|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3361 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
![]() La "collettività" libera prospera, quella oppressa no. Sacrificando sempre la libertà personale in nome di un qualche altro "bene collettivo", sacrifichi il bene della collettività stessa. Non a caso, il suo sacrificio per un qualche "bene comune" è oggi uno degli errori più comuni, uno dei mali principali della nostra società. |
|
![]() |
![]() |
#3362 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
è quello che emerge (non solo a mio parere) dai tuoi post.
![]()
#3363 | |
Senior Member
|
Quote:
ha una scissione di personalità... assecondalo, altrimenti va in crisi ![]()
![]() |
#3364 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
regà, esistono anche le vie di mezzo, ogni tanto
credo che a pochi piacciano le limitazioni (e dei dubbi è inevitabile che vengano) ma il danno non credo sia la 'stretta' (non arresti domicilairi) ma piuttosto quello che verrà dopo, che arriverà stretta o non stretta io dubbi ne ho che non sia la strada migliore, continuo a scriverlo, ma in questo momento incazzarsi serve solo a dimostrare incapacità di adattamento
#3365 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè non sai se puoi essere contagioso.
![]() |
#3366 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Se poi vogliamo disquisire su cosa sarebbe stato più utile fare tipo: - spostare in tempi record tutti i pazienti covid-19 nei padiglioni di RHO Fiera (super comodo e super servito da autostrade, eliporti, treni) versando nelle casse dell'SSN liquidità compensata dal fatto che la gente sarebbe andata avanti a lavorare mantenendo la produttività a livelli accettabili - creare ospedali come i cinesi in tempi record - non fare nulla e continuare come se niente fosse (mi chiedo che fine avrebbe fatto la gente malata nei PS, non li accetti e li lasci morire in astanteria rispondendo "mi dispiace non c'è posto"?) ok va bene, ma una cosa certa è che il problema non è il SarSCov2, ma come gestire i due insiemi separati dei pazienti. Questa cosa dopo tutte ste pagine dovremmo iniziare a prenderla come assiomatica, altrimenti non se ne esce più ![]() p.s. in tutto questo mi spieghi come avremmo gestito il turismo? Gli stranieri avrebbero continuato a girare per l'Italia come se niente fosse anche tenendo i numeri più bassi di tutta l'Europa? Ultima modifica di ryan78 : 13-03-2020 alle 21:10. |
|
![]() |
![]() |
#3367 |
Senior Member
|
purtroppo la sfera di cristallo non l'abbiamo...
#3368 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se il mio interesse è quello di aggredire, pazienza, è sacrificabile purchè ciò avvenga reciprocamente. Comunque la domanda è corretta, ma la risposta molto complessa, soprattutto quando diventa difficile stabilire dove finisca la libertà e dove cominci la responsabilità. Sono ammalato di peste? non ho il diritto di appestare gli altri. Posso andare in giro in condizioni normali? Certo, anche se esiste sempre una piccola possibilità che possa avere una malattia in grado di nuocere, anche poco, agli altri. Nel mezzo c'è di tutto. ![]() Quote:
Ma questo in realtà non cambia nulla. |
||
![]() |
![]() |
#3369 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() e grande risultato, saranno in grado di fare i tamponi che servono [sarcasm] btw curioso di capire che regole seguiranno per eseguirli, se quelle oms, o quelle 'a tappeto'
![]() |
#3370 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la prima fase sarebbe bastato uno stupido ban sulla nazionalità di residenza e sul paese di partenza, ma il nostro paese di stupidi buonisti è capace solo di mettere ai domiciliari 60 milioni di italiani e non è capace di tenere fuori dall'italia 100 potenziali malati esteri... Ultima modifica di MiKeLezZ : 13-03-2020 alle 21:19. |
|
![]() |
![]() |
#3371 | ||||
Senior Member
|
Ma figuriamoci, non è affatto così.
La responsabilità individuale è appunto la base della convivenza e della società. Poi c'è il collettivismo, che proprio per questo non funziona. https://www.amazon.it/Skin-Game-Hidd.../dp/0241300657 ![]() Quote:
Si parla di gestione dell'incertezza, e questa si può fare con raziocinio, ex ante. Non parliamo di puntare a caso alla roulette e di "avere ragione" se esce il numero puntato. Quote:
Oppure, da pater familias, non tieni via due soldi per gli "imprevisti", e se capitano e sei rovinato è colpa del destino cinico e baro? La vedo molto diversamente. Quote:
Quote:
Se fai una centrale come quella, e la operi in quel modo, è il senno di prima il problema. Ed il "caso" diventa solo una scusa puerile per la propria incapacità. |
||||
![]() |
![]() |
#3372 | |
Bannato
|
Quote:
Come faccio a capire se sto facendo una cosa buona? Chiedendomi se quello che sto facendo potrebbe nuocere a qualcuno. Ok, bellissimo, io me lo chiedo sempre, ma poi puntualmente arriva qualcuno che "non vuole" che io faccia una determinata cosa anche se non danneggia nessuno. Che devo fare? A) Gli sparo - Non posso perché verrei meno al mio principio B) Smetto di fare quella cosa - No perché verrei meno alla mia libertà sacrosanta e derivata da azioni che non nuocciono C) Aspetto che la magistratura analizzi il caso, spendendo soldi e non avendo certezza dell'esito del processo D) Leggo "i dolori del giovane Werther" e poi mi illumino d'immenso mettendo le dita nella presa della 220V |
|
![]() |
![]() |
#3373 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Riproviamo. https://www.repubblica.it/esteri/202...ge_-251163099/ NB: l'isolamento può essere un divieto, ma estremamente circoscritto, non esteso a chiunque. |
|
![]() |
![]() |
#3374 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#3375 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#3376 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#3377 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#3378 | |
Bannato
|
Quote:
Per la seconda parte invece è meglio soprassedere perché il tema si sposterebbe troppo e accenderemmo altri tipi di focolai, anche se sono in parte d'accordo sul fatto che in Italia si finisce troppo spesso a parlare di fantasmi del passato anche quando non si ha contezza del presente. |
|
![]() |
![]() |
#3379 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#3380 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
A me appare evidente che dietro la R dell'Italiota, in realtà, si nascondono i commenti e gli argomenti che, di settimana in settimana, usavano i media (adesso la contestualizzazione del termine incriminato ![]() Quando si afferma che "dovevano bloccare tutto subito" (quando esattamente, all'indomani di Codogno?) tutto sommato, a pensarci bene, mi sarebbe piaciuto (sarcasmo attivato) vedere: A) l'orgia di complottisti scatenarsi come non mai (il NWO ci ha definitivamente sottomessi); B) l'insurrezione di tutto il mondo commerciale (non è successo nulla e già ci stanno facendo chiudere facendoci fallire deliberatamente); C) le feroci proteste degli imprenditori (ma come, solo per un piccolo focolaio di influenza fate andare a rotoli il Turismo e l'Economia in generale?); D) le reazioni scriteriate ed incontrollabili delle masse (se all'improvviso la nazione si ferma e tutto è chiuso, due sono le cose, o si tratta di Colpo di Stato o di Guerra e, in entrambi i casi, i prodromi della guerra civile sono molto vicini...) che avrebbero determinato effetti centuplicati rispetto alla corsa tra i binari della stazione centrale di Milano. (sarcasmo disattivato). Ma state dicendo sul serio???? Si può discutere sul fatto che la tempistica del blocco sia stata leggermente in ritardo (io stesso ho criticato il fatto di aver emesso un DPCM che è durato solo 48 ore, si poteva evitare e passare a DEFCON 1 direttamente), forse si poteva anticipare il tutto di 4-5 giorni ma non di più. Quello che molti non considerano (poiché ovviamente qualsiasi evento viene vissuto dalla prospettiva della propria condizione di vita) è che la conseguenza di determinate decisioni non ricadono SOLAMENTE sui cittadini ma anche sulla macchina stessa dello Stato. E' lo Stato, in primis, che deve RIORGANIZZARSI per poter subire ed implementare le SUE STESSE DISPOSIZIONI. Nessun governo, dal dopoguerra, ha affrontato una simile CRISI, NESSUNO! Abbiamo dovuto imparare (e lo stiamo facendo ancora) ad affrontare delle problematiche che sono sempre rimaste teoriche o a livello di esercitazione (una ogni morte di Papa) e nessun paese straniero, di fatto, aldilà di statistiche e dichiarazioni rilasciate per scopi ben precisi, sta brillando per soluzioni geniali e risolutive; solo che, per noi, l'erba del vicino è sempre più verde perché molti dei paesi interessati, economicamente parlando, si trovano (e si trovavano) in una situazione migliore ma, escludendo questo, tutti stanno subendo gli stessi danni e tutti, alla fine della giostra, stanno mettendo in atto le stesse nostre decisioni (con uno scarto di circa 10 giorni). Non saremo i migliori al mondo ma non siamo nemmeno dei coglioni senza cervello. I danni sono aumentati in maniera vertiginosa giorno dopo giorno e uno Stato non funziona come una società dove, per esempio, i 3-4 titolari si riuniscono una mattina e decidono il da farsi e tutti gli altri dipendenti MUTI ad obbedire. No, solo una persona completamente a digiuno di conoscenza della macchina dello Stato (uomini, strutture, leggi e mezzi) può pensare una follia simile. C'è una attività ENORME di comunicazione, sincronizzazione, armonizzazione, localizzazione e legislazione dietro ogni singolo decreto e ad ogni azione statale può corrispondere una reazione locale (il presidente della tal regione, della tal provincia, del tale comune...) che, a sua volta, determina una ulteriore attività di diplomazia e riorganizzazione. Questo è il funzionamento di uno Stato DEMOCRATICO con tutti i suoi pregi e difetti; se volete che i pregi diventino difetti e viceversa possiamo tranquillamente scegliere uno Stato DITTATORIALE dove le decisioni, come in una azienda, sono IMMEDIATE, INSINDACABILI e di velocissima attuazione. Per me non ha nemmeno senso di parlare di questa scelta. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.