giocato, a prescindere). Quote:
Esempio su tutti: quei Baldur's Gate/NWN/KOTOR usati a paragone di DAO. Andavo avanti usando sempre la stessa tattica di combattimento. Con la differenza che in questi giochi eri costretto ad usare quelle 2/3/4 tattiche dalle quali se uscivi o non andavi avanti o soffrivi da matti. Qui invece se togli la tua Morrigan e la tua curatrice puoi comunque cavartela ma senza, allo stesso tempo, frustrarti perchè ogni scontro diventa assurdo; senza per questo rendere però lo scontro facile o banale. Non starò qui a scrivere cosa tutto questo comporta. Risultato: un sistema che, sebbene appena nato risulta più bilanciato di quello di D&D (2.5, 3, 3.5 o quel che è). Ed il regolamento di D&D lo conosco a menadito, con tutto quello che comporta dopo anni ed anni di gioco. Che poi vada migliorato e tarato meglio sono d'accordo; ma la base di partenza è valida. Van sistemate alcune statistiche di talenti/magie e sistemati alcuni aspetti della IA. Inoltre avrei inserito 2 rami (e non uno) di talenti/magie per ogni specializzazione, ed infine permettere di creare pozioni/veleni/trappole solo in determinati luoghi provvisti di tavoli da lavoro. E per favore basta paragonare il sistema di riposo di Baldur's Gate/NWN con quello di recupero a fine scontro di DAO. Sono "uguali": su Baldur's/NWN clikkavi un tasto e recuperavi tutto in 5/10 secondi reali; se veniva fuori uno scontro o ricaricavi la partita o li facevi fuori in 5 secondi, e poi... riposavi. Utilità nell'ambito del gameplay: nullo. |
||||
|
|
|
|
|
#3478 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.dvdtalk.com/reviews/31981...on-siege-tale/ Quote:
![]() Tra l'altro, che senso ha pagare il cachet di: Jason Statham Leelee Sobieski John Rhys-Davies Ron Perlman Claire Forlani Kristanna Loken Matthew Lillard with Ray Liotta and Burt Reynolds che non sono attori da oscar, ma sono tutti abbastanza conosciuti, per girare una porcheria simile? Lo stesso con BloodRayne, dove ha ingaggiato Ben Kingsley, Michael Madsen, Michelle Rodriguez, oltre alla omni-presente Loken.
||
|
|
|
|
|
#3479 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Il mio gruppo è così composto: io tank con tutti i talenti su scudo,tutti i talenti di guerriero tranne la postura anti aggro(ovviamente) e relativa final e specializzazione campione.E' sempre attivo muro di scudi,postura che fa aggro e aura da campione che buffa attacco e difesa, che mi schizzano entrambe a 99,armatura massicia. Morrigan vestita dalla testa ai piedi, tranne la staffa che le da + 10 alla potenza, con equip +% danno da ghiaccio. L'unica magia di danno diretto è il colpo di ghiaccio singolo e cone of cold, forse prenderò la tempesta di ghiaccio,penso più per soddisfazione personale che per reale utilità. Dopodichè le ho dato tutti i cc e i debuff possibili immaginabili: sonno, confusione di massa , debuff agli elementi singolo e di gruppo, debuff che fa missare tutti i colpi, debuff che trasforma tutti i colpi al nemico in critici ( usanto con mark of death dell assassino è una cosa vergognosa) ,scudo invulnerabile e gabbia spirituale. In genere dopo aver debuffato la res agli elementi ad area, con il primo cone of cold, qualunque nemico non elite finisce al di sotto del 20% di vita, se non scoppia subito. Zevran con doppio pugnale e equip tutto critico/colpo alle spalle e destrezza, quasi tutti i talenti da ladro e da assassino utili al combat. Non ho investito nelle skill da doppia arma perchè inutili:fa più danno in autoattack con il buff alla velocità di attacco.Le uniche skill della doppia arma che ho preso sono quelle passive per aumentarne i bonus di attacco e difesa e sanguinamento a causa di critico. All'incirca sono oltre il 25% di critico con entrambe le armi. La vecchia curatrice,wynnie o come si chiama, votata esclusivamente alle cure,tranne che per pugno di roccia e pietrifica. Preso tutti i talenti da healer. L'ultimo l'aura autocurante è così sgrava che spesso basta quella per tenere in piedi l'intero party. Tattica? due. una per i nemici melee e una per i gruppi misti. Per i primi basta partire con un colpo di balestra col tank,mettere zevran in stealth e posizionare morrigan dietro al tank.Appena arrivano, non importa quanti siano,aggro di gruppo, prendo il controllo di morri e mi metto di lato.Cone of cold su tutti.Il primo scoppia in frantumi con il colpo di scudo del tank,il secondo con il critico di zevran,il terzo con pugno di roccia della vecchia. E sono tre di meno subito. Quando si liberano, parte la fiera dei cc sonno,confusione di massa, esplosione mentale ecc ecc finchè non finisce il cd di cone of cold. Rinse and repeat. Se in mezzo c'è un boss, o il gruppo è misto con ranged dietro /un mago che fa fireball, scatta la gabbia spirituale se melee o la bolla invulnerabile per tenerlo fuori dal combattimento e sonno o confusione di massa sui ranged, che spesso si ammazzano pure a vicenda nel frattempo. Si fanno sempre PRIMA i nemici facili, e poi i difficili, tenendo per ultimo il boss, a meno che non scoppi facile. |
|
|
|
|
|
|
#3480 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque, usi una tecnica abbastanza complessa che si può fare solo avendo un party ben preciso... io li alterno tutti, quindi mi trovo spesso a non avere modo di curarmi, oppure a non avere magie d'attacco, ecc.. Giro sempre e solo con un mago, o Morrigan o Wynne, Leiliana è fissa (perché mi piace, poco mi interessa se è forte o meno), il mio personaggio è un ladro/ranger che usa due spade... e sono mediamente a livello 11, quindi... manco ho magie e talenti veramente potenti (alcuni punti poi li ho sprecati). Anche in Baldur's Gate 2... Firkrhaag, o come si chiamava, l'ho abbattutto in 2 minuti senza perdere nessuno nel party, bastava avere abbastanza maghi da lanciare, prima che potesse reagire, un paio di abbassa resistenza magica e un paio di regressione mentale et voilà... se ne stava lì a prenderle come un palo. E' sempre stato così ed è giusto che sia così... il 95% delle persone lo giocano alla cazzo, se fosse veramente difficile e richiedesse veramente la conoscenza di ogni singolo aspetto del gioco per essere portato a termine, sarebbe una vaccata. Tu sfrutti ogni singolo aspetto, cercando di avere il party migliore in assoluto, altri vogliono solo giocare... se per te è diventato troppo facile anche a incubo, vuol dire che sei troppo bravo tu, non che il gioco è troppo facile... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.