|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3301 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
Grazie ugualmente Romagnolo, ho controllato il log e non ci sono errori.. Sia Chrome che i 2 processi di Sandboxie non risultano bloccati... Secondo me l'hanno fatto apposta per usare la loro di "Sandbox" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3302 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3303 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3304 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Qualcuno mi sa dire niente?
Ho noie nelle installazioni http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3289 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3305 |
Senior Member
|
Dopo qualche giorno con CIS 6, trovo l'interfaccia ancora molto caotica e dispersiva… per ogni cosa bisogna vagare nei vari menu.
Preferivo la "struttura modulare" di CIS 5… anche se probabilmente basterà abituarsi. ![]() Domandina 1 C'è un modo veloce per abilitare/disabilitare al volo i vari moduli (in particolare firewall e D+) senza dover entrare nel "menu opzioni"? In CIS 5 bastava agire sull'icona di stato presente nella traybar… adesso bisogna aprire l'interfaccia grafica ed entrare nel menu di configurazione ogni volta!! ![]() Domandina 2 In CIS 5 nei pop-up del firewall e del D+ era presente (in alto) la sezione "considerazioni di sicurezza" (o dicitura simile), in cui compariva una didascalia utile per una prima valutazione del contenuto del pop-up. In CIS 6 i pop-up mi sembrano molto più scarni… e la sezione "considerazioni di sicurezza" non mi compare!! È normale che non ci sia oppure devo impostare qualcosa per farla comparire? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3306 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
1) dalla tray riesco a abilitare\disabilitare solo il firewall (e il behavior blocker). l'HIPS no. 2) nell'avviso c'è una "linguetta" da spingere per far scendere la descrizione che cerchi.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3307 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
|
Quote:
Infine, tutte quelle animazioni appesantiscono solo il software così come la grafica in toto. Inoltre non capisco il discorso dell'HIPS che non servirebbe. Come fa a non servire? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3308 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Adesso, se voglio disabilitare temporaneamente l'HIPS, devo addentrarmi in profondità nei menu di configurazione passando per tutte le finestre intermedie: il percorso più "breve" (se non mi sfugge qualcosa) richiede addirittura 9 clic del mouse!! ![]() Stesso discorso poi quando voglio riabilitare l'HIPS: altri 9 clic! 2) Quella "linguetta" mi era proprio sfuggita. ![]() Beh… almeno questo "problema" è risolvibile!! ![]() Quote:
![]() Forse tutto alla fine si risistema (più o meno)… ma è indubbio che l'ottima interfaccia di CIS 5 (intuitiva e razionale) è stata irrimediabilmente rovinata. ![]() Peccato… questo inutile "peggioramento" sicuramente influirà sull'usabilità complessiva di questo programma. Ultima modifica di Toucan : 15-01-2013 alle 16:10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3309 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: La città dei fiori
|
Anzitutto grazie per la guida.
Una piccola domanda da newbie, e da un tipo che ha utilizzato comodo a default(installato e basta) per circa 6 anni: ma non è più semplice, invece di scrivere delle regole così particolari per ogni programma, assegnare applicazione sicura, ai programmi che abbiamo imparato a conoscere quotidianamente? Ho cercato di fare come consiglia Romagnolo, cioè dare Applicazione sicura e poi guardare Eventi firewall oppure Connessioni attive per capire come si comporta e poi scrivere le regole di conseguenza. Ma non si fà prima, a patto di sapere che il programma è sicuro, ad attribuirgli Applicazione sicura? Voglio solo cercare di capire, non sono, nè voglio essere per niente polemico.
![]() |
#3310 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
Quote:
![]() Il succo del discorso è che dando per scontato che tutto quello che hai sul pc sia sano allora si può anche dare un bel trust su tutto sia fw che d+ ma però mica è detto che tutto è sano, e anche i programmi più classici potrebbero carpirti info, magari non per fregarti € dalla postepay, ma solo per rivenderli a terzi che poi ti mandano mail, spam, annunci mirati .... Va dato al massimo fidato sia il FW che il D+ per i soli programmi di sicurezza (di quelli dobbiamo ragionevolmente fidarci abbastanza anche se per esempio di Avira non mi fido da quando hanno messo spam e schifezze varie nel loro Av), il resto è da prendere con le molle ed è sempre meglio decidere tu quando vuoi che il programma esca, e non lasciare che vada in internet per i cavoli suoi anche se tu non lo hai attivato. Se poi fai P2P peggio che peggio, lasciar uscire torrent e mulo vuol dire fare entrare (visto che è file sharing) chiunque sul tuo pc, quindi va regolamentato perchè funzioni bene ma si interfacci in internet il meno possibile. Diversamente come detto meglio non usare software di terzi e lasciare in mano a M$oft e formattare dopo pochi mesi causa malware
![]() |
![]() |
#3311 |
Member
|
Ok. Come non darti torto.
![]() Però quello che intendevo io, e mi sono spiegato male, è: come faccio, osservando il comportamento di un processo, a definire una serie di regole, che mi evitino di far fuoriuscire informazioni "preziose" e di far entrare del letame?
![]() |
#3312 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() ![]() Sul discorso del cinesino, inoltre, vale il solito discorso visto poc'anzi: le Nike se le comprerà con i vostri euri... ![]() @ Romagnolo: ho capito cmq quello che gli stavi cercando di dire ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3313 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
PS: Quel Super Sayan che vedo come Avatar di qualcuno sarebbe il 5° livello di Goku?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3314 | ||||
Member
|
Io voglio capire come settare bene questo firewall, con delle regole che non mi và solo di copiarle, ma anche di capirle.
Quote:
Quote:
Se si, perchè non mettere su blocca, invece che su chiedi? Quote:
Quote:
![]() p.s. io mi riferisco, almeno per adesso, al solo firewall
![]() |
![]() |
#3315 | |
Senior Member
|
Quote:
CIS inoltre già negli avvisi del D+ ti informa se è una azione normale o no, se è un software conosciuto o no ... insomma ti da una mano a capire già di suo. Se metti blocca quelle richieste allora non scarichi a velocità normale perchè bloccando la condivisione vai a rilento giustamente visto la filosofia di quei programmi dove ricevi per quel che dai. E' su chiedi la regola e un paranoico potrebbe andare a controllare gli ip relativi uno a uno, io che lo sono meno do OK ma senza ricorda, tanto cambiano da file a file l'IP che entra per scaricare quello che io metto in comune. Se dai il ricorda in futuro aprendo torrent quel collegamento con un server o un utente è consentito forever, cosa da non fare in genere. Il FW di suo non protegge o meglio dire protegge in parte, poichè proprio come farebbe il FW del router le porte sono chiuse in entrata e invisibili se la richiesta IN non è stata direttamente chiesta da una applicazione sul tuo pc che è consentita in OUT (torrent ad esempio dalla porta torrent quando lo hai attivo fa passare il traffico nelle 2 direzioni), però se ho avvisi su quello che esce un tal Programma_nome_cinese vuol uscire magari mi allerto visto che non so che sia. Le regole torrent sono quelle da anni, così come per il mulo e si basano sul minimo interfacciarsi possibile e dove non possibile sul chiedere che fare, si perdono nella notte dei tempi addirittura dall'epoca di Comodo FW 2.0 e fatte da persone con le oo e valide non solo per CIS ma per tutti i FW granulari, che permettono di fare regole proprie come Jetico dei tempi e Outpost e altri. Ora si tende a fare regole preconfigurate già presenti di suo, per esempio OA free ha regole automatiche di p2p che applica riconoscendo torrent e mulo di suo, però sono molto più permissive e non mi son piaciute, e nella free non si possono modificare. Anche PrivateFirewall ha regole precostituite un pelo meglio ma non come queste. @ENNE lo so che avevi capito il senso e pure da me il cinese le Nike le vede solo in foto anche se non è che al momento ho un pc molto protetto di suo, ma basta la testa per evitare queste cose più che 10 software antiqualcosa
Smartphone entro i 250 € - Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen - Huawei Mobile Services Ultima modifica di Romagnolo1973 : 15-01-2013 alle 18:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3316 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3317 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3318 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() All'inizio terminavo pure il processo che faceva partire l'update dell' AV, così da non occuparmi troppa ram, e che quindi non era sempre aggiornatissimo... ![]() E questo non mi è mai successo Con questo non voglio dire che quello che fate e dite qua sia inutile, anzi, ancora grazie, grazie e grazie a tutti! A me non è mai capitato, probabilmente me li sarò presi anch'io, ma non tali da non poter più usare il computer.
![]() |
![]() |
#3319 | |
Member
|
Quote:
Probabilmente sono io che non capisco ![]() Cosa mi evita realmente, sul piano pratico?
![]() |
![]() |
#3320 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.