Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2012, 15:05   #301
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da messaggero57 Guarda i messaggi
Ancora con 'sta storia!
Nemmeno io me lo posso permettere: la cosa importante sono le qualità promettenti di questa tecnologia che se prenderà piede nel giro di qualche anno cancellerà LCD e Plasma!!! Tanto per dirne una sembra che Panasonic interromperà la produzione di TV Plasma e con ogni probabilità questo significa che la joint-venture con Sony per i pannelli OLED a getto d'inchiostro dovrebbe decollare e magari al CES di Las Vegas si potrebbero vedere i primi modelli delle due case.
L'OLED per me cancellerà il plasma sia per la questione dei consumi che per longevità inoltre ha tutte le carte per prendere il suo posto come tv di riferimento per il top nel homecinema.
LCD può essere ancora migliorato, di strada ne ha parecchia davanti.
Old 07-09-2012, 15:30   #302
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Ancora con 'sta storia!
Nemmeno io me lo posso permettere: la cosa importante sono le qualità promettenti di questa tecnologia che se prenderà piede nel giro di qualche anno cancellerà LCD e Plasma!!! Tanto per dirne una sembra che Panasonic interromperà la produzione di TV Plasma e con ogni probabilità questo significa che la joint-venture con Sony per i pannelli OLED a getto d'inchiostro dovrebbe decollare e magari al CES di Las Vegas si potrebbero vedere i primi modelli delle due case.
Non è questione di poterselo permettere o no...
E' questione che 9000 euro per un tv non li spenderei mai, manco fossi bill gates...
Il punto di convenienza è estremamente soggettivo, e per me, sta sotto i 2000 euro !
Non ho fretta, quindi posso tranquillamente aspettare che la tecnologia faccia il suo corso !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 16:21   #303
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
Per l'SD si sa niente? Con l'OLED magari riusciamo finalmente a riabracciare il nostro amato nero, ma per il materiale a bassa risoluzione come si comporta?
Non ci sono ancora recensioni attendibili e approfondite sui TV OLED e d'altra parte non potrebbe essere diversamente visto che non sono ancora usciti. Da quanto circola in rete sembrerebbe che il modello LG è leggermente migliore, ma si tratta di impressioni ottenute alle varie fiere e non di dati oggettivi. Finché non ci sono in giro le versioni definitive non ci si può esprimere.
Old 07-09-2012, 16:23   #304
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non è questione di poterselo permettere o no...
E' questione che 9000 euro per un tv non li spenderei mai, manco fossi bill gates... Il punto di convenienza è estremamente soggettivo, e per me, sta sotto i 2000 euro ! Non ho fretta, quindi posso tranquillamente aspettare che la tecnologia faccia il suo corso !
Ma guarda che sono d'accordo. Quello che dico è che come tecnologia dovrebbe essere superiore a tutte le altre.
Old 12-09-2012, 09:59   #305
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
...LCD può essere ancora migliorato, di strada ne ha parecchia davanti.
Non sarei così sicuro di questa cosa, a meno di non intendere con questo la tecnologia 4k che sembra la nuova frontiera degli LCD, ma i prezzi si annunciano spaventosi, persino più alti di quelli previsti per gli OLED TV. Solo i nuovi pannelli IGZO di Sharp potrebbero essere una valida alternativa da quello che ho potuto capire, anche perché costerebbero praticamente come gli attuali LCD, però non basta la risoluzione (anche in questo caso 4k): se i tempi di cambiamento di stato dei cristalli liquidi rimangono nell'ordine dei 4-6 millisencondi non c'è partita con gli OLED che viaggiano nell'ordine dei microsecondi.
Per il resto, come ho già scritto, a me risulta che entro fine ottobre dovremmo vedere gli LG da 55", mentre in rete circolano voci contraddittorie che rimanderebbero tutto al 2013 . Speriamo di no.
Old 12-09-2012, 23:36   #306
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Non sarei così sicuro di questa cosa, a meno di non intendere con questo la tecnologia 4k che sembra la nuova frontiera degli LCD, ma i prezzi si annunciano spaventosi, persino più alti di quelli previsti per gli OLED TV. Solo i nuovi pannelli IGZO di Sharp potrebbero essere una valida alternativa da quello che ho potuto capire, anche perché costerebbero praticamente come gli attuali LCD, però non basta la risoluzione (anche in questo caso 4k): se i tempi di cambiamento di stato dei cristalli liquidi rimangono nell'ordine dei 4-6 millisencondi non c'è partita con gli OLED che viaggiano nell'ordine dei microsecondi.
Per il resto, come ho già scritto, a me risulta che entro fine ottobre dovremmo vedere gli LG da 55", mentre in rete circolano voci contraddittorie che rimanderebbero tutto al 2013 . Speriamo di no.
concordo ma soprattutto gli lcd soffrono dell'angolo di visione che più che migliorare peggiora, alzi il contrasto e la gamma e cali l'angolo, nei 4k sarebbe anche peggio perchè serve una retroilluminazione più forte per ottenere la stessa luminosità del fullhd e quindi maggiori problemi di illuminazione (qualcuno ha detto clouding).
Old 13-09-2012, 09:53   #307
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
concordo ma soprattutto gli lcd soffrono dell'angolo di visione che più che migliorare peggiora, alzi il contrasto e la gamma e cali l'angolo, nei 4k sarebbe anche peggio perchè serve una retroilluminazione più forte per ottenere la stessa luminosità del fullhd e quindi maggiori problemi di illuminazione (qualcuno ha detto clouding).
Ma infatti: oltre ai prezzi disumani (si parla di 30.000 $ per l'84" di Sony ) e all'assoluta mancanza di contenuti in questo momento, si tratta pur sempre di una tecnologia superata. Interessanti, come dicevo, mi sembrano i pannelli IGZO di Sharp che da quanto ho capito utilizzano una miriade di microtransistor per pilotare i cristalli e consumano molto meno energia a parità di prestazioni rispetto ai comuni LCD. C'è da dire che a parte un prototipo da 32" finora Sharp non ha presentato niente in ambito TV. A mio avviso il prossimo CES di gennaio potrebbe essere dirimente per capire quali tendenze si affermeranno.
Allego link sugli IGZO:

http://www.dday.it/redazione/6926/Sh...gli-occhi.html

http://www.melablog.it/post/30809/i-...harp-per-apple

http://sharp-world.com/corporate/news/120413.html

Ultima modifica di messaggero57 : 13-09-2012 alle 10:20.
messaggero57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 11:08   #308
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Parlo di ricerca e sviluppo. Non credo siano arrivati al limite. Io non pensavo nemmeno sarebbero arrivati ad una simile qualità.
Old 13-09-2012, 11:52   #309
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Parlo di ricerca e sviluppo. Non credo siano arrivati al limite. Io non pensavo nemmeno sarebbero arrivati ad una simile qualità.
Ho capito però i limiti degli LCD sono invalicabili specie per quello che riguarda il tempo di risposta: non c'è proprio storia rispetto agli OLED. Come dicevo forse gli IGZO di Sharp potrebbero rappresentare un vero e proprio salto evolutivo perché da quanto ho capito dietro i pixel c'è un film a transistor che dovrebbe velocizzare la rotazione dei cristalli liquidi, ma fino a quando non produrranno un vero e proprio televisore non si può dare nessun giudizio. I Plasma pare che cominceranno a morire dal prossimo anno visto che Panasonic ha deciso di non sviluppare più questa tecnologia e le ultime novità in questo settore le vedremo a CES di gennaio, dopodiché fine.
Ancora qualche link sulla tecnologia IGZO:

http://en.wikipedia.org/wiki/Indium_gallium_zinc_oxide

http://www.youtube.com/watch?v=1_yb0...eature=related

http://www.tomshw.it/cont/news/sharp...d/39426/1.html

P.S. - A questo punto proporrei, se e quando dovessero essere prodotti televisori con questa tecnologia, di inserire la discussione in questo thread come è abbiamo fatto per il Crystal LED di Sony (di cui peraltro non si hanno più notizie). Casomai in seguito si aprirà una discussione apposita. Comunque da quello che ho capito sul link di wikipedia pare che aumenti di molto la velocità del pannello oltre naturalmente la definizione 4k. Vedremo...

Ultima modifica di messaggero57 : 13-09-2012 alle 13:51.
messaggero57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 16:25   #310
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Info

Panasonic investe 385 milioni di dollari per la ricerca e sviluppo dei pannelli OLED:

http://www.oled-info.com/panasonic-r...-oled-displays
Old 14-09-2012, 16:41   #311
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Ho capito però i limiti degli LCD sono invalicabili specie per quello che riguarda il tempo di risposta: non c'è proprio storia rispetto agli OLED. Come dicevo forse gli IGZO di Sharp potrebbero rappresentare un vero e proprio salto evolutivo perché da quanto ho capito dietro i pixel c'è un film a transistor che dovrebbe velocizzare la rotazione dei cristalli liquidi, ma fino a quando non produrranno un vero e proprio televisore non si può dare nessun giudizio.
Mi pare che IGZO o qualsiasi altra soluzione sia oramai una sorta di accanimento terapeutico.
Potrà far guadagnare agli LCD qualche anno ma alla fine produrre OLED su larga scala costerà di meno.
Almeno così si legge.

E c'è anche il fatto che gli OLED non hanno bisogno di retroilluminazione, elettronica overdrive e quanto altro.
Che sono altri costi in meno.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 20:27   #312
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Mi pare che IGZO o qualsiasi altra soluzione sia oramai una sorta di accanimento terapeutico.
Potrà far guadagnare agli LCD qualche anno ma alla fine produrre OLED su larga scala costerà di meno. Almeno così si legge. E c'è anche il fatto che gli OLED non hanno bisogno di retroilluminazione, elettronica overdrive e quanto altro. Che sono altri costi in meno.
E' possibile che tu abbia ragione. In effetti per quanto mi riguarda gli LCD sono arrivati al capolinea e non ne prenderò più. Casomai se proprio dovesse scassarsi il mio Sharp opterei per un Plasma almeno fino a quando gli OLED TV non saranno alla portata di tutti, a meno che questi IGZO siano veramente buoni. Da quello che ho capito i cristalli sono molto più piccoli e quindi la definizione è quattro volte più alta di un comune LCD e anche la velocità del pannello è superiore, ma di quanto? Inoltre non ci sono "zone buie" nemmeno negli angoli. Se mai dovessero essere prodotti televisori di questo tipo a prezzi che dovrebbero essere allineati agli attuali LCD ci sarebbe da farci un pensierino, chiaramente dopo che sia stata verificata la bontà del prodotto.
Old 14-09-2012, 21:03   #313
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

un pannello 4k da 55'' costa attualmente 800dollari.

il prossimo anno avremo tv lcd 4k al prezzo delle attuali appena passerà l'euforia iniziale
Old 14-09-2012, 22:19   #314
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
un pannello 4k da 55'' costa attualmente 800dollari. il prossimo anno avremo tv lcd 4k al prezzo delle attuali appena passerà l'euforia iniziale
Sì ho letto questa cosa in rete. Il mio dubbio riguarda la velocità di rotazione dei cristalli liquidi: non credo sia oltrepassare un certa soglia. In parole povere non basta la definizione e rendere buono un televisore, per questo penso che gli OLED TV dovrebbero rappresentare il futuro, ammesso che li vedremo mai perché continuano a rimandarne l'uscita. La buona nuova comunque è l'annunciato investimento di 385 milioni di dollari da parte di Panasonic in R&D per gli OLED. Evidentemente è vero che dal 2014 moleranno i Plasma.
Old 15-09-2012, 08:08   #315
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Sì ho letto questa cosa in rete. Il mio dubbio riguarda la velocità di rotazione dei cristalli liquidi: non credo sia oltrepassare un certa soglia. In parole povere non basta la definizione e rendere buono un televisore, per questo penso che gli OLED TV dovrebbero rappresentare il futuro, ammesso che li vedremo mai perché continuano a rimandarne l'uscita. La buona nuova comunque è l'annunciato investimento di 385 milioni di dollari da parte di Panasonic in R&D per gli OLED. Evidentemente è vero che dal 2014 moleranno i Plasma.
La velocità dei cristalli sicuramente è elevata, non come oled ma molto meglio di un classico lcd, altrimenti toshiba non avrebbe potuto fare il 55zl2 (4k autostereoscopico)

Per il resto oled rimane una tecnologia superiore e nel lungo periodo premiante e meno costosa.

Cmq per me le due continueranno a vivere, vedi mercato smartphone dove gli ips si sono evoluti molto.

I plasma sono destinati a fare la fine delle lampadine ad incandescenza, il tipo di tecnologia è tale che nn si potrà mai arrivare a livelli di consumo di un oled o di un edge led.

Sinceramente se presentassero un 65" 4k con il 3d fullhd (quindi senza il minimo problema di crosstalk) e con la possibilità di vedere due programmi differenti (come l'oled samsung) e sotto i 2000€ un pensierino lo farei.

Ultima modifica di ilratman : 15-09-2012 alle 08:11.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 02:44   #316
t1g3m4n
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
io ho sempre preferito il plasma all lcd, più che altro per i tempi di risposta e il nero, e ultimamente tutti i problemi legati al plasma sono scomprasi, tipo qiello dei loghi che rimanevano stampati, e a meno che uno non abiti in alta montagna è una tv quasi perfetta, angolo di visuale migliore, arriva a 100000 ore di funzionamento, quanto basta per aspettare un oled a buon prezzo
E' un po' meno luminoso dell LCD ma la mia sala è sempre buia qiundi problemi 0 da questo punto di vista.

Nel dubbio comunque io mi tengo ancora il mio tubo catodico Panasonic che funziona ancora da dio e ha un nero che le tv odierne manco si avvicinano, ma nel caso mi esplodesse andrei su un plasma quasi sicuramente, sempre che non esca un DLP da 40 pollici nel frattempo, o che succeda un miracolo e mi potessi permettere un bell Oled appena uscito, se fossi donna andrei da Silvio...

Old 22-09-2012, 18:17   #317
Angelo Ter
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
Scusate l' OFF TOPIC

OLED monitors ancora nulla?
Angelo Ter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 16:17   #318
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da Angelo Ter Guarda i messaggi
Scusate l' OFF TOPIC
OLED monitors ancora nulla?
Mi sa che è ancora troppo presto.
Comunque da quanto circola in rete gli OLED TV da 55" di LG e Samsung costeranno circa 10.000 € e non 8.000 come si ipotizzava.
Inoltre LG pare stia lavorando su un OLED 4k.
Old 24-09-2012, 18:39   #319
Angelo Ter
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
So di monitor nella fascia di utenza professionale tipo medicina. Quando si potrà vedere in funzione un TV OLED in Italia?
Angelo Ter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 08:12   #320
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da Angelo Ter Guarda i messaggi
So di monitor nella fascia di utenza professionale tipo medicina. Quando si potrà vedere in funzione un TV OLED in Italia?
E chi lo sa. Tieni presente che costano circa 20.000 €!

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP