Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2012, 19:57   #3201
coatto87
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da keitaro87 Guarda i messaggi
Grazie mille, ma vale solo se tu hai Tiscali come gestore se no mischiamo i dati, putroppo non lo ricordo dai tuoi post precedenti
Lo vuoi capire che quelli sono i dslam per chi ha la linea in wholesale da Telecom?

Tiscali in ULL usa tutti Globespan (Conexant).

Non serve a nulla quello che stai chiedendo.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 19:57   #3202
coatto87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryuza Guarda i messaggi
@kitaro78:

Io che ho Tiscali ed ho le disconnessioni
Che firmware usi?
Hai provato il 1.0.0.9?
Old 24-11-2012, 20:00   #3203
keitaro87
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Lo vuoi capire che quelli sono i dslam per chi ha la linea in wholesale da Telecom?

Tiscali in ULL usa tutti Globespan (Conexant).

Non serve a nulla quello che stai chiedendo.
Se mi citi una fonte che lo dice chiaro ti chiedo scusa e sto zitto.

Se invece non citi una fonte io rimango con le informazioni a mia disposizione ovvero che i DSLAM non sempre sono montati nella sala altri gestori, ma nella stragrande maggioranza dei casi delle città periferiche sono riservati da Telecom su infrastrutture già esistenti che possono essere di QUALUNQUE marca
keitaro87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 20:07   #3204
coatto87
Senior Member

Quote:
Se mi citi una fonte che lo dice chiaro ti chiedo scusa e sto zitto.
Esperienza personale.

Quote:
Se invece non citi una fonte io rimango con le informazioni a mia disposizione ovvero che i DSLAM non sempre sono montati nella sala altri gestori, ma nella stragrande maggioranza dei casi delle città periferiche sono riservati da Telecom su infrastrutture già esistenti che possono essere di QUALUNQUE marca
Per me puoi rimanere benissimo con le tue convinzioni.
Ma se vai a chiedere alle persone di dire a che dslam sono attaccati basandosi su quel file e queste sono collegate in ULL, sappi che il dato che ti stanno fornendo è sbagliato.

Esempio: leggendo quel foglio io posso dire alcatel (telecom qui usa quello) invece so per certo che sono collegato con un Globespan.
Capisci che la cosa è sbagliata?
Old 24-11-2012, 20:10   #3205
aziodale
Member

L'Avatar di aziodale

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Grazie mille, ma vale solo se tu hai Tiscali come gestore se no mischiamo i dati, putroppo non lo ricordo dai tuoi post precedenti
Tiscali 20dw 1up
aziodale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 20:13   #3206
keitaro87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Esperienza personale.
Sei un tecnico SIRTI? Tuo cugggino è tecnico di centrale?
Se si, chiedo scusa e sto zitto. Io non ho problemi di cazzolunghismo.

Ma non puoi pretendere di parlare dal pulpito senza dare spiegazioni e pretendere che ti si cresa.

Quote:
Per me puoi rimanere benissimo con le tue convinzioni.
Ma se vai a chiedere alle persone di dire a che dslam sono attaccati basandosi su quel file e queste sono collegate in ULL, sappi che il dato che ti stanno fornendo è sbagliato.

Esempio: leggendo quel foglio io posso dire alcatel (telecom qui usa quello) invece so per certo che sono collegato con un Globespan.
Capisci che la cosa è sbagliata?
Prova a dare il comando telnet, se dice globespan hai ragione tu e abbiamo imparato qualcosa tutti e si poteva fare dal primo minuto senza giocare a "è inutile".
Old 24-11-2012, 20:40   #3207
aziodale
Member

L'Avatar di aziodale

Quote:

Ma non puoi pretendere di parlare dal pulpito senza dare spiegazioni e pretendere che ti si cresa.

Prova a dare il comando telnet, se dice globespan hai ragione tu e abbiamo imparato qualcosa tutti e si poteva fare dal primo minuto senza giocare a "è inutile".
di che comando telnet parli?, così tra l'altro ho la conferma
Old 24-11-2012, 21:17   #3208
keitaro87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da aziodale Guarda i messaggi
di che comando telnet parli?, così tra l'altro ho la conferma
adslctl info --vendor
o
adsl info --vendor

Da dare dopo essersi loggati tramite telnet sul router.
Old 25-11-2012, 01:27   #3209
Rigido
Member

L'Avatar di Rigido

Iscritto dal: Jun 2005
A me sembra che la stiate facendo un po' troppo lunga e state rischiando di compromettere l'utilità del thread che, vi ricordo, essere discussione ufficiale.
Provo a ricapitolare sperando di non creare ancora più casini

FW: C'è un PRIMO ufficiale che è l'1.0.0.9, c'è l'ULTIMO ufficiale che è il 3.0.0.4.188 e l'ultimo BETA che è il 3.0.0.4.247 (visto che il 248 è stato rimosso in seguito a non meglio specificate problematiche con HD esterni).

DSLAM: Ho passato qualche ora al tel con tecnici Infostrada e tutti mi hanno confermato che sono leggende metropolitane. Io stesso con l'Asus e col Billion ho potuto verificare gli stessi livelli di attenuazione e SNR sulla mia linea...e pare che l'Asus non dovesse praticamente funzionare con Infostrada.

Per farla corta: accattatevello, magari seguendo il consiglio di Coatto potreste perdere un po' di tempo, ma fatte le prove, se non va bene, lo ridate indietro a costo praticamente 0!
Rigido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 02:23   #3210
fabiolo1
Member

L'Avatar di fabiolo1

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
tutto giusto... peccato che ad un paio di utenti (tra cui me! ) funzioni in modo opposto (lo so è un controsenso)... nel mio caso e in quello di un altro si parla di Telecom ADSL1 7mbit (forse dipende dal dslam marconi?!)
tipo me
con -5

SNR Up : 12.9
SNR Down : 10.6
Line Attenuation Up : 21.5
Line Attenuation Down : 35.0
Data Rate Up : 888
Data Rate Down : 10720

con +5

SNR Down : 8.2
Line Attenuation Down : 34.0
Data Rate Down : 11615
fabiolo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 08:39   #3211
aziodale
Member

L'Avatar di aziodale

Quote:
adslctl info --vendor
o
adsl info --vendor

Da dare dopo essersi loggati tramite telnet sul router.
questo è il risultato:

DSL-N55U login: admin
Password:

ASUSWRT DSL-N55U_3.0.0.4 Mon Aug 27 07:54:34 UTC 2012
admin@DSL-N55U:/tmp/home/root# adsl info --vendor
-sh: adsl: not found
admin@DSL-N55U:/tmp/home/root# adsl info
-sh: adsl: not found
admin@DSL-N55U:/tmp/home/root# adslctl info --vendor
-sh: adslctl: not found
admin@DSL-N55U:/tmp/home/root# adslctl info
admin@DSL-N55U:/tmp/home/root# adslctl
admin@DSL-N55U:/tmp/home/root#
Old 25-11-2012, 08:42   #3212
valachelavaben
Member

L'Avatar di valachelavaben

Iscritto dal: Feb 2011
dslam

Quote:
Originariamente inviato da Rigido Guarda i messaggi
A me sembra che la stiate facendo un po' troppo lunga e state rischiando di compromettere l'utilità del thread che, vi ricordo, essere discussione ufficiale.

FW: C'è un PRIMO ufficiale che è l'1.0.0.9, c'è l'ULTIMO ufficiale che è info bash e l'ultimo BETA che è il 3.0.0.4.247 (visto che il 248 è stato rimosso in seguito a non meglio specificate problematiche con HD esterni).

DSLAM: Ho passato qualche ora al tel con tecnici Infostrada e tutti mi hanno confermato che sono leggende metropolitane. Io stesso con l'Asus e col Billion ho potuto verificare gli stessi livelli di attenuazione e SNR sulla mia linea...e pare che l'Asus non dovesse praticamente funzionare con Infostrada.

Per farla corta: accattatevello, magari seguendo il consiglio di Coatto potreste perdere un po' di tempo, ma fatte le prove, se non va bene, lo ridate indietro a costo praticamente 0!
Ciao rigido,

io ho infostrada e il router con 3.0.0.188 funziona egregiamente. può essere che la dslam locale possa essere diversa da altre di infostrada in altre località?
valachelavaben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 09:09   #3213
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da fabiolo1 Guarda i messaggi
tipo me
no... tu sei "regolare"...

Quote:
Originariamente inviato da aziodale Guarda i messaggi
questo è il risultato:
eh sì... quei comandi telnet vanno bene per i chipset broadcom... non per i ralink...

Quote:
Originariamente inviato da valachelavaben Guarda i messaggi
Ciao rigido,

io ho infostrada e il router con 3.0.0.188 funziona egregiamente. può essere che la dslam locale possa essere diversa da altre di infostrada in altre località?
ma certo!...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 09:52   #3214
beghiero
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabiolo1 Guarda i messaggi
tipo me
con -5

SNR Down : 10.6
Line Attenuation Down : 35.0
Data Rate Down : 10720

con +5

SNR Down : 8.2
Line Attenuation Down : 34.0
Data Rate Down : 11615
Io ho una 20 mega Telecom, settata in centrale a 6 dB.
Ho il router settato a +3 e vado cosi':
Codice:
Update Counter : 133295
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 14402714
Lan Rx : 13934176
ADSL Tx : 84913
ADSL Rx : 66453
CRC Down : 0
CRC Up : 77
FEC Down : 0
FEC Up : 154
HEC Down : 83
HEC Up : 0
SNR Up : 5.5
SNR Down : 3.0
Line Attenuation Up : 11.0
Line Attenuation Down : 13.0
Data Rate Up : 1091
Data Rate Down : 13240
Se passo a +4 la linea diventa instabile e a + 5 molto instabile...
Non ho fatto prove con livelli negativi.
Se fossi a 7 mega sarebbe un router perfetto...
Purtroppo sono a 20 mega, e i router precedenti si allineavano tutti tra i 17.000 e i 18.000, spesso anche oltre.

Premesso, o meglio ripetuto, questo, ho riscontrato un altro problema, o forse una caratteristica, visto che e' risolubile, anche se subdolo/a...
Mi ero accorto che da quando ho l'ASUS la posta in arrivo era calata drasticamente.
Ho un server mail interno in casa, con ovviamente la porta 25 girata dall'esterno sul server interno.
Guardando il log del server di posta ho trovato una valanga di connessioni poi abbattute senza nessun invio di dati...
Cercando in giro con Google ho scoperto un problema di MTU: se la ADSL e' settata con MTU a 1492 (come sono tutte le PPPoE) va obbligatoramente settata a 1492 anche la scheda di rete del server, o perlomeno, dopo averlo fatto, il problema si e' risolto (prima era a 1500: il default di tutte le ethernet).
L'unica differenza rispetto a prima con i router precedenti, e' che in mezzo c'era uno switch, mentre ora il server e' connesso direttamente ad una delle porte a 1 Gbit dell'ASUS.
Non so se il problema esista anche con altri tipi di connessione diversi dall'SMTP, ma io consiglio di configurare correttamente tutte le ethernet...

Ciao, Piero.
beghiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 10:42   #3215
Anthonylm
Senior Member

L'Avatar di Anthonylm

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Anthonylm Guarda i messaggi
Appena fatto il downgrade dal .248 al .247 ed ecco i risultati:

Update Counter : 135
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 3063
Lan Rx : 1527
ADSL Tx : 923
ADSL Rx : 938
CRC Down : 0
CRC Up : 6
FEC Down : 0
FEC Up : 1813
HEC Down : 45
HEC Up : 0
SNR Up : 25.3
SNR Down : 19.3
Line Attenuation Up : 25.1
Line Attenuation Down : 40.8
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127

Che mi dite?
Sono passate 18 ore e devo dire che ora va molto più liscio e "sembra" non aver disconessioni
Old 25-11-2012, 10:51   #3216
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Anthonylm Guarda i messaggi
Sono passate 18 ore e devo dire che ora va molto più liscio e "sembra" non aver disconessioni
Hai fatto il downgrade per quale motivo? Io sono sul 248 ma qualche problemuccio (legato alla connessione ADSL appunto) ce l'ho. A te è migliorato questo aspetto oppure hai downgradato per i problemi sui dischi esterni via USB?
Old 25-11-2012, 11:34   #3217
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Salve,
vi riporto la mia esperienza...
il router è una bomba, aggancio la portante al max per una alice 7M, ma questo lo facevo anche prima con un netgear 834G v5,
ho il firmware 247 e l'adsl settata in ppoe adsl2+ però noto una certa lentezza a navigare sui siti, la velocità di apertura delle pagine è molto più lenta di prima, la cosa diventa snervante quando accedo dall'esterno alla telecamera tramite ddns
la copertura wifi è appena migliore del netgear, mi aspettavo di più...
i download invece vanno bene (800KB/s)
che posso fare?
ho provato a giocare con l'snr ma non cambia niente, ho sostituito i dns di alice con quelli di google ma niente, ho provato a mettere ppoa ma niente....
provo un altro firmware? il 188?
dite che potrebbe essere il QoS?
non l'ho ancora toccato, dovrebbe essere su disabled/automatico

Suggerimenti?
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!

Ultima modifica di giogts : 25-11-2012 alle 11:36.
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 11:57   #3218
coatto87
Senior Member

Quote:

Aahhaha vuoi che ti scannerizzo anche un documento?
Dai su, ora stai esagerando.

Quote:
Ma non si tratta di avere ragione o meno, non saprei cosa farmene.
Si tratta che vuoi comprare questo router e hai a disposizione tutte le info.
Tu ne vuoi per forza cercare altre, per di più sbagliate, che non servono assolutamente a nulla.
E non solo qui, alcuni amichetti mi hanno detto che anche sul forum "loro" hai fatto le stesse domande.
L'unica cosa è provarlo sul campo ma stai tranquillo, andrà bene.
La differenza (nel bene o nel male) come dicevo la fa l'utente.
Ho già dato alcuni accorgimenti come la storia del firmware ma sono prove sul campo, non un sentito dire o parlare di incompatibilità varie quando non ci sono.
Considera, a inizio mese quando l'ho preso qui questo modem/router era sconsigliato per Tiscali.
Ti sembra giusto?
Passatemi il termine, era una cazzata che qualche inesperto aveva messo in giro.
Invece la storia è questa: questo modem/router è perfetto con il 1.0.0.9 ma con la beta ha grossi problemi di stabilità sul lato adsl, una cosa che ci può stare altrimenti il firmware non sarebbe stato rilasciato in beta.
Vuoi un router con lo stesso chip del dslam che Tiscali usa per le connessioni in ULL?
Ti compri lo Xavi che sto vendendo e vai "tranquillo" secondo i tuoi criteri.
Ma da questo a dire che con lo Xavi non avrai problemi, beh lascia perdere.
Considera che io ho 1,5mbit in più e stabilità con questo modem che con lo Xavi me la sognavo (e ho verificato, se mai ce ne fosse bisogno, che il chipset del dslam in centrale fosse il Globespan/Conexant).
Quindi come la mettiamo?
Per questo mi sto incaponendo in questo discorso (e di questo me ne scuso con gli altri fruitori del thread), perchè non ti porta da nessuna parte.
Tutto questo teatrino per comprare un modem/router che probabile al momento è il migliore che il mercato possa offrire.
Spero di essere stato chiaro, non vorrei tornarci ancora.
Se vuoi qualche altra delucidazione, sono contento di dartela in privato, non mi sembra giusto continuare a sporcare questo thread con una discussione che ormai è diventata personale.

Quote:
Originariamente inviato da Rigido Guarda i messaggi

FW: C'è un PRIMO ufficiale che è l'1.0.0.9, c'è l'ULTIMO ufficiale che è il 3.0.0.4.188 e l'ultimo BETA che è il 3.0.0.4.247 (visto che il 248 è stato rimosso in seguito a non meglio specificate problematiche con HD esterni).

Si come detto sopra mi dispiace di essermi messo in questa discussione ma quando leggo cose totalmente sbagliate non ce la faccio a chiudere gli occhi

Tu dici che il 3.0.0.4.188 è rilasciato ufficialmente?
Si lo so che sta sul sito, ma è praticamente l'interfaccia del beta.
Non se effettivamente sia solo l'interfaccia, sono sincero non l'ho provato.
Dovrei provarlo, probabile che i problemi sono arrivati da quando hanno aggiornato i driver adsl.
Al limite di evitare incomprensioni, per ufficiale io intendevo il primo, l'1.0.0.9 quindi se avete disconnessioni (Tiscali o no) vi consiglio di mettere questo

Vorrei cercare di contattare chi sviluppa il firmware per chiedergli se è possibile fare la beta con download master e tutto il resto usando però il vecchio driver adsl o che almeno possano fornirmi i sorgenti per lavorarci sopra.
Old 25-11-2012, 12:26   #3219
Anthonylm
Senior Member

L'Avatar di Anthonylm

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Yrrah Guarda i messaggi
Hai fatto il downgrade per quale motivo? Io sono sul 248 ma qualche problemuccio (legato alla connessione ADSL appunto) ce l'ho. A te è migliorato questo aspetto oppure hai downgradato per i problemi sui dischi esterni via USB?
Il downgrade lo fatto per problemi legati alla connessione ADSL, disconnessioni e perdita di segnale random. Non lo vorrei dire ma con il 247 sembra abbastanza stabile
Old 25-11-2012, 12:44   #3220
Vinsent
Senior Member

L'Avatar di Vinsent

Iscritto dal: Jul 2006
Buongiorno a tutti...

@Keitaro87

Tiscali 20\1 in Fastslam ATM Alcatel,chipset GSPN,e ho dovuto venderlo per le continue disconnessioni su qualsiasi firmware.

Qui i dati della mia linea su uno XAVI 7968...

Ultima modifica di Vinsent : 25-11-2012 alle 12:50.
Vinsent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian