Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-03-2020, 21:01   #3361
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
apparentemente metti prima il fastidio personale che il bene collettivo
La libertà si esercita su base personale, ma è anch'essa un bene che riguarda tutti, e quindi la "collettività".

La "collettività" libera prospera, quella oppressa no.
Sacrificando sempre la libertà personale in nome di un qualche altro "bene collettivo", sacrifichi il bene della collettività stessa.

Non a caso, il suo sacrificio per un qualche "bene comune" è oggi uno degli errori più comuni, uno dei mali principali della nostra società.
Flortex è offline  
Old 13-03-2020, 21:01   #3362
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi

Che pochezza..
è quello che emerge (non solo a mio parere) dai tuoi post.
Old 13-03-2020, 21:04   #3363
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
...Ok quindi collegami "da liberale penso che le regole siano importanti" a "le voglio il meno limitative possibile". Chi lo decide il limite e come si riesce a farlo combaciare con i tuoi interessi? Mi dispiace, ma in questo mondo o sei tu a fare le regole oppure soffrirai le pene dell'inferno da liberale, un po' utopista. No?
shhhhhh.
ha una scissione di personalità... assecondalo, altrimenti va in crisi
Old 13-03-2020, 21:05   #3364
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
regà, esistono anche le vie di mezzo, ogni tanto
credo che a pochi piacciano le limitazioni (e dei dubbi è inevitabile che vengano)
ma il danno non credo sia la 'stretta' (non arresti domicilairi) ma piuttosto quello che verrà dopo, che arriverà stretta o non stretta

io dubbi ne ho che non sia la strada migliore, continuo a scriverlo, ma in questo momento incazzarsi serve solo a dimostrare incapacità di adattamento
Old 13-03-2020, 21:05   #3365
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
costringere 60 milioni di persone ai domiciliari serve a fermare l'epidemia?
non permettergli di ...
se la malattia può essere asintomatica, si, assolutamente.
perchè non sai se puoi essere contagioso.
Old 13-03-2020, 21:07   #3366
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
costringere 60 milioni di persone ai domiciliari serve a fermare l'epidemia?
non permettergli di uscire a piedi? di sedersi su una panchina nel parco? di fare un giro in bici? di andare a trovare la mamma la domenica?
c'è una bella differenza fra il radunarsi in 10.000 in piazza al montarsi la fidanzata fra quattro mura.
se non esco e non vado a montarmela sto salvando l'italia dal contagio? non uscire a pisciare il cane salverà l'oncologico? ma siete seri??!
siamo sotto leggi marziali e state beati a cantare e a fare gli arcobaleni.
no, ma serve a dare più tempo all'SSN che per cause passate ora non è in grado di far fronte ai pazienti Covid-19 e a tutti gli altri che ogni giorno necessitano di cure ospedaliere.

Se poi vogliamo disquisire su cosa sarebbe stato più utile fare tipo:
- spostare in tempi record tutti i pazienti covid-19 nei padiglioni di RHO Fiera (super comodo e super servito da autostrade, eliporti, treni) versando nelle casse dell'SSN liquidità compensata dal fatto che la gente sarebbe andata avanti a lavorare mantenendo la produttività a livelli accettabili
- creare ospedali come i cinesi in tempi record
- non fare nulla e continuare come se niente fosse (mi chiedo che fine avrebbe fatto la gente malata nei PS, non li accetti e li lasci morire in astanteria rispondendo "mi dispiace non c'è posto"?)

ok va bene, ma una cosa certa è che il problema non è il SarSCov2, ma come gestire i due insiemi separati dei pazienti. Questa cosa dopo tutte ste pagine dovremmo iniziare a prenderla come assiomatica, altrimenti non se ne esce più

p.s. in tutto questo mi spieghi come avremmo gestito il turismo? Gli stranieri avrebbero continuato a girare per l'Italia come se niente fosse anche tenendo i numeri più bassi di tutta l'Europa?

Ultima modifica di ryan78 : 13-03-2020 alle 21:10.
ryan78 è offline  
Old 13-03-2020, 21:07   #3367
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
...io dubbi ne ho che non sia la strada migliore, continuo a scriverlo, ma in questo momento incazzarsi serve solo a dimostrare incapacità di adattamento
purtroppo la sfera di cristallo non l'abbiamo...
Old 13-03-2020, 21:09   #3368
Flortex
Senior Member

Quote:
Ok quindi collegami "da liberale penso che le regole siano importanti" a "le voglio il meno limitative possibile". Chi lo decide il limite e come si riesce a farlo combaciare con i tuoi interessi?
Il principio generale è quello della non aggressione.
Se il mio interesse è quello di aggredire, pazienza, è sacrificabile purchè ciò avvenga reciprocamente.

Comunque la domanda è corretta, ma la risposta molto complessa, soprattutto quando diventa difficile stabilire dove finisca la libertà e dove cominci la responsabilità.

Sono ammalato di peste? non ho il diritto di appestare gli altri.
Posso andare in giro in condizioni normali? Certo, anche se esiste sempre una piccola possibilità che possa avere una malattia in grado di nuocere, anche poco, agli altri.
Nel mezzo c'è di tutto.

Quote:
Mi dispiace, ma in questo mondo o sei tu a fare le regole oppure soffrirai le pene dell'inferno da liberale, un po' utopista. No?
Infatti soffro per il collettivismo, che è una forma di schiavitù.
Ma questo in realtà non cambia nulla.
Flortex è offline  
Old 13-03-2020, 21:16   #3369
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
il riassunto potrebbe essere: colpa degli altri ma risolveremo noi
e grande risultato, saranno in grado di fare i tamponi che servono [sarcasm]

btw curioso di capire che regole seguiranno per eseguirli, se quelle oms, o quelle 'a tappeto'
Old 13-03-2020, 21:16   #3370
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
ok va bene, ma una cosa certa è che il problema non è il SarSCov2, ma come gestire i due insiemi separati dei pazienti. Questa cosa dopo tutte ste pagine dovremmo iniziare a prenderla come assiomatica, altrimenti non se ne esce più
Vado a letto sereno che almeno qualcosa è passato...

Per la prima fase sarebbe bastato uno stupido ban sulla nazionalità di residenza e sul paese di partenza, ma il nostro paese di stupidi buonisti è capace solo di mettere ai domiciliari 60 milioni di italiani e non è capace di tenere fuori dall'italia 100 potenziali malati esteri...

Ultima modifica di MiKeLezZ : 13-03-2020 alle 21:19.
MiKeLezZ è offline  
Old 13-03-2020, 21:19   #3371
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
chi decide non sopporta MAI i costi in proprio.
Ma figuriamoci, non è affatto così.
La responsabilità individuale è appunto la base della convivenza e della società.

Poi c'è il collettivismo, che proprio per questo non funziona.
https://www.amazon.it/Skin-Game-Hidd.../dp/0241300657

Quote:
e sapere se le soluzioni sono ottimali lo sai solo DOPO.
In realtà, no.
Si parla di gestione dell'incertezza, e questa si può fare con raziocinio, ex ante.
Non parliamo di puntare a caso alla roulette e di "avere ragione" se esce il numero puntato.

Quote:
Purtroppo ti informo che il tempo scorre dal passato al futuro, e non viceversa, quindi a meno di non avere sfere di cristallo...
Quindi, senza sfere di cristallo, non costruisci una centrale nucleare che sia in grado di resistere a circostanze rare e sfortunate?

Oppure, da pater familias, non tieni via due soldi per gli "imprevisti", e se capitano e sei rovinato è colpa del destino cinico e baro?

La vedo molto diversamente.

Quote:
mi sembra che decisioni siano state prese, e anche chiare e nette.
semmai chi ha dimostrato in situazioni critiche di non essere all'altezza è ben altra gente (spread a 500bp, ricorda nulla?)

ripeto che allora stai criticando l'opposizione....
Mi pare di averti già detto che questa polemica politica spicciola al momento non mi interessa.

Quote:
col senno di poi son tutti buoni.
Eh no, caro Zappy.
Se fai una centrale come quella, e la operi in quel modo, è il senno di prima il problema.

Ed il "caso" diventa solo una scusa puerile per la propria incapacità.
Flortex è offline  
Old 13-03-2020, 21:21   #3372
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Il principio generale è quello della non aggressione.
Se il mio interesse è quello di aggredire, pazienza, è sacrificabile purchè ciò avvenga reciprocamente.
tu la chiami non aggressione, io l'ho sempre chiamato il non nuocere. Entrambi i principi sono assimilabili l'uno con l'altro.
Come faccio a capire se sto facendo una cosa buona? Chiedendomi se quello che sto facendo potrebbe nuocere a qualcuno. Ok, bellissimo, io me lo chiedo sempre, ma poi puntualmente arriva qualcuno che "non vuole" che io faccia una determinata cosa anche se non danneggia nessuno. Che devo fare?

A) Gli sparo - Non posso perché verrei meno al mio principio
B) Smetto di fare quella cosa - No perché verrei meno alla mia libertà sacrosanta e derivata da azioni che non nuocciono
C) Aspetto che la magistratura analizzi il caso, spendendo soldi e non avendo certezza dell'esito del processo
D) Leggo "i dolori del giovane Werther" e poi mi illumino d'immenso mettendo le dita nella presa della 220V
ryan78 è offline  
Old 13-03-2020, 21:21   #3373
Flortex
Senior Member

Quote:
l'isolamento presuppone divieto di movimento
l'immunità di gregge sarebbe cosa, in assenza di vaccini? e comunque sostituisci un divieto con un obbligo, quindi la differenza sarebbe?
poche idee ma confuse
Se dico "l'immunità di gregge ipotizzata in UK", dopo aver anche linkato l'articolo, ho fiducia che tu prima di rispondere almeno dia una occhiata molto sommaria a ciò di cui si tratta.

Riproviamo.
https://www.repubblica.it/esteri/202...ge_-251163099/

NB: l'isolamento può essere un divieto, ma estremamente circoscritto, non esteso a chiunque.
Flortex è offline  
Old 13-03-2020, 21:23   #3374
Flortex
Senior Member

Quote:
muoiono una marea di vecchi già ricoverati in ospedale... anche per quello abbiamo valori di mortalità così alti... e secondo te chi glielo ha trasmesso il virus? Il sms del parente cinese?
Dubbio lecito.

Quote:
.. a rivedere il video del sindaco che scaccia le persone da un parco (tutte ben distanziate fra loro) mi vengono i brividi
Già.
Flortex è offline  
Old 13-03-2020, 21:25   #3375
Flortex
Senior Member

Quote:
è quello che emerge (non solo a mio parere) dai tuoi post.
Quote:
shhhhhh.
ha una scissione di personalità... assecondalo, altrimenti va in crisi
Oh mamma.. dovrò consigliarti qualche libro in più mi sa, perchè i vuoti formativi sono più importanti del previsto.
Flortex è offline  
Old 13-03-2020, 21:26   #3376
Flortex
Senior Member

Quote:
se la malattia può essere asintomatica, si, assolutamente.
perchè non sai se puoi essere contagioso.
Sì, ma questi sono ragionamenti intelligenti tanto quanto quelli di chi pensano di portare la velocità dei veicoli a 0 per eliminare gli incidenti.
Flortex è offline  
Old 13-03-2020, 21:28   #3377
Flortex
Senior Member

Quote:
tu la chiami non aggressione, io l'ho sempre chiamato il non nuocere. Entrambi i principi sono assimilabili l'uno con l'altro.
Come faccio a capire se sto facendo una cosa buona? Chiedendomi se quello che sto facendo potrebbe nuocere a qualcuno. Ok, bellissimo, io me lo chiedo sempre, ma poi puntualmente arriva qualcuno che "non vuole" che io faccia una determinata cosa anche se non danneggia nessuno. Che devo fare?
Perfetto, mi dileguo anch'io ritenendomi parzialmente soddisfatto dalla corretta impostazione del problema.
Flortex è offline  
Old 13-03-2020, 21:29   #3378
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Vado a letto sereno che almeno qualcosa è passato...

Per la prima fase sarebbe bastato uno stupido ban sulla nazionalità di residenza e sul paese di partenza, ma il nostro paese di stupidi buonisti è capace solo di mettere ai domiciliari 60 milioni di italiani e non è capace di tenere fuori dall'italia 100 potenziali malati esteri...
Mi duole aver saputo che nei giorni passati hai sofferto nel sonno, ma io sono fermo a questa cosa dall'inizio.

Per la seconda parte invece è meglio soprassedere perché il tema si sposterebbe troppo e accenderemmo altri tipi di focolai, anche se sono in parte d'accordo sul fatto che in Italia si finisce troppo spesso a parlare di fantasmi del passato anche quando non si ha contezza del presente.
ryan78 è offline  
Old 13-03-2020, 21:31   #3379
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Perfetto, mi dileguo anch'io ritenendomi parzialmente soddisfatto dalla corretta impostazione del problema.
E no, non puoi devi scegliere A, B, C o D oppure proporre una E
ryan78 è offline  
Old 13-03-2020, 21:33   #3380
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
in realta' in tutto il mondo e' cosi',in tutte le colture e in tutti i tempi
all'inizio e' sembrata una banale influenza o poco piu' anche per la cina che ha cazziato il medico/i per procurato allarme,e hanno provato a insabbiare il tutto
sperando di cavarsela da soli e non danneggiare la loro economia

quando hanno visto che la situazione stava degenerando hanno dovuto prendere delle severissime "precauzioni"e rendere per forza pubblica la situazione,il circolo industriale ne ha risentito e inevitabilmente anche da noi cerano problemi con molti prodotti

ma noi che abbiamo fatto?
Forse, dico forse, alcuni non hanno capito l'intento del mio post "cronologico".

A me appare evidente che dietro la R dell'Italiota, in realtà, si nascondono i commenti e gli argomenti che, di settimana in settimana, usavano i media (adesso la contestualizzazione del termine incriminato è sopravvenuta) del nostro paese.

Quando si afferma che "dovevano bloccare tutto subito" (quando esattamente, all'indomani di Codogno?) tutto sommato, a pensarci bene, mi sarebbe piaciuto (sarcasmo attivato) vedere:
A) l'orgia di complottisti scatenarsi come non mai (il NWO ci ha definitivamente sottomessi);
B) l'insurrezione di tutto il mondo commerciale (non è successo nulla e già ci stanno facendo chiudere facendoci fallire deliberatamente);
C) le feroci proteste degli imprenditori (ma come, solo per un piccolo focolaio di influenza fate andare a rotoli il Turismo e l'Economia in generale?);
D) le reazioni scriteriate ed incontrollabili delle masse (se all'improvviso la nazione si ferma e tutto è chiuso, due sono le cose, o si tratta di Colpo di Stato o di Guerra e, in entrambi i casi, i prodromi della guerra civile sono molto vicini...) che avrebbero determinato effetti centuplicati rispetto alla corsa tra i binari della stazione centrale di Milano.
(sarcasmo disattivato).

Ma state dicendo sul serio????
Si può discutere sul fatto che la tempistica del blocco sia stata leggermente in ritardo (io stesso ho criticato il fatto di aver emesso un DPCM che è durato solo 48 ore, si poteva evitare e passare a DEFCON 1 direttamente), forse si poteva anticipare il tutto di 4-5 giorni ma non di più.

Quello che molti non considerano (poiché ovviamente qualsiasi evento viene vissuto dalla prospettiva della propria condizione di vita) è che la conseguenza di determinate decisioni non ricadono SOLAMENTE sui cittadini ma anche sulla macchina stessa dello Stato.

E' lo Stato, in primis, che deve RIORGANIZZARSI per poter subire ed implementare le SUE STESSE DISPOSIZIONI.

Nessun governo, dal dopoguerra, ha affrontato una simile CRISI, NESSUNO!

Abbiamo dovuto imparare (e lo stiamo facendo ancora) ad affrontare delle problematiche che sono sempre rimaste teoriche o a livello di esercitazione (una ogni morte di Papa) e nessun paese straniero, di fatto, aldilà di statistiche e dichiarazioni rilasciate per scopi ben precisi, sta brillando per soluzioni geniali e risolutive; solo che, per noi, l'erba del vicino è sempre più verde perché molti dei paesi interessati, economicamente parlando, si trovano (e si trovavano) in una situazione migliore ma, escludendo questo, tutti stanno subendo gli stessi danni e tutti, alla fine della giostra, stanno mettendo in atto le stesse nostre decisioni (con uno scarto di circa 10 giorni).

Non saremo i migliori al mondo ma non siamo nemmeno dei coglioni senza cervello.

I danni sono aumentati in maniera vertiginosa giorno dopo giorno e uno Stato non funziona come una società dove, per esempio, i 3-4 titolari si riuniscono una mattina e decidono il da farsi e tutti gli altri dipendenti MUTI ad obbedire.

No, solo una persona completamente a digiuno di conoscenza della macchina dello Stato (uomini, strutture, leggi e mezzi) può pensare una follia simile.

C'è una attività ENORME di comunicazione, sincronizzazione, armonizzazione, localizzazione e legislazione dietro ogni singolo decreto e ad ogni azione statale può corrispondere una reazione locale (il presidente della tal regione, della tal provincia, del tale comune...) che, a sua volta, determina una ulteriore attività di diplomazia e riorganizzazione.

Questo è il funzionamento di uno Stato DEMOCRATICO con tutti i suoi pregi e difetti; se volete che i pregi diventino difetti e viceversa possiamo tranquillamente scegliere uno Stato DITTATORIALE dove le decisioni, come in una azienda, sono IMMEDIATE, INSINDACABILI e di velocissima attuazione.

Per me non ha nemmeno senso di parlare di questa scelta.
RAEL70 è offline  
 Discussione Chiusa

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian