Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2005, 09:33   #301
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
io comunque sono passato da una 9800 pro a una 6600 GT di un mese di vita con pochi euro di differenza.
La 6600 Gt sarà un 10% + veloce. Prima a Cod Uo giocavo a 1280*1024 con dettagli normali e nelle scene più complesse rallentava. Ora a 1280*1024 con dettagli tutti al massimo mai uno scattino. Lo stesso con doom3 exp

ecco un pò di bench tutto in default e sistema incasinato:

Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 20:34   #302
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Crisp
be anche a te i numerelli ti piacciono perchè il sistema che nella firma è tutto in overlclock (dal procio alla ram alla scheda video)
Si ma a differenza di gente come te (guarda che caso) non mi metto a sboronare con i punteggi 3dmark nelle firme.
Sono contento del mio overclock e delle prestazioni che mi da. Di certo non sto li a masturbarmi col 3dmark come tanta altra gente, altrimenti di sicyuro non avrei ancora un athlon xp-m e una 9800pro...

Un vero genio questo qua...

Anzi attualmente ti posso proprio dire che saranno almeno 3-4 mesi che non lancio più neanche 1 superpi, dato che ho migrato al 99% su linux dove effettivamente i programmi "segaioli" tipo quei bench non ci sono...

"Accendere il cervello prima di parlare"...

Ultima modifica di G-DannY : 17-04-2005 alle 20:38.
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 21:25   #303
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

comunque ho visto un miglioramento nei giochi. Ora gioco tranquillo anche con i filtri attivi.
Cmq quasi 2000 punti di differenza vorranno pure significare qualcosa
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 09:14   #304
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Si ma a differenza di gente come te (guarda che caso) non mi metto a sboronare con i punteggi 3dmark nelle firme.
Quella firma serve per far vedere i risultati di un sistema base non overcloccato.
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 10:36   #305
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Quella firma serve per far vedere i risultati di un sistema base non overcloccato.
Molto utile...
Old 18-04-2005, 11:29   #306
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da enzo82
io comunque sono passato da una 9800 pro a una 6600 GT di un mese di vita con pochi euro di differenza.
La 6600 Gt sarà un 10% + veloce. Prima a Cod Uo giocavo a 1280*1024 con dettagli normali e nelle scene più complesse rallentava. Ora a 1280*1024 con dettagli tutti al massimo mai uno scattino. Lo stesso con doom3 exp

ecco un pò di bench tutto in default e sistema incasinato:
Giusto per onore di cronaca prova qualche altro gioco che non sia Open GL
Lì il merito non è di certo solo della gpu ma anche dei driver Nvidia che sono da sempre più veloci. Doom3 non lo commento neanche
Old 18-04-2005, 11:45   #307
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Quote:
Sono contento del mio overclock e delle prestazioni che mi da. Di certo non sto li a masturbarmi col 3dmark come tanta altra gente, altrimenti di sicyuro non avrei ancora un athlon xp-m e una 9800pro...

Un vero genio questo qua...

Anzi attualmente ti posso proprio dire che saranno almeno 3-4 mesi che non lancio più neanche 1 superpi, dato che ho migrato al 99% su linux dove effettivamente i programmi "segaioli" tipo quei bench non ci sono...

"Accendere il cervello prima di parlare"...

nn vedo il problema....
la metà degli utenti del forum ha sempre messo i punteggi di 3dmark in sign...di certo nn per sboroneggiarsi altrimenti gli utenti con pc medio scarsi nn avrebbero avuto molto da sboroneggiarsi ma per dare un'idea a chi guarda la sign del sys...certo che una cosa è mettere score+pc un'altra solo score...il primo ha effettivamente fini pratici..il secondo è solo uno sboroneggiarsi....evidentemente sei nuovo..ma anni fa sul forum per aiutarsi nelle sezione tecniche si metteva proprio il punteggio in sign
Old 18-04-2005, 11:49   #308
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Originariamente inviato da kikbond
nn vedo il problema....
la metà degli utenti del forum ha sempre messo i punteggi di 3dmark in sign...di certo nn per sboroneggiarsi altrimenti gli utenti con pc medio scarsi nn avrebbero avuto molto da sboroneggiarsi ma per dare un'idea a chi guarda la sign del sys...certo che una cosa è mettere score+pc un'altra solo score...il primo ha effettivamente fini pratici..il secondo è solo uno sboroneggiarsi....evidentemente sei nuovo..ma anni fa sul forum per aiutarsi nelle sezione tecniche si metteva proprio il punteggio in sign
Beh guardacaso esiste una stupenda sezione "database" nel forum dove trovare di tutto di più riguardo queste cose...

(http://database.hwupgrade.it)

Eh già ma io sono nuovo e che ne capisco...
Old 18-04-2005, 11:51   #309
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Beh guardacaso esiste una stupenda sezione "database" nel forum dove trovare di tutto di più riguardo queste cose...

(http://database.hwupgrade.it)

Eh già ma io sono nuovo e che ne capisco...

si da quanto tempo?
guarda la data...tempo fa nn c'era il db...e ci sia aiutava così...
Old 19-04-2005, 11:29   #310
conan_75
Senior Member

Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da enzo82
Cmq quasi 2000 punti di differenza vorranno pure significare qualcosa
Che Nvidia ha ottimizzato meglio i driver per quel bench
Anche ATI però non è da meno: quando è uscito il 3Dmark05 le R420 passando da una versione di driver all'altra guadagnavano oltre 1000 punti
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 17:48   #311
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

adesso, vedendo che tutti qui hanno postato risultati con overlclock vari, ho tentato di cimenterami un overclock.

Ho usato i Collbits e ho alterato le frequenze della GeForce 5900XT di Asus.

Di default sta a 400/702
e l'ho portata a 425/760

2241 3DMark!!!

Se guardate la sign vedete che in condizioni di default fa 4761....
ah aggiungo che ci sono tanti artefatti a video...
cmq la ram che monta credo siano Samsung 2 ns....

Ultima modifica di Crisp : 19-04-2005 alle 17:54.
Old 19-04-2005, 22:40   #312
LifeAfterDead
Utente sospeso

L'Avatar di LifeAfterDead

Iscritto dal: Oct 2003
ma dove l'avete trovato un buon software per overclokkare la gforce?
LifeAfterDead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 22:40   #313
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Originariamente inviato da LifeAfterDead
ma dove l'avete trovato un buon software per overclokkare la gforce?

nn basta il normalissimo rivatuner?
Old 19-04-2005, 23:24   #314
Gordon Freeman '87
Senior Member

L'Avatar di Gordon Freeman '87

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Black Mesa
il 3DMark? oddio no, vi prego...ma le schede provatele con i giochi che è meglio (io non le provo manco con quelli perchè non gioco mai ) cmq in queste pagine ho visto troppi score al 3DMerd, e mi fanno venire il mal di stomaco
Gordon Freeman '87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 00:46   #315
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

quoto
e poi non cambia nulla, anzi va peggio...
Old 20-04-2005, 09:18   #316
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
adesso, vedendo che tutti qui hanno postato risultati con overlclock vari, ho tentato di cimenterami un overclock.

Ho usato i Collbits e ho alterato le frequenze della GeForce 5900XT di Asus.

Di default sta a 400/702
e l'ho portata a 425/760

2241 3DMark!!!

Se guardate la sign vedete che in condizioni di default fa 4761....
ah aggiungo che ci sono tanti artefatti a video...
cmq la ram che monta credo siano Samsung 2 ns....

a parte il fatto che se ci sono artefatti significa che la tua vga è oltre il limite, e magari viene rallentata automaticamente per evitare danni, quindi è normale che hai un punteggio + basso....

cmq, capita anche che anche raffreddando bene la scheda e sennza artefatti, alzando troppo le frequenze, o sbilanciando il rapp tra core e ram, invece di alzarsi i punteggi si abbassano...

e poi il 3dmark dice tutto e niente, magari il tuo gioco del momento usa tutt'altre tecnologie (o come si chiamano, non sono esperto)

io le frequenze le modificherei testandole direttamente sui giochi che ho, magari tenendo un'occhio agli fps con utility tipo fraps.
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 09:38   #317
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

be era un ultima cosa che volevo provare prima di cambiare scheda
Old 20-04-2005, 23:34   #318
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976
a parte il fatto che se ci sono artefatti significa che la tua vga è oltre il limite, e magari viene rallentata automaticamente per evitare danni, quindi è normale che hai un punteggio + basso....

cmq, capita anche che anche raffreddando bene la scheda e sennza artefatti, alzando troppo le frequenze, o sbilanciando il rapp tra core e ram, invece di alzarsi i punteggi si abbassano...

e poi il 3dmark dice tutto e niente, magari il tuo gioco del momento usa tutt'altre tecnologie (o come si chiamano, non sono esperto)

io le frequenze le modificherei testandole direttamente sui giochi che ho, magari tenendo un'occhio agli fps con utility tipo fraps.
quoto la prima parte ma nn sono molto daccordo sulla seconda IMHO con un bench come 3dmark si capisce al volo se la scheda entra in protezione o altro lo vedi dal punteggio e in base a quest'ultimo facendo un po di prove con diverse frequenze capisci quali possono essere quelle ottimali per la tua scheda.
Ad esempio la mia con max overclock raggiungo frequenze 540/840 ma quelle ottimali che mi fanno ottenere piu' punti sono 536/830.

P.S. per Crisp ti consiglio di provare i 71.20c extreme come driver sono ottimi

Ultima modifica di Marx01 : 20-04-2005 alle 23:37.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...